Primi spignattini facili facili

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

nuovi spignattini

Messaggio da paola72 »

Arieccome!
Ho fatto il burro cacao rosa, aggiungendo alla ricetta originale una puntina di rossetto rosso
Immagine
e le saponette
Immagine
seguendo la ricetta sul libro Cosmesi naturale pratica di Francesca Marotta che è questa:
"Ingredienti:
❥300 gr. Sapone di Marsiglia puro in scaglie
❥un pugnetto di Mandorle macinate
❥3 cucchiai di Olio extravergine di oliva
È un sapone delicato dotato di buon potere levigante, perfetto per ammorbidire e rendere liscia la pelle di tutto il corpo.
È particolarmente adatto per trattare le zone interessate dalla cellulite, su cui esercita un piacevole e salutare micromassaggio."
Mia figlia ne è stata entusiasta, tanto che ne vuole regalare una a ogni maestra! Grazie a chi ha suggerito l'idea di usare i culetti delle bottiglie :D: , ho usato quelle da mezzo litro.
Non ha un profumo eccelso, come si potrebbe rimediare? Però fa una bella schiumetta morbida e non fa tirare la pelle.
Paola
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

bravissima!
ma come hai assemblato il sapone a partire dalle scaglie? :yuhu:
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Grazie!!
L'ho fuso a bagnomaria con una tazza d'acqua. Non è stato facile per niente, c'è voluto un 3/4 d'ora buoni, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. La prossima provo a passare i fiocchi nel macinacaffè, l'ho letto da qualche parte.
Paola
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Ho letto pure le ricette per fare il sapone con la soda caustica, ma a parte che sono complicate per una dilettante come me, e poi chi se fida, io sò imbranata e in più ciò sempre il nanetto tra i piedi!
Paola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Paola fai in modo he queste saponette vengano usate in tempo brevissimo che andranno rancide molto presto con le mandorle dentro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Grazie del consiglio Lola.
Credevo che le mandorle si mantenessero a lungo, al contrario dell'olio di mandorle che irrancidisce presto.
Paola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anche le mandorle vano rancide presto temo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Ok allora!
Paola
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Non mi sono mica fermata!
Ho rifatto le saponette passando nel macinacaffè le scaglie di marsiglia ed effettivamente sono venute meglio. Stavolta anzichè le mandorle ho aggiunto il miele, lo zucchero di canna e la cannella in polvere, come da ricetta di F. Marotta. Sono venute marroncine ma di grana + fine delle precedenti.
Ho provato a fare il gel ai semi di lino, é portentoso per la messa in piega!
Poi... ieri mi è arrivato il pacco di Aroma-Zone e ho preparato subito subito un dentifricio con: un cucchiaio di argilla bianca, mezzo di bicarbonato e 5 gocce di o.e. di menta. Profuma proprio come le Brooklin! Lava bene, lascia una sensazione di fresco e i denti liscissimi. Approvato anche dai miei bimbi, che non finivano + di lavarsi i denti! Ne avevo fatto un altro con l'argilla verde, ma pareva di lavarsi i denti con la sabbia, perciò avevo buttato via tutto, quindi stavolta per paura ne ho fatto pochino, ma è andato tutto bene. Tranne il contenitore: avevo un dispenser piccolino tanto carino ma quando ci ho messo il dentifricio premevo e non veniva su niente e alla fine si è rotto mannaggia! L'ho messo in un vasetto degli omogeneizzati e lo preleviamo con un cucchiaino, in attesa di trovare qualcosa di meglio.
Paola