Emulsiologia for dummies

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Ma hai deciso tu cosa comprare? Con che criteri?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaEffe
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/09/2019, 10:32
Località: Città dei due mari

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da LaEffe »

Semplicemente col tempo conoscerai gli emulsionanti e con quali ti troverai meglio. Certo, seguire le indicazioni del forum sarebbe stato utile per evitare acquisti incompleti ma non importa, si impara! Ad esempio io non uso mai il distearato da solo ma faccio un mix con cetilico, sesquistearato, spermaceti e GC derm (o un altro emulsionante o zero e mi regolo con le percentuali degli altri)o vario con la semplice accoppiata sesquistearato più cetilico o altro. Dipende sempre da ciò che devo fare, quindi dalla formula, dai grassi, dal tocco che voglio ecc ecc, insomma, non ho una regola di quali usare perché tutto varia. Ad esempio se voglio una crema corposa lascio la combinazione 1 con GC derm per il suo tocco finale setoso che resta sulla pelle. Usato da solo, seppur consigliato nella scheda tecnica, fa una scia assurda. Sono arrivata piano piano a questi emulsionanti. Se parti dall’olivem io ti direi di provare almeno sesquistearato e cetilico per vedere come ti trovi e poi regolarti con altri, in questo caso sesquistearato+distearato+cetilico visto che ormai hai il distearato. Io ho sempre fatto così, mai tutto di botto, ma questa è la mia esperienza.
Anche la follia merita i suoi applausi. Alda Merini
Avatar utente
Kalòs
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2020, 13:57

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Kalòs »

Grazie LaEffe! Ma quindi meglio che evito di fare prove con solo xantana + distearato + cetilico?
Mi devo fornire di carbomer e seqistearato prima?

Lola ho comprato seguendo il criterio: gelificante per la fase acquosa (xantana) e accoppiata di emulsionanti lipofilo+idrofilo.

All fine con l’olivem mi sono dovuta preoccupare sempre solo della cascata dei grassi e non avevo ancora capito che ci sono tutte queste differenze di tenuta usando anche carbomer piuttosto che sola xantana come gellante o usando più di un emulsionante idrofilo (distearato+sequistearato). L’aristoflex l’ho preso perché parlava di tocco setoso e buona compatibilità con i sali.
Io non ho grandi pretese sensoriali dalle creme che vorrei fare, ho iniziato a spignattare semplicemente perché è da una vita che ho problemi di pelle (brufoli, secca, impura, bistrattata) e ho voluto provare a crearmi qualcosa che fosse cucito sulla mia pelle.
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da lamandragola »

Ciao Kalos, come ti diceva LaEffe, le materie prime si comprano un po' per volta e in base a ciò che vuoi eseguire. Se ti può essere d'aiuto nelle "basi dello spignatto", trovi un topic dedicato ai primi acquisti, dove vengono indicate le materie da cui partire, per fare un po' tutto e ottenere dei risultati apprezzabili. (quali emulsionanti, quali olii, quali attivi ecc. ).
Il Carbomer è praticamente imprescindibile. non si può far senza. Anche se come scrivi tu, non sei molto interessata alla sensazione, è utile per ottenere una fase A più stabile e sostenuta. però nulla ti vieta di usare solo la Xantana. Provare, certo che puoi provare, solo così potrai capire..( io ho capito davvero molte cose con la pratica anche se mi leggevo da cima a fondo la teoria ). ciaoooo
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
Kalòs
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2020, 13:57

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Kalòs »

Grazie per le dritte!
Sto per rifare un ordine, ho nel carrello:
Abil Care, Tinovis, Mg Al Si (così mi posso fare sto benedetto siero)
Carpopol Ultrez 21
Aperoxid (che ho solo il Tocoferile)
Microsfere di silicone, Sensoft (magari mi faccio un primer/cipria liquida).

Sto dimenticando qualcosa di essenziale? HELP, attendo la vostra benedizione stavolta. :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

compra anche l'ultrez 30, no aperoxid prendi tocoferolo che è più multiuso, tinovis quale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kalòs
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2020, 13:57

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Kalòs »

Ho cambiato sito perché mi sono accorta che costano meno di qua (Verni), ma non c'è traccia che venda Tinovis.
Ma quindi che sistema emulsionante-gellante devo usare per sieri emulsionati a freddo? Non trovo nessun topic che ne parli.
Mi aiutate? GRAZIE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

i sieri hanno solo l'abil care (vedi tutti i miei e quelli di ludovica, in cosmetici fai da te promossi) il tinovis pare che non sia piu in produzione e se non lo trovi non fartene un cruccio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kalòs
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2020, 13:57

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Kalòs »

Perfetto! Ho riguardato per bene le ricette e ho ordinato! Finalmente potrò fare un bel po’ di cosine :eyes:
Grazie ancora
Avatar utente
Kalòs
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2020, 13:57

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Kalòs »

Ciao! Ma se io volessi fare un’emulsione in formato spray (al 15% di grassi) , può andare secondo voi usare solo distearato senza cetilico e senza addensanti in fase A?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Lo spray non è alla portata di chi inizia ;) se vuoi farla stare insieme c'è da fare una PIT.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kalòs
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2020, 13:57

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Kalòs »

Lola grazie! Sono andata a guardare le PIT... ho deciso che lo spray lo rimando a data da destinarsi :eyes:
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da LeilaSolo »

mamma mia Lola, sei un pozzo di scienze! Io mi sento un po' come uno che ha tanta voglia di lanciarsi ma sa che non ce la farà mai perchè non ha il paracadute. Anche io vorrei fare il mio primo ordine online per cominciare a preparare qualcosa ma temo di buttare via i soldi perchè credo di essere abbastanza negata. A ogni modo le cose per me stanno così: ho fatto ben 7 tentativi di preparare una cold cream seguendo la ricetta che è sul libro "Cosmetici fatti in casa for dummies". Ogni volta che ci ho provato a un certo punto l'acqua si separava dalla parte grassa, il che avveniva quando il composto si raffreddava. Stamattina, dopo lunghe sofferenze, sono pervenuta a uniemulsione, con una ricetta che prevedeva 10g di karite, 20 di olio di mandorle, un cucchiaino di cera d'api, 30 di acqua. A differenza dell'altra che avevo sempre tentato, in questa c'era meno acqua. Mentre versavo l'acqua negli oli me ne è pure caduta una parte, non so quanta, forse 5 o 6 grammi. Comunque ho frullato fino a che il frullino è diventato bollente, per paura che il tutto si smontasse. In pratica ho frullato fino a che è arrivato a temperatura ambiente. La crema è uscita ma è troppo grassa. Io volevo ottenere solo una crema mani, non è che pensassi a chissà cosa, ma questa è troppo grassa pure come crema mani. Insomma, morale della favola, visto che per ottenere quello che per gli altri è facilissimo io ho impiegato il settuplo del tempo, vale la pena per me intraprendere questa strada? O è meglio che levo mano? A me piacerebbe e tanto ma sono una frana.
Come materie prime ho vari tipi di oli, la glicerina, cera d'api. Il frullatore a immersione lo uso già per fare il sapone e non credo vada bene. Ditemi voi, pendo dalle vostre dita
Avatar utente
Amélie59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/04/2018, 20:58
Località: Milano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Amélie59 »

Ciao Leila e benvenuta :) In attesa che ti giungano risposte più "autorevoli" posso dirti che anche io all'inizio mi sentivo una frana e avevo il timore di non riuscire a fare nulla. Ho iniziato con un semplicissimo burro cacao trovato qui sul forum, poi pian piano mi sono fatta coraggio e mi sono lanciata in spignatti più articolati. Solo un consiglio posso darti, se vuoi imparare e autoprodurre segui le ricette che trovi qui e vedrai che sarà ben difficile sbagliare :ok: Inoltre da tutte le loline e i lolini troverai sempre supporto e incoraggiamento :winkle:
Infine...
Infine... se ci sono riuscita io che sono l'imbranataggine fatta donna :maria:
Ultima modifica di Amélie59 il 09/06/2020, 1:18, modificato 2 volte in totale.
Mia piccola Amélie, se si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore a diventare secco e fragile come il mio scheletro.
Perciò si lanci, accidenti a lei !
Avatar utente
Pedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 336
Iscritto il: 23/09/2019, 12:55
Località: Trieste

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Pedrina »

Secondo me faresti bene a provare a fare un ordine. I tuoi "fallimenti" sono dovuti al fatto che non hai usato strumenti e ingredienti adatti. In tutte le cose, se non si possiede l'attrezzatura giusta, i risultati sono poco soddisfacenti. Ti consiglio di leggere questi topic:
viewtopic.php?f=27&t=49354 qui ci sono dei consigli per fare il primo ordine, in modo da non comprare cose inutili (almeno all'inizio)
viewtopic.php?f=27&t=53626 qui viene spiegato passo passo il procedimento per fare una buona crema.
Secondo me, può esserti utile segnarti le ricette della sezione "I nostri cosmetici fai da te promossi" che vuoi realizzare, così col primo ordine prendi tutto l'occorrente.
Se gli ingredienti sono troppi, certe volte è possibile fare delle sostituzioni, qui trovi dei consigli (anche se all'inizio è meglio limitare le sostituzioni): viewtopic.php?f=27&t=30724
Comunque se vuoi fare una crema mani ti consiglio questa: viewtopic.php?f=42&t=47758. Non ha troppi ingredienti, il procedimento è "standard" ed è veramente molto efficace
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Outlander »

Ciao! Oltre a ciò che ti ha consigliato Pedrina, ti consiglio di guardare su YouTube i video di Shakarì https://www.youtube.com/channel/UCdkM0t ... reload=101 che è una lolina bravissima, per vedere tutte le varie fasi.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da jea »

@Leila perchè pensi che il minipimer che usi per fare il sapone non vada bene? Comunque, se segui i consigli dei link indicati da Pedrina e da Outlander, vedrai che avrai tanta soddisfazione e ti verrà voglia subito di riprovare. Le cold cream sono comunque creme molto unte, se fai un piccolo ordine per riprodurre la crema mani di Lola indicata nel link, vedrai che differenza! In tanti siamo partiti da quella, è molto semplice ma è una super crema!
ELENA
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da LeilaSolo »

L'ho vista e sembrerà semplice per voi ma per me è una cosa complicatissima già quella. Devo cercare qualcosa che viene subito dopo la cold cream come difficoltà. Intanto oggi ho comprato minipimer e tritatutto. Il minipimer che ho non va bene perchè usandolo nella soda e nel sapone si riempie di residui e per quanto bene lo possa pulire non sarà mai sterile perchè la parte di sotto non è staccabile, quindi ho deciso di usarlo solo per il sapone.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Karim82 »

Ciao Leila, benvenuta :)
Riuscire una coldcream è molto più complicato che preparare una classica olio in acqua fatta con autoemulsionanti. Compra l'Olivem1000 o il GC-Derm e vedrai che sarà una passeggiata, fanno tutto da soli. Certo dovrai usarli alle giuste percentuali e studiare bene i procedimenti, ma come ti hanno fatto vedere le altre, sul forum, c'è già tutto quello che ti serve per riuscire, buona fortuna :cin:
Karim
Avatar utente
LeilaSolo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2020, 10:00

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da LeilaSolo »

Grazie! Sì ho intenzione di studiare prima di passare agli step successivi. Penso che farò una crema corpo dopo aver comprato gli ingredienti suggeriti da lola nella lista del primo ordine. Comunque questa cold cream che ho fatto alla fine non è da buttare. La uso dopo aver lavato le mani, è un po' unta ma non più di tante creme per mani. Le ho dato un piacevole profumo alla rosa. Una cosa volevo chiedere. Io ho frullato con l'affarino che monta il latte per il cappuccino ma non sapevo quando fermarmi perché era sempre liquida, ho frullato per 15 minuti buoni. Ma quando ci si deve fermare? Poi si è addensata piano piano raffreddandosi quindi forse mi potevo fermare anche prima? Non volevo rischiare perché gli altri tentativi erano andati male. Avevo usato una forchetta e poi una frusta perché sul libro suggeriva la forchetta o la frusta