gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da NoBadInci »

Capisco, grazie comunque ;)
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5963
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Bimba80 »

Ho fatto il gel per la prima volta..... :)
Ho notato che usando vari shampi i capelli rimangono crespi e difficili da pettinare nonostante il balsamo, allora ho pensato di usarlo per ammorbidirli.

L'ho fatto molto liquido, i semini erano pieni di gel ma non avendo le garzine per filtrarlo ne ho lasciato un pochino attaccato.

Provato a schiacciare i semini nel colino con le mani me le ritrovo molto morbide, quindi conto di avere lo stesso effetto sui capelli. ;)
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da NoBadInci »

Si, infatti io lo uso principalmente come impacco pre-shampoo, e quando li sciaquo mi sembra di aver messo il balsamo o.o
Chiamatemi Nadia.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Aiko »

Dopo tanto tempo ho rifatto il gel, però voglio utilizzarlo come balsamo a risciacquo. Ho messo 250ml di acqua e 10g di semi (in quelle palle/colini di metallo che servono per fare il tè). Fatto bollire per cinque minuti circa e scolato. Mi sono venuti circa 150ml di gel abbastanza liquindino. Poi ho aggiunto lecitina in granuli 1%, glicerolo 3%, mix di olii composti prevalentemente da olio di soia non ricordo a che percentuale comunque mi pare 2%, mescolato col cucchiaino. Perchè la lecitina si sciolga e faccia il suo effetto emulsionante ci vuole un bel po' di tempo (sarebbe bene una nottata). In tutto mi sono venuti quasi 200ml di gel.
Edit: ne ho usato metà per diluire lo shampoo bioearth per capelli grassi, che non riesco mai a stendere e mi fa i capelli ingarbugliati e in effetti mi ha aiutato molto la stesura e i capelli dopo erano meno stopposi. Il resto l'ho messo in posa poi mi sono lavata il corpo (e scrubbata) e poi ho sciacquato bene bene. Risultato? Capelli filmati (compresi i nodi) sono un po' più morbidi ma alla vista sembra che non si siano asciutti, o un po' unti. La prossima volta lo dividerò in 3 parti e ad una aggiungerò glicerina+lecitina, a una olio+lecitina e ad una solo glicerina e vedrò qual è l'ingrediente che mi fa questo effetto filmante. Così regolerò le proporzioni.
Ultima modifica di Aiko il 07/11/2011, 16:51, modificato 1 volta in totale.
mary346
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/10/2011, 9:49
Località: Foligno

Re: gel di semi di lino

Messaggio da mary346 »

ciaoa a tutte io lo faccio ormai da quest'estate e x conservarlo lo metto nei contenitori del ghiaccio e lo congelo.quando mi serve tiro fuori il mio cubetto che [no linguaggio sms] consumo tutto e dopo 2 giorni mi si ammuffisce....cosa posso fare??qualcuna mi sa consigliare?
ps:io nella preparazione oltre al limone aggiungo anche un cucchiaino di miele! ottimo :amour:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Aiko »

Mary, leva il miele, pappa buona! E nel frattempo conservalo in frigo.
mary346
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/10/2011, 9:49
Località: Foligno

Re: gel di semi di lino

Messaggio da mary346 »

ok proverò grazie aiko :lol:
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: gel di semi di lino

Messaggio da AngylentaViolenta »

Il mio problema è il filtraggio -.- vorrei proprio trovare un colino come quello che Carlita fa vedere nel suo video!

:cry:

L'unica soluzione che fino ad ora ho trovato è mettere tutto il contenuto della padella (quindi acqua e semi di lino) dentro una calza che non uso più (ovviamente lavata ihihi) e spremo piano piano ( una volta spremendo troppo forte si è spaccata la calza -.- ) e iene fuori un bel pò di gel in questo modo

Comunque Mary... anche a me veniva tanto un cubetto sano, allora ne tagliavo solo metà direttamente dal contenitore, e rimettevo tutto nel congelatore e io mi scongelavo quel mezzo cubetto e lo utilizzavo.

Ti consiglio di tagliare direttamente (tanto ormai saprai la dose che ti serve) la quantità che ti serve
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5963
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Bimba80 »

Del tulle??? Lo potete comprare in una merceria..... ;)
Amore
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/07/2011, 18:14

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Amore »

L'ho preparato la settimana scorsa seguendo il metodo di santa carlita :sun:

Ho scaldato i semi trasferendoli successivamente nel colino.Li ho scaldati per dieci minuti ma il gel non accennava a separarsi dai semini..presa dallo sconforto ho aggiunto dell'altra acqua lasciando il pentolino sul gas e prelevando i semini poco per volta.Ho ottenuto un gel molto denso e ne sono soddisfatta.W il gel ai semi di lino..non lo mollo più :hearts:
..dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior
Avatar utente
Lalepop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 01/12/2010, 22:34

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Lalepop »

E se mettessimo i semi nei filtri per il te e facessimo "cuocere" cosi da non dover impazzire per il filtraggio poi? ho detto una ca**ata vero??
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: gel di semi di lino

Messaggio da meri_nga »

Lalepop ha scritto:E se mettessimo i semi nei filtri per il te e facessimo "cuocere" cosi da non dover impazzire per il filtraggio poi? ho detto una ca**ata vero??
io faccio un blob primordiale.
Faccio bollire tutto insieme (acqua + semi) e quando ho ottenuto la consistenza voluta uso un imbutone e colo tutto in un calzino di nylon (sempre lo stesso da oltre un anno :oo: pensavo schiattasse al primo uso), faccio un nodo (ma non serve) e inizio a strizzare con lo schiaccia patate. Fino a che riesco faccio io; poi chiamo il moroso per la forza bruta ;)

Uso il gel molto denso, perchè mi piace l'effetto "ti pungo come un porcospino+ effetto bagnato" e mi trovo benissimo; riesco a spremere per bene i semi (dallo schiacciapatate esce una sorta di polpetta di semi) e non ho sprechi :ok:

Se i filtri del te sono "schiacciabili" non dovresti aver problemi. Altrimenti tutti il gel che resta attaccato ai semi non puoi recuperarlo (ed è tantissimo).

Hola Sara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da tagliar »

meri_nga ha scritto:Se i filtri del te sono "schiacciabili" non dovresti aver problemi. Altrimenti tutti il gel che resta attaccato ai semi non puoi recuperarlo (ed è tantissimo).
Anche secondo me non sono l'ideale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lalepop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 01/12/2010, 22:34

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Lalepop »

ok grazie, almeno mi evitate di provare e probabilmente sprecare dei semi di lino :)
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft
profumodilavanda
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/10/2010, 23:11

Re: gel di semi di lino

Messaggio da profumodilavanda »

Ciao a tutte,
oggi ho dimenticato di scongelare il cubetto di semi di lino,
quindi l'ho passato così com'era sui capelli bagnati , dopo lo shampo.Ho pensato che il freddo facesse anche bene ai capelli!
Volevo dirvi che è molto pratico perchè essendo ghiacciato non appiccica le mani e non è sgradevole la consistenza.
:maria:
Ultima modifica di profumodilavanda il 13/01/2012, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Yukari »

AngylentaViolenta ha scritto:Il mio problema è il filtraggio -.- vorrei proprio trovare un colino come quello che Carlita fa vedere nel suo video!
quel colino è di ikea! qui
però ne ho visti di identici ma di diversa grandezza (e ancora più economici di ikea :oo: ) nei negozietti cinesi di casalinghi! ;)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Trousse »

E' normale che dopo un pò il gel ai semi di lino assuma un odore di mandorla andando perfino a coprire la profumazione dell'olio essenziale di arancio dolce? Io il conservante lo metto (cosgard allo 0,6%) e quindi non so se sia sintomo di qualcosa che stia andando a male oppure se è normale che sia così :nonso:
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Francyne »

Che sia proprio il conservante a dare questo odore? Perché è successo anche a me l'ultima volta che l'ho fatto, dopo pochi giorni. Era la prima volta che ho usato il cosgard. Quando non l'ho messo l'odore era normale, e un paio di volte ho tenuto il gel fuori dal frigo per più di una settimana (lo so, non si fa ma sono sbadata) e profumava sempre della fragranza che ci avevo messo.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Trousse »

Io questo conservante lo uso in tutti gli spignatti che faccio e solo nel gel ai semi di lino ho notato questo odore
Avatar utente
oceanomare83
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2012, 9:00
Località: Caltanissetta

Re: gel di semi di lino

Messaggio da oceanomare83 »

Trousse ha scritto:Io questo conservante lo uso in tutti gli spignatti che faccio e solo nel gel ai semi di lino ho notato questo odore
anche io l'ho usato per il mio gel (in genere ho sempre congelato). diciamo che tutto quello in cui metto il cosgard mi profuma di mandorla.
solo che forse nonostante il cosgard avrei dovuto evitare il miele... non capisco se le cosine solide che galleggiano dentro il mio gel siano normali o forme di vita aliene... :oo: