Estratti vegetali : tipologie (2)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da anto »

In che senso tempo perso ?

Hai degli estratti che ovviamente non sono titolati ma nel formulare devi solo ragionare sul fatto che stai inserendo sia glicerolo che alcol .

Quindi per il glicerolo stai attento a quanti umettanti/idratanti metti in formula e per l'alcol puoi magari stare giusto un pelo più alto come fase grassa.

Di creme e lozioni contenenti alcool ne sono pieni gli scaffali . Era una cosa tipica della cosmesi naturale tedesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

In ogni caso se l'alcool totale del cosmetico finito sta sotto una certa percentuale di danni non ne può fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ramona_TO
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 10:44
Località: Torino

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Ramona_TO »

Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio, sicuramente stupido, in merito a estratti vegetali e loro inserimento sull’etichetta del prodotto cosmetico finito. Il solvente utilizzato per l’estrazione deve essere indicato in etichetta ovviamente con il suo nome inci, in funzione della concentrazione etc. Ma il sistema conservante dell’estratto in sè viene anche quello inserito sull’etichetta del cosmetico?
Se devo darmi una risposta basandomi sulla semplice osservazione direi di no, perché altrimenti ci ritroveremmo indicati in etichetta diverse tipologie di conservanti: oltre a quello della nostra preparazione, anche quelli dei diversi estratti utilizzati (che non è detto abbiano ognuno lo stesso sistema conservante).
Andando oltre la semplice osservazione vorrei conoscere il parere di qualcuno che ne sa di più in merito all’argomento.
Ho cercato un po’ in giro ma non ho trovato riferimenti specifici al sistema conservante degli ingredienti in forma di miscele inseriti in un cosmetico. È una piccola curiosità che vorrei togliermi.
Se la risposta è già presente nel forum mi scuso e cancello questo messaggio. :)
Hai l'aria dolce. E i tuoi occhi sono stupendi. Sono folli, selvaggi, come quelli di un animale minacciato dall'incendio.

[C. B.]
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Non l'hai trovata qui ma da qualche parte c'è scritto solo che non riesco a ritrovarlo: non c'è obbligo di mettere in inci i conservanti delle materie prime.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ramona_TO
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 10:44
Località: Torino

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Ramona_TO »

Mi ricordavo di averlo letto da qualche parte in passato ma non mi ricordo assolutamente dove, quindi piuttosto che rimanere nel dubbio ho preferito chiedere. Grazie mille Lola, come sempre. :)
Hai l'aria dolce. E i tuoi occhi sono stupendi. Sono folli, selvaggi, come quelli di un animale minacciato dall'incendio.

[C. B.]
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da naria »

Ciao a tutti! L'estratto glicolico è da preferire rispetto ad un estratto secco o glicerico? Mi sembra di aver capito così.
Sono indecisa se prendere il rusco come estratto secco o glicolico, non capisco la differenza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

La differenza è la scioglibilità, e quindi se ha effetto o no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Leonard »

naria ha scritto: 23/03/2021, 12:02 Ciao a tutti! L'estratto glicolico è da preferire rispetto ad un estratto secco o glicerico? Mi sembra di aver capito così.
Sono indecisa se prendere il rusco come estratto secco o glicolico, non capisco la differenza.
Diciamo che tra i vari solventi cambia la capacità estrattiva del principio o dei principi attivi.
Nell'estratto secco hai dei prodotti con una carica batterica non controllata e quindi elevata, negli estratti glicolici hai una carica batterica quasi assente, negli estratti glicerici hai una carica batterica che è una via di mezzo tra l'estratto secco e l'estratto glicolico.
Ti consiglio l'estratto glicolico per il problema sopra elencato. Nel caso in cui optassi per l'estratto secco ti consiglio di usare una combinazione di conservanti.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

Poiché non parliamo di estratti autoprodotti ma di prodotti in vendita, soggetti a normative e controlli, la carica batterica deve essere comunque assente e la salubrità assicurata, a prescindere dal metodo di estrazione utilizzato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Non confondiamo l'estratto secco, che è appunto un estratto e deve come dice Laura dare delle garanzie di salubrità, con l'erba disseccata magari venduta sfusa, su cui effettivamente non ci possono essere troppe garanzie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Leonard »

Laura ha scritto: 28/03/2021, 11:32 Poiché non parliamo di estratti autoprodotti ma di prodotti in vendita, soggetti a normative e controlli, la carica batterica deve essere comunque assente e la salubrità assicurata, a prescindere dal metodo di estrazione utilizzato.
Vero, ma molti estratti secchi titolati in vendita sono di qualità alimentare e non di qualità cosmetica e per tale ragione la carica batterica è elevata in quanto gli standard alimentari sono più permissivi rispetto a quelli cosmetici.
Basta leggere la scheda tecnica della materia prima.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da solita »

E che senso ha usarli nelle creme?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

Mi risulta ci siano normative da rispettare, per la microbiologia: farmacopea ufficiale e Regolamenti CE numeri. 2073, 1441.
Si fa un confronto tra quello che comunica la scheda tecnica e quanto prescrivono i regolamenti?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da tagliar »

Leonard ha scritto: 29/03/2021, 19:25 la carica batterica è elevata in quanto gli standard alimentari sono più permissivi rispetto a quelli cosmetici
Ma sei sicuro di questa cosa?
Io avrei detto che è esattamente il contrario.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Leonard »

solita ha scritto: 29/03/2021, 20:36 E che senso ha usarli nelle creme?
Quando si formula con gli estratti che rispondono agli standard alimentari si alzano i conservanti.
tagliar ha scritto: 29/03/2021, 21:55 Ma sei sicuro di questa cosa?
Io avrei detto che è esattamente il contrario.
Sicurissimo.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Leonard »

Laura ha scritto: 28/03/2021, 11:32 Poiché non parliamo di estratti autoprodotti ma di prodotti in vendita, soggetti a normative e controlli, la carica batterica deve essere comunque assente e la salubrità assicurata, a prescindere dal metodo di estrazione utilizzato.
La carica batterica assente esiste solo per l'acqua in bottiglia per uso alimentare, nelle materie prime non esiste la totale assenza della carica batterica, neanche nei prodotti finiti a patto che non siano etichettati come microbiologicamente puri.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Laura »

Beh si’, allora specifico meglio, devono essere assenti cariche batteriche pericolose per la salute, tipo escherichia coli, salmonella, stafilococchi ecc..
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da GiuliBi »

Secondo voi può aver senso farsi un’estratto glicolico in casa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da Lola »

Sì se hai tu la pianta in mano (ad esempio perchè è del tuo giardino)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Estratti vegetali : tipologie (2)

Messaggio da GiuliBi »

Esatto, ho delle piante di Malva e parecchio glicole, volevo approfittarne. Proverò! Grazie!
Ultima modifica di GiuliBi il 26/08/2021, 9:26, modificato 1 volta in totale.