Sodium laureth sulfate o SLES

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

tmgp, bisognerebbe vedere la formula ma la penso come lola.
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

Grazie del chiarimanto!
miranda86
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/08/2009, 19:55

Messaggio da miranda86 »

Ma in casa di dermatite seborrica (cuoio capelluto) lo SLES è consigliato o no?
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

miranda86 ha scritto:Ma in casa di dermatite seborrica (cuoio capelluto) lo SLES è consigliato o no?
direi proprio di no :roll:
miranda86
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/08/2009, 19:55

Messaggio da miranda86 »

orchid ha scritto:
miranda86 ha scritto:Ma in casa di dermatite seborrica (cuoio capelluto) lo SLES è consigliato o no?
direi proprio di no :roll:
ma può adirittura peggiorarla e portare conseguenze più gravi? (caduta capelli per esempio)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

No, non esageriamo.. Tutto dipende da come è formulato il singolo prodotto. Lo SLES, se tamponato a sufficienza da altri tensioattivi ( betaina in testa ), non è così aggressivo.
Certo, poi esistono tensioattivi più gentili, quello senz' altro.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

non condividevo la difesa di Zago del SLS...per me è troppo irritante.
Decisamente meglio il SLES, specie il SLE3S, che più è etossilato e meglio si comporta... quindi se non si hanno problemi a formulare con i PEG tanto vale utilizzarlo e sicuramente è da preferire al SLS.
Inibire l'irritazione con un buon mix formulativo è possibile... ma resta il fatto che se si utilizza come detergente primario una molecola fortemente irritante per poi scervellarsi sul come renderla meno aggressiva significa che i veri pregi di questa molecola si riducono al fatto che "lava veramente molto e costa veramente poco ".....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E si addensa Paracelso, si addensa senza pregare in aramaico :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Infatti lo sles è un po' l'asso di briscola dei formulatori pigri... praticamente non ha odore, non ha colore, è perfettamente trasparente, si addensa con un nonnulla, fa un sacco di schiuma perfetta e - cosa fondamentale! - costa una boiata :D:

Comunque, nel detersivo per i piatti ci sta benissimo, oh yeah :twisted:
l'ultimo mi è venuto persino troppo denso...
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

I primi che facevo erano belli densi, ora anche con lo sles mi diventano liquidi, ma continuo a preferirlo perchè bagna incredibilmente e districa.
Mi spiace Lilli, lo so che non lo ami :roll: .
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Jamie

Messaggio da Jamie »

se la betaina tampona lo sles, in ragione di che rapporto?
ad esempio se metto 10 SLES e 5 betaina sono già a posto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

trovato. Sembra che la percentuale migliore sia 50 e 50 (ciò non toglie che continuerò come prima cioè 75% sles e 25% betaina)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

Una domanda:ma secondo voi i tensioattivi degli shampoo sia bio che non (quindi tensioattivi anionici) sono da sconsigliare per chi ha capelli ricci?
Perchè c'è adesso su Cdf una discussione sulla migliore bioroutine per i capelli ricci e c'è una ragazza che sostiene che i capelli ricci sono troppo porosi per i tensioattivi degli shampoo.Dice che li trattengono al loro interno, e li increspano.Secondo voi questa cosa ha fondamento?O è pura demonizzazione?
Lei infatti lava i capelli da più di un'anno sol col balsamo ,quindi facendo il cowash, dicendo che i tensioattivi del balsamo sono più che sufficienti per lavare bene sia cute che capelli mentre io di contro ho sostenuto che va bene ogni tanto il cowash ma che abolire lo shampoo mi sembra impensabile altrimenti poi la cute potrebbe risentirne per via del discorso che aveva fatto Lola sul fatto che la cute è il luogo dove i batteri proliferano di più e che quindi c'è bisogno di lavare bene.Voi che ne pensate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io resto della mia, e ti faccio notare che quasi tutte quelle che sono un po' troppo gentili con i capelli si ritrovano piene di forfora grassa.
Il tensioattivo è talmente idrofilo di suo che in presenza di acqua ha ben altro da fare che annidarsi tra le squame dei capelli; fosse così farebbe ancora schiuma con un ulteriore risciacquo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Messaggio da Saryta »

avrei una domanda anche io:ho letto su zerozits e su altri articoli on line che il sodium laureth sulfate è comedogeno.ma è vero?ma non è al contrario sgrassante?spero possiate chiarire questo mio dubbio.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

ma in che senso comedogeno?
Mica ti spalmi una crema a base di sles?
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Messaggio da Saryta »

esatto!quello che ho pensato anche io,però nel dubbio chiedo qui..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mah avranno fatto un parallelo aggressivo=comedogeno... :oo: (ricordo che è aggressivo solo nell'ipotesi remotissima che sia usato da solo, in una formula ben bilanciata non lo è).

Io l'ho sempre detto che di zerozits non ci si può fidare più di tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Messaggio da Saryta »

grazie mille Lola! :ping:

ho domandato proprio perchè anche secondo me in una lista in cui oli minerali,paraffine e dimeticone sono considerate non comedogene c'è da fidarsi poco.Un dubbio in meno :) :cin:
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sodium laureth sulfate o SLES

Messaggio da Sheiren »

Spero che qualcuno sappia rispondermi..Ho preso il sodio laureth sulfate da vernile ma non ho idea della SAL visto che non so in che percentuale è diluito e nella scheda tecnica non è specificato. Tralaltro Vernile per ora è in ferie :roll: Qualcuno che l'ha già preso magari lo sa? Grazie ;)
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"