Sodium laureth sulfate o SLES

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

27%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da bio_fr »

domanda forse OT...volevo sapere dove conviene comprare questo ingrediente... io ne ho preso un litrozzo da vernile...e dopo averlo comprato mi sono accorta essere conservato con formaldeide!!! :duro: :duro: :duro:
sta a vedere che lo shampoo che spignatto è più "atroce" di uno comprato :cry:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

no sarà uguale. formaldeide? sicura sicura?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Glorianna »

TITOLO Materia attiva anionica 26,5-27,5% 26,5%
ASPETTO Liquido limpido Conforme
COLORE Da incolore a lievemente giallo Conforme

CONSERVANTI Formaldeide: 400-500 ppm 500 ppm
pH 6,5-7,5 (soluz. 10%) 6,9
CARICA BATTERICA TOTALE <= 10 ufc/g 0 ufc/g

Questo e' scritto nella scheda tecnica che invia Vernile. Anche io vorrei saperne di piu' se possibile, grazie.
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da bio_fr »

confermo...le indicazione contenute nella scheda sono quelle! :(
Francesca
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da pozionemagica »

:male:
Ma possibile che non esista niente di alternativo per conservarlo ???
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da YIN »

oddio, ho controllato anche io sulla scheda tecnica. Tra l'altro 400-500 ppm che dovrebbe essere la concentrazione non supera di molto il limite che dovrebbe essere di 100? Ma questo lo dico con grossi punti di domanda perchè non ho capito molto quello che ho letto :roll: credo anche io si possa evitare, però forse l'unica è chiedere direttamente a vernile.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da bio_fr »

...infatti...quasi quasi mando una mail per segnalare! vi dirò appena mi rispondono! ;)
Francesca
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da gea86 »

scusate forse me lo sono perso, ma SLSA tensioattivo inci: sodium lauril sulfoacetate di origine vegetale (olio di cocco) e sintetiche. Su aroma-zone dicono che è molto più mite di "solfato di sodio lauril" e "solfato di sodio laureth" perchè è costituito da una molecola di dimensioni maggiori che non penetra all'interno della pelle e viene quindi considerato come un composto delicato e non irritante.
Voi che ne pensate?
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Glorianna »

Ho chiesto lumi a Vernile che, come al solito molto cortesemente e velocemente, mi ha risposto che non esiste SLES conservato diversamente. Che dire? :mah:
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Lola »

Non ci metterei la mano sul fuoco visto che di produttori di sles al mondo ce ne sono migliaia, però temo che sul mercato italiano il più diffuso sia questo, ho appena controllato il mio ed è uguale. È un grossissimo problema a cui badiamo soltanto noi, che alla fine dietro ad inci ecobio si possano nascondere conservanti non graditi (e non ce n'è uno che vada bene, il cessore di formaldeide te lo ficcano sempre, sembra che sia il minimo sindacale). Speriamo che passi per di qua qualcuno che ci dica se questa quantità è bassa o alta; purtroppo dall' esposizione alla formaldeide non ci si salva, è contenuta dappertutto, nei mobili e in un sacco di altri prodotti, ed avvelena le nostre case.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da YIN »

sarebbe interessante capire il perchè venga usato. E' una sostanza che se si può la si evita volentieri, tuttavia è ancora impiegata anche in campo alimentare, nella produzioni di formaggi, alimenti affumicati etc.
Andrò a controllare in altre schede tecniche di altri tensioattivi se c'è. Non credo che sia usata solo per conservare e come potente battericida, perchè si potrebbero scegliere altre cose credo, ma parlo da ignorante in materia.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Paty »

Se la usano diffusamente, è probabile che costi poco e ne basti poca quantità per fare il suo lavoro...
Ultima modifica di Paty il 04/01/2013, 12:17, modificato 1 volta in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da pozionemagica »

Secondo l'OMS :
"The lowest concentration that has been associated with nose and throat irritation in humans after short-term exposure is 0.1 mg/m3 (cioè 0.1 ppm, ndr), although some individuals can sense the presence of formaldehyde at lower concentrations."

Ora, la concentrazione della formaldeide nello SLES che abbiamo come si rapporta a questo limite ?
Qui si parla di aria, ma in un prodotto cosmetico ?

Sì, però sta cosa è grave :oo: ....io sono ignorantissima in materia ma giuro che non riesco a capire come una composto che è riconosciuto PALESEMENTE cancerogeno, tossico e quant'altro sia ammesso come conservante o quel che diavolo fa, sia in prodotti a contatto con la pelle che nell'alimentario :evil: .... va bene, ci saranno dei limiti di legge, ma secondo me se una cosa è cancerogena ne si deve abolire l'uso e stop, bisogna trovare alternative valide, non è possibile che con tutto il progresso della scienza non si riesca a sostituirla con altro :oo: ....boh, si vede che sono proprio avulsa dal campo scientifico\chimico ma io davvero giuro che non me ne capacito e, soprattutto, mi incavolo come una matta, per usare un eufemismo.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Glorianna »

Non esiste Sles conservato diversamente, chi ti dice il contrario
dice una bugia anche perchè lo Sles è prodotto da 3 multinazionali che ben
conosciamo!


Questo e' quanto mi ha scritto esattamente Vernile. Non so cosa dire.
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da YIN »

davvero sarebbe interessante saperne di più. allego un link che ho trovato appunto cercando qualche informazione in più dove si dice che la formaldeide era largamente usata nei tensioattivi ma che ora è stata bandita dalle multinazionali europee e americane. questo contrasta un po' con quanto affermato da vernile. diverso se parliamo di extra cee ed america. A meno che non venga usata direttamente la formaldeide ma dei cessori di formaldeide che alcuni sono permessi.
http://www.isplad.org/default.php?idref=251&ida=2430
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Glorianna »

Quanto scritto nell'articolo mi farebbe pensare che la pericolosita' eventuale dello SLES, sia data piu' dal suo conservante che non dal tensioattivo stesso.

Nel frattempo ho trovato anche questo http://greenstoreonline.blogspot.it/201 ... ide-e.html
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da pozionemagica »

Estrapolo dall'articolo citato da YIN...

"In altre parole è virtualmente impossibile oggi trovare sul mercato un prodotto cosmetico fabbricato in Europa, formulato con formaldeide o contenente materie prime conservate con formaldeide, con la sola eccezione dei prodotti per le unghie e degli “stiranti per capelli”.
Naturalmente ciò è molto più difficile assicurarlo per le materie prime provenienti dai paesi emergenti (Cina innanzi tutto): ciononostante la Comunità Europea, per esempio, impone un certificato di analisi sulle materie prime importate extra EU e la vigilanza degli organi competenti territoriali (le ASL in Italia per intenderci) ma naturalmente qualcosa può scappare.[/i]"

Qualcosa non torna, evidentemente....chi sta mentendo a questo punto :? ???
...giusto per capire :evil:...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Laura »

La formaldeide non è vietata, è un conservante ammesso con notevoli restrizioni ma non è vietato.
Glorianna
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/09/2012, 12:45
Località: Venezia-Schio-e viceversa

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Glorianna »

Se non ho capito male leggendo anche altre cose, in Italia e' vietato l'uso della formaldeide sul prodotto finito, ma non sulla singola materia prima, ovviamente a certe percentuali che pero' non sono riuscita a trovare.
Vediamo com’è la situazione nei cosmetici.
Il nuovo Regolamento 1223/09 che entrerà in vigore 11 luglio 2013 all’allegato III definisce le percentuali di utilizzo di tale sostanza con uso diverso da conservante:
5% nei prodotti per indurire le unghie che devono riportare le seguenti frasi: “proteggere le pellicine con una sostanza grassa” e “contiene formaldeide”.
Nell’allegato V si stabiliscono le percentuali di utilizzo come conservante, da notare che vi è una nota che riferisce quanto segue:
“Tutti i prodotti finiti contenenti formaldeide o sostanze che figurano nel presente allegato e che liberano formaldeide devono obbligatoriamente indicare sull’etichetta la dicitura: «contiene formaldeide», qualora la concentrazione di formaldeide nel prodotto finito superi lo 0,05 %”.
Le percentuali ammesse come conservante sono le seguenti:
0,1% nei prodotti per il cavo orale “da non usare negli aerosol”
0,2% altri prodotti


riporto questo passo dal'articolo che ho citato. Parla solo di prodotto finito.
L'uomo non e' la creatura delle circostanze, sono le circostanze le creature dell'uomo. (B. Disraeli)