sole e solari

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: sole e solari

Messaggio da tiffy »

Assolutamente no Lola, per me questa resterà la prima e ultima volta in cui userò creme solari con filtri fisici. Per lo meno per il viso, filtri chimici tutta la vita.
Avatar utente
c86
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2020, 10:19

Re: sole e solari

Messaggio da c86 »

tiffy ha scritto: 02/11/2020, 11:27 Io credo che tutte le creme solari con filtri fisici fanno sudare perchè hanno molti oli,secondo me solo chi ha una pelle veramente secca riesce a sooprtarle in estate. Anch'io ne ho comprata una quest'estate e proprio non la reggevo, ho la pelle mista e per me è stato impossibile usarla. Fortunatamente la crema era colorata e l'ho riciclata come fondotinta invernale visto che uso degli acidi, e al sud, da me il sole è ancora abbastanza forte nelle belle giornate.
Aggiungo che, nonostante il clima sia più freddo e la mia pelle in inverno diventa leggermente più secca, la crema la sto utilizzando con molta fatica.
quindi anche tu il mio stesso problema... Bianco come un fantasma e sudatissimo...
Avatar utente
c86
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2020, 10:19

Re: sole e solari

Messaggio da c86 »

Lola ha scritto: 02/11/2020, 11:40 Maaaa... tenendo conto che i filtri minerali hanno il problema che sono messi spesso in formule il cui unico scopo è fare bella figura alla lettura dell'inci e se poi sono immettibili è un problema non loro, che i filtri fisici hanno un po' di problemi sia di inquinamento delle acque che di penetrabilità, che ci sono filtri chimici migliori di altri, siete proprio sicure di voler rimanere su questo tipo di prodotti?
A buon intenditore poche parole... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie Lola
Leggevo che veniva consigliato di preferire filtri chimici da supermercato, tipo Nivea a quelli da farmacia...Grazie a questo blog sto imparando diverse cose :allah: :allah: :allah: :) :) :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sole e solari

Messaggio da SsilviaA »

Comunque, in linea generica, siccome i filtri solari (non "fisici") li uso tutto l'anno, io uso una classica beauty routine SOTTO la crema solare. Cioè prima di applicarla uso tonico, siero e crema idratante. Non è che salto tutto perché ho la crema solare. Poi dipenderà dalle esigenze, per carità, ma la crema solare è un qualcosa in più.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

c86 ha scritto: 02/11/2020, 14:39
Leggevo che veniva consigliato di preferire filtri chimici da supermercato, tipo Nivea a quelli da farmacia...Grazie a questo blog sto imparando diverse cose :allah: :allah: :allah: :) :) :)
Il problema è uno. I solari da supermercato sono TUTTI profumati. Il che è inaccettabile, sia per la degradazione rapidissima dei filtri chimici, avobenzone in primis, e quindi uno deve rispalmarsi di continuo (e già a me le fragranze non vanno giù anche se le devo spalmare una volta sola); sia per la degradazione della fragranza con gli UV che può provocare dermatiti da paura. Io con questi occhi ho visto più volte solari con dentro O.E. di BERGAMOTTO. Roba da galera.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2985
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: sole e solari

Messaggio da donprohel »

nickangel97 ha scritto: 07/08/2021, 17:26 Io con questi occhi ho visto più volte solari con dentro O.E. di BERGAMOTTO. Roba da galera.
Tieni presente che esiste anche il cosiddetto "bergamot FCF" dove "FCF" vuol dire "furanocoumarin-free" che non è fotosensibilizzante (se ne è parlato sul forum, ma ora non ricordo dove).

Sarebbe questo, per esempio (per essere onesti, questo è il primo che mi cade sotto Google):
https://www.absolute-aromas.com/cms.jsp ... 103%2F10ML
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Don, ugualmente però io lo scarterei a priori. Non so se lo sai, dato che non intervieni spesso nelle sezioni di spignatto, ma io ho un'avversione profonda per la fragranza, avendo sperimentato gli effetti negativi che può portare. Nei prodotti commerciali io mi faccio sempre una domanda se per caso desidero acquistarne uno: ne vale la pena? Se giro sul retro e vedo una fragranza o un allergene comune, beh, scarto immediatamente senza passare dal via, salvo rarissimissime eccezioni. Tollero la fragranza in prodotti in cui ci sono attivi che hanno un odore tremendo, tipo idrochinone e compagnia, (che qua manco è venduto e quindi il problema non si pone), o se è un prodotto a cui non voglio proprio rinunciare. Per capirci, la fragranza la accetto solo nei prodotti capelli e nei bagnoschiuma. Nei solari poi, che sono prodotti che degradano con una velocità impressionante, se avessi voce in capitolo, la vieterei del tutto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: sole e solari

Messaggio da biancospina »

donprohel ha scritto: 07/08/2021, 18:07 Tieni presente che esiste anche il cosiddetto "bergamot FCF" dove "FCF" vuol dire "furanocoumarin-free" che non è fotosensibilizzante (se ne è parlato sul forum, ma ora non ricordo dove).
Vero, ma sul bergamotto ci sono tante frodi che non mi fiderei nemmeno io, per un solare che uno si applica ripetutamente (tipo quando si va al mare o in piscina e si stanno letteralmente le ore sotto il sole). Per un cosmetico tipo un idratante per corpo invece mi farei molti meno problemi, ad esempio, perché normalmente tra il fatto che i vestiti un po' coprono, un po' che normalmente non si sta per ore e ore sotto il sole cocente, anche eventuali cumarine residue nel prodotto in maniera infinitesimale non presenterebbero mai lo stesso rischio posto invece dall'uso di OE di bergamotto (anche FCF) in un prodotto solare.

Poi che di vero bergamotto in tanti OE di bergamotto ce ne sia poco è un'altra storia, ma forse ai fini del problema delle cumarine è quasi un bene - forse - ma vado in OT

Nickangel, probabilmente lo sai già visto che eviti le fragranze nei cosmetici, ma la Bion**e, fa dei solari completamente senza fragranza, che tra l'altro non restano appiccicosi sulla pelle. Sono il prodotto con cui sono riuscita a far utilizzare la protezione solare ai membri della mia famiglia di sesso maschile, e quanto a fungere questi solari fungono bene.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie biancospina, lo sapevo, io intendevo solari da supermercato, che son proprio i più controllati. Quest'anno sto usando ISDIN, le versioni pediatriche, identiche alle versioni normali ma senza fragranze. Per forza di cose uno poi deve orientarsi sui solari da farmacia. Io li uso solo in città comunque, il mare lo vedo col binocolo... tra una cosa e l'altra saran 10 anni minimo che non vado al mare.
biancospina ha scritto: 07/08/2021, 19:00 Sono il prodotto con cui sono riuscita a far utilizzare la protezione solare ai membri della mia famiglia di sesso maschile, e quanto a fungere questi solari fungono bene.
Eh la miseria... manco i solari si voglion spalmare 'sti uomini? :D: :lol: Dobbiamo totalmente abbattere lo stereotipo per cui solo le donne necessitino di protezione solare, cura del viso e del corpo, ne necessitiamo TUTTI.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: sole e solari

Messaggio da biancospina »

Eh ma a loro appiccica, e vogliamo parlare del fastidio di spalmare alcunché, e non dimentichiamoci le fragranze, puah le fragranze!! (a dire il vero le uso poco anche io, ma loro avversione totale).
E così dopo anni di ricerche e di prove fatte (per tutto un periodo ad ogni scommessa che perdevano contro di moi 8) per "penitenza" ne dovevano provare uno), fino a trovare questi. Le cose che tocca inventarsi, eh!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

Anche io avversione totale alle fragranze ma perchè molte mi danno irritazione. Bello però lo stratagemma :) Da uomo lo dico: ricordatevi che la pelle è un organo, e il più esteso del corpo anche. Non si tratta solo di un "abbellimento", ma di tenerla in buono stato.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2042
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: sole e solari

Messaggio da graziaF »

Nick, a me le fragranze fanno proprio allergia (lingua e palato gonfi) pertanto i miei spignatti odorano di chimico e ormai ci sono abituata. Al supermercato trovi i solari Garnier che hanno una leggerissima profumazione che scompare in pochi secondi. Quest'anno è uscita una linea viso antimacchia che, al contrario dell'ISDIN, se faccio il bagno o se un pò di sudore mi va negli occhi non me li fa bruciare.
Inutile che ti dica quanto costa di meno.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie :) Guarderò l'inci, la fragranza comunque non va mai bene al sole. Anche se il profumo non si sente, sono i componenti il problema. Se degradano con gli UV rischi un fotodermatite che è una cosa terribile.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2042
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: sole e solari

Messaggio da graziaF »

Fammi sapere. Sono molto interessata perchè in viso devo portare il solare per sei mesi all'anno :cry:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

Quelli della linea advanced sensitive dicono di non avere profumo, ma l'inci mica lo scrivono sotto... :roll: Ne ho trovato solo uno, quello del fluido viso, che non è effettivamente male. Unica nota: isopropil miristato. Se uno è propenso ad avere la pelle lucida o ai brufoli beh, auguri... :lol: Già i filtri solari sono TUTTI potenzialmente comedogeni e ostruttivi dei pori, se ci mettiamo anche il carico da 90, e in più lo facciamo in un fluido, che 99/100 dopo un'ora dall'applicazione ti ritorna tutto fuori e lucida come una palla da discoteca, siamo a posto :maria: . Io ho proprio fatto caso che, con la mia pelle mista, anche una crema che contenga ad esempio petrolati o grassi importanti, se è molto densa non torna mai fuori e lucida pochissimo. Se è un fluido contenente qualsiasi olio, anche quelli più belli, carini ed ecobbbbbio, dopo un'ora è un disastro. Infatti quella che sto usando ora di ISDIN, che è un fluido ultraleggero, dopo poco lo spalmaggio sono una frittella. Una nota che vorrei fare a qualsiasi azienda: ci vuol tanto a capire che bisognerebbe fare solari molto consistenti e molto molto asciutti, con poca roba idratante e poco grasso, così non fanno lucidare? E vuoi vedere che nel 2021 non troviamo una tecnologia per fare solari oil free e senza cappottini? :roll: Se uno ha bisogno di maggiore idratazione si mette una crema normale prima del solare. Mi viene il pelo alto così quando vedo scritto "idratante" su un solare. Non deve idratare, deve solo proteggere dal sole. :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2042
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: sole e solari

Messaggio da graziaF »

Mi riferivo a questo che è uscito quest'anno. Anche lui ha l'isopropyl myristate, ma non sono riuscita a trovare l'inci completo e non ho più la scatola; per la mia pelle mista, ma "datata" è abbastanza asciutto. Trovo Isdin più asciutto e non ho quasi bisogno di opacizzarlo con la cipria se lo uso per uscire. Nessuno dei due mi provoca brufoli, cosa che invece mi succedeva con la Roche-Posay.

Immagine

Ovviamente non possiamo, per vari motivi, paragonare le nostre pelli :)
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: sole e solari

Messaggio da librandosi »

graziaF, ho visto che sul sito di Carrefour c'è la foto della scatola con l'INCI: lo trovi qui
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2042
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: sole e solari

Messaggio da graziaF »

Grazie :) .Ora aspettiamo nickangel e vediamo cosa ci dice a proposito della profumazione. Che degradasse con gli UV non lo sapevo e la cosa mi inquieta non poco.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

Non ha fragranza, nè esplicita (parfum) nè nascosta (oli essenziali, geraniolo, linalolo e compagnia), quindi promosso. Sai che c'è l' avobenzone, e neanche poco, il principale filtro UVA di questo e di quasi tutti i solari, che per quanto stabilizzato col tinosorb e col mexoryl, comunque degrada molto velocemente, è proprio un suo problema (e potrebbe bruciare anche attorno agli occhi). Per la questione degradazione veloce dell'avobenzone, l'unica è riapplicare tassativamente ogni ora e mezza, e se si fa il bagno immediatamente dopo essersi asciugati :)

Due problemi hanno i solari in sostanza: degradazione della fragranza se c'è (a contatto con gli UV la fragranza, esplicitata o meno,(ancor peggio gli oli essenziali che sono ancor meno sostanza pura rispetto ad una fragranza sintetica, e quindi ancora più instabili) potrebbe diventare instabile e portare a fotodermatiti o fitofotodermatiti, cosa che non augurerei a nessuno, sono una cosa spaventosa. Parliamo di periodi, che possono essere anche parecchio lunghi, di trattamento con cortisonici orali e topici, antibiotici e medicazioni da cambiare più volte al giorno a seconda del caso). Questo è il semplice motivo per cui io vieterei seduta stante le fragranze (esplicite e mascherate) nei solari, se avessi voce in capitolo; ma anche senza andar tanto per cose spaventose, possono essere anche semplicemente irritanti e dar fastidio. 2) Degradazione dei filtri solari chimici, che non fungono più bene dopo un tot di minuti dall'applicazione e/o vengon portati via con l'acqua o con il sudore, o anche con il semplice toccarsi il viso (cosa che facciamo tutti praticamente di continuo senza neanche accorgercene), e che quindi vanno riapplicati.

Ps. anche alcune piante comuni, se toccate prima di esporsi al sole possono dare fitofotodermatiti violente, ad esempio i rami, i frutti e le foglie del fico.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2042
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: sole e solari

Messaggio da graziaF »

nickangel97 ha scritto: 08/08/2021, 23:13 Per la questione degradazione veloce dell'avobenzone, l'unica è riapplicare tassativamente ogni ora e mezza, e se si fa il bagno immediatamente dopo essersi asciugati
Grazie :), allora sono a posto poiché riapplico sempre coscienziosamente ed abbondantemente. Non ho nessuna voglia di rifare la terapia fotodinamica per la cheratosi attinica solare. :evil: