Poliglicerili

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, per la questione HLB (vedi topic emulsiologia for dummies in questa sezione, anzi ora lo importantizzo).

Il 3-oleato ha HLB circa 5-6 quindi è emulsionante acqua in olio, lontanissimo dal 15 del 10 laurato che è quindi un solubilzzante ma anche se vogliamo tensioattivo e emulsionante olio in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

è un pò ot ma sempre di pge si tratta, solo che non ero sicura se aprire un nuovo argomento solo per questo...

pge-6 esters (che può essere di olio d'argan puttosto che di noccioli di albicocca, o di cartamo e chi più ne ha più ne metta)

a che serve nei sali da bagno?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tutti quei peg dal 6 al 10 sono definiti come dice Lola co-emulsionanti e solubilizzanti ma onestamente non è che emulsionino o solubilizzino tutto sto gran che ... almeno dalle mie prove.

Alcuni hanno un certo potere addensante nei docciaschiuma ma più che altro vengono spesso usati come "refatting" cioè emollienti idrosolubili
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Lo so che è già stato chiesto, ma chiedo di nuovo...

Ho domandato alla Farmacia Vernile per il PGE 10-laurato che però non hanno. Mi dicono che è sostituibile con la combinazione PGE 3-oleato e PGE 4-caprato (da quanto ho capito hanno fatto pure delle prove).

Allora, prima domanda: siccome io volevo combinare il 10-laurato con il 3-oleato per solubilizzare / emulsionare piccole percentuali (diciam 5%) di oli, con questa combinazione ho paura che mi ritroverei con una carica di PGE non bassa... Ne vale ancora la pena?

E seconda domanda: Anto nel topic su come scegliere gli emulsionanti era abbastanza scettico sull'uso dei caprati. In combinazione col 3-oleato funzionerebbe o rimane ancora... una "bufala" (come da lui definito)?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Guarda io li ho tutti e 2 se vuoi ti dico cosa viene mischiandoli.. però per farti capire serve un po' di teoria

Il 4-caprato ha un hlb a 14 il 3 oleato è un lipofilo (hlb più basso)

Può essere che i 2 insieme stabilizzando anche la fase acquosa (xantana &C) facciano una emulsione ma il 10-laurato ha un hlb 16 .. quindi più alto dei 2 messi insieme.

La mia ipotesi è che se tu pensi ad una "solubilizzazione" ad esempio di oli essenziali in semplice acqua sei abbastanza al limite e a grosso rischio separazione

Questa la teoria, poi ome ti dicevo quando ho 2 minuti posso provare...

Il 4-caprato da solo non funziona come solubilizzante. (io lo avevo preso per quello e quindi per me si è rivelato poco utile) ... o meglio .. solubilizza gli oli essenziali ma solo se non aggiungi acqua... considera che gli OE richiedono un hlb almeno d 13
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

aggiungo: ottieni in ogni caso un'emulsione, cioè acqua bianca, non una solubilizzazione, ovvero acqua trasparente. Vernile dovrebbe chiarirlo. (esiste anche il polisorbato 20)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

E’ un po’ di tempo che sto giocando con l’accoppiata PGE-3-oleate/PGE-4-caprate.
Vi assicuro che la combinazione 1 parte di oleate +2 parti di caprate messi al 20% della fase grassa mi emulsionano a meraviglia. Ho fatto sia le creme leggerissime (4-5%), sia quelle più corpose (10-12%) finora non mi si è separato niente. Addenso con il carbomer e mi vengono le creme da dispenser, non proprio liquidissime.
Adesso ho l’idea di provare ad in filare dentro anche qualche addensante lipofilo (la scheda tecnica mi dice che gli esteri dei poligliceroli possono essere scaldati fino a 80-90°C).
ipaziarossa
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2011, 20:00

Re: Poliglicerili

Messaggio da ipaziarossa »

Ho fatto alcuni prove terra terra per vedere come solubilizzare gli oli essenziali o altro materiale oleoso per un futuro amorevole tonico per mia figlia. Non disponendo di solubilizzanti mirati come il PGE 10-laurato o il solubol ho provato ad utilizzare il pge-4 caprate , il pge-3 oleate e il mp-diol separati o unti, senza ausilio di frullatore, solo agitati con bacchetta. Ho usato le gtt, per simulare l'uso di o.e.
20 gtt di olio di oliva +
10 gtt di pge-3 oleate+
10 ml acqua
il grasso si è addensato in flocculi, galleggiando nell'acqua , ovviamente. Scartato

20 gtt di olio di oliva +
10 gtt di pge-4 caprate +
10 ml acqua
il grasso si è solubilizzato/emulsionato, formando un liquido bianco, ma in superficie presenta microparticelle di olio. Passando il dito sule pareti del contenitore di vetro ci sono evidenti tracce di untuosità

20 gtt di olio di oliva+
10gtt di pge-4 caprate+
30 gtt di mp diol +
10 ml di acqua
si è formata una schiuma , liquido lattiginoso. Sparita la schiuma il liquido lattiginoso non presentava neppure una minima untuosità in superficie, ne sulle pareti del contenitore: un liquido uniforme. Il grasso si è amalgamato perfettamente all'acqua. Non posso dire con certezza che sia perfettamente solubilizzato, ma decisamente ben emulsionato. Per prova, ho poi versato il tutto in 100 ml di acqua, nessuna separazione, liquido subito uniforme, non è perfettamente trasparente, sempre un po' lattiginoso, ma non ci sono tracce di olio o untuosita. Sulla pelle sembra di spalmare latte vaccino.
Non ho provato il mp diol singolarmente, perchè da quel che ho letto come solubilizzante non funziona, ma in accoppiata con il pge-4 caprate sembra di si. Che HELB ha il methylpropanediol?Potrebbe essere che insieme raggiungano una qualità solvente accettabile?

Adesso però, dopo questa pappardella vi devo confessare una cosa: quando mi è arrivato il pacco da vernile i due contenitori dell'isolan go e del Tegosoft PC 41 si leggeva quasi niente sull'etichetta di uno e non c'era etichetta nelll'altro, perchè il contenitore era un po' aperto e l'etichetta chissà che fine ha fatto.Ora, mi è sembrato che nell'etichetta quasi illeggibile ci fosse scritto isolan go, quindi ho battezzato l'altro tegosoft. Dalle schede non ho capito come distinguerli. Ma dal fatto che nella prima prova il grasso si sia agglomerato nell'acqua mi viene da pensare che quello fosse proprio il pge-3 oleate . Prego non ridete di me, beh no se volete fatelo pure, ma toglietemi sto dubbio, vah! I pge-3 oleate è più liquido del pge-4 caprate, vero, che è denso?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Poliglicerili

Messaggio da codirosso »

Interessanti le tue prove!
Sono andata ad aprire i miei flaconcini di isolan e tegosoft (li avevo lì da un po' senza averli mai usati): sì, l'isolan è meno denso del tegosoft.
Ma essendo uno lipofilo e l'altro idrofilo non si potrebbe provare ad usarli insieme?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
ipaziarossa
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2011, 20:00

Re: Poliglicerili

Messaggio da ipaziarossa »

Mah, credo che per una percentuale di grassi più alta, si, sicuramente; ho fatto, 20 giorni fa, un latte con 8% di grassi + alcuni attivi, a freddo con l'accoppiata pge-4 caprate - pge-3 oleate a freddo, tiene bene. Se la %le di grassi è minimaminima credo che la possibilità di separazione sia alta. In effetti non so neppure se tenga una mini emulsione/ solubilizzazione( peso in gr dell'olio di oliva 0,60 quindi lo 0,60% di grasso) dispersa in tanta acqua come nella mia prova. Ora devo vedere se nei prossimi giorni( o ore) da segni di cedimento.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Poliglicerili

Messaggio da codirosso »

Era solo un'idea, ma in effetti non so se funzionano così diluiti. Ho sempre usato il PGE nei tonici. Se comunque l'ultima tua prova tiene potrebbe essere un'alternativa.
Aspetto recensione :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
ipaziarossa
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2011, 20:00

Re: Poliglicerili

Messaggio da ipaziarossa »

@codirosso
Non c'è stata una vera e propria separazione, la soluzione è rimasta lattiginosa, nessuna trasparenza, ovviamente, con un velo in superficie, che si disperde muovendo leggermente il contenitore. Però non mi piace tanto come risultato, sembra raffazzonato, insomma non un bel risultato pulito e deciso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

Io me lo terrei così, almeno non hai usato solubilizzanti aggressivi (ricordiamoci che sono molto ma molto tosti).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Poliglicerili

Messaggio da sushi »

I PGE si potrebbero usare nei dentifrici?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Poliglicerili

Messaggio da anto »

Qualcosa ho visto (non ricordo cosa) ma cerca tra i commerciali perchè alcune sostanze sono amarissime e quindi non usabili .

ps Di solito vanno di peg-40 castor oil
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Poliglicerili

Messaggio da sushi »

Grazie, ho trovato anch'io solo degli accenni su questo uso. Controllerò i prodotti commerciali e intanto assaggerò i PGE che ho :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Poliglicerili

Messaggio da ddavidebor »

Secondo voi il mix pge-4 caprate - pge-3 oleate per fare uno spray bifasico con 7% di olii va bene? Niente residui-appiccicosità? É difficile trovare il 10-laurato
BILLY!
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: Poliglicerili

Messaggio da Steph »

Ho comprato il pge-3 oleato e il pge-4 caprato perchè volevo farmi un latte doposole con gli oleoliti che mi sono fatta ed essendo termolabili, a metterli tutti in fase c... non oso immaginare.. volevo chiedere se qualcuno sa fino a che percentuale di grassi reggono.. nei precedenti post si parlava anche di un 12%, ma a me piacerebbe arrivare anche a un 20%. inoltre c'è un modo per calcolare la percentuale da utilizzare in base alla percentuale di grassi utilizzata?
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: Poliglicerili

Messaggio da MIMO »

Ciao a tutti tempo fa ho comprato da DS Solubilizzanti LV 41 HT (PEG-40 olio di ricino idrogenato), immagino che non sia la stessa cosa del PGE 4 caprato, la mia domanda allora è la seguente:
posso sostituirlo e in che quantità? :nonso:
Il sito indica di usarne 4 gtt. per 10 ml di olio essenziale.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

Mimo segui le istruzioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."