"Primer" per ombretti.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

Lola ha scritto:
Nemy ha scritto:
ATTENZIONE, se seguite questa ricettina, cioè senza l'uso di conservanti, dopo 15 giorni massimo si deve buttar via tutto e rifarlo, ma non vi preoccupate, anche in farmacia la glicerina l'ho pagata 3.50 euro, dura davvero moltissimo anche perchè è diluita molto e, se la conservate come si tengono gli O.E. (boccetta scura, al fresco, non in frigo necessariamente) durà 4-5 anni!
Ti devo correggere; la glicerina puoi farle quello che vuoi, tenerla al sole o al caldo che è eterna e non va mai a male nè si altera in alcun modo. In frigo non serve tenerla, e nemmeno al fresco.
Veramente io sapevo le stesse cose chehai detto tu e infatti la tengo in camera insieme ai trucchi e non ho buttato il mio fix però ho letto che, al contrario, si altera e stavo per valutare se il mio composto era da buttare, meglio così^_^ evito di sprecare tutto quel fix-plus!
Edito subito, grazie!
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

io devo trovare un mini vapo..
cosí se ne fa poco per volta regolandosi con il tappino..
Put me second and I will put you last
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4484
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Nemy ha scritto:
Lola ha scritto:
Nemy ha scritto:
ATTENZIONE, se seguite questa ricettina, cioè senza l'uso di conservanti, dopo 15 giorni massimo si deve buttar via tutto e rifarlo, ma non vi preoccupate, anche in farmacia la glicerina l'ho pagata 3.50 euro, dura davvero moltissimo anche perchè è diluita molto e, se la conservate come si tengono gli O.E. (boccetta scura, al fresco, non in frigo necessariamente) durà 4-5 anni!
Ti devo correggere; la glicerina puoi farle quello che vuoi, tenerla al sole o al caldo che è eterna e non va mai a male nè si altera in alcun modo. In frigo non serve tenerla, e nemmeno al fresco.
Veramente io sapevo le stesse cose chehai detto tu e infatti la tengo in camera insieme ai trucchi e non ho buttato il mio fix però ho letto che, al contrario, si altera e stavo per valutare se il mio composto era da buttare, meglio così^_^ evito di sprecare tutto quel fix-plus!
Edito subito, grazie!
CREDO che quello che ha scritto Lola valga per la glicerina da sola, non per il fix plus / mixing medium autoprodotto, in quanto CREDO che con l'aggiunta di acqua il discorso cambi.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola parlava della stabilità della glicerina, non del fix-plus.
Io l'avevo fatto senza conservanti e, dopo un po' di tempo, ci era cresciuta una muffa (ovviamente!!).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2567
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Nemy ha scritto:Io per l'ombretto uso il FIX-PLUS, fatto in casa però che sarebbe molto normalmente 1 parte di glicerolo (glicerina) e 3 di acqua oppure, se lo si vuole mettere su tutto il viso si aumentano le parti di acqua a 9 per 1 parte di glicerolo e diventa un'altro composto chiamato, se non sbaglio, MIX MEDIUM.

Io sapevo che era il contrario: mixing-medium e' con tre parti di acqua (o idrolato) ed una di glicerina, e l'altro (con meno glicerina) il fix-plus. :)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

tagliar ha scritto:Lola parlava della stabilità della glicerina, non del fix-plus.
Io l'avevo fatto senza conservanti e, dopo un po' di tempo, ci era cresciuta una muffa (ovviamente!!).
La mia non è mai andata a male.... ho usato acqua alla rosa dell'erboristeria magentina.. per scrupolo [no linguaggio sms] non la tengo più di 15g
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io l'avevo tenuta ben più di 15 giorni, anche perchè a me non è che funzionasse troppo, quindi l'avevo dimenticata nella trousse e dopo un po' ho scoperto che c'era la muffa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

la mia x esempio è li da un mese... ancora perfetta, non la sto più usando... e non ho tempo di mettermi a rifarla
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

ho una domanda scema:
stò usando il mix acqua+glicerina anche come tonico, a volte come fissante del fondotinnta.
Mi chiedevo ma se incolla cosi bene le polveri del mineral al viso, incolla allo stesso modo le poleveri sottili, smog, polvere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47693
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Solo se le applichi al viso mentre è ancora bagnato ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

grazie lola ^^

in genere quando lo metto sugli occhi aspetto un pò, ma forse la palpebra è ancora umida per questo aggrappa
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

annasole ha scritto:Scusate se mi intrometto ma volevo comunicarvi un mio esperimento. Ieri sera ho trovato, fra le varie cremine per il culetto super sensibile della mia bimba, una classica pasta all'acqua e ho provato a metterne un po' sulle palpebre come primer... bè ha funzionato! Ha "aggrappato" oro rosa di truccominerale asciutto e io ho le palpebre + cadenti e poco spaziose che abbiate mai visto, se magneno la qualunque! Appena posso vi posto l'INCI se vi interessa ma se non sbalgio c'erano glicerina, ossido di zinco, talco e poco altro...
ho provato anch'io e sembra funzionare.. ho fatto una pasta all'aqua un po liquidina e ne basta pochissima e bisogna però stenderla molto bene.. e tiene molto di piu.. l'ho fatta provare anche a mia sorella e anche lei è soddisfatta:) :cin:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

scusate non ho letto tutto non ce la posso fare ma voglio farmi un primer allora pensavo a:
titanio diossido
magnesio carbonato
olietti come si diciva in prima pagina
ci metto anche talco o arglille :mah:
glicerina
aloe :mah:
che ne dite :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

allora tra gli oli leggeri volatili posso scegliere tra
octildodecanolo
ethyletyl stearate
cetil sensoft
capric caprico
decyl oleate
:mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

lo sapevo che te ritrovavo qui a parlar di primer :twisted:



il primer di scintilla (che non ne ricorda l'inci) è asciutto e bellissimo .

cavolo,sapere che è tutto ecobio c'è da scervellarsi per ricostruire la formula!

dici che ci sono degli olii dentro,cive'?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

beh gli oli sostituiscono i siliconi a loro modo il problema è farlo asciutto e che tenga per ora sono a questa cosa che sto valutando come addensare

octidecanol 5 tocco secco
cetil sensoft 5 setoso e leggero
decil oleate 5 leggero
titanio biossido 1.5
magnesio stearato 1
beta sistosterolo 0.5 che dovrebbe coemulsionare e aiutare a rollare
cera d'api
cera di mimosa
cera di olivo
burro di cacao

non metto le quantita di cere perchè sto vedendo quando diventa solidino :mah:
non ci volgio mettere glicerina o altri cose idro se no me tocca mettere un emulsionanate e non voglio :mah: vediamo che succede
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ma perchè,che altro deve succede? :oo:




:roll:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2567
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Civ...io avevo fatto questa ricettina che alla fine non va tanto male, solo va bene per gli ombretti normali, non ho idea di come si comporti con i glitter: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... lit=primer
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

manu non deve succedere nulla devo vedere con quanta cera si solidifica e se diventa untuoso, non penso viste le polveri ma sto mettendo un po alla volta che io lo so che poi mi diventa un mattone se non lo tengo l'occhio :?
lucrezia ho visto la tua ricettina infatti mi sono ispirata :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

CIVETTA ha scritto:manu non deve succedere nulla

:risat: :risat: :risat:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75