pelle impazzita? acneica che si secca e si ingrassa.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

pelle impazzita? acneica che si secca e si ingrassa.

Messaggio da fabillazen »

bun giorno a tutti! è da un po che non scrio qui.. prima ho avuto problemi di internet poi un incidente..

Volevo chiedere un consiglio, ho letto nei precedenti post che siete sempre molto gentili e disponibili, ho la pelle con puntini neri brufolini piu o meno gossi e cisti.
quando avevo 15 anni ne avevo sempre molte, mente ora vanno e vengono, cisono giorni che ho la pelle quasi bella mentre altri che sono orrenda, pustole ovunque..
non so nemmeno come trarrarla. perchè a volte è grassa a volte secca er intorno alle pustole si esfolia. altre volte è ruvida..
come mai? er il viso uso latte e detergente garnier per pelli delicate e secche( cnfzione rosa) come creme viso alterno crema erbo0lario biocosmetica al girasole, con quella per pelli grasse e miste helan linea gialla.
Per ragioni lavorative( non posso andare a lavoro con tuttiquei brufolini-oni) mi trucco. spesso mi strucco anche 3 volte al giorno!!
in piu se tocco un brufolo la pelle si arrossa tutta e mi rimangono brutti segni.stessa cosa per i puntini neri.. :oops:

mi hanno detto di mettere alla notte sulle pustole del miele.. ma non so.

Scusate per la lunghissima pappardella. Vi ringrazio davvero tanto a tutte voi.
grazie! :oops:
fabilla.. zen....yoga...reiki...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Piiiiiiiccola Fabillazen con il topic trascurato :oops: .
Allora per quanto ho letto da chi lamenta/ava i tuoi stessi problemi pare che siano appropriati:
- una detersione la più delicata possibile, Garnier non mi sembra il massimo sotto questo profilo; dovresti evitare di struccarti tutte quelle volte al giorno, la pelle è troppo aggredita e da quel ne dici reagisce male :evil: ;
- idratazione consistente (acqua+olii/grassi) ma in formula leggera (fluido, crema leggera), se non ci sono nel database posta gli inci delle creme che usi che le guardiamo;
- acido glicolico la sera per esfoliare e "pulire" ;
- brufocrema Fitocose solo sulle pustoline; oppure usi un tonico al salicilico su tutto il viso, da alternare al glicolico (mai insieme!), metti su e non lavi via e non metti creme dopo.

La solita settimana di astensione totale da tutto quello che usi, giusto per verificare se trattasi di "acne cosmetica", io la farei.
Despina

Messaggio da Despina »

Laura ha scritto:[...]
- acido glicolico la sera per esfoliare e "pulire" ;
- brufocrema Fitocose solo sulle pustoline; oppure usi un tonico al salicilico su tutto il viso, da alternare al glicolico (mai insieme!), metti su e non lavi via e non metti creme dopo.
Mi intrometto nella discussione per chidere una cosa. Secondo voi potrei alternare l'uso notturno del glicolico fitocose (che è in gel e mi attira proprio perché deve essere assolutamente non grasso) e della brufocrema ottenendo buoni risultati? O è una cosa stupida o totalmente inutile? Non riesco a decidere tra glicolico e salicilico... :oo:
easyde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/11/2006, 16:38
Località: Provincia di Milano

Messaggio da easyde »

Anche io mi unisco alla tua richiesta perché ho sia la brufocrema che la crema al glicolico (quella per il corpo) e vorrei utilizzarle a sere alterne...
ladybutterfly
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/05/2007, 10:57

Messaggio da ladybutterfly »

:maria: su su!
alzo il post...e mi unisco alla domanda :D: !!!
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Mi attacco qui per un dubbio che ho da tempo.. preparatevi alla cavolata :mirmo: : è possibile che una pelle ex acneica o con un blando residuo di acne sia secca e sensibile anzichè grassa?
Lo domando perchè in tutti i miei contatti con farmacista/dermatologa/estetista/mamma/portinaia ecc. mi sono sempre sentita dire "hai la pelle grassa" probabilmente perchè avevo i brufoli; e in effetti avevo la pelle sempre unta. Dopo la pillola (che ho smesso dopo 6 mesi) e il passaggio al bio non ho più avuto questi problemi e uso cose anche molto idratanti.. non ho più la pelle unta, non ho punti neri, solo qualche brufolo ogni tanto ma che si secca da solo.
Possibile che l'eccesso di sebo fosse dato dai prodotti che usavo? E che sotto la mia pelle sia sempre stata sensibile e predisposta alle imperfezioni ma non grassa?
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Cora ha scritto:Mi attacco qui per un dubbio che ho da tempo.. preparatevi alla cavolata : è possibile che una pelle ex acneica o con un blando residuo di acne sia secca e sensibile anzichè grassa?
Esiste una terza possibilità, pelle normale?
Perchè per forza secca e sensibile?
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Sì certo potrebbe anche essere normale, secondo cosa si intende per normale.. forse sono io che la tratto come un cristallo :oops: ma nel mio specifico caso non credo.. è brutta, è segnata (basta un niente!) e se una sera non passo la crema il colorito da fantasma formaggino + pelle ritta e ruvida è matematico...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Cora ha scritto:Sì certo potrebbe anche essere normale, secondo cosa si intende per normale.. ...se una sera non passo la crema il colorito da fantasma formaggino + pelle ritta e ruvida è matematico...
Dovresti avere il fegato ;) di non usare creme per una settimana e lasciare la pelle far da sè per verificare di che bestiaccia si tratta :D:
Non è detto che imbruttisca, anzi potrebbe sorprenderti....certo, vista la stagione fredda, dovresti evitare freddo intenso e sbalzi termici, sennò il test è "inquinato".
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Impossibile evitare sbalzi termici.. passo dal calore normale di casa, al freddo fuori, al bollore assurdo di fabbrica (anche ora ci sono una trentina di gradi intorno alle macchine), al caldo secco da fanoil dell'ufficio.. magari per queste feste mi faccio coraggio e tento... quindi devo solo lavare con acqua mattina e sera, giusto? E niente trucco immagino :mah:
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Cora ha scritto: quindi devo solo lavare con acqua mattina e sera, giusto?
Detersione completa e delicata, con sapone o detergente liquido, quel che preferisci; niente trucco sarebbe meglio per la validità del test.
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

anch'io come te Cora quando avevo l'acne avevo la pelle grassa e sensibile ma dopo con la pillola mi è diventata normale tendente al secco (ma sempre un pò sensibile)..
penso anch'io che siano state le creme e i detergenti che usavo per la pelle grassa e per i brufoli che l'hanno fatta diventare ancora più grassa e allo stesso tempo più fragile e secca.. :(

poi con la pillola si è sistemata, ho iniziato ad usare creme per pelli sensibili e nutrienti(di profumeria perchè non vi conoscevo ancora..) e andava molto meglio..

ora ho iniziato con la bio-ecocosmesi perchè grazie a voi ho capito l'importanza di usare prodotti naturali che fanno bene a me e rispettano l'ambiente..ma devo ancora trovare la "crema giusta"! ;)
angy19
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2012, 10:53
Località: napoli

Re: pelle impazzita? acneica che si secca e si ingrassa.

Messaggio da angy19 »

io ho 1 altro quesito da porvi:ho sempre avuto paura di usare l'acido glicolico e di fare una pulizia del viso,perchè la mia pelle da un bel po di tempo mi manda in tilt :( spiego...all'età di 22 anni ho avuto l'acne cistico,dovuto non so a cosa,gli ormoni nella norma,nessuna cisti ovarica,alimentazione corretta,mi sa che l ho presa x sfortuna ihihih,dopo tutto l'iter dermatologico,la situazione è migliorata notevolmente però brufoletti rossi continuano ad uscirni solo a livello mascellare...ora la domanda è questa:l'acido glicolico e una pulizia del viso potrebbero aiutarmi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: pelle impazzita? acneica che si secca e si ingrassa.

Messaggio da Laura »

L'acido glicolico è sconsigliato con un'acne attiva, lo si usa di solito solo quando la pelle non è più in nessun modo sofferente e si vuole agire su segni e cicatrici; la pulizia del viso è sconsigliata su una pelle irritata; se usi la funzione cerca trovi le discussioni già fatte su questi temi.
angy19
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2012, 10:53
Località: napoli

Re: pelle impazzita? acneica che si secca e si ingrassa.

Messaggio da angy19 »

ok grazie mille
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Re: pelle impazzita? acneica che si secca e si ingrassa.

Messaggio da chmiglio »

Allora che dire della pelle grassa e impura in estate e secca e sensibile in inverno? Credo che il problema siano anche gli anni che passano...finisce la fase "ormonale" giovanile e si entra in quella più matura. La mia pelle sta' decisamente cambiando con gli anni, non dipende dai prodotti almeno nel mio caso. In estate non assorbe nulla, "risputa" qualsiasi cosa tenti di darmi e in inverno assorbe anche il burro di karitè, che adesso con questo freddo uso puro anche due volte al giorno!!!
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pelle impazzita? acneica che si secca e si ingrassa.

Messaggio da Lola »

Ti capisco, è la stessa cosa che è successa a me. tocca usare prodotti molto diversi, concentrandosi sugli idratanti di inverno. Se la tua crema non è abbastanza idratante, non prenderne una più grassa che serve a poco, ma aggiungici della glicerina e mescola: funzionerà il doppio e niente pelle che tira. Il karitè da solo, essendo un grasso, di miracoli non ne fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Re: pelle impazzita? acneica che si secca e si ingrassa.

Messaggio da chmiglio »

Ciao Lola, infatti solitamente uso il karitè in aggiunta alla mia crema idratante quotidiana. Anzi mi dici se è meglio che lo metta sopra o sotto? A volte mescolo tutto nel palmo della mano...
Chiara
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: pelle impazzita? acneica che si secca e si ingrassa.

Messaggio da gabberino »

Lola ha scritto: Se la tua crema non è abbastanza idratante, non prenderne una più grassa che serve a poco, ma aggiungici della glicerina e mescola: funzionerà il doppio e niente pelle che tira. Il karitè da solo, essendo un grasso, di miracoli non ne fa.
Mi spieghi meglio questo concetto?
Io per esempio ho una pelle che necessariamente deve essere detersa bene 2 volte al giorno, ma che non tollera creme grasse, proprio perchè seborroica.
Potrei utilizzare anche della semplice glicerina?
Grazie mille!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: pelle impazzita? acneica che si secca e si ingrassa.

Messaggio da Laura »

No che non puoi usare semplice glicerina, abbineresti sgradevole appiccicosità ad inutilità cosmetica.
Puoi usare gel o sieri leggeri.