gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
oceanomare83
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2012, 9:00
Località: Caltanissetta

Re: gel di semi di lino

Messaggio da oceanomare83 »

ho usato un millefiori economico.. quando l'ho fatto con il miele ho avuto la sensazione che i miei capelli si sporcassero subito.. mi sentivo la cute grassa.. non saprei spiegarlo diversamente..
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: gel di semi di lino

Messaggio da EllyPandora »

A voi quanto dura il gel, conservato in frigo? Il mio ha dentro sale, glicerina e miele, e ne ho fatti circa 300 ml da una settimana circa, e non ho notato cambiamenti di odore, consistenza o colore
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Laura »

Senza nessun conservante? Marcirà a breve.
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Francyne »

EllyPandora se non hai conservante ti consiglio di congelarlo e scongelarne un po' per volta. Nel frigo una settimana o due dura, ma 300 gr sono tanti e ben prima che tu li finisca il gel avrà cominciato a camminare da solo e a salutarti quando entri in bagno.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
oceanomare83
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2012, 9:00
Località: Caltanissetta

Re: gel di semi di lino

Messaggio da oceanomare83 »

ahahahahah.... immagino la scena! comunque per mia esperienza personale consiglio anche di non tenerlo troppo in freezer. da quando ho comprato il conservante lo tengo sempre fuori e avevo dimenticato di averne ancora qualche cubetto nel congelatore. quando l'ho scongelato non faceva proprio un odore gradevole. ho preferito buttarlo nel dubbio.
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: gel di semi di lino

Messaggio da EllyPandora »

No no ma infatti, domani vedo di usarne un po' per un impacco, poi lo butto!
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Jem83
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/01/2013, 22:03

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Jem83 »

Oggi pomeriggio ho provato a fare questo gel per la prima volta.
Siccome non ho un pentolino che si adatti bene al colino (è troppo profondo per i 250 ml di acqua che volevo utilizzare) ho avuto la malsana idea di provare con lo schiacciapatate :twisted: visto che ha i buchini abbastanza grandi e l'affare incorporato per schiacciare il contenuto. Solo che i buchini si sono verificati essere un po' troppo grandi visto che qualche semino scappava fuori sia mentre era in acqua sia durante la "spremitura".
La cosa che mi ha fatto rimanere un po' male è il fatto di aver ottenuto poco gel: 80 gr anche se ho usato 250 ml di acqua distillata e 40 gr di semini, ho visto che molto ne è rimasto tra i semi. Ciò può essere dovuto al fatto che forse ho girato troppo poco spesso mentre i semi erano in acqua?

Grazie :)
Ultima modifica di Jem83 il 20/01/2013, 15:12, modificato 1 volta in totale.
pavellina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/08/2010, 15:44
Località: Provincia di Venezia

Re: gel di semi di lino

Messaggio da pavellina »

Io i semi di lino, una volta filtrati, ho imparato a farli bollire una seconda volta e ad ottenere una quantità di prodotto finale uguale alla prima! Invece di buttarli, li rimetto in pentola e ci aggiungo dell'acqua, rimetto sulla fiamma e mescolo con un cucchiaio per far sì che i semi si liberino dalla "sbobba" precedente..e poi, quando è passato il tempo necessario alla consistenza che più mi va bene (per me sono 10 minuti), filtro di nuovo! Et voilà!
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Diva »

E' da un pò che per filtrare il gsl mi sono data alla centrifuga. Funziona bene e anche velocemente
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
-faby-
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2013, 17:58

Re: gel di semi di lino

Messaggio da -faby- »

io facicio bollire i semi di lino molto di più, da quando nell'acqua appare della "schiumetta" bianca emessa dal lino faccio ancora 10 minuti. in totale 20 30 minuti dipende un po' dalla quantità :) poi fitro tutto in un colino e schiaccio con un cucchiaino per altri 5 minuti in modo da fare uscire tutto il gel più denso. A questo punto verso in un barattolino con un cucchiaio di miele e appena il tutto si èè raffreddato ci metto 3 goccine di olio essenziale per profumare, non ha uno splendido profumo il gel ottenuto :vomit:

:heart: :heart:
Avatar utente
zippyed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/07/2010, 21:13
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da zippyed »

Ciao. Io ieri ho provato a fare il gel ai semi di lino, ricetta semplice. Oggi ho voluto fare un impacco pre-shampoo solo con gsl e olio di cocco e ho lasciato in posa per un paio di ore. Una volta lavati i capelli e asciugati il risultato non è niente male. I capelli al tatto sembrano più spessi, c'è da dire che io li ho sottili. :roll: Speriamo bene.
If I speak, I am condemned.
If I stay silent, I am damned!
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: gel di semi di lino

Messaggio da nEcma »

Diva ha scritto:E' da un pò che per filtrare il gsl mi sono data alla centrifuga. Funziona bene e anche velocemente

Cioè???
Diva ma quella per i frullati?
Spiegami un po per favore...
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Diva »

Si quella per la frutta. Metto il blob semi/gel nel contenitore, e faccio andare per qualche secondo. Mi trovo davvero bene e non impazzisco :D:
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: gel di semi di lino

Messaggio da meri_nga »

Diva ha scritto:Si quella per la frutta. Metto il blob semi/gel nel contenitore, e faccio andare per qualche secondo. Mi trovo davvero bene e non impazzisco :D:

Potresti postare una foto?
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Diva »

La prossima volta che lo faccio volentieri :)
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Gemmaz »

Mmmhh...a qualcuno è mai capitato che il gel ai semi di lino (solo quello) conservato con il cosgard faccia entro 5 minuti puzza di ammoniaca?
A me è capitato almeno 2 volte su 5...non capisco perchè!
La prima volta ho buttato tutto pensando di aver sbagliato, ma leggendo il forum mi pare proprio di aver bene...

:roll: qualcuno mi saprebbe spiegare? sigh sob sob :cry:
Gemmaz
Avatar utente
oceanomare83
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2012, 9:00
Località: Caltanissetta

Re: gel di semi di lino

Messaggio da oceanomare83 »

Anche a me fa una leggera puzza di ammoniaca.. ma pensavo fosse l'dore caratteristico del cosgard...
Avatar utente
nina hermosa
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2013, 21:08

Re: gel di semi di lino

Messaggio da nina hermosa »

faby, ma tu che olio essenziale usi? io uso da tanto questo gel ma mi piacerebbe profumarlo un pò? qualche consiglio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Laura »

Puoi usare quel che ti pare, dalla lavanda agli agrumi.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: gel di semi di lino

Messaggio da MartinaCosmEthics »

ciao!
dopo aver fatto varie prove (colino grande, garza, semi dentro al colino, semi sparsi in acqua etc..) ho provato a sperimentare questo metodo e mi sto trovando molto bene:

1) metto i semi direttamente nell'acqua distillata
2) porto ad ebollizione e lascio sul fuoco per 5 minuti da quando bolle
3) lascio riposare per 5 minuti
4) a questo punto passo i semi non subito con un colino, ma con un passino (quello in figura) montato con la griglia a maglie più piccoline. in questo modo i semi vengono schiacciati e riesco ad ottenere tutto il gel più denso risultato che con gli altri metodi non riuscivo ad avere.

5) a questo punto passo il gel ottenuto per 3 volte attraverso 3 colini differenti a maglie sempre più piccole in modo tale da eliminare tutti gli eventuali residui di semi schiacciati che possono filtrare dal passino.

Il risultato è un gel denso denso ma soprattutto in quantità molto maggiore rispetto a quello che ottenevo con gli altri metodi!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta