Poliglicerili

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

Allora allora....
Ho comprato pge-4 caprate e pge-3- oleate.
Vediamo se ho capito bene come adoperarli insieme: 2% del primo, 1% del secondo, in una crema con massimo 15% di oli( meglio meno). Si usano a freddo.
Danno una crema leggera, gelificando con carbomer e massimo 0,1% di xantana.parlo di una o/a.

Poi: il pge-3-oleate (isolan go 33) si puó usare anche con caprylyl-capryl glucoside , il primo allo 0,5% ( sempre o/a) il secondo al 1-2%. Sempre a freddo. Qui la percentuale di grassi nella crema non deve stare sopra al 20.

É tutto corretto? Vorrei sapere se ho capito..
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

No non hai capito. I caprati hanno poca forza emulsionante, se per caso la crema dovesse ricottare devi aumentare la percentuale dell'idrofilo (il 4), così, versi e frulli. Non danno garanzie di percentuale come quelli a caldo o altri emulsionanti più potenti.

L'isolan GO 33 nasce per fare acqua in olio. Lo puoi anche usare come coemulsionante lipofilo, ma se non lo metti non succede granchè. L'importante è mettere l'idrofilo a percentuale sufficiente. Niente impedisce di mettere insieme un 3-oleato con u 4-caprato, e un capryl caprilyl glucoside con un 3-caprato. A te basta mettere insieme un idrofilo abbastanza potente (o anche due, magari puoi mettere un po' dell'uno e dell'altro) con poco lipofilo, a scelta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

Bene. Allora la percentuale del Tegosoft pc 41 é variabile....eventualmente lo accoppio al caprylyl capryl glucoside.
Ma come mai ho trovato da qualche parte che ha hlb = 14? Non mi pare basso.... :neutral:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

Avessi studiato ;) sapresti che l'HLB non misura la forza emulsionante, non è che se è elevato non fa ricottare e te ne basta una goccia; parimenti, il fortissimo e tostissimo abil care 85 se non ricordo male ha HLB bassino, intorno al 10. Un emulsionante è forte quando emulsiona il mondo magari a bassa percentuale, e non c'entra con l'HLB.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

....non dirmi così che ci sto passando il pomeriggio su 'sta roba..... :neutral:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

Hai l'insegnante privata a disposizione, approfittane.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

E che cazz...sto facendo secondo te??
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

open your mind.

l'HLB misura quanto un emulsionante è idrofilo o lipofilo. Esempio: alcool cetilstearilico, scrivono hlb 4.7, aggiungono ottime proprietà emulsionanti acqua in olio. Prova tu a fare un'acqua in olio col cetilstearilico e poi mi racconti... non ha forza emulsionante. L'ewocream che è in teoria più idrofilo (e lo scopro magari perchè mescolandolo all'acqua mi può fare un pastone invece di ignorarla con sprezzo come fa il cetilstearilico, che al limite mi fa un gel scagliettoso), ha HLB di 6.5 scrivono in scheda tecnica. Bene, con quello sì che ci fai le acqua in olio, ha forza. E ha più forza del PGE 3 oleato, detto anche isolan GO 33, che ha HLB sempre di 6.5 ma che potrebbe non reggermi una acqua in olio mal formulata, è meno potente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

Ok, e qui ci siamo, non fidarsi dell'hlb. Che a questo punto mi dice quanto é idrofila una sostanza.....
La forza é quanto emulsiona. Ma é un dato empirico o c'é qualcosa che me lo dice? Voglio dire: non dovrò mica provare tutti gli emulsionanti sperimentalmente per capire 'sta forza, no?
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

...che poi non é nemmeno giusto quel che ho scritto, perché l'hlb non é un riferimento dell'idrofilia di una sostanza....
Ecco....che cacchio misura questo hlb? :evil:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

Lola ha scritto:Ogni emulsionante è caratterizzato da un certo rapporto tra gruppi idrofili (che amano l'acqua e si legano ad essa) e gruppi lipofili (che si legano all'olio) e che può essere spostato più verso il lipofilo o più verso l'idrofilo: questo valore viene misurato, e si chiama HLB (hydrophylic-lipophylic balance). L'HLB non fornisce il dato della forza emulsionante, ecco perchè a parità di HLB alcuni emulsionanti funzionano meglio e si usano a più basse percentuali).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

:oo: :oo: non l'ho proprio visto, giuro.... :oo:

Bene. Un punto fermo l'abbiamo messo.
Peró....peró....

a paritá di hlb come facciamo a sapere quale funziona meglio? Intendo due sostanze x e y....
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Poliglicerili

Messaggio da Galatea »

Un buon sistema è vedere quanto ti dicono di usarne per fare il suo mestiere, credo :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

Giá fatto. Ma non sempre é cosí.... :neutral:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

No quello non te lo scrivono mai in brossure, per loro sono tutti stupendi e funzionantissimi. È l'esperienza e gli amici che ti dicono cosa funziona e cosa funziona molto male, altrimenti ècome scegliere la crema viso in base alle pubblicità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

...e quindi mi confermi che non esiste un modo alternativo al passaparola per capire cosa é meglio di qualcos'altro....semmai la pratica....
Va bene,grazie.
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

esperimento con i poliglicerili

per vedere come funzionassero in pratica, ho preparato una formula semplicerrima per un latte corpo , e ho fatto tre prove cambiando il sistema emulsionante.
La formula:

A: acqua a 100
glicerina 5
carbopol ultrez 21 0,3
xanthan 0,2

B: oli 15 ("Crescendo"COOP:caprylic/capric tg, helinthus annus seed oil,isopropyl palmitate,olus oil,prunus amygdalus dulcis oil,parfum, tocopherol)

C: allantoina 0,5
pantenolo 2
phenonip 0,5

Dico subito che la fase C l'ho inserita solo per poi usare il latte corpo, e per disperdere i due componenti nell'acqua di A dedicata al gel con xanthan per vedere che magicamente il carbomer non si sfasciasse...

A questa formula ho accoppiato tre sistemi emulsionanti diversi:
1: ewocream 0,5 + caprylyl capryl glucoside 2
2:Isolan Go 33 0,5+ caprylyl... 2
3: Isolan Go 33 0,5+pge-4-caprate 2+caprylyl....1

Anzitutto tutte e tre le emulsioni sono venute con un mucchio di bolle, non so perchè. Io ho emulsionato sia col cucchiaino, sia col minipimer. Forse sarà stato il quantitativo piccolo, non so :nonso:
Il miglior risultato l'ho avuto con la combinazione n.1; il latte è venuto fresco e si assorbe subito sulla pelle. il peggior risultato con la combinazione 3; secondo me non s'è neanche emulsionato, ho aumentato sia il caprato che il glucoside un po' a occhio, e il risultato è stato un latte appiccicoso con scia bianca, anche un po' unticcio. La combinazione n.2 ha avuto caratteristiche intermedie: forse si sente un po' la pesantezza dell'Isolan, che a percentuali maggiori nasce per le a/o, se ho inteso bene. Io l'ho usato basso perchè Lola aveva scritto che era appiccicoso, e in effetti lo è.

Risultato: la combinazione migliore rimane ewocream+caprylyl....

qualcuno ha un'idea su come usare il 4-caprato? :evil:
Immagine
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Poliglicerili

Messaggio da persina »

Non hai mantenuto i giusti rapporti tra isolan go 33 e pge-4-caprate sono 1 a 2.
Su questi due emulsionanti ci sono delle ottime e indicazioni e prove di Kri Kri (non si potrebbero riportare sul topic dedicato in ingredienti? ) qui : http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=31268
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

Ho applicato quanto scritto da Lola.....di andare un pò a occhio col caprato.
Comunque grazie, perché questa ricetta é interessante. Dimostra come la percentuale di emulsionanti rispetto agli oli sia elevata (20%), e quindi il mio esp.3 sicuramente non si ë emulsionato. Lo ripeterò utilizzando questa percentuale e vedremo se viene.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

Perchè sono emulsionanti deboli, e non ce la fanno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."