gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Trousse »

oceanomare83 ha scritto:solo che forse nonostante il cosgard avrei dovuto evitare il miele... non capisco se le cosine solide che galleggiano dentro il mio gel siano normali o forme di vita aliene... :oo:
:oo: :oo: :oo:
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Francyne »

Forse sono parti di gel più denso. Io anche lo metto e non mi ha creato nessun problema.
Comunque, anche a me il cosgard fa profumare tutto di mandorla, soprattutto il gel. La fragranza non ce la metto più infatti.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
oceanomare83
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2012, 9:00
Località: Caltanissetta

Re: gel di semi di lino

Messaggio da oceanomare83 »

si.. sicuramente sarà quello.. comunque la prossima volta che lo faccio una fragranza voglio metterla. non mi entusiasma particolarmente l'odore (anche se poi sui capelli nemmeno si sente). se mettessi una fialetta paneangeli cosa potrebbe mai succedere? ancora devo mettere da parte i soldini per comprare le fragranze e gli aromi da qualche parte... :oops:
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Francyne »

Non succede niente, usala tranquillamente.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Amber
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/10/2012, 18:51

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Amber »

Ciao ragazze!
Approdo per la prima volta in questo forum perché anche io ho sentito parlare molto bene del gel ai semi di lino. Vorrei provare a farlo - ho già letto diverse discussioni e sembra molto facile - ma ho un dubbio: mi lavo sempre i capelli in palestra, come posso organizzarmi con la conservazione e il trasporto del gel? Sempre ammesso che riuscirò a farlo... :oops:
Grazie a tutte ;)
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Francyne »

Puoi fare due cose: mettere un conservante oppure congelarlo a cubetti nel cubettatore del ghiaccio e scongelare solo la quantità che ti serve. Qualche giorno dura. Per trasportarlo basta metterlo in un contenitore.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Amber
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/10/2012, 18:51

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Amber »

Sabato ho fatto il mio primo spignatto con i semi di lino!
Mi è venuto un po' denso ma l'ho provato subito sui capelli ed è fantastico, non avevo dei ricci così belli da un sacco di tempo! Soprattutto, i capelli non si sono scomposti nemmeno con la nebbia, incredibile :)
Solo temo di aver buttato parecchio gel perché attaccato ai semi ce n'era ancora tantissimo e non sapevo come fare. Praticamente ho recuperato solo quello che è riuscito a filtrare attraverso il colino che comunque non era poco. Penso che la prossima volta lo farò un po' più liquido e vorrei provare ad aggiungerci anche un po' di limone o miele. Devo provare per vedere come mi piace di più!
crysania83
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/07/2012, 9:48

Re: gel di semi di lino

Messaggio da crysania83 »

Ciao Ragazze :)


Ho letto tuuuutto il topic e finalmente l'ho fatto anche io.
Ieri sera ho spignattato (mi limito a queste cose semplicissimissime, lo sottolineo) e ho realizzato il gel ai semi di lino.

Avevo un bel sacchetto di semi di lino biologici che mi hanno regalato.
comprato l'acqua osmotizzata e via.

250ml di acqua e 4 cucchiai di semi di lino.
Sono sincera, ho fatto bollire più di 5 minuti, non si addensava molto, ma ora ha una consistenza gelatinosa e un po' filamentosa... insomma, non schifatevi ma sembra proprio muco.
Ma per me non è un problema, non vedo l'ora di lavare i capelli per vedere l'effetto sul mio cespuglio crespo.

Ed è un primo passo nella missione recupero chioma.
Il prossimo è l'acquisto dell'olio di cocco e sabato TAGLIO :duro: sarà dura ma devo farlo, via, ZAC, un taglio netto di almeno 10/15 cm... sono troppo rovinati ed è inutile che tenti tutti gli intrugli del mondo se non taglio la paglia :roll:
ecobio-mode:on
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Skizza »

sto meditando di fare questo gel, non ho ancora abbandonato la schifosissima schiuma che uso da una vita :cry: , perchè i miei capelli non sono ricci, di più!!!! e non so come domarli :cry: speriamo bene!!!
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: gel di semi di lino

Messaggio da EllyPandora »

Dopo che il gel ai semi di lino è stato fatto (e filtrato :eyes: che fatica! Domani vado a cercare del tulle), non c'è modo di addensarlo ulteriormente vero? Perchè ieri sera ho operato, solo che è venuto liquidino...avete presente un albume? Ecco, più o meno così ma liquido.
Se lo riscaldo ulteriormente potrebbe addensarsi un po' di più?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: gel di semi di lino

Messaggio da srossino »

ho fatto anche io il gel e ho fatto una gran fatica a separarlo dai semi, restava tutto attaccato li!il colino usato è a maglia un pò larga (tanto che qualche semino è passato...) proprio per agevolare il passaggio del gel ma insomma, una faticaccia! comunque l'ho provato e se subito il risultato mi sembrava fantastico dopo un pò mi sono accorta che i capelli sono secchi e hanno l'aspetto tipico di quando uso la spuma, anche in termini di boccolo...speravo che almeno con questo gel il riccio rimanesse morbido, invece niente. a voi succede così? ho sbagliato qualcosa io? ho utilizzato 80 gr di semi, 500 ml di acqua distillata, un pizzico di sale, un cucchiaino di miele, uno di succo di limone e uno di glicerina. come faccio ad avere un riccio morbido e non rigido e secco??mission impossible??!!
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Ornellina »

Con il gel ai semi di lino il boccolo viene molto definito, cioè meno della spuma per capelli ma molto definito, quindi direi che ci siamo e non hai sbagliato nulla. Poi puoi provare a farti una crema con vari ingredienti, tra cui il gel ai semi di lino, per avere un'effetto più morbido.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da cira »

Oppure prova anche a metterne meno, se si abbonda vengono rigidi, bisogna trovare una giusta misura. Io non lo uso per i ricci perché i ricci non ce li ho, ma ho visto gli effetti su persone ricciolute a cui l'ho fatto provare. Per dosarlo meglio potresti anche farlo un po' più liquido, dicevi che è stato molto difficile separarlo dai semi quindi immagino che ti sia venuto abbastanza denso.
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Desi »

EllyPandora ha scritto:Dopo che il gel ai semi di lino è stato fatto (e filtrato :eyes: che fatica! Domani vado a cercare del tulle), non c'è modo di addensarlo ulteriormente vero?
Ho notato che quando lo congelo (nei cubetti per il ghiaccio, così poi me lo ritrovo in dosi), quando lo scongelo lo ritrovo più denso. Comunque per addensarlo, una volta filtrato, potresti aggiungere la gomma xantana (oppure farlo cuocere un po' di più, ma è più difficile da filtrare).
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Desi »

srossino ha scritto:i capelli sono secchi e hanno l'aspetto tipico di quando uso la spuma, anche in termini di boccolo...speravo che almeno con questo gel il riccio rimanesse morbido, invece niente. a voi succede così? ho sbagliato qualcosa io? ho utilizzato 80 gr di semi, 500 ml di acqua distillata, un pizzico di sale, un cucchiaino di miele, uno di succo di limone e uno di glicerina. come faccio ad avere un riccio morbido e non rigido e secco??mission impossible??!!
Uso la stessa ricetta (quella di Carlitadolce), ma senza sale e glicerina, e mi trovo bene. Ho provato ad aggiungere la glicerina, ma l'effetto è meno naturale, non mi piace. Più il gel è denso e più se ne utilizza, maggiore è l'effetto che hai riscontrato tu (quindi prova a farlo meno denso e ad utilizzarne una minore quantità). Un modo per diminuire la rigidità del riccio (dovuta al gel) ed ottenere un effetto più morbido e naturale e applicare qualche goccia d'olio (io uso quello di semi di lino) quando i ricci sono quasi asciutti (ma non del tutto) e maneggiarli delicatamente. In questo modo si preserva l'idratazione e il riccio appare immediatamente più morbido. In ogni caso l'effetto rigido dovrebbe durare solo il primo giorno, dal secondo dovrebbero apparire più morbidi naturalmente (senza fare nulla).
Avatar utente
oceanomare83
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2012, 9:00
Località: Caltanissetta

Re: gel di semi di lino

Messaggio da oceanomare83 »

anche io uso la ricetta di Carlita ma senza miele perchè non mi piace l'effetto.. devo dire che l'ho sempre fatto piuttosto liquidino e mi sono trovata bene mettendolo sui capelli tamponati e poi asciugando. adesso che ho deciso di dare una sferzata alla mia riccioluta chioma (da metà spalle a sotto il collo!) ho qualche problema in più: il gel ai semi di lino non mi da lo stesso effetto che ha sui ricci lunghi. sono più secchi e meno definiti: ho ovviato al problema mettendolo sui capelli asciutti ma ripetendo l'operazione tutte le mattine. il riccio mi rimane definito e morbido anche se i capelli così mi si sporcano più facilmente...
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: gel di semi di lino

Messaggio da srossino »

cira ha scritto:Oppure prova anche a metterne meno, se si abbonda vengono rigidi, bisogna trovare una giusta misura. Io non lo uso per i ricci perché i ricci non ce li ho, ma ho visto gli effetti su persone ricciolute a cui l'ho fatto provare. Per dosarlo meglio potresti anche farlo un po' più liquido, dicevi che è stato molto difficile separarlo dai semi quindi immagino che ti sia venuto abbastanza denso.

si forse ne ho messo troppo, ma i miei capelli sono davvero spessi e crespi e quindi ho senpre la sensazione che più prodotto metto meglio è...! l'ho fatto bollire un pò perchè mi sembrava che dopo 5 minuti non si fosse ancora formato il gel, forse era solo una mia impressione. il risultato finale, cioè gel + acqua di cottura, è comunque abbastanza abbastanza liquido. garzie per i suggerimenti!
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: gel di semi di lino

Messaggio da srossino »

Desi ha scritto:
Uso la stessa ricetta (quella di Carlitadolce), ma senza sale e glicerina, e mi trovo bene. Ho provato ad aggiungere la glicerina, ma l'effetto è meno naturale, non mi piace
trovi che la glicerina secchi o rovini l'effetto? pensavo che ammorbidisse il riccio...
Desi ha scritto: Un modo per diminuire la rigidità del riccio (dovuta al gel) ed ottenere un effetto più morbido e naturale e applicare qualche goccia d'olio (io uso quello di semi di lino) quando i ricci sono quasi asciutti (ma non del tutto) e maneggiarli delicatamente.
secondo te può andare bene l'olio di ricino? l'ho comprato per darlo sulle ciglia ma temo di essere allergica e ora non come come riutilizzarlo!! grazi dei consigli!
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Desi »

oceanomare83 ha scritto:anche io uso la ricetta di Carlita ma senza miele perchè non mi piace l'effetto..
Quale tipo di miele hai usato e che tipo di effetto ti dà precisamente? Io uso quello di acacia, che è piuttosto liquido e chiaro. Ho anche il millefiori, ma è così denso che non mi azzardo ad usarlo sui capelli (come leave-in), lo vedo più adatto agli scrub. Con quello di acacia mi trovo benissimo, anche mischiandolo con il balsamo (con rapporto 1:1).
Desi
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/04/2012, 12:44
Località: Roma (sud)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Desi »

srossino ha scritto:trovi che la glicerina secchi o rovini l'effetto? pensavo che ammorbidisse il riccio...
Lo pensavo anch'io e ho comprato il glicerolo in farmacia appositamente per questo. Non è che secchi il capello, non so come spiegartelo, ha un effetto innaturale, come se sul capello ci fosse una patina unticcia. A me piace che al tatto sembri praticamente al naturale, pulito. Comunque non ho avuto pazienza di provare il glicerolo più di due volte. Magari riproverò più in là diminuendo ulteriormente la dose...
srossino ha scritto:secondo te può andare bene l'olio di ricino? l'ho comprato per darlo sulle ciglia ma temo di essere allergica e ora non come come riutilizzarlo!! grazi dei consigli!
Mah, è troppo pesante come leave-in, io lo userei sui capelli per fare degli impacchi pre-shampoo (è molto ristrutturante, più dell'olio extra vergine di oliva). Anch'io l'ho comprato per rafforzare le ciglia, ma un'occhio si è molto arrossato e ne ho sospeso l'utilizzo. Tra l'altro l'arrossamento non passa e sono piuttosto preoccupata... [Aggiunta] Ma continuo ad utilizzarlo sulle sopracciglia, mischiandone una goccia con uno zic di gel d'aloe o di crema viso/contorno occhi (altrimenti l'olio tende a seccare) e applicandolo con il pettinino per sopracciglia.
Ultima modifica di Desi il 07/01/2013, 9:42, modificato 1 volta in totale.