Lecitina Liquida e granulare

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

ma non si separa... rimane liquida e basta. Parlo però del balsamo con BTMS cethearyl alcohol e behentrimonium methosulfate e conditioner emulsier(stearamidopropyl dimethilamine). Da un balsamo bello denso si ottiene un liquido (che comunque rimane tale) mettendo acido lattico. Non ancora capisco perchè avviene solo ad alcuni e ad altri no (mi viene da pensare solo una cosa: temperatura troppo alta in fase di riscaldamento).

Ma ora sono andata ot...
Avatar utente
giangoccetto
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/08/2011, 15:03
Località: Brescia

Re:

Messaggio da giangoccetto »

Lola ha scritto:Visto che emulsiona da sola direi che è un emulsionante. Dosi d'uso: emulsiona anche in bassa percentuale (io usavo 2 cucchiaini colmi per 100g di crema, se li pesi mi fai un favore). se usata nella dose di 2 cucchiaini la crema si emulsiona ma viene liquida, se aumentiamo le percentuali otteniamo un pastone denso ma colloso (vedi le ricette di carlitadolce) che non consiglierei, ha anche un certo effetto gelificante.
Proprio oggi ho provato a fare la crema con la lecitina granulare usando le dosi del video di carlita, mi è uscita molto densa e gelatinosa ed inoltre non si è emulsionata bene...sob...ci riproverò abbassando la dose di lecitina...speriamo bene!
Grazie dei consigli ;-)
Giangoccetto
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

Sì quella quantità di lecitina è eccessiva... con 8 grammi circa, su 100, ho creato un'emulsione decente...(ma poco densa).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Ricordatevi che con l'adeguato packaging la vostra emulsione schifosetta diventa elegantissima. Quelle liquide si mettono in dosatore, diventano sciccosissime... Non pretendete da un ingrediente un risultato che non può darvi, ma usatelo al meglio e sappiate sfruttarlo secondo le sue caratteristiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

Comunico che ho fatto una piccola scoperta (forse dell'acqua calda!)... la lecitina in acqua e in olio mi ha fatta impazzire... comunque non si scioglieva a freddo ma solo frullando e rifrullando a caldo. L'altro giorno ho provato a scioglierla nella glicerina (prevista nella ricetta) e si è sciolta velocemente (a parte uno o due grumini che col calore sono spariti)... quasi non ci credevo.

Già si sapeva questa cosa? è una cavolata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Non si sapeva, aspettiamo che ci provi anche qualcun'altro e confermi la facilità d'uso e mettiamo l'avviso in cima al topic, primo messaggio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da piccante »

allora provo io stasera che devo fare un lucido e una crema, sperem :twisted:

PS volevo dire che nella glicerina prevista nella crema, metto la lecitina in ammollo un'ora prima, mentre nel lucido, metto lecitina nella glicerina al momento stesso di fare il lucido,
per vedere come si comporta e come si scioglie meglio la lecitina,
visto che la odio e diffido sempre quando mi dicono che si scioglie

spero sia più comprensibile ora :oops:
Ultima modifica di piccante il 06/09/2011, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lupotto »

a me la lecitina non si scioglie nella glicerina :nonso:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

Spiego meglio come ho fatto (semmai poi aggiorno con foto, visto che devo rifarlo a breve); ovviamente nel procedimento c'entra molto anche la quantità di lecitina e glicerina (ovvero se dobbiamo sciogliere 10g di lecitina in 5g di glicerina la vedo dura...

Ho sciolto 1g di lecitina in 5g di glicerina (se non erro). La lecitina era polverizzata. Ho versato la lecitina sulla glicerina e dopo una mescolatina ho frullato con un frullino mignon. Invece di rimanere come rimaneva di solito in acqua e olio, già a freddo si è trasformata in una pastella giallo chiaro con pochissimi grumi. A caldo si è finita di sciogliere.

Per questo dicevo: non vorrei aver fatto la scoperta dell'acqua calda.
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Isabella* »

Io polverizzo finemente la lecitina nel macinacaffè e la metto nell'olio della fase grassa, giro un po', aggiungo gli eventuali burri e cere e poi scaldo. Non mi ha mai dato molti problemi, emulsiono così le cremine che faccio per le mie bimbe (8%). Solo con il microonde mi ha fatto grumi, ma io e il microonde non ci prendiamo... :?
Però questa cosa della glicerina la voglio provare. ;)
piccante

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da piccante »

se così fosse allora penso che sai già un buon passo avanti, a me spesso e volentieri anche a bagnomaria non si scioglievano i grumi, quindi voglio provare
mentre in acqua si ma bisogna frullare col frustino troppo a lungo, per quanto mi riguarda
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

Ora ho sciolto 15g di lecitina in 15g o meno di glicerina e ovviamente non si sono tolti tutti i grumi ed era un blob mostruoso... ma comunque gran parte della lecitina è diventata giallo chiaro e quindi semi sciolta... insomma secondo me anche in condizioni un po' "limite" aiuta sta glicerina :-) e non poco. Fate sapere.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lupotto »

ah no io l'avevo aggiunta intera e non frullata ma stemperata e mescolata, la prossima volta provo così Diamy, grazie mille!
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

Novità? io sono altre 2 volte che provo e si scioglie che è una bellezza... anche se è mezzo sciolto come lo metto nell'acqua si finisce di sciogliere molto facilmente (col calore soprattutto).

Come detto, se riesco metto un piccolo video o delle foto. Comunque in quantità più grandi di lecitina anche a me rimangono granuli ma la maggiorparte è sciolta e pastosa e in acqua si scioglie quasi da sé (a caldo). Che lecitina hai? è polverizzata?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Galatea »

Boh, rimango di stucco.
Io la lecitina la metto nell'acqua, così com'è, scaldo al micronde, frullo per meno di un minuto con il minipimer e si scioglie perfettamente. Ne ho provato tre marche da supermercato e mai avuto un problema.
Inoltre, su almeno due di queste sta scritto a chiare lettere che la soia usata non è ogm.
Il tipo che ho adesso in casa è Lecinova, credo la più diffusa, non ogm.
Se volete la prossima settimana vi faccio un reportage fotografico, con inclusa clessidra che scorre :D:
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

Anche a me si scioglieva anche nell'acqua o nell'olio (frullando a caldo) ma con la glicerina è molto più semplice.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da carondimonio »

galatea ha scritto:Boh
Boh.
Io non l'ho mai polverizzata: la metto in granuli nell'acqua fredda, la lascio una mezz'oretta e mi si scioglie anche girandolo col solo cucchiaino.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rebby »

Ieri sera ho fatto un gel viso ma mi è venuta una crema troppo collosa...
Per 50gr ho messo
1gr di idrossietilcellulosa 4gr di lecitina e 2 di glicerina più qche attivo...
Dove ho sbagliato?
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

4g sono decisamente troppi

ah scusa non avevo capito :-) comunque è appiccicosa, la lecitina, quindi la uso in dosi minime e non per il viso.
Ultima modifica di Diamy il 16/09/2011, 18:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da TANYA »

rebby ha scritto:
TANYA ha scritto:.....
da sola all 8%,per emulsioni fluide
.
Io ho seguito il consiglio di tanya... Ho interpretato male?

nellle mie emulsioni l 8%di lecitina, è stato il risultato che meglio riusciva a darmi una crema fluida ma non apppiccicosa.gelificado con xanthan e cabomer

forse il risultato dell appiccicosità dellla tua emulsione,potrebbbe essere dovuto all uso dell idrossicellulosa accoppiato allla lecitina.
:nonso: