Whipped soap

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

silvi
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/08/2007, 7:28

Messaggio da silvi »

:) :) :) complimentissimi a scarabocchio e vati per le bellissime rose e l'ottima torta...questo metodo mi attira assai e volevo provare ma non ho l'olio di palma...posso sostituirlo con quello d'oliva? :roll: ...pensavo a una cosa del genere per 500 gr di sapone:
100 gr di burro di karitè (20%)
50 gr di burro di mango (10%)
35 gr di burro di cacao (7%)
15 gr di lanolina (3%)
150 gr olio cocco (20%)
200 gr olio d'oliva (40%)
:)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

silvi ha scritto:non ho l'olio di palma...posso sostituirlo con quello d'oliva?
No, devi avere almeno un 65% di olii solidi e il palma è uno di questi..abbassa l'oliva a 160, e aggiungi un po' di karitè e di cocco
(ma la lanolina la vuoi proprio mettere?) :roll:
silvi
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/08/2007, 7:28

Messaggio da silvi »

:) :) :) grazie trilly...allora aggiungo un 5% di karitè e di cocco, cosi sono al 70% di burri...la lanolina posso anche toglierla. era solo per finirla :)
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Avendo olio di palma in abbondanza, quale è la percentuale massima che posso usare per fare il whipped, e che non sia eccessivamente aggressivo? Grazie
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Ciao Nati, per l'olio di palma è bene non superare il 30% altrimenti seccherebbe troppo la pelle, come dice anche Lileath nel suo bellissimo post "Il mondo del sapone fai da te", un compendio dell'arte della saponificazione. Bellissimo! :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Ragazze io vorrei farlo con l'acido stearico, cocco, karitè e cacao come oli solidi.
Non ho l'olio di palma :roll:
Come potrei formularla sta ricetta? In che percentuali lo uso l'acido stearico?
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

La stearina potrebbe aiutare, ma non so quanta va messa, e non so se va bene x il whipped. andrebbe fatta ricerchina sul sapone, li c'è chi la usa. Io ancora non l'ho provata!
ps sul sito australiano sostituisco il palma con il sego, tallow......so che la cosa non ti è di aiuto :roll:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Vati ha scritto:La stearina potrebbe aiutare, ma non so quanta va messa, e non so se va bene x il whipped. andrebbe fatta ricerchina sul sapone, li c'è chi la usa. Io ancora non l'ho provata!
ps sul sito australiano sostituisco il palma con il sego, tallow......so che la cosa non ti è di aiuto :roll:
Ho visto una ricetta con 250 gr di acido stearico su un chilo, però era un sapone in crema, anche con la potassa...ho frugato in rete ma non ho trovato assolutamente niente. Io ci provo con un pò di stearico e parecchio cocco [sono tirchia e non mi va di usare tanto karitè o burro di cacao, anche perché non ne ho tanto], al limite mi esplode casa. :oo: :risat: :risat: :risat:
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Ho fatto questo sapone ma....
i burri li ho montati ma quando ci ho messo la soluzione di soda si sono supersmonati, e non c'è stato verso di rimontare, alla fine aveva una consistenza tipo besciamella
l'ho messo nelle forme... mi chiedo secondo voi anche se si è smontato sarà uguale buono???
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Non avrà l'aspetto "spumoso", ma secondo me va bene ugualmente.
Se non ricordo male la soluzione caustica deve avere una temperatura bassa, forse l'hai inserita che era ancora un po calda?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

@Vati io non ho controllato la temperatura della soda, [no linguaggio sms] l'avevo preparata da un'ora, ed ieri faceva caldo!
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Considera che io ho lavorato a basse temperature (leggi: era inverno freddo ed ero sul terrazzo :mirmo: ). La sol.caustica era a temp.ambiente, l'avevo fatta molto prima, forse un'ora non è sufficiente, sopratutto se fa caldo. Forse per il freddo ma più lavoravo la pasta e più mi si solidificava.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Ho sformato le formine piccine-piccine, è bello speriamo sia buono

Penso anche io che sia stato il caldo (ieri sera a Napoli faceva caldissimo)
proverò di nuovo quando si rinfrescherà
... ed io speriamo che me la cavo
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Lucia, non so dirti quale sarà il risultato dopo che i burri si sono smontati perchè non mi è mai capitato :roll:, ma se l'aspetto una volta sformato è buono non starei a preoccuparmi. :)
Una cosa è certa: nel whipped soap i grassi devono essere freddi di frigo mentre la soluzione di soda deve essere fredda a temperatura ambiente. Immagino però che se la temperatura ambiente è elevata la differenza tra i grassi che escono dal frigo e la soluzione di soda è comunque eccessiva. A scanso di equivoci io schiafferei in frigo anche la soluzione di soda. ;)
Comunque brava Lucì e facci sapere come stagionano le "creature" :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

l'aspetto è bellissimo, il profumo anche, non ho resistito ed ho fatto la "pazzia" di provarlo e.. dopo meno di 24 ore già fa una bellissima schiuma...
deduco che è venuto bene :fiesta: :fiesta: :fiesta:

la prossima volta in frigo anche la soda :risat:
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ho fatto il primo sapone,un whipped soap!!!!

io ho avuto il problema opposto a luciap,i grassi mi si sono montati troppo forse,quando ho aggiunto soluz caustica son cresciuti ancora ed era tutto molto fermo,tanto che ho dovuto metterlo negli stampi usando una spatola ma son rimasti ugualmente dei "buchi" ed oggi,sformandolo,sono visibili i vuoti.

nonostante tutto sono abbastanza soddisfatta,devo farmi le ossa..
ora lo posto in trattamneti corpo.

p.s. quanto lo si fa stagionare?
Chiara
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

@chiara il mio esteticamente è venuto benissimo, forse perchè Liquidino, domani lo sformo e ti posto le foto
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

non mi convince troppo
vi metto la foto

Immagine
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

lucia son bellissimi!!!!!!!!!!!! :cin: :cin: :cin:

sembrano delle decorazioni di un bassorilievo! dì la verità.. le hai sgraffignate da una volta di una qualche chiesa??

come son liscilisci,levigati! i miei a confronto sembra che abbiano avuto l'acne giovanile..
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma che carini, complimenti Lucia! :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."