Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Cerca la farmacia Vernile, credo che abbiano quasi tutto :-)
Sì, forse è un pò complicata come prima crema, ma una volta che hai in mano il Montanov 68 (che è l'emulsionante) potrai fare se vuoi prima qualche esperimento più semplice, magari con un solo olio, gel e senza attivi, giusto per capire come funziona. Sul forum trovi tonnellate di istruzioni dettagliate su come fare una crema :-)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Anch'io l'ho fatta, è venuta benissimo!! O per lo meno, rispetto alle mie prime è venuta molto più omogenea, evidentemente prima toglievo le due fasi dal fuoco a 70° spaccati, e al momento dell'emulsione la temperatura delle due fasi era già scesa troppo, mentre togliendole dal fuoco a 73-74°C circa la crema viene uno biggiù! :)

Non l'ho nemmeno invasettata, l'ho usata subito come impacco pre-shampoo perchè ultimamente ho i capelli simil-strega Nocciola (cambio di stagione? stress? sono diventata ormai una befana?? mah... Emoticons by Follettarosa )
Si sciacqua facilmente, capelli finalmente decenti e disciplinati, ho definito con le dita qualche boccolo a capelli asciugati e, tra profumo ed effetto, è davvero una bella creazione!
Ho già in mente di farne un bel po' e di metterla in uno di quei dispenser con beccuccio, ed è già in lista per la festa della mamma!

Complimentoni Galatea! :ok:


EDIT: scusate ragazze, volevo sapere se era successa anche a voi questa cosa: ho messo la crema in un tubetto di quelli da viaggio, lasciata lì, dopo qualche giorno apro il tubetto e... la crema è esplosa per tutto il bagno! :oo: a parte il nervo per dover raccattare miseramente dappertutto la mia creatura, cosa può essere che libera gas?
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ci ho provato anche io.... ma forse ho sbagliato qualcosa...! I capelli sono morbidissimi, il crespo se ne è andato e sono rimasti tanti bei riccioloni, ma c'è un problema moooolto grave: sfarino! Attaccati ai capelli c'è tanta tanta sfarinatura...!
Devo dire che ho fatto un poco di testa mia e qui ve lo dico:

- Gel lino 70
- miele di castagno 3
- natrosol 2 (trop po perchè è troppo solida, l'avevo vista a caldo ed era troppo liquida, poi freddandosi si è indurita... sbagliando imparo)

-Olio di cocco 7
-Olio di Jojoba 7
-karitè 5
-Esterquat 3
- Montanov68 5

- proteine della SETA 1
- Acido lattico 7gg
- Paraben 10 gg
- 10 gg di verde alimentare
- 5 gg di Fragranza di FRESIA
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Natrosol = probabile sfarinamento
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

veramente???
Io leggendo un poco qui e la pensavo + al cocco che si addensa a temperatura ambiente o anche il karitè, ma in effetti il Natrosol continuavo a metterlo perchè lo vedevo liquidino lliquino, tanto che ora è quasi solida!!!!

Ah scusa ma l'esterquat che ho aggiunto, è inutile o a qualcosa fà?
Ah scusa 2 ma un altro addensante che non sfarini? No perchè il mio gel non è che sia proprio proprio stabilissimo eh!
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

finalmente!!! ho spignattato la prima crema seria!!!! :yuhu:
Ho seguito la ricetta originaria: ora attendo di ordinare da az la fitochertina e l'inulina che vorrei inserire nella ricetta :roll:
Usando l'aloe krautherof, mi è venuta di un colore verde pallido molto carino!! purtroppo non riesco a postarvi la foto, ma sono molto soddsfatta del risultato!!! bella anche la consistenza: pare yogurt :oo:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

Fatta! :)

...con qualche variante semplificativa...

ho tolto il miele (i miei capelli non lo gradiscono),
niente natrosol (stranamente il gel di semi di lino è venuto fermo fermo :oo:
ho aumentato gli oli (di solito uso circa un 40%) e ho messo argan, canapa, jojoba, karitè

emulsiona, frulla, mescola...
...è venuta bianca e bella fluida, pronta da provare!





Sì, non l'ho ancora provata...
il raptus da spignatto mi ha preso stamattina dopo un risveglio insonne alle 6...
non sapevo come far passare il tempo... :oops: :oops: :D: :D:
Chiara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

EDIT: scusate ragazze, volevo sapere se era successa anche a voi questa cosa: ho messo la crema in un tubetto di quelli da viaggio, lasciata lì, dopo qualche giorno apro il tubetto e... la crema è esplosa per tutto il bagno! a parte il nervo per dover raccattare miseramente dappertutto la mia creatura, cosa può essere che libera gas?

Sì, anche la mia crema, dopo un mesetto, l'ho trovata piena di bolle. Per mia fortuna l'avevo messa in un barattolone e non in tubo!
Perchè? Non ne ho idea :-(
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

l'ho provata ma i miei capeli non gradiscono: si sono appesantiti tanto, eppure l'ho usata in quantità microscopica :roll:
ne ho fatta circa 50 ml, come posso usarla?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Come impacco prima del lavaggio o con l'hennè neutro, se lo fai :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

grazie!! l'idea di usarlo con l'hennè neutro è grandiosa!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

@ galatea: grazie della risposta! Appena si libera un dispenser con beccuccio vuoto il tubetto, ne rifaccio un bel po' e la ficco lì ;)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

E' ottima anche come crema mani quando si ha fretta, non unge e si assorbe subito :)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

ho fatto come mi avete suggerito e l'ho usata per fare la "pappetta" con l'hennè neutro...uno spettacolo :yuhu:
anch'i l'ho provata sulle mani con ottimi risultati :)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
vanuccia
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/02/2010, 18:50

Messaggio da vanuccia »

Anche io l'ho fatta! 8)

Ho fatto giusto qualche variazione, ho gelificato con la xantana, non ho utilizzato l'olio di ricino ed ho profumato con o.e. di lavanda.

L'ho utilizzata come impacco pre-shampoo e sono venuti morbidissimi! :yuhu:
Grazie Galatea ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Hai fatto bene a usare la Xantana, il dannato natrosol sfarina!
Brava!
:-)
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Messaggio da Aneres89 »

questa cremina è la mia seconda vera emulsione, la prima è stata un latte detergente e avendo fatto un pasticcio mi è venuto pieno di bollicine, questa invece sembrava perfetta appena fatta, ma ora che sono andata a rivederla bene è anche lei piena di minibollicine d'aria credo, che cosa sbaglio????? a parte le bollicine oggi mia madre l'ha usata ed è mooolto funzionale! :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

E' normale, non ti preoccupare. Le bollicine piano piano se ne vanno :-)
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Messaggio da Aneres89 »

Grazie Galatea!! menomale perchè sono proprio bruttine da vedere quelle maledette bollicine!!! ;) e complimenti per la bellissima ricetta che prontamente ti ho copiato! ;)
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Vavy »

Non vorrei essere pesante, ma ormai mi trovo a fare questa crema per la 5° volta, l'ho regalata a Natale alle mie amiche e sono entusiaste, tutte le volte che la uso i miei capelli sembrano rinati!
Penso che possa farti piacere saperlo! gran ricetta galatea!!! :ok: