gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da tagliar »

Forse allora sono i semi che hai che non danno un gel come lo vorresti tu.

Prova a lasciarli in infusione di più, magari cambia qualcosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Ragazze secondo voi se metto il bicarbonato nel gel (insieme al sale, durante la bollitura) succede qualcosa?

In verità l'ho appena fatto, ma laverò i capelli domani quindi non so se ci sarà un qualche effetto, negativo o positivo che sia.
Siccome ho letto che in uno shampoo ne diminuisce l'aggressività ed alcuni addirittura hanno trovato che ammorbidisca anche un po' di più i capelli ... bho, ce ne ho messo un pizzico sperando che ci sia qualche effetto "POSITivo" anche nel gel
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da tagliar »

Il bicarbonato alza il pH, mentre i capelli amano il pH acido: io non lo metterei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da FranceskaMakeUp »

se può servire, io mi trovo benissimo con il colino per pasta in vendita all'Ikea, tutto in metallo.
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Allora, considerando che il bicarbonato è basico .. se aggiungo succo di limone che accade?
I capelli gradiscono o meglio evitare ?
Vorrei che increspasse il meno possibile i capelli questo gel ...
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel di semi di lino

Messaggio da TANYA »

il succo di limone scidifica ,quindi.....va bene.c e gia scrtto nel topic

acqua ,semi dilno ,miele,e succo di limone.
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: gel di semi di lino

Messaggio da angytokiettaemo »

io il gel ai semi di lino lo preparo in questo modo: lo metto in un bicchiere con i semini e ogni tanto gli dò una mescolata, aspetto che si forma il gel e nel giro di 5 ore si è formato un gel anche se in questo modo è molto liquido però c'è da dire che se lo scaldo mi usciva comunque liquido a volte meno liquido ma usando il tulle tutto il gel era "imprigionato" lì.. quindi utilizzo questo metodo :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel di semi di lino

Messaggio da tagliar »

Kristal Kinomoto ha scritto:Allora, considerando che il bicarbonato è basico .. se aggiungo succo di limone che accade?
I capelli gradiscono o meglio evitare ?
Non ha senso mettere il bicarbonato e poi acidificarlo perchè il bicarbonato diventa CO2 (gas) che si libera e praticamente rimangono solo acqua e ione sodio.

Se l'hai già messo, acidifica pure: frizzerà un po' ma il pH ritornerà a livello acido; se invece non l'hai ancora messo, non farlo perchè metti una sostanza che poi fai andar via in forma gassosa = è come non metterla.

E' bene comunque verificare il pH di questo gel col limone, quindi spero tu abbia le cartine. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da mgrazia »

Il mio primo esperimento è stato terribile perchè si è addensato troppo e non riuscivo a far passare il gel con nessun colino, alla fine ho messo tutto in un gambaletto e dopo un'ora ho ottenuto un gel densissimo e ho buttato quasi tutto...risultato: mani morbidissime :)
Ieri, dopo aver comprato un colino nuovo da ikea, ho fatto il mio secondo tentativo: l'ho fatto bollire solo 3 minuti e il risultato è stato più liquido ma comunque denso, proprio come volevo. Per ora l'ho provato come impacco pre-shampo insieme ad una crema a base di lecitina (sono un po' fissata con gli impacchi ma forse la lecitina non va bene per me, troppo difficile da sciacquare).
Il resto l'ho congelato e lo proverò le prossime volte, anche se non so se il gel dopo lo shampoo può aiutare i miei capelli lisci ma crespi e indomabili....soprattutto da quando non uso più i siliconi. Che dite forse sarebbe meglio provare ad usarlo da solo come maschera pre-shampoo?
Grazie e buona notte
Nulla succede per caso
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: gel di semi di lino

Messaggio da yaz »

ragazze non ho letto tutto il topic e chiedo scusa :bam:
io con questo gel ho un rapporto amore odio. ormai tutto il forum saprà che il mio problema sono i nodi, quando faccio lo shampoo, mettendo chilate di balsamo riesco a districarli abbastanza bene, appena metto questo gel... nodi in ogni dove :oo:
c'è da dire che faccio la versione spartana: solo acqua e semi, sarà per questo? è normale o capita solo a me?
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: gel di semi di lino

Messaggio da angytokiettaemo »

yaz ha scritto:c'è da dire che faccio la versione spartana: solo acqua e semi, sarà per questo? è normale o capita solo a me?
anche io faccio semplicemente acqua e semi di lino, però non ho trovato ancora il metodo giusto per farlo meno liquido, per il momento lo uso così :oops:
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da mgrazia »

@angytokiettaemo Puoi farlo meno liquido mettendo un po' più di acqua o facendolo bollire di meno. Io lo faccio bollire (a fuoco basso) solo tre minuti appena vedo che inizia ad addensarsi spengo, lo lascio coperto pochi minuti e poi aggiungo un pizzico di sale, limone e miele.
Nulla succede per caso
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: gel di semi di lino

Messaggio da spanka »

scusate la domanda, esperte, ma visto che Bloodyhands, nella sua ricetta di crema disciplinante, aggiunge anche il burro di karitè cosa ne dite di provare a mettere pochino anche nel gsl? è sconsigliabile?

EDIT: al di là del fatto che si possa o meno aggiungere del karitè, non posso dire che il gsl mi abbia entusiasmata, anzi.........sono rimasta proprio delusa. dopo aver letto tante recensioni positive ho provato anche io, per diverse volte, di rifarlo. con sale, senza sale, con il limone e senza, più liquido, più denso............. il risultato? scadente. :evil:
l'ho provato sia io (ho i capelli corti e lisci) che una mia amica (capelli di media lunghezza ricci e crespi), ma nulla da fare :nonso:
non lucida i capelli, non li tiene in piega, non sistema i capelli crespi, appesantisce il capello quando è denso, quando è liquido non serve a nulla......insomma.........per me si è rivelata una delusione :roll:
So di non sapere
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: gel di semi di lino

Messaggio da angytokiettaemo »

mgrazia ha scritto:@angytokiettaemo Puoi farlo meno liquido mettendo un po' più di acqua o facendolo bollire di meno. Io lo faccio bollire (a fuoco basso) solo tre minuti appena vedo che inizia ad addensarsi spengo, lo lascio coperto pochi minuti e poi aggiungo un pizzico di sale, limone e miele.
ho provato a scaldarlo per 5 minuti e non usciva bene, per solo 3 minuti non ho mai provato, però ora lo faccio a freddo senza scaldarlo perchè almeno i semini non si incollano sul tulle..
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: gel di semi di lino

Messaggio da giggi »

io lo uso ormai solo come impacco pre-shampoo (non mi piace come gel quotidiano perchè mi appesantisce troppo i capelli) e quando vedo i capelli un po' troppo secchi e sfibrati mi metto questo gel nei capelli la sera prima, aspetto che si asciughi, ci dormo su e la mattina li lavo e vengono belli lucidi e un po' più corposi :)
(i semini del gel poi finisce sempre che me li mangio un po' e sapeste che meraviglia sono nel coadiuvare le "evacuazioni" :D: )
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: gel di semi di lino

Messaggio da LuniCorno »

io ho provato a fare il gel e l'ho lasciato abbastanza fluido da poter aggiungere ad un lozione per capelli! come mai ho la sensazione che secchi un po' i capelli? sono io che ho sbagliato?
Luna
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da NoBadInci »

Ma tecnicamente il gel potrei conservarlo con il tinosan? Perchè non l'ho visto tra i conservanti scritti da Lola per il gel, anche se mi pare di aver capito che lo usano poche persone >_<
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Trousse »

Io uso sempre il Cosgard...
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: gel di semi di lino

Messaggio da NoBadInci »

Quanto ti dura con il cosgard?
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel di semi di lino

Messaggio da Trousse »

Io ho i capelli sottili e liscissimi e quindi non lo uso il gel ai semi di lino. Lo faccio sempre per delle mie amiche e non mi hanno mai detto che è andato a male.
Presumo quindi che qualche mese duri tranquillamente. Io ne metto lo 0,6%