Lecitina Liquida e granulare

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

io ,ho fatto una crema detergente viso,la trovo stupenda,lascia la pelle liscia,non l ho sciolta in acqua ,ma semplicemente frullata finemente e unita all olio,farò presto una crema corpo e la userò come unico emulsionante,per pelli sensibili e secche
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da cristinaurgese »

anche io sono pro lecitina.. ho fatto la ricetta di tanya e posso confermare la sua stupendosità ;P
la lecitina l'avevo comprata e poi dimenticata..ma poi mossa dai sensi di colpa mi sono trovata le vostre ricette per usarla e ho sperimentato..(i granuli non si sciolgono se non si lasciano idratare una decina di minuti ma si può fare anche direttamente nella fase (a o b provate entrambe) aspettare e frullare con minip se rimangono i granuli avete aspettato poco (a me è successo così) potete recuperare aspettando e rifrullando...l'emulsione è venuta bella e non so come spiegarvi direi...morbidosa non liquida..
e forse ho trovato qualcosa che risolve i miei problemi con gli oli termolabili...
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da saltaTempo. »

Antooo
mi dici per favore come usi la lisolecitina?
E la percentuale?

'azie :allah: :maria:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da TANYA »

se ti puo interessarele ,
da sola all 8%,per emulsioni fluide
come coemulsionante dal 3% al 4% abbinata ad emulsionanti cerosi e burri
per gel viso regge bene una quota minima oleosa all 2% .
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da saltaTempo. »

Ma tu parli della lecitina normale, no?
La lyso è modificata, non so se funziona allo stesso modo.

Comunque grazie mille :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da TANYA »

si io parlo della normale ma credo che ,piu o meno siamo li
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da saltaTempo. »

Ha un hlb decisamente diverso :roll:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da TANYA »

:D:devo studiarmelo
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Alessandra457 »

di una cosa non sono sicura: ma la lecitina di cui si parla in questo topic è di soia? Perchè ho visto sul biodizionaro che all'olio di soia è assegnato un bel pallino rosso e la spiegazione che ho letto qui è che dipende dal fatto che praticamente tutta la soia prodotta è OGM. Quindi questo discorso vale anche per la lecitina?
inoltre qui è stato detto che è un emulsionante, perchè AZ lo porta come un coemulsionante?

scusate tutte queste domande ma mi sto preparando ad un ordine per spignattare finalmente qualcosa di più complesso di un burro cacao per la prima volta :) , e sto decidendo tra la miriade di conservanti-emulsionanti-tensioattivi e altri ingredienti base visto che non ho nulla a parte oli e burri :D:

EDIT grazie Lola! Allora procedo all'acquisto! :)
Ultima modifica di Alessandra457 il 31/03/2011, 22:44, modificato 1 volta in totale.
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Sì si parla della lecitina di soia; e ovviamente la soia da cui proviene è OGM.
Az probabilmente non vende la lecitina granulare di cui stiamo parlando noi, inoltre non è chiaro che HLB abbia quindi come si possa classificare come emulsionante. in ogni caso emulsiona e bene, quindi direi di non farsi eccessivi problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Alessandra457 »

volevo dire che ho trovato una lecitina di soia granulare non ogm, è specificato sulla confezione. Un bel barattolone 6.50 euro. Non so se posso mettere la marca, penso di no quindi se qualcuno volesse saperlo me lo dica! Comunque tra gli ingredienti c'era anche vit E, vit B6 e biossido di silicio, va bene giusto?
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re:

Messaggio da Diamy »

Lola ha scritto:Visto che emulsiona da sola direi che è un emulsionante. Dosi d'uso: emulsiona anche in bassa percentuale (io usavo 2 cucchiaini colmi per 100g di crema, se li pesi mi fai un favore). se usata nella dose di 2 cucchiaini la crema si emulsiona ma viene liquida, se aumentiamo le percentuali otteniamo un pastone denso ma colloso (vedi le ricette di carlitadolce) che non consiglierei, ha anche un certo effetto gelificante.

Riflessione: un barattolo di lecitina non lo tirano dietro, costerà sui 7 euro; considerato che come emulsionante non piace molto e ha dei difetti va a finire che la usiamo un paio di volte e poi prendiamo un emulsionante serio, risultano soldi buttati via. Tenete anche conto che una volta aperta dura qualche mese e poi va a male.
Arghhh la lecitina mi sta facendo impazzire. Vorrei farmi un impacco per i capelli ma sono due volte che butto tutto. Ho seguito due ricette di Carlita ma mi viene, come dice qui Lola, tutto blobboso, per nulla cremoso... insomma una cosa orrenda! E' troppa lecitina? Per esempio in questa cosa che ho fatto adesso era 20gr di lecitina... (su 100).

Se diminuisco la quantità non rischio l'effetto blob mostruoso?
:oops:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da TANYA »

diamy,polverizza la lecitina,cosi si idrata prima e usala all 8%,il 20 è troppissimo secondo le mie esperienze,magari qesto topic molto ricco ti potrà essere utile.ci sono diverse loline che l anno provata in tanti modi,potrai decidere tu a quale vorrai affidarti.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da carlitadolce »

però devi metterci un altro emulsionante, quella ricetta è pensata per chi non ha emulsinanti, se ne hai metti un emulsionante qulsiasi alla sua dose indicata e abassa la lectina come ti ha indicato tanya
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

Avevo polverizzato la lecitina, ma forse non l'ho fatta idratare bene... dovevo lasciarla nell'acqua per mezzora almeno? Inoltro nella fase acquosa ho messo anche il miele e il fruttosio... forse hanno contribuito a blobbare?
In ogni caso stamane ho ripreso il mostro e ho provato a mischiarlo con lo yogurt e sembrava venire una cremina bellissima. Si è spalmata benissimo sui capelli e sembrava non appiccicare. Ma... al momento di lavare si erano attaccati tutti i capelli!!!! ho dovuto fare più passaggi di shampoo altrimenti non andava via.
Insomma: arghhhh
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da elaphae_3 »

Erdoctor
Inviato: 22/07/2011, 18:29
diamy quanto tempo l'hai tenuta in testa? a me non va più via quando la tengo in testa per molto tempo... adorando la lecitina nell' impacco preshampo me la sono monitorata per bene: 5 min va via abbastanza facilmente anche con un sola sola passata di shampo, 10-15 min va via con 1-2 passate di shampo, 30 min va via con 2 passate di shampo (ovviamente poi dipende anche da quanto è aggressivo lo shampo...), dai 30 min in su prega affinchè vada via con mezzo flacone di shampo!!! :D
se poi mescoli la lecitina al gel di semi di lino stai sicura che non va più via già dopo 10-15 min...! almeno sui miei capelli funziona così...

ps: ma solo io non ho mai avuto problemi a far sciogliere la lecitina granulare??!? mi si scioglie anche nell'acqua fredda semplicemente girando... ovviamente ci mette più tempo a sciogliersi del tutto in questa maniera, però se metto meno acqua si scioglie quasi subito... ma che lecitina mi hanno venduto??!?! :D

girasole90
Inviato: 22/07/2011, 20:04
Io polverizzo la quantità di lecitina che mi serve e la metto nell'olio, lascio lì un'oretta e poi verso la fase oleosa + lecitina nella fase acquosa. A volte ci sono ancora dei granellini non sciolti, ma con una frullata se ne vanno via che è un piacere. Mi piace molto la lecitina, è nutriente, fa bene alla pelle...di solito la uso quando lavoro a freddo, da sola o con altri emulsionanti (tipo il gelisucre), mi piace nel balsamo (qui però la scaldo un pochino). Ci ho fatto anche fluidi viso e non mi sono venuti pesanti, è ottima nel latte detergente.
Tanya...mi sa che sto diventando come te...lecitina addicted (e pensare che prima la snobbavo)

TANYA
Inviato: 23/07/2011, 0:07
girasole ,sappi che ne sono molto orgogliosa,anche se in ritardo accetto con gioia il tuo entusiasmo verso la lecitina.

Diamy
Inviato: 23/07/2011, 9:19
Ma a me non andava più via non solo per la lecitina ma anche per il burro di karitè ecc che non si era emulsionato :-( comunque era una quantità eccessiva. In un fluido per capelli crespi ho messo un paio di grammi e già stava diventando pesante ma alla fine è venuto bene.
Quindi la lecitina si può emulsionare anche a freddo???

TANYA
Inviato: 23/07/2011, 12:03
certo damy ,ma non addensa,se non usi altro.

Carlitadolce
Inviato: 23/07/2011, 13:41
Anch'io (grazie anche alle lodi di Tanya ) sto sperimentando la lecitina in vari modi, oltre al doposole la sto provando come co-emulsionante in una nuova versione dell'Impaccarlita, in questo modo la posso abbassare senza perderne i benefici sui capelli!
Adesso la uso sempre polverizzata e sciolta in olio, inoltre ho notato che se la metto nel becher e poi ci verso l'olio sopra (invece del contrario) un pò alla volta, si scioglie subito

Khadi
Inviato: 23/07/2011, 15:29
"Moonchild ha scritto:
E' una sostanza che ho imparato ad amare, nonostante il colore e l'odore.
....."

Amo molto anch'io questo ingrediente (il primo amore non si scorda mai!!)... ma non sarei mai stata capace di esprimere il mio amore con così tanta sobrietà e convinzione ; )

Erdoctor
Inviato: 23/07/2011, 15:58
La mia lecitina ultimamente fa cose strane: in emulsione a freddo (sciolta in acqua, senza xantana ne carbomer ne altro) dopo pochi minuti crea una specie di gel che diventa sempre più denso nel contenitore ma che poi mi si smonta diventando subito liquido a contatto con la pelle è normale?!?

Erdoctor
Inviato: 02/08/2011, 19:14
ok, mi rispondo da sola: la lecitina fa quello di cui sopra (addensa e liquefa da sola l'emulsione senza separazioni) a valori di ph 4-5, più si alza il ph più si stabilizza, tra 5 e 5,5 gia è stabile...
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

Ho provato a fare la crema anticrespo solo con la lecitina come emulsionante e sciogliendola in olio è venuta l'emulsione finalmente!!! però non è un'emulsione densa e stabile (come già è stato detto). In ogni caso fa molto contro il crespo e non ne posso fare a meno per la mia crema leave in. Fantastica.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Diamy stabile significa che non si separa entro poche settimane, intendevi dire ferma?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

Sinceramente non saprei come definirla... è molto liquida ed oleosa ma sembra ancora "cremosa" anche se lontanamente. Quindi il termine adatto è proprio che non è bella ferma e densa effettivamente.
Invece quando una crema bella corposa frullando diventa improvvisamente liquida cosa succede?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

succede che si sta per separare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."