Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da yaz »

laYla, secondo me lavandoli con acqua si va a rovinare la colla che tiene le setole al manico...forse è per questo che la prof evita di lavarli così...ma ha pure ragione lola dicendo che l'alcool rovina la plastica (setole sintetiche) ed ancor di più le setole naturali...

per quanto riguarda la pulizia ti assicuro che un brush cleanser pulisce veramente a fondo, ho fatto la prova su un pennello vecchio che non mi serviva più lavandolo prima col brush cleanser fatto da me, poi con lo svelto, e ripassando col brush cleanser usciva ancora il foglio sporco...quindi sotto questo punto di vista puoi stare tranquilla.

io non so se ho trovato il metodo giusto ma li conservo nella custodia del set, e li pulisco col brush cleanser dopo alcuni utilizzi...la mia unica perplessità è se dopo andrebbero risciacquati o meno, nel dubbio evito proprio perchè temo che l'acqua rovini la colla.
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da AngylentaViolenta »

Sono davvero interessata anche io a cercare di capire come pulire a fondo i miei pennelli senza rovinarli.
secondo me un bagno di acqua e sapone almeno una volta al mese ( per chi si trucca molto ) ci sta.
Comunque non ho ancora capito se l'idea di lasciarli un pò a mollo in olio per sciogliere il trucco sia una buona cosa!
Pensare di usare uno spray di acqua e bicarbonato per disinfettarli è una cavolata?

Comunque ho trovato un modo per stenderli e quindi per farli asciugare dopo averli lavati: con un trapano con punta finissima, alla fine del pennello, per intenderci, da dove si tiene il pennello, non dove ci sono le setole, ma l'opposto, ho fatto un buco piccolo che va da una parte all'altra, in modo poi da farci passare dentro un filo ( io ne ho usato uno di lenza, ho fatto cosi per tutti i pennelli ) in modo da poterli stendere e farli stare perfettamente sotto sopra per far scendere tutta l'acqua.
In teoria si potrebbe prendere pure un pezzo di ferro fino rovente ( un ago o una spilla da balia ) e fare il buco ma bisogna essere veloci perchè il ferro si raffredda dentro il pennello e non esce più ( con questo metodo ho rotto un pezzetto di pennello, solo un centimentro per fortuna LoL ) però se si fa a poco a poco riesce bene, nel senso che prima si fa il foro d'entrata e poi sempre riscaldando l'ago, si entra, poi velocemente si esce di nuovo, cosi facendo, finche non si sarà fatto un tunnel :lol:
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da Giostef »

Per una pulizia giornaliera una volta usati li spruzzo con l'alcool Buongusto, mentre 1 volta
a settimana li lavo con la saponetta al karitè dei Provenzali perchè ho notato che sopratutto le polveri minerali non si lavano via perfettamente con un detergente liquido
delicato.
La mia domanda è : la saponetta è troppo aggressiva per le setole naturali ?
Giostef
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da cabiria979 »

Io ho cinque pennelli di MAC e tre di Sephora comprati tra il 2007 e il 2008, li lavo una volta ogni tre-quattro settimane (non mi trucco spesso) con acqua e shampoo e non si sono rovinati né hanno perso setole... non mi complico troppo la vita veramente, non uso detergenti specifici né disinfettanti... e i miei pennelli durano e durano, sono stati un buon investimento.
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da Saiyuki »

ri-uppo questo topic perchè ho una domanda: come li mettete ad asciugare??
perchè all'inizio io li attaccavo con lo scotch alla mensola per tenerli perfettamente verticali ma poi mi sono rotta e li tengo orizzontali, ma ho visto che l'acqua potrebbe comunque andare sul manico :-/
In più, voi usate le retine per tenere la forma quando si asciugano? e dove si trovano?
Because people have begun to lose their hopes and forget their dreams. So the Nothing grows stronger. (...) It’s the emptiness that’s left. It’s like a despair, destroying this world. (...) Because people who have no hopes are easy to control. And whoever has control has the power.
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da Clara »

Saiyuki ha scritto:come li mettete ad asciugare??
In più, voi usate le retine per tenere la forma quando si asciugano? e dove si trovano?


Ciao Saiyuki, anche io li tengo in orizzontale senza mai aver avuto problemi, ma ultimamente - contrariamente al post scritto un paio di anni fa qui sopra - come te temo che prima o poi l'acqua possa entrare nella ghiera del pennello, non tanto in fase di asciugatura quanto in fase di lavaggio (anche se uso tenere il pennello a testa in giù).
Eris ha scritto: Cavolo, è che io con acqua e sapone non mi ci trovo molto bene...
Eris io ora la penso come te. A causa di questo mio recente "timore" per l'acqua nelle setole ho provato un nuovo metodo di lavaggio usando esano rettificato (confezione da 250 ml acquistata in farmacia).
Risaultato buono: mi pare che non lasci l'effetto "unto" sulle setole come avevo riscontrato con la benzina Avio tempo fa..
Evapora velocemente e l'odore del pennello è assolutamente.. NEUTRO, cioè è come se fosse nuovo.
Aspetto eventuali pareri d'uso, consapevole che va usato con cautela.
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da Clara »

Ah, e in base a quanto scritto in precedenza, possiamo fare un piccolo sunto circa la presenza di eventuali residui nel pennello con l'uso dei solventi? Non so se sbaglio, ma ho l'impressione che invece sia l'acqua a favorire rimanenze che possano proliferare nella parte più alta del pennello..