"Primer" per ombretti.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

"Primer" per ombretti.

Messaggio da karitosa »

Ciao ragazzuole!
Come molte ho il problema dell'ombretto che non dura, fa le righe, si ammazzetta ecc. Ho letto in giro che ci sono dei prodotti, detti "primer", usatissimi dai makeup artists e che piazzano l'ombretto sulla palpebra facendolo durare perfetto per ore!

Tali primer contengono ogni sorta di schifezze e costano un occhio (così te ne rimane uno solo da truccare :D: ). Sia mai che me lo compri insomma.

Domanda: qualcuna ha idea di come sostituirlo? Ho provato con un gel allo ialuronico ma si appiccicava ogni cosa... avendo casa piena di robe varie, insomma, sono certa che ci sia qualcosa che può farmi da primer...
:mah:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

la famosa soluzione acqua+glicerina? mi pare se ne parli da qualche parte nel topic sul mineral make up, e anche sui forum di trucco minerale.
dovrebbe essere una "riproduzione" di una celebre base di Mac,comunque pare che funzioni ;)
vedo se trovo qualcosa...
edito con questo
basi_ombretto (mineral makeup forum up)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47638
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Beh, intanto tiratemi fuori qualche inci così ce lo studiamo.

C'è, in dritte cosmetiche e si intitola mixing medium.
Ma per questo continuiamo qui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

non ho molta idea, ma il mixing medium non serve solo per applicare i pigmenti?
Karitosa, quello di cui parli è una prebase per ombretto, no? io ho provato quella di art deco, ignoro l'inci, ma funzionava abbastanza (a mantenere l'ombretto al suo posto più tempo) anche se dopo pochi mesi si era indurita e l'ho buttata via.
adesso sto provando una di mavala che è basicamente a base di silicone e non noto lo stesso effetto di durata, comunque non posso dire molto perché non la uso quasi mai.
ho anche un paint pot di MAC che molte dicono funga anche da prebase ma non mi piace, è troppo sbrilluccicoso.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

sul forum di MMU ho trovato che si può "riprodurre" in mixing medium di MAC facendo un mix di 3 parti di acqua e 1 parte di glicerina.....non ho ancora provato ma devo farlo prima o poi...
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47638
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vorrei vedere qualche inci, di roba che funziona ovviamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Ecco l'INCI del Primer Potion di Urban Decay, uno dei più conosciuti (trovato su un sito dei sempre ottimi tedeschi he heee):

Isododecane, Talc, Cyclopentasiloxane, Disteardimonium Hectorite, Trihydroxystearin, Triethylhexanoin, Isopropyl Lanolate, Sorbitan Sesquioleate, VP/Eicosene Copolymer, Dimethicone, PEG-40 Stearate, Propylene Carbonate, Phenoxyethanol, Cera Alba (Beeswax), Trimethylsiloxysilicate, Propylparaben, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Methicone, Isobutylparaben

Mi pare zeppo di siliconi fondamentalmente... :mah:

EDIT: trovato anche quello di Smashbox Photofinish di cui dicono mirabilie in USA, questo è un primer per il fondotinta (ma credo vada anche per l'ombretto):

Cyclomethicone, Dimethicone Crosspolymer, Isopropylparaben, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, Ascorbic Acid, Carthamus Tinctorium (Safflower) Seed Oil, Vitis Vinifera (Grape) Seed Extract, Cola Acuminata Seed Extract, Propylene Glycol, Camellia Oleifera Leaf Extract, Isobutylparaben, Butylparaben, Water
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47638
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A parte tutto ciò a me pare zeppo di polveri... lo vedi il talco e la silice? non sono lì a caso... probabilmente ce n'è una certa quantità dispersa in un medium molto spalmabile (ecco il perchè del silicone, in cui le polveri, essendo un olio, si sperdono ben bene, e volatile, così non unge a lungo).
Io credo che questo prodotto funzioni così: si spalma il minimo strato di polveri nell'emulsiona che non lascia quasi residui sulla pelle, e ti rimane uno stratino di polvere molto assorbente e pure ruvida (sto parlando sempre di cose minime) che ancora bene l'ompretto e impedisce che la secrezione sebacea imbeva la polvere colorata e la faccia migrare.

Ultima domanda: aspetto estetico di questo prodotto? Trasparente o bianco?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

polipa, mi sa che va bene solo come base x ombretto :?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

avevo scritto un post di riepilogo su un altro forum (l'argomento interessava anche a me). mi ricordo solo che quello di art deco contiene triclosan.
del primer potion posso dire che ha un flacone meraviglioserrimo. dovrei averne un campioncino (purtroppo con una confezione sfigata), appena lo recupero vado a vedere che aspetto ha.
cerco anche il post di riepilogo che avevo scritto e lo copio.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Lucia ha scritto:polipa, mi sa che va bene solo come base x ombretto :?
karitosa scriveva che il secondo è un primer per fondotinta.... :oo:
comunque per fortuna su di me tiene bene sia l'ombretto sia il fondo (tutti mineral :D: ) per cui non devo affrontare questi intrugli..... ;)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Per fondotinta? no, neanche io lo userei su tutto il viso allora.....con tutta la fatica x avere una pelle decente non mi spalmo volontariamente di silicone! come base metto semplicemente una crema idratante un po' + corposa del solito! devo provare con acqua+glicerina x l'ombretto invece, mi incuriosisce!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

karitosa ha scritto: EDIT: trovato anche quello di Smashbox Photofinish di cui dicono mirabilie in USA, questo è un primer per il fondotinta (ma credo vada anche per l'ombretto):

Cyclomethicone, Dimethicone Crosspolymer, Isopropylparaben, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, Ascorbic Acid, Carthamus Tinctorium (Safflower) Seed Oil, Vitis Vinifera (Grape) Seed Extract, Cola Acuminata Seed Extract, Propylene Glycol, Camellia Oleifera Leaf Extract, Isobutylparaben, Butylparaben, Water
questo ce l'ho :mirmo: ha una consistenza stranissima, come.. volatile, si assorbe prestissimo.. dicono che "allisci" le rughe, io lo uso (una volta ogni mille anni) se ho una serata importante, e solo sulle rughe verticali della fronte (che ho già, e che odio) :evil:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Eyeshadow Primer Potion (Urban Decay)
Sul sito ufficiale

confezione: flacone (bello!) con applicatore
consistenza: crema
prezzo: $16.00
contenuto: 10 ml
colori
INCI: Isododecane, Talc, Cyclopentasiloxane, Disteardimonium Hectorite, Trihydroxystearin, Triethylhexanoin, Isopropyl Lanolate, Sorbitan Sesquioleate, VP/Eicosene Copolymer, Dimethicone, PEG-40 Stearate, Propylene Carbonate, Phenoxyethanol, Cera Alba (Beeswax)Trimethylsiloxysilicate, Propylparaben, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Methicone, Isobutylparaben May Contain Mica, CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (Iron Oxides), CI 77163 (Bismuth Oxychloride)
Dove si trova: non è in vendita in Italia

Eye Primer (H&M)

confezione: flacone
consistenza: fluida
prezzo: 2.9 €
contenuto: 7.5 ml
INCI: Isodecane, Mica, Isohexadecane, Cyclomethicone, Trimethylsiloxy-silicate, cera Alba, Polyethylene, Propylparaben, Tocopheryl Acetate, Cl77891, Cl 77492, Cl 77491, Cl 77499
Dove si trova: H&M (ma è difficile da trovare, io non l'ho mai visto in vendita)

Eyeshadow Base (Artdeco)
Sul sito ufficiale

confezione: barattolino
consistenza: gel
prezzo: 5.95 €
contenuto: 5 ml
INCI: C11-13 Isoparaffin, talc cera microcristallina (Microcrystalline wax), mica, pvp/hexadecene copolymer (VP/Hexadecene Copolymer), Polyethylene, Tocopheryl acetate, Bl-Sabolol, Popylparaben, Triclosan, Proplene Glycol, Bht, Ascorbyl palmitate, Citric Acid, Glyceryl distearate, Glyceryl Stearate, Parum (fragance), benzyl benzoate, linalool, butiphenyl methypropional, hexyl cinnamal, benzyl salicylate, hydroxycitronellal, CI 77491 (Iron Oxides), ci 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides), CI 77891 (Titanium Dioxide).
Dove si trova: in alcuni Douglas
:oo: Contiene triclosan

Fast Response Eye Cream (Mac)
Sul sito ufficiale

confezione: tubo
consistenza: gel
prezzo: 29 €
contenuto: 15 ml
INCI: Dimethicone, isododecane, water purified, polysilicone-11, polyethylene, butylene glycol, cyclopentasiloxane, hexyldecyl stearate, caffeine, tocopheryl acetate, sodium hyaluronate, retinyl palmitate, yeast extract /faex/, tridicum vulgare /wheat/ germ oil, hordeum vulgare extract, pyrus malus /apple/ fruit extract, cucumis sativus /cucumber/ fruit extract, helianthus annuus /sunflower/ seed oil, centella asiatica extract, saccharomyces lysate extract, squalane, methyldihydrojasmonate, phytosphingosine, quaternium- bentonite, propylene carbonate, polymethyl methacrylate, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, peg/ppg-18/18 dimethicone, tetrasodium edta, sodium dehydroacetate, phenoxyethanol
Dove si trova: MAC

Touche matifiante, Sur-Couche de Finition Effet Poudré (Galerie Noémie)
Sul sito ufficiale

confezione: tubo
consistenza: gel
prezzo: 11,90 €
contenuto: 15 ml
INCI: Cyclopentasiloxane; cyclohexasiloxane; dimethicone crosspolymer; aluminum starch octenylsuccinate; silica; polymethyl methacrylate; polybutene; butylene glycol; dimethiconol; methylparaben; tocopheryl acetate; ethylparaben; propylparaben; butylparaben
Dove si trova: è venduto solo online in Francia

Visible Difference Eye-Fix Primer (Elizabeth Arden)
Sul sito ufficiale

confezione: tubo
consistenza: gel
prezzo: 19 $
contenuto: 7,5 ml
INCI:
Dove si trova: profumeria

Eye Basics (Laura Mercier)
Sul sito ufficiale

confezione: flacone con applicatore tipo gloss
consistenza: crema
prezzo: 22 $
contenuto: 7 g
INCI: Isododecane, Quaternium-18 Hectorite, Beewax, cera carnauba, ozokerite, lanolin acid, talc, ethylhexyl palmitate, Propylene Carbonate, Ascorbyl palmitate, Isopropyl myristate, Methylparaben, ALoe Barbadiensis Leaf Extract, Anthemis Nobilis Flower Extract, Carthamus Tinctorius Seed Oil, Pheonxyethanol, Titanium Dioxide (CI778917), Iron Oxides(CI 77491, CI 77492).
May contain: Ultramarines (CI 77007), Manganese Violet (CI 77742), Iron Oxides (CI 77499), Mica (CI 77019)
Dove si trova:

Dessous d'Ombre (Nina Ricci)
www.ninaricci.com

Confezione: applicatore a penna
consistenza: crema
prezzo: 18 €
contenuto: 2,2 g
INCI: Isododecane, Talc (C.I. 77718), Hydrogenated Coco-Glycerides, Beeswax (Cera Alba), Silica, Titanium Dioxyde (C.I. 77891), Boron Nitride, Nylon-12, Microcrystal-Line Wax, Quaternum-18 Bentonite, Propylène Carbonate, Methylparaben, Iron Oxides (C.I. 77491), Iron Oxides (C.I. 77492), Propylparaben, Iron Oxides ( C.I. 77499).
Dove si trova: non è più in vendita

Eye Color Base (Agnès b.)
http://www.agnesb.com

confezione: tubo
consistenza: crema
prezzo: 8,4 €
contenuto: 6,6 ml
INCI:Isododecane, talc, nylon-12, cera alba/beeswax, hydrogenated cocoglycerides, paraffin, disteardimonium hectorite, shorea robusta seed butter, propylene carbonate, bht, propylparaben, butyrospermum parkii/ shea butter fruit
(peut contenir +/- CI 77891, titanium dioxide, CI 77492, CI 77491/ iron oxydes)

Base Fixante Yeux - Eclat Minute (Clarins)
Sul sito ufficiale

confezione: applicatore a penna
consistenza: crema
prezzo: 19,90 €
contenuto: 2 ml
INCI: Aqua, isononyl isononanoate, cyclomethicone, cyclopentasiloxane, methyl methacrylate crosspolymer, butylene glycol, glycerin, cetyl PEG/PPG-10/ dimethicone, hexyl laurate, polyglyceryl-4 isostearate, silica, sodium chloride, disteardimonium hectorite, polyglyceryl-3 ricinoleate, sorbitane oleate, PEG-30 dipolyhydroxystearate, magnesium stearate, polyhydroxystearic acid, alcohol, isopropyl titanium triisostearate, disodium edta, ethylhexyl, glycerin, phenoxyethanol, sorbic acid, triethoxycaprylyslilane, BHT
Dove si trova: profumeria

F.Y...Eye (BeneFit)
SUl sito ufficiale

confezione: barattolino
consistenza: crema
prezzo: 22 $
contenuto: 7 g
INCI: Cyclomethicone, French Chalk, Filtered Mineral Oil, Nylon-12, Natural
Clay of Quaternium-18 Hectorite, Beewax, Tribehenin, Propylene
Carbonate, Silica, PEG-4 Diheptanoate, Emulsifier of Sorbitan,
Sesquioleate, Aluminum Myristate, Emollient of Dimethicone, Isopropyl
Titanium, Trisostearate, Fragrance, Anti-Bacterial Agents of Methyl,
Butyl, Ethyl & Propyl Parabens, Natural White Titanium Dioxide,
Ethylene/Methacrylate Copolymer, Phenoxyethanol, Iron Oxides.
dove si trova: da Sephora

Lemon Aid (BeneFit)
Sul sito ufficiale

confezione: scatolino
consistenza: crema
prezzo: 18 $
contenuto: 2,7 g
INCI:Dioxyde de titane, ozokérite, talc, neopentyl glycol dicaprylate, dicaprate, tridecyl trimellitate, lanolin oil, PPG-2 myristil ether propionate, kaolin, iron oxides, parfum, butylparaben, BHA
dove si trova: da Sephora

Fixateur Lissant Paupières - Yria Tenue Parfaite (Yves Rocher)
confezione: tubo
consistenza: fluida
prezzo: 10,90 €
contenuto: 10 ml
INCI:Cyclopentasiloxane, cyclohexasiloxane, dimethicone, crosspolymer, aluminium starch octenylsuccinate, silica, polymethyl methacrylate, polybutene, butylene glycol, dimethiconol, methylparaben, tocopheryl acetate, panax ginceng, ethylparaben, propylparaben, butylparaben.
dove si trova: non è più in vendita

Poi ho trovato questo video sul mixing medium.
E' la stessa cosa delle basi per ombretto?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47638
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mamma mia quanti!!!!

Dunque direi emulsione con cere, olii leggerissimi (la cosa deve avere tocco asciutto) e talco e argilla. Si può fare. In pratica viene fuori una specie di solare bio, senza filtro ovviamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

vale sei una secchiona tremenda, io che gongolavo per averne trovati due di INCI!!!
:risat:

Il problema è che se uno ci mette l'olio o un gel la cosa diventa appiccicosa e l'ombretto è insfumabile, in pratica si applica a chiazze. Il primer che ho provato da Sephora era una cosa impalpabile, si asciugava all'istante (credo sia "merito" di un silicone volatile). Ho a casa un campione di polvere alla vitamina C di marca superlusso che fa lo stesso effetto "polvere impalpabile siliconosa", ho provato ad usarlo come primer ma effetto zero.
Invece col gel allo jaluronico appiccicava.

Forse mettendoci anche l'amido di riso o mais? Acqua+glicerina+amido? :mah:

Aggiungo: un'altra caratteristica di questi cosi pare sia quella, non solo di avere confezioni micro, ma anche di seccarsi e diventare inutilizzabili a metà flacone! :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47638
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma hanno qualcosa del gel per capelli questi...

Senti se li vuoi copiare non c'è storia perchè tutto quel sinteticume non lo useremmo mai... però partendo da quel presupposto (cioè: quali caratteristiche deve avere il mio prodotto?) si può provare a fare qualcosa di bio o quasi.
Ma voi avete tanta sfortuna: la capa non ha di questi problemi quindi non si può mettere a fare esperimenti, dovrete farlo voi.

E ci sono anche gli olii volatili bio, dicesi dicaprylyl ether, dicaprylyl carbonate...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lola ha scritto:dicesi dicaprylyl ether, dicaprylyl carbonate...
A trovarli :?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

karitosa ha scritto:vale sei una secchiona tremenda, io che gongolavo per averne trovati due di INCI!!!

:risat:

ho riciclato un post che avevo scritto su un altro forum.
c'è stato un periodo in cui ero in fissa con sti cosi. Dovevo averne uno. Assolutamente. Sorvolando sul fatto che non mi trucco quasi mai. E anche sul fatto che non avevo mai notato problemi con la scarsa tenuta degli ombretti.

poi un mio amico è stato a New York e l'ho praticamente costretto a comprarmi un Primer Potion. Oh, mi ha comprato una meravigliosa palette con il campioncino del primer potion (purtroppo niente confezione fighissima del PP).

Ecco, non l'ho usato nemmeno una volta (la palette forse una).
Stasera l'ho cercato perchè volevo illuminarvi sulla consistenza, e non l'ho trovato. Nel weekend vedrò di svuotare il cassetto e di scovarlo.

Ma si può...mi pirlono da sola...

:mirmo:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

anche io tengo d'occhio :cin:

Nel frattempo mi son presa 2 ombrettini in crema da kiko, un paio di euri l'uno, nero e viola, dovrebbero comunque "ancorare" un po'le polveri (da soli sono trasparentissimi).

Ci sarebbe anche un matitone di Sephora come base ombretto :mah:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon