Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

littlebritain ha scritto:OT ma non troppo: è ora che LittleBritain si compri dei pennelli quantomeno decenti.. :roll:
:D: sono d'accordo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Vi riporto la mia esperienza.
2 giorni fa mi sono truccata con nero e grigio: con gli stessi pennelli alla fine ho messo un ombretto bianco e, nonostante li avessi fatti passare più volte sul dorso della mano per pulirli, si vedeva che lasciavano una leggera traccia non proprio bianca e li ho quindi lavati con lo shampoo.
Ieri rifaccio lo stesso trucco e mi accorgo di nuovo dello stesso problema; alla fine dell'utilizzo li passo sul dorso della mano e mi sembrano puliti... sì, sembrano... perchè ieri sera li ho puliti con alcool etilico 96% (NON quello rosa denaturato) ed ecco il risultato dopo averli passati su un fazzoletto di carta:

Immagine

La macchia in alto a sinistra è di un pennello per sfumare, le righe al centro sono date dal pennello per l'eye-liner :oo:

Con l'alcool etilico al 96% si asciugano abbastanza in fretta, comunque ci provo anche con l'alcool isopropilico (quello usato da Clio nel video postato da Paia a pag.1) che evapora più in fretta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

@Tagliar:piccola paranoia chimica....avrei l'isopropilico in lab, anche se non e' FU posso usarlo per i pennelli senza farmi troppe pare?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La mia esperienza è usare un pennello per i colori chiari e uno per i colori scuri e niente pare di pulizia a fondo; che la plastica con l'alcool si rovina, e le fibre naturali ancor di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

*lucrezia73: anche quello che ho io non è FU ma lo provo lo stesso (ma poi esiste l'alcool isopropilico FU? Non credo perchè sul sito del mio fornitore non l'ho trovato :mah: )

*Lola: io ho 5 pennelli per gli occhi, diversi a seconda dell'utilizzo che voglio farne (e stavo pensando di comprarne un 6° :mirmo: )... non potrei avere un set per i colori chiari e uno per quelli scuri.
Penso che se Clio (che immagino utilizzi intensivamente i pennelli, essendo una make-up artist) consiglia l'isopropanolo, quest'ultimo non rovini poi tanto i pennelli :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

tagliar ha scritto:*lucrezia73: anche quello che ho io non è FU ma lo provo lo stesso (ma poi esiste l'alcool isopropilico FU? Non credo perchè sul sito del mio fornitore non l'ho trovato :mah: )

non so se esiste, controllando sul nostro fornitore di chemicals ne ha uno che riporta la dicitura "meets EP, BP, USP testing specifications", quindi dovremmo esserci (anche se non dichiaratamente FU).

pero' dubito che sia quello che abbiamo qui!

@Lola:ho millemiliardi di pennelli ora, ed ogni tanto vorrei pulirli per bene, chiaramente non lo userei ogni volta ma solo quando voglio togliere dei residui di colore forte senza dover fare un bagnetto vero e proprio! ;)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

lucrezia73 ha scritto:chiaramente non lo userei ogni volta ma solo quando voglio togliere dei residui di colore forte senza dover fare un bagnetto vero e proprio! ;)
Si, è la stessa cosa che pensavo io: lo shampoo glielo faccio periodicamente, ma se mi trovo col pennello sporco di nero e devo passarmi il bianco un passaggio in isopropanolo glielo dò senza problemi.

Per quanto riguarda FU o no, ero di fretta e ho cercato solo la sigla FU, non ho proprio pensato a USP o EP: in effetti l'isopropanolo con queste caratteristiche esiste (e quello che ho io è così).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

tagliar ha scritto:
Si, è la stessa cosa che pensavo io: lo shampoo glielo faccio periodicamente, ma se mi trovo col pennello sporco di nero e devo passarmi il bianco un passaggio in isopropanolo glielo dò senza problemi.
ecco, io mi pongo lo stesso problema, ma nel passare da un nero con i riflessi dorati ad un blu con i riflessi argentati! (sono un caso patologico!)

[no linguaggio sms], appena riesco ad ehm..gentilmente prelevare l'isopropanolo ci provo!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

qualcuno ha provato il nuovo spry della kiko per pulire i pennelli?
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

i prodotti per pulire i pennelli durante l'uso mi sembrano proprio inutili (e se hanno tensioattivi è pure peggio).... si spruzza un po' d'alcool nella carta e ci si passa il pennello delicatamente.... il colore va via completamente e l'alcool evapora in pochi secondi.
quando invece si vogliono pulire per bene si usa acqua, sapone delicato e via (magari un paio di volte l'anno non sarebbe male, anche solo per togliere la polvere).
faccio così da sempre e nessun pennello né naturale né sintetico, economico o costoso, si è mai rovinato e mi trucco una volta al giorno, a volte anche due :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

Trotula ha scritto:OR-RO-RE!!!!!!!

OR-RO-RE!!!!!

No no e poi no, pulire i pennelli senza sciacquare via.

(io parlo dalla parte della pelle, eh!!! :) )


Lola - tu pulisci i pennelli una volta all'anno? :oo:
orrore!

Si usa acqua e sapone, o acqua e shampoo delicato, e poi si sciacqua via!

sono daccordo con te ,avere cura dei pennelli da trucco è una cosa imprtantissima , sopratutto per chi ha problemi di acne e punti neri se non puliti costantemente(almeno una volta a settimana )diventano i nostri peggiori nemici ,focolai di batteri e schifezze varie
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

io il mio kabuki l'ho pulito una sola volta con l'alcool rosa e uno scottex (come consigliano i rivenditori).. è neccessario fargli lo shampoo? (io lo tengo chiuso nella scatolina ina ina) mi sembra una cavolata :?
Lila
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2010, 18:57
Località: Torino

Messaggio da Lila »

Vi dirò... A me la presenza di detersivi nel composto faidate, francamente, inquieta. Preferisco fare un bagnetto premuroso e delicato con lo shampoo alla fine del trucco (oppure il giorno dopo, se nell'immediato non ho tempo). Per quanto riguarda un trucco elaborato che richiede l'uso di un bel nero "strong", cerco di cambiare pennello a tutti i costi se devo mettere altri colori, o di lasciare il nero alla fine.
"Parlami dell'universo
di un codice stellare che morire non può
di anime in continuo mutamento
e abbracci nucleari estesi nell'immensità
dove tu mi stai aspettando adesso..."

cit. "Universo", Cristina Donà
mamydisordinata
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2009, 23:49
Località: caserta

Messaggio da mamydisordinata »

io durante l'uso se devo usare lo stesso pennello lo passo su un panno in microfibra appena-appena umido, ma certamente non posso pretendere di usare il nero e poi magari il bianco con lo stesso pennello é inevitabile che se non lo lavo il nero non andrà via: naturalmente se è un buon ombretto- se è una ciofeca, allora....
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da Clara »

Quoto Lila.

Uso pennelli da trucco esclusivamente sintetici per motivi ideologici e ogni due giorni circa faccio una prima insaponata "a testa in giù" con shampoo, una seconda passata con balsamo (che contiene una piccolissima percentuale di sostanze lavanti) che mi da l'impressione di ammorbidire le setole. Questo vale per pennelli grandi e piccoli.

Per quelli piccoli (da ombretto, per intenderci) tra un trucco e l'altro mi aiuto con alcool denaturato e fazzolettino: evapora velocemente e non lascia odori.

Ho una confezione di trielina a casa, ma la uso rarissimamente a questo scopo: non sono convinta del suo impiego perché
1) dopo aver immerso il pennello, il liquido trasparente sembra divenire "grasso" e non mi da un'idea di pulizia (--> è un fenomeno chimico? Qualcun* sa dirmi il nome?);
2) anche se evapora ho sempre l'impressione che resti l'odore sul pennello.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da vale606 »

ieri ho fatto un trucco con ombretti un po' pesanti (probabilmente siliconosi / paraffinosi), con un bel po' di nero.
Poi ho lavato i pennelli con un po' di acqua e shampoo (uso la base lavante di AZ, con cui non mi trovo molto bene per i capelli, ma ha un buon INCI ed è delicata). Passando i pennelli su un fazzoletto bianco non lasciavano tracce, e non rimanevano residui ieri nell'acqua del risciacquo.
Stamattina mi sono truccata in modo molto più leggero, e i pennelli avevano ancora su un bel po' di nero.
:evil:
Alla fine non è neanche venuto male, ma non era quello che volevo io.
Mi sa che stasera un lavaggio strong con il prodotto del primo messaggio glielo faccio.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da blondie252 »

IN effetti io uso per lavare i pennelli dopo l'uso (quindi poi sciaquando accuratamente) la ricetta della prima pagina e vengono bene; stanno un pò in ammollo e via. Prima usavo la buona saponetta verde per il bucato ma secca troppo le setole.
Fra un trucco ed un altro, se non sbaglio, basterebbe l'alcool. Non vorrei dire cacchiate ma lo disse Giuliana (altra make up guru di You TUbe...adorooo e la preferisco a Clio) in un tutorial.
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Re:

Messaggio da robyto »

Laura ha scritto:la scheda di sicurezza della benzina avio chiaramente classificata nociva Xn, e altrettanto poco rassicurante.
Io, invece, so che in molte scuole usano la benzina rettificata, che si acquista anche in farmacia, ma non so se sia un prodotto differente dalla benzina avio e in che cosa consistano le eventuali differenze :roll:
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da yaz »

ragazze volevo chiedervi un cosiglio, secondo voi deve essere comunque risciacquato il pennello dopo aver usato un brush cleanser con un 25% di sarcosinato?
grazie
Ultima modifica di yaz il 23/12/2011, 17:12, modificato 2 volte in totale.
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Re: Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

Messaggio da LaYLa »

Questo topic mi interessa davvero molto perchè sono appassionata di make up ma a distanza di anni non ho ancora trovato il metodo ideale per la pulizia dei pennelli.
La mia prof del corso di trucco ci consiglia quegli spray che usa anche lei in quanto truccatrice, tipo il mufe di cui qui avete riportato l'inci, ma adesso anche kiko ne fa
Spruzza su un panno e poi pulisce per bene ilpennello.
Assolutamente mi ha vietato di lavarli con l'acqua e detergenti vari che "così si rovinano".Ora non so quanti danni in più possa fare acqua ed ultradolce rispetto alle sue soluzioni alcooliche, ma vabè...
Ora, io sarò la solita scettica ma a pulirli come dice lei secondo me non si rimuove nemmeno tutto il prodotto per bene, cioè lo rimuovi dalle setole più esterne ma nel cuore del pennello il trucco resta attaccato,ho visto farlo e non mi ha proprio convinta.
Ad intuito direi che la pulizia più profonda potrei ottenerla col metodo che ci insegnarono all'artistico per lavare i pennelli, ossia lasciarli a testa in giù inzuppati in un olio leggero fino a quando non si impregna di colore e poi sciacquare bene bene con acqua calda e sapone di marsiglia o un po' di detergente per piatti.
è che se non c'è almeno una fase risciacquo con acqua + base lavante per me la pulizia non è completa, esattamente come non mi sento io pulita se mi pulisco il viso col latte struccante e poi non lo sciacquo per rimuovere i residui di quest'ultimo.
mmmmmh...Ora che ci penso io ho un orrendo struccante bifasico di Estee lauder trovato in un pacco regalo natalizio, per gli occhi mi faceva cadere le ciglia, chissà se riesco a riciclarlo in qualche modo per la pulizia dei pennelli...
Spignattando :-)