Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da elimet »

Ecco... Aumentando l'urea, l'acqua era poi troppo poca :duro: è che miei piedi hanno bisogno di pedicure settimanale a causa della tanta pellaccia dura che si forma, volevo vedere se con una crema col 20 di urea le cose miglioravano... comunque stamattina la crema sembra ok, sembra che l'urea si sia sciolta tutta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Lola »

non penserai di passarla liscia... raccontami a quanto esattamente è arrivata la formula finale? tipo 113 o 115? o hai calato ancora di 10 l'acqua per far stare l'urea? come hai effettuato questo importante cambiamento di formula?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da elimet »

No, non ho aumentato l'acqua, la ricetta che avevo scritto era: (Sì, adesso lo so, ho fatto una ca**ata)
33,4 acqua
0,5 xanthana
5 glicerina

10 karitè
10 burro cacao
5 olio cocco
5 olio oliva
2 cetilstearilico
3 sesquistearato
2 cera api
1 mentolo
2,5 trietilcitrato (me ne sono scappati 3,4 gr)

20 urea
0,6 cosgard

Quando ormai avevo fatto il gel ho pensato di aggiungere uno 0,5 di dry flo in fase C, quindi 1 gr di olio di oliva l'ho lasciato x la fase C.
Dato che l'urea non si scioglieva ho poi aggiunto 5 gr di sodio lattato.

La formula finale è quindi arrivata a 106,9 ma non ho aggiunto acqua... sinceramente non so se si può aggiungere acqua in C se ci si ritrova alla strette.
Comunque ho capito che se voglio l'urea a 20 devo cercare una formula con una percentuale di grassi più bassa, in modo da avere più acqua a disposizione
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Lola »

Brava. Con queste percentuali è anche strano che si sia emulsionato. Ed è per quello che è venuto un mattone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Nenny »

vorrei aggiungere il trietil citrato non alterando la ricetta. in che percentuale posso metterla? ho letto il topic sull'urea e pensavo all' 1%.
Dovrei regalarla ad una mia amica e ho paura che il ph si alteri lo stesso
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema piedi supersecchi e squamati..e antipuzza...

Messaggio da Lola »

Forse è poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."