Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da biancospina »

Premesso che non conosco nessuno dei fornitori dei link sopra e che ancora non sono andata a vedermi i link, come regola generale sugli acquisti online consiglierei di usare i prezzi degli OE come prima indicazione orientativa sulla loro qualità. Non necessariamente un prezzo alto garantisce che l'OE sia buono, ma un prezzo troppo basso deve insospettire (facendo il paragone con il prezzo medio dello stesso OE in vendita presso altri fornitori), a meno che non se ne stiano acquistando quantità molto grosse tipo litri, allora i prezzi/ml scendono molto, ma non è una cosa che generalmente convenga all'utilizzatore "normale".
Altri indizi sono le informazioni fornite in etichetta (es nome botanico, paese di origine, ecc), più sono accurate meglio è :)

L'OE di tea tree soprattutto se di recente produzione puzza anche per il mio naso, anche se non di acquaragia, ed é sì più fluido degli oli vegetali di mandorle dolci e mosqueta (quelli non sono OE!! :bam: ).
Poi come regola generale ti sconsiglierei proprio di usare OE puri sulla pelle, specie sul viso, il tea tree poi non è proprio questo mostro di gentilezza sulla pelle.. :? rischi di beccarti una bella irritazione..
In generale,a parte quello di non funzionare, quali sono le controindicazioni di un olio scadente oppure non puro?
questa ultima domanda infine necessiterebbe di un trattato! per farla brevissima: non usare oli che possono essere scadenti o adulterati con non si sa cosa!
Bene o male gli OE sono sostanze sì naturali, ma non per questo innocue, ANZI, in alcuni casi possono essere vere e proprie "bombe" e vanno usati e maneggiati con attenzione e cautela, e senza aspettarsi effetti miracolosi ;)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Ella92
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 19/08/2014, 17:15
Località: provincia di Taranto

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Ella92 »

Aggiungerei che è molto importante anche il contenitore dell' oe che deve essere di vetro scuro, per garantirne la qualità nel tempo. L'olio di rosa mosqueta e di mandorle dolci non ne avrebbero bisogno, eppure alcuni li vendono in questo tipo di contenitori, perché non sono oe. Non credo di averlo scritto che lo siano ma chiedo venia in caso contrario.
Non so se valga anche per questo olio essenziale il test di purezza del foglio di carta ma ci ho provato comunque :D. Ne ho versato una goccia su di un foglio, sarà il caldo, ma dopo due o tre ore l'oe di tea tree era sparito. E' rimasto solo un alone impercettibile. Altra prova che ho fatto per constatare la sua veridicità è quella di chiedere un po' di informazioni tecniche al venditore. Secondo me, già la disponibilità degli stessi implica che non ci sia troppo da nascondere. L'ebayer mi ha inviato l'MSDS, la scheda di sicurezza. Oltre a questi tecnicismi lo sto provando sui maledetti brufoletti, diluito, lo specifico altrimenti le inferenze logiche potrebbero essere altre ;), e devo dire che per adesso funziona. Tempo tre o quattro giorni e i miei bubboni vanno via. Non grido al miracolo perché quelli li può fare solo il pezzo da novanta in cielo ma su di me quest'olio ha effetti prodigiosi, rispetto anche ad alcuni antibiotici. Usato con continuità c'è pericolo che la pelle si abitui e quindi faccia meno effetto?
"Nessun fiore educato regalerebbe mai un uomo alla sua fidanzata" S. Benni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

c'è il topic sul tea tree, su cui leggerai anche le storie di sensibilizzazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da biancospina »

Ella, chiedo scusa in ritardo per la mazzuolata superflua :lol: , ma davvero dalla tua frase avevo capito che mettevi rosa mosqueta e tea tree nella stessa categoria di "oli"!

Comunque se l'ebayer invia pure l'MSDS mi sembra un indizio positivo ulteriore, sull'uso prolungato più che un "abituarsi" della pelle il discorso è che potresti avere una sensibilizzazione, quindi se ti ci trovi bene non è che non devi usarlo, ma meglio sempre se eviti di metterlo puro e se lo riservi ai casi in cui noti faccia davvero la differenza.. più spesso lo usi (e in quantità) e più aumentano le probabilità di fenomeni di sensibilizzazione.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
c@lista
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2014, 18:06
Località: Maddaloni

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da c@lista »

Salve a tutte, sono nel forum da un po', ma questa è la mia prima domanda "tecnica", da spignattatrice, o meglio aspirante.
Mi sono avvicinata al bio un annetto fa'. All'inizio ci capivo davvero poco, ho passato una fase di grande confusione, ora lentamente inizio a capire il funzionamento, i meccanismi, almeno quelli basilari.
Spignatto? Un pochino. Mi preparo maschere, miscelo olii, a giorni mi preparerò il mio primo gel di sodio ialuronato (voglio capire bene la storia dei ph). Mi faccio già da un po' lo struccante occhi da me.
La domanda è questa.
Ho letto tutto questo topic, da cui emerge una certa diffidenza verso gli olii essenziali di AZ. Io, le mie poche materie prime, le ho sempre acquistate da loro, ivi, compresi gli oe.
Sollecitata da quello che dice Lola, ho fatto il test per verificarne la volatilità, e devo dire che non 1 ma ben 3 (mi sono scappate) gt di oe di tea tree AZ su di un post it, si sono totalmente volatilizzate nel giro di qualche ora.
Mi spiegate perchè ne pensate così male di questi prodotti?
Ultima modifica di c@lista il 04/09/2014, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Perchè comprano gli OE più scadenti sul mercato. veri autentici OE ottenuti da vere piante che però magari hanno dato profumazione con vistosi difetti che se non abbassano il prezzo non gliela compra nessuno.
E' come quando compri il vino, un cartone da un litro lo puoi pagare un euro ed è sempre vino, ma se vuoi una cosa bevibile devi spenderne almeno tre o quattro, a salire fino alle cose di ottima qualità da 20 alla bottiglia. e sono tutti vini, solo che quello nel cartone io non lo bevo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
c@lista
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2014, 18:06
Località: Maddaloni

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da c@lista »

Capito...grazie!
Ma se volessi fare qualche altra prova? Se volessi verificare questa cosa che dici, l'unica è il confronto tra le profumazioni dei diversi produttori?
Io adesso devo prendere la lavanda, e sto pensando di prendere quella Flora Primavera (ho visto sul loro sito, che è possibile verificare le erboristerie che hanno i loro prodotti). Noterei una certa differenza con quella AZ? (preciso che un anno fa', quando non ci capivo un emerito ciufolo, presi la lavanda aspic bio su AZ, a distanza di tutto questo tempo, il profumo è certo cambiato, meno intenso, già di per sè)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Galatea »

L'unica è usare il naso, sì :D:
c@lista
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2014, 18:06
Località: Maddaloni

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da c@lista »

:ok:
OoOAlessandraOoO
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2013, 17:48

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da OoOAlessandraOoO »

Ciao a tutte e a tutti,

leggendo il topic mi sono posta la domanda se un olio essenziale dalla profumazione scarsa o difettosa sia necessariamente anche di scarsa qualità dal punto di vista delle proprietà attive.

Ad esempio, un tea tree oil che profuma poco è perciò un olio poco "antibatterico"?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Galatea »

Secondo me si :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Anche secondo me; non è che se l'annata meteorologica è stata pessima non si distilla la lavanda, visto che è il nostro mestiere ed è tutta fiorita. Ma visto che non profuma quasi perchè ha piovuto un giorno su due l'olio essenziale che ho estratto e che comunque metto in vendita a prezzo più basso perchè altrimenti nessuno me lo comprerebbe, avrà anche meno costituenti che aiutano a curare questo o quello, e che si sviluppano solo se la pianta ha preso tanto sole (altrimenti coltiveremmo alla luce delle fotoelettriche, se bastasse). Il clima è importantissimo e determina la qualità: prova a pensare alla differenza di gusto tra un pomodoro del sud Italia e uno olandese (di quelli tutti uguali, rossi ma che sono acidini e hanno un gusto acquoso).
E non solo è il clima che cambia la qualità, ma anche il tipo di distillazione: pensa che magari non si usa solo lavanda fine ma gli si ficca dentro pure un po' di lavandino epr fare volume, o si distilla anche parecchie foglie assieme ai fiori, oppure ancora si brucia leggermente il materiale e l'olio esenziale e assume un odore diverso che ricorda il bruciato... sono tutte cose che oltre ad inficiare la profumazione, variano le sostanze contenute nel nostro olio essenziale, o non ci sono o sono rovinate o distrutte, e questo porta ad avere un "farmaco" dalla composizione diversa da quello che serve, e magari è solo riempimento e poco attivo.
Comunque tutti questi oli esenziali che hanno avuto incidenti di lavorazione, o climatici, o vengono coltivati in zone meno adatte di altre, poi li compra aroma zone e ve li vende :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da eleonora1811 »

aroma zone :kuul: :kuul: :kuul: io Flora per sempreeeeeee :allah: grazie a Lola!!!
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da carlac »

cosa ne pensate invece degli oli essenziali di Vernile? Ne ho diversi in casa e le profumazioni mi sembrano mooolto delicate però in genere mi pare che Vernile sia molto quotato come venditore..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Galatea »

Da lui ne ho presi pochissimi ma mi sono sembrati buoni...
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da carlac »

grazie Galatea. Non so se è il posto giusto ma di tutte le sostanze gli oli essenziali sono quelli che ancora non ho capito dove acquistare.. tempo fa Lola mi aveva suggerito la marca Flora.. si trovano online? Ho provato a cercare ma con scarso successo.. uso spesso il bay di saint thomas per la caduta ma è di az.. l'idea che sia inutile mi da un po' fastidio..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

perchè non fai una visita all'erboristeria della tua città?
dacor non vende on line?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da carlac »

perchè sono sempre incasinata e preferibilmente compro online :lol:
però lo farò se necessario. intanto cerco dacor online e vedo cosa salta fuori. grazie lola
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da anialiv »

Tempo fa presi una fragranza da 10ml da sensory perfection e ora mi pento di non averne presa di piu'. Presi Peach & ginger, paradisiaco. Leggendo su che dicevi che lo zenzero non si sposa bene con niente...trovato qualcosa con cui lega ^^
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lindy13 »

Questo il listino online degli olii essenziali della Dacor (Il nome per esteso è Herboris Orientis Dacor).

Ci sono sia olii convenzionali che da agricoltura biologica.

Ho provato a cliccare sullo "store", per vedere se trovavo anche i prezzi, ma non apre: potrebbero essere in inventario e non sono ancora pronti con i prezzi 2015(?)..
Comunque ci sono i numeri telefonici nei contatti, in home ...
Linda