Iseree fai da me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

morvalove
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/06/2013, 17:06
Località: Vicenza

Re: Iseree fai da me

Messaggio da morvalove »

Infatti li rilavo un paio di giorni prima di utilizzarli se restano fermi per molto in modo da rinfrescare e ripulire da residui che potrebbero essere rimasti fermi lì per lunghi periodi. Però cerco di usare sempre il solito in modo "lavo-utilizzo-lavo-utilizzo" fino a che non si rompe. Per ora quello che sto usando è arrivato a un anno e mezzo.
....cerco di trovare il mio sorriso migliore....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Se fai uscir4 tutta l'acqua, quindi entra l'aria, non restano residui. se intendi che ti pare esca ancora schiuma è fatto proprio così l'erogatore, cerca di far schiumare qualunque cosa pure l'acqua pura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Corniola »

Io non lo smonto ed il problema, secondo me, se non si uso ail metodo svuoto-sciacquo-riempio subito, è fare asciugare benissimo l'erogatore. Il che di questa stagione intermedia da me prende almeno 3, diconsi 3 settimane, con tutto che lo tengo "testa in giù" e tutte le sere gli dò qualche premuta per fare uscire l'acqua. Forse si potrebbe tentare di andare di phon oppure di sprecare un po' d'alcool buon gusto. Altrimenti ci vorrebbe l'aria compressa, ma io non ce l'ho neanche in laboratorio, figuriamoci a casa.
Comunque il mio, usato con l'Isiree al fruttosio, lo devo anche lasciare a bagno in acqua (mi pare max 40°C, l'ho scritto in questo post da qualche parte) per qualche giorno altrimenti i residui bianchi, non ho capito se di zucchero o di sapone, non se ne vanno
Corniola
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Si Lola intendevo residui di schiumetta.
Con l'ultimo erogatore che mi ha dato il problema della puzza che ho descritto(forse peró dovuto alla betaina che sto testando)ho spipettato tanto finché non é uscita acqua pulita poi come detto da corniola ho pure spipettato un pó di alcool buongusto e ora lo tengo ad asciugare premendo ogni sera per far uscire i residui di acqua/alcool fino ad asciugatura completa.
Che fatica peró pulire questi erogatori!!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lindy13 »

A me sembra proprio che resti sempre un po' di liquido schiumoso dentro, e allora risolvo erogando a ripetizione, anche capovolgendo il contenitore, prima dell'acqua pulita e infine sacrificando una piccola parte del nuovo iseree, che riutilizziamo comunque presto per le mani.
Linda
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Lola la mousse rifatta non si è rovinata quindi la betaina non è ancora andata.
Tuttavia ho voluto rifarla di nuovo con l'OE di limone in un flacone ben lavato e la storia si è ripetuta: da subito perfetta poi dopo 7-10 giorni è apparso l'odore aspro e acido.
Eppure l'OE nella boccetta non è rovinato.
Forse chiedo una cosa assurda ma potrebbe l'OE di limone interagire con qualche altro ingrediente e andare a male col passare del tempo?
Per correggere il pH ho usato l'acido lattico che però non dovrebbe avere alcun effetto sull'OE.
Non mi spiego questa cosa :duro: :nonso:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Shakarì »

impossibile.....su mia esperienza......ho fatto decine e decine di volte questa schiuma....e tante volte ho messo l'olio essenziale di limone, nemmeno di troppo pregio (aromazone) e mi è sempre rimasta profumata sino alla fine.

P.S. ma perchè correggi il ph?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Ma il suo é andato. Ha già una buona percentuale di perossidi, appena becca aria acqua e ioni metallici finisce di partire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Lola perdona l'ignoranza:mi spieghi il fenomeno che hai descritto?Vorrei capirlo meglio.
L'OE é nuovo di agosto 2015 quindi di 2 mesi fá e la scadenza é lontana.
Puó essermi capitato un lotto avariato oppure l'OE a contatto con una betaina non propriamente fresca "di giornata" dá questa reazione?
Scusate se insisto ma vorrei capire se é il caso di buttare l'OE a questo punto.

Shakari ho fatto la versione senza fruttosio e il pH mi é uscito 7 per cui ho dovuto correggerlo per forza..
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Shakarì »

:ok: siccome io faccio esclusivamente quella con il fruttosio, mi dimentico sempre che c'è un'altra versione :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

ho capito che è nuovo, ma se ogni volta che lo usi il prodotto va a male vuol dire che non é buono. tu che ne sai di come è stati conservato dal venditore e per quanto ce l'ha avuto in negozio? è un olio di buona qualità o di quelli che costano poco?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lindy13 »

Troppo bello.
Rifatto senza alcun colorante.
Ho solo aggiunto il 4% della glicerina dove ho messo a macerare per 4 mesi delle rose rosse (consiglio di un'amica di fb).

Immagine
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

ed è ancora tua amica?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lindy13 »

ciao Lola, perché??
Mi faccio del male a usare 'sta cosa?
Ti riferisci alla conservazione?
E' venuto un bel barattolone da chilo di glicerina dove ho messo a macerare i petali di 12 rose rosse (o forse 15, non ricordo.. devo averlo scritto da qualche parte).
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

purtroppo della rosa estrai più che altro il colore, il quale si ossida nel tuo preparato rovinandotelo. non farlo durare più di un paio di mesi. è sempre meglio evitare estratti di piante fresche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lindy13 »

grazie1000
Linda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9545
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Iseree fai da me

Messaggio da SsilviaA »

Ho riprodotto questa iseree, nella versione 2013, ma ho lottato col lauryl glucoside. Già per prelevarlo dalla boccetta ho dovuto mettere la bottiglia sotto l'acqua calda, poi non l'ho più scaldato ed ho inserito in formula. Chiaramente per la regola "ciò che no si è sciolto prima, non si scioglierà poi" è rimasto li sul fondo.
Avrei dovuto scaldarlo prima di inserirlo? Se lo metto nel microonde mi inizia a bollire dopo qualche secondo, a bagnomaria ci mette una vita..
Ma è normale che sia così solido e plasticoso?
E mentre scrivo tutto ciò, mi viene in mente che forse avrei dovuto porre sto quesito in ingredienti...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Atrebor »

Anche il mio lauryl è denso e con pallini biancastri, spesso lo sciolgo nel micro per pochi secondi anche se ho notato che usandolo talquale i pallini poi si sciolgono.....
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Ross78 »

Non so se dico una cavolata, a volte io vado di miniprimer nei detergenti, fanno un sacco di bolle ma dopo un paio di giorni a riposo spariscono, però con la ricetta dell'iseree non ho mai provato
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Shakarì »

nell'iseree non c'è bisogno di frullare, ma se abbiamo delle problematiche come nel caso del lauryl è importante scioglierlo bene e lavorarlo prima di inserirlo nella formula, di inverno si solidifica un pochino e quindi è normale....la questione dei pallini dipende dai lotti, a me è capitato di averne sia tanti che nulla, ma la qualità è identica.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!