Emulsiologia for dummies

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da AndromedaGalaxy »

lulù58 ha scritto: 19/12/2021, 15:49 Il glyceryl stearate è un emulsionante, non un fattore di consistenza, anche se ha proprietà emulsionanti piuttosto deboli (HLB 3,8) ;)
Infatti ho scritto che è un emulsionante :) il monostearato è il fattore di consistenza.
Il glyceryl stearate citrate ho letto che ha HLB 10-12, non 3.8, nella prima pagina di questo topic, ma confesso di non essere andata oltre.
Quindi 2% pensate sia poco? Calerò i fattori di consistenza a 0.5 :)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da lulù58 »

AndromedaGalaxy ha scritto: 19/12/2021, 15:11 Ciao, ho comprato il glicerilmonosterato (fattore di consistenza, pare).......
Il glyceryl stearate e il glicerilmonosterato sono la stessa cosa, ed è un emulsionante (è lui che ha HLB 3,8) ;)
Se avessi voluto parlare del glyceryl stearate citrate non lo avrei certo chiamato solo glyceryl stearate :winkle:

E' per questo motivo che Lola pretende sempre che le sostanze si chiamino con il loro nome per esteso, senza eliderne una metà, visto che potrebbe corrispondere ad altro :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da AndromedaGalaxy »

lulù58 ha scritto: 19/12/2021, 16:23 Il glyceryl stearate e il glicerilmonosterato sono la stessa cosa, ed è un emulsionante (è lui che ha HLB 3,8) ;)
Se avessi voluto parlare del glyceryl stearate citrate non lo avrei certo chiamato solo glyceryl stearate :winkle:
Ah ok scusa, non avevo fatto caso che fossero la stessa sostanza. Ma comunque il glicerilmonosterato viene descritto da Vernile come fattore di consistenza, per questo l'ho scritto, mentre il glyceryl stearate citrate è proprio un emulsionante, con HLB intorno a 12.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Vernile non ha sbagliato perchè può essere anche un fattore di consistenza, ciò non toglie che è un emulsionante. E non sono "proprio emulsionanti" solo quelli che hanno HLB alto, infatti se devi fare delle acqua in olio non te ne fai niente e ti devi rivolgere a quelli che consideri, con un pizzico di razzismo direi ;) meno emulsionanti degli altri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."