sole e solari

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

Sentite, il 95% dei consumatori non ha problemi con le fragranze, anzi ne ha uno: che la fragranza sia poca o non sufficientemente buona. Un sacchissimo di ditte riesce a fare solari che non fanno venire nessuna dermatite e questo nonostante la profumazione.
A me se non è profumato, anzi da stendere di profumo di cocco e monoi, non lo compro e così il 95% della gente. Se devi produrre solari che fai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

Le due opzioni, come si fa negli USA per quasi tutti i prodotti. La versione con e senza fragranza. Le persone che con la fragranza han problemi sono molte più di quelle che sembrano :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: sole e solari

Messaggio da BiancaLou »

Buongiorno, io utilizzo filtri solari minerali, li utilizzo solo al mare dove quasi mai resto nelle ore più calde e comunque poi mai stesa sotto il sole, sono quasi sempre in acqua. Non ho mai avuto problemi però non mi sono mai preoccupata più di tanto, ho la pelle normale, né chiara né scura e metto quel po' di crema che basta a non scottarsi.
Ultimamente però si parla di dover mettere il solare praticamente sempre, per uscire in città la mattina e fino a quando c'è sole, addirittura in ufficio se si lavora vicino ad una finestra e addirittura in inverno e anche nelle giornate di pioggia e nuvolose perché i raggi uva colpiscono anche da dietro le nuvole.
I dermatologi stessi insistono moltissimo sul fatto che il sole durante tutto l'anno fa invecchiare la pelle e soprattutto causa tumori e il solare va messo praticamente sempre. Non solo, io normalmente metto il solare al mare tipo una crema viso e invece sempre i dermatologi dicono che bisogna metterne 2 grammi solo per il viso.

Voi cosa ne pensate? Bisogna spalmarsi in grandi quantità di solare tutto l'anno? Grazie!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

Per me no. Per me ci si mette il solare se si sta all'esterno per più di qualche minuto. E ancora di più, è indispensabile se si usano attivi fotosensibili, tra cui esfolianti (acido salicilico, glicolico, ascorbico ecc.), perossido di benzoile, e retinoidi(tretinoina e derivati). E' vero che gli UVA penetrano attraverso le finestre, e che anche le lampade che abbiamo in casa emettono una minima quota di UVA, ma è più che trascurabile secondo me, a patto che uno non faccia lavori particolari, tipo l'autotrasportatore, sempre con il sole in faccia e di lato, e là allora sì direi protezione solare il più possibile. Il sole fa sempre invecchiare la pelle, è vero, colpa dei raggi UVA, e sempre loro sono la causa di problemi ancora più importanti. Quel po' di crema che basta a non scottarsi non vuol dire niente. I solari o si mettono bene o non si mettono. Se uno ne mette meno della quantità adeguata il prodotto è totalmente inutile. Già i filtri chimici degradano molto velocemente (quelli fisici meno) , e mettendone poco davvero è come non metterlo. Se una 50 la applichi anche solo metà della dose adeguata hai una protezione sul 6. Di solito la gente, dalle stime che si leggono in giro, ne applica in media 1/3. Quindi avresti una protezione 3. I solari vanno applicati come si deve e riapplicati ogni 90 minuti, assolutamente tassativi per i filtri chimici, specie l'avobenzone ( Butyl Methoxydibenzoylmethane), che è quello che degrada più velocemente di tutti. Nota che con "viso" si intende viso, collo davanti e dietro e orecchie davanti e dietro e palpebre. Personalmente, da ottobre ad aprile/maggio non la metto, o comunque solo se c'è un sole molto forte. In estate sì. Io tra gli attivi a cui prestare attenziome uso ascorbico, esfolianti (glicolico e salicilico), perossido di benzoile e retinoidi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: sole e solari

Messaggio da BiancaLou »

Ti ringrazio molto per la risposta!!!
Farò sicuramente più attenzione e la metterò non solo al mare!
Io al mare ne metto un bel po' e la riapplico quando esco dall'acqua però se devo metterla in città, se devo metterne quei necessari 2 grammi, su viso collo e orecchie, ho un po' di difficoltà perché tutta quella quantità non si assorbe, parlo di filtri minerali, un solare alga maris nello specifico.
Se spalmo tutta quella quantità mi rimane tutta sulla faccia e anche se la spalmo a lungo resta tutta lì, non si assorbe.

Forse posso provare a stenderla in due passaggi, ne applico metà e lascio asciugare e poi ne applico la restante?
Grazie mille!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

Non si assorbe comunque. I filtri minerali sono praticamente sempre emulsioni W/O (anzi, io filtri minerali in emulsione O/W, cioè nel classico tipo di emulsione con cui si fa il 99% delle creme in commercio, non li ho mai visti. Non so manco se sia possibile inserire tutta quella quantità di polveri minerali in una emulsione O/W.), emulsioni untissime e idrorepellenti, appunto perchè la fase acquosa dispersa in piccole goccioline è avvolta da uno strato di olio. I filtri minerali sai che comunque devono fare strato bianco, funzionano proprio per quel motivo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: sole e solari

Messaggio da BiancaLou »

Ho capito, grazie!!! Ma infatti al mare mi importa poco di sembrare un formaggino, la lascio su tutta bianca e va benissimo!
Ora, per tutti i giorno ho preso la versione colorata del solare di alga maris perché purtroppo non posso lavorare sembrando un pagliaccio..
Però 2 grammi sono tanti anche con quella colorata, mi resta come una patina che mi rende la faccia tutta unta e conta che io ho la pelle secca e non mi trucco.
Forse posso provare con un po' di cipria sempre minerale al di sopra? O dici che mi annulla l'effetto del solare?
Grazia ancora!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sole e solari

Messaggio da NickAngel97 »

Prendi un solare a filtri chimici e sei a posto. Emulsione O/W, quindi niente unto, niente bianco, niente roba che va nelle pieghe, niente pastoni.

Con la cipria comunque la sposti, ne togli una parte inevitabilmente. Annullare del tutto l'effetto no, ma tieni presente che una parte viene tolta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: sole e solari

Messaggio da BiancaLou »

Ti ringrazio moltissimo per i consigli!!!
Purtroppo le creme con filtri chimici mi fanno bruciare molto gli occhi e a volte mi creano delle chiazze rosse sul viso; negli anni ne ho comprate tante e le ho sempre regalate a chi per fortuna non aveva lo stesso problema.
Magari quando finirò la crema di alga maris proverò altre creme, ma sempre con filtri minerali, per vedere se ne trovo una un po' più leggera.
Grazie ancora!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sole e solari

Messaggio da Laura »

BiancaLou ha scritto: 31/08/2021, 12:13
Ora, per tutti i giorno ho preso la versione colorata del solare di alga maris perché purtroppo non posso lavorare sembrando un pagliaccio..
Lavori esposta agli UV?
Perchè se in città passi meno di un'ora al sole causa spostamenti, e hai l'accortezza di camminare in ombra, il solare non serve.
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: sole e solari

Messaggio da BiancaLou »

Lavoro al pc però vivo in campagna e appena posso mi sposto fuori per curare un piccolo orto, e lì non c'è problema perché se mi spalmo tutta bianca mi vedo solo io, ma vado spesso in ufficio in città in bicicletta e generalmente nelle stagioni fredde mettevo solo occhiali e cappello. Però in effetti il sole, quando c'è anche d'inverno, lo prendo bene per un bel po' di strada, di ombra per arrivare in città ce n'è poca.