Correttore per occhiaie - EDIT: 3° tentativo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quello che mi ascia perplessa è anche il metod di estrazione. Come da topic sugli stick solidi se usiamo le ricette con le buone sostanze naturali quindi burri vegetali, cera d'api, eccetera il problema è la stabilità nel tempo del nostro stick, che "lavora" e diventa granuloso. Non so se ricordate la lunghezza della cosa per farlo rafreddare lentamente, versare e congelare subito secondo me garantisce che lo stick si comporti malissimo con il tempo e abbia efflorescenze di burro cacao in superficie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

si, in effetti anch'io avevo pensato al silicone per gli acquari (in un momento di raptus creativo in cui volevo farmi gli stampi per il sapone)
oppure avevo trovato questo http://www.prochima.it/silplay/ però non mi sono informata su prezzi e quant'altro.
Ultima modifica di Lafè il 03/02/2009, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

eh già, surgelare non mi pare il massimo viste le peripezie che si fanno per raffreddare con calma...
mi sa che o ci si affida alla resistenza degli stampi AZ (dubbia a questo punto) o si cerca di farne uno identico in silicone o resina.
se non ho letto male lola aveva già indagato per stampi professionali che però costano un sacco..... :roll:
l'idea di lafè mi sembra bella però, la gomma per gli stampi.....
si potrebbe chiedere quanto costa....... :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ho trovato questo (ricetta per industriali, non roba per il fai da te) quindi direi che è affidabile.

Heat the ingredients of phase B (cioè cere e olio) up to 75°C and stir until completely melted. Add phase A (coloranti) and stir until all
ingredients are evenly dispersed. Cool down to 65°C, stir until the phase is air free, add phase C (profumazione) and pour
into lipstick moulds preheated to 55°C. Store the moulds in a freezer for approx. 1 hour, remove the sticks
and insert them into lipstick mechanics. Flame the lipsticks carefully.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

in effetti anch'io preriscaldo le siringhe prima di colarci lo stick, per evitare che la cera toccando le pareti fredde si raggrumi tutta, però poi ho la stantuffo che mi aiuta a sformare lo stick...
e non uso il freezer...peccato che non ho lo stampo per provare questa tecnica uffa :?
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Lola ha scritto:ho trovato questo (ricetta per industriali, non roba per il fai da te) quindi direi che è affidabile.

Heat the ingredients of phase B (cioè cere e olio) up to 75°C and stir until completely melted. Add phase A (coloranti) and stir until all
ingredients are evenly dispersed. Cool down to 65°C, stir until the phase is air free, add phase C (profumazione) and pour
into lipstick moulds preheated to 55°C. Store the moulds in a freezer for approx. 1 hour, remove the sticks
and insert them into lipstick mechanics. Flame the lipsticks carefully.
Grazie Capa, ci voglio provare facendo un rossetto, ma non ho capito che significa "Flame the lipsticks carefully" :mah:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quando il rossetto è pronto lo si passa alla fiamma viva, giusto una passatina, così si lucida la superficie. Non va bene l'accendino perchè ha la fiamma troppo stretta e lascia il nero, credo serva il fornello per cucinare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Forte! Questa non la sapevo! Allora la traduzione era proprio letterale.
Grazie ancora Capa :kiss:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Lola ha scritto: Stavo pensando ad uno stampo divisibile in due...
esistono delle resine bicomponenti (per stampi rigidi) o resine in lattice gomme siliconiche plasmabili che permettono dato uno oggetto di crearne lo stampo ad immersione. o per spennellamento..
mi spiego fai un bell'oggetto in gesso poi lo coli nella resina messa in un bicchierino (occhio perchè alcune sono altamente tossiche e puzzano ) o lo spennelli con il lattice e una volta asciutto hai il tuo stampo.

Se lo tagli a metà vedi poi la finitura di giunzione ... con quelli in lattice rimane bello bello come quello di aroma.z

esempi di materiali per creare stampi
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lafè ha scritto:si, in effetti anch'io avevo pensato al silicone per gli acquari (in un momento di raptus creativo in cui volevo farmi gli stampi per il sapone)
oppure avevo trovato questo http://www.prochima.it/silplay/ però non mi sono informata su prezzi e quant'altro.
http://www.bellearti.it/product/2388/Go ... Y-kg-1.asp
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

come Lola niente amico dentista?!?...

Possiamo sentirci e se mi spieghi cosa serve e come posso provarci.... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Cipollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/11/2008, 20:39
Località: Bologna

Messaggio da Cipollina »

mi piacerebbe farmi un correttore...
ma non ho bossido di titanio+Mica e Magnesio stearato. se non li meto non viene? sono sostituibili?
_Non Si Può Vivere Senza Utopia_
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cipollina... il correttore è una cosa che per assolvere alla sua funzione deve colorare; se non hai i coloranti mi spieghi come intendi farlo?
Ultima modifica di Lola il 16/02/2009, 16:39, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Cipollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/11/2008, 20:39
Località: Bologna

Messaggio da Cipollina »

Lola ha scritto:Cipollina... il correttore è una cosa che per assolvere alla sua funzione deve colorare; se non hai i coloranti mi spieghi come intendi farlo?
come coloranti ho ocre rosa e rossae mica verde aroma zone, chiedevo se per esempio il magnesio stearato serve a migliorare la tenuta (credo) sulla pelle, se non lo metto rischio che non tenga?
_Non Si Può Vivere Senza Utopia_
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Più polvere metti rispetto alla parte oleosa più tiene quindi ci vogliono anche riempitivi e base bianca. Il magnesio stearato non serve, ma usa pure talco.
La parte più difficile è comunque riuscire ad ottenere un colore naturale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cipollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/11/2008, 20:39
Località: Bologna

Messaggio da Cipollina »

capito, grazie mille... a presto gli esperimenti!
_Non Si Può Vivere Senza Utopia_