I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

ma ce n'è un nonnulla!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Alseide »

ok perfetto, ho preferito chiedere per sicurezza ;)
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
francesca_nar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2013, 22:20

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da francesca_nar »

Ciao a tutte,
è parecchio che latito a causa di problemini personali, scusate...
Aggiorno brevemente la mia situazione, in attesa di una gentile risposta, che mi possa rassicurare. Grazie!
Ho 38 anni e spignatto senza infamia e senza lode. Cerco di scopiazzare barbaramente le creme ben riuscite altrui. Ultimamente mi sono fatta 250 ml di una discreta crema estiva che contiene: allantoina(0.5), arginina(0.5),sodio lattato(4), elastina(2), collagene(1), skinflux(2), relax rides(1), nanosomi Vit A+E(1), nanosomi schiarenti(1), profumata con 10 gocce di o.e. rosa damascena e 10 gocce di o.e. gelsomino (ce li avevo e volevo usarli come "attivi") sul totale. La crema è sufficientemente carina, per me, e la uso un po' ovunque compresi seno e addome.
Sono reduce dalla mia seconda ICSI (fecondazione assistita). Mi sono bombardata di ormoni e ho subito due interventi (pickup) in anestesia totale da Gennaio. La mia pelle ne ha fortemente risentito. Ora le Beta HCG sono positive, quindi teoricamente (scusate la scaramanzia, ma devo restare con i piedi per terra!) sono incinta e non voglio assolutamente fare qualcosa che possa creare problemi (ne ho già parecchi di mio senza aggiungere qualcosa per una cremina).
Secondo voi posso continuare ad usarla?
Saluti Fra'
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Nel dubbio non la usare, per l'idratazione punta su creme "inerti" tipo la fluida Fitocose al karitè o simili, guardane l'inci.
francesca_nar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2013, 22:20

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da francesca_nar »

Grazie Laura.
La genovese che è in me se ne dispiace, ma credo che non la userò più...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Mi sono dimenticata: complimenti per la gravidanza, vedrai che andrà tutto bene :) e avrai una pelle bellissima. La crema la puoi regalare ad una sorella/cugina/amica che sappia apprezzare?
francesca_nar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2013, 22:20

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da francesca_nar »

Grazie, incrocio tutto quello che ho a disposizione!
Guarda le mie sorelle e mia madre mi pigliano piuttosto in giro e non apprezzano... Stolte!
francesca_nar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2013, 22:20

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da francesca_nar »

Scusate se ne approfitto, ma così imparo qualcosina in più! Tornando al discorso della mia cremina, qual'è/sono gli elementi più problematici? A naso direi gli olii essenziali e i nanosomi, forse più i nanosomi... E se volessi farmene una io, che attivi posso mettere in tranquillità (di quelli sopra citati!!)? Grazie Fra'
P.S. Grazie Ilarietta! E' una lenta salita, ma sono pronta con tutta l'attrezzatura in spalla ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Galatea »

Mah, guarda, secondo me i nanosomi non vanno tanto più in là della superficie da far danni, gli oli essenziali invece entrano proprio in circolo, si ritrovano nel sangue e ovunque...
francesca_nar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2013, 22:20

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da francesca_nar »

Però che potenza... Non l'avrei mai detto! Sono sconcertata. Quindi sono da evitare solo gli olii essenziali... Ma che problemi danno, anche se vanno in circolo? In particolare l'o.e. di rosa ho visto che è da sconsigliare nei primi 4 mesi. Scusate se insisto, ma almeno mi passo il tempo tra un esame e l'altro cercando di distrarmi! :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Galatea »

La rosa è stimolante del sistema nervoso, ed è anche emmenanoga, ovvero favorisce le mestruazioni

Il gelsomino per quanto ne so è consentito, ma tutti per prudenza sono da evitare in quantità consistenti :)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ilarietta.80 »

Ho parlato con il grande bio Pietro. Per chi è in gravidanza, jalus equilibrante e unguento alla calendula si possono usare (io ho chiamato perchè ho la pelle reattiva e sensibilissima, quindi questa soluzione per me è già un traguardo). Ok bagnoschiuma, ma senza o.e. Altri prodotti sono sconsigliati perchè i prodotti sono ricchi di attivi e non sono stati fatti test ad hoc per gli effetti sul feto. :) Più tardi andrò a Cusago. Se dovessi avere altre news, vi informo.
Vi consiglio comunque di telefonare se avete qualsiasi dubbio. Bio Pietro è davvero disponibilissimo.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ilarietta.80 »

Dimenticavo! Come crema antismagliature mi è stata suggerita da Fitocose quella fluida neutra a cui aggiungere ogni tanto un po' di olio di mandorle senza profumo, direttamente nel flacone.
Ho quasi finito il flacone della crema e ne sono entusiasta.
Sono al 7 mese, quindi sono entrata nel periodo in cui la pancia esplode e i kg aumentano. Ho la pelle morbidissima e fino ad ora le smagliature mi sembrano sotto controllo. Ho fatto il mix suggerito.

Ps. a proposito di o.e. I prodotti per gravidanza di Alchimia natura contengono o.e. eppure vengono consigliati nonostante la gestazione. Io però per precauzione non li ho usati.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Come già detto, meglio evitare di spalmare tutti i giorni su tutto il corpo prodotti contenenti oli essenziali. Penetrano e vengono assorbiti. Fosse una crema viso è ininfluente (piccola superficie interessata, profumazione sempre contenuta) ma per il corpo meglio evitare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ilarietta.80 »

Sì esatto, mi sono astenuta proprio perchè penetrano. Ci sono talmente tante alternative in commercio che se ne può fare a meno tranquillamente.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re:

Messaggio da ilarietta.80 »

fiabetta ha scritto:
qual è l'olio specifico per il perineo della weleda
Eccolo qui
L'ostetrica che tiene il corso preparto ci ha precisato che basta l'olio di mandorle per il perineo ed ha sconsigliato alcuni particolari massaggi che potete trovare nel foglietto illustrativo della Weleda.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

L'importante è che si preoccupi di questa parte e con i metodi che sa lei ti aiuti a rafforzarla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ilarietta.80 »

Sì! Più che altro voleva sincerarsi che non spendessimo soldi appositamente per questo olio. Per il massaggio invece ci ha spiegato che solo le figure iniziali sono quelle attualmente "approvate", mentre le atre sarebbero da ritenersi superate. Per quanto riguarda il seno, mi è sembrata scettica sull'uso di cosmetici preparatori; non li ritiene necessari.
Poi per carità, mi sa che ad ogni corso se ne sentono di tutti i colori!!
Domani ho la lezione sull'allattamento.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Rosy71 »

La mia amica a partorito la scorsa settimana :cuori: :cuori:


Mi ha chiesto se può ricominciare con le sue creme che contengono oli essenziali ?
Penetra così tanto da passare nel allattamento ??

Grazie a chi risponde! :)
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Ma per carità, zero olii essenziali fin quando allatta.