Iseree fai da me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

yaoleya
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/10/2014, 23:12

Re: Iseree fai da me

Messaggio da yaoleya »

vorrei evitare di fare castronerie quindi chiedo , aggiungere 12 gr. di sarcosinato in polvere equivale ad aggiungere 12 gr di Sodio lauroil sarcosinato ? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47708
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

cosa intendi per sodio lauroyl sarcosinato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Iseree fai da me

Messaggio da tagliar »

Se intendi il sarcosinato in soluzione (quindi il tensioattivo liquido) è ovvio che 12 g di quello in polvere non possono equivalere a 12 g di soluzione (e l'acqua in cui è sciolto non la consideri?).

Dato che il sarcosinato liquido è concentrato al 30%, 12 g di polvere corrispondono a 40 g di quello liquido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
yaoleya
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/10/2014, 23:12

Re: Iseree fai da me

Messaggio da yaoleya »

GC vende il Sodio lauroil sarcosinato tensioattivo mentre vernile vende sia sarcosinato in polvere che Sodio lauroil sarcosinato, mi chiedevo se fossero lo stesso prodotto (quello in polvere e quello liquido) :neutral:

Grazie Tagliar non avevo trovato la concentrazione del principio attivo, ora è chiaro :)
yaoleya
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/10/2014, 23:12

Re: Iseree fai da me

Messaggio da yaoleya »

Quind,i col senno di poi, potrei usare quello in soluzione scontando la frazione acquosa dalla quota tot. di acqua da aggiungere o no? :roll:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Da GC vedo solo il Sodium Lauroyl Sarcosinate ed è quello che usiamo normalmente, nella ricetta a prima pagina è citato questo ed è messo a che percentuale inserirlo (2%) senza scontare alcunché. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
yaoleya
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/10/2014, 23:12

Re: Iseree fai da me

Messaggio da yaoleya »

E' vero ma io intendevo spignattare la versione lola 2013 :)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Vero, li è a 12%, allora mi fai sorgere un dubbio, vero però che non ho mai visto usare il sarcosinato in polvere anche perchè a pagina 15 scrive:
Lola ha scritto:
aly1810 ha scritto:
12 Sodium lauroyl sarcosinate,
3 Babassuamidopropyl betaine,
lauryl glucoside 2 (SAL circa 6)

e il risultato è stata quella bellissima schiumina compatta che ho postato nella foto qualche messaggio sopra :cuori:
Rifatta questa mattina, in effetti con questa miscela tensioattiva è venuta una schiuma bella morbida, grazie aly!
A dire il vero è già un po' che, seguendo la ricetta dell'iseree originale, ho tolto il fruttosio e l'ho sostituito con polyquaternium 7, e funziona molto bene.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47708
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Ah ma parlate della mia ricetta? Uso solo sarcosinato liquido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
yaoleya
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/10/2014, 23:12

Re: Iseree fai da me

Messaggio da yaoleya »

Grazie, riprodurrò così. :lol:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lindy13 »

Grazie Shakarì, rifatta omettendo il solubilizzante.

Ho solubilizzato gli oe direttamente in un barattolino di vetro chiuso col l. glucoside.
Ho appena stiepidito per scioglierlo e, raffreddato, ho aggiunto poche gtt di oe: solo 2 di lavanda e 1 di tea tree ogni 100 gr.

A freddo ho aggiunto 3.5 g di estratto di fiori di malva bio (non ne avevo di più: ne ho fatti 700 grammi :D: ) e con il ph a 5.5-6 siamo tutti contenti (mani, viso, intimo uomo e intimo vecchiarelle come me :lol: ).
Una sporcatura di blu di Vernile ha completato l'opera, e da color pipì di cane è diventata di un verdino delicato extra-shic ... Fantastica!! Grazie forevere&ever Lola :cuori:
Linda
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Corniola »

Olii?
Corniola
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lindy13 »

Si, olii essenziali.
Linda
Avatar utente
Homemadeforme
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 11:51

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Homemadeforme »

Ciao!!! ho rifatto la versione semplificata per la terza (o quarta :D: ) volta, ma a me il ph viene a 4,5, ricordo che anche l'altra volta ho dovuto alzarlo perché appena usata pizzicava da morire, ma perché?
acqua - fruttosio - detergente delicato - glicerina e cosgard (usandola tutti i giorni preferisco farne in più e metterlo), cosa incide sul ph? quest'ultimo???
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Marinzola »

Il cosgard abbassa un pochino il pH, ma dubito sia lui, dato che mi pare si aggiri intorno al 6. Hai misurato il pH del detergente?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Homemadeforme
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 11:51

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Homemadeforme »

L'ho appena fatto, dopo aver letto il tuo msg, ed è proprio lui! :fangule: il detergente parte da 4,5, ma adesso a titolo di curiosità ti faccio una domanda, come possono vendere un detergente "eco-bio delicato" per bebè con questo ph???? È corretto? Comunque il mio intanto l'ho alzato tra 5.5 e 6 :)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Marinzola »

Aspetterei risposte da chi ne sa di più, ma ti posso dire che non ne ho mai misurati e so (non prenderlo come una verità assoluta, ma è quel che so io) che il pH dei bimbi sia neutro. La nostra pelle ha pH acido, e un 4,5 non uccide. Cambiare il pH di un detergente fatto non va bene se non sai quello che c'è...tenendo anche conto che se c'è qualcosa che addensa a un certo pH hai rischiato di fargli cambiare la consistenza e rovinare il contenitore nel caso, a lungo andare.
Non é comunque il topic in cui parlarne, magari quello dei detergenti è più adatto.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Van3ssa »

Ne ho regalati due e le persone che l'hanno utilizzato se ne sono innamorate! Grazie! :cuori:
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Ross78 »

Fatta anch'io, versione col fruttosio
Immagine
morvalove
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/06/2013, 17:06
Località: Vicenza

Re: Iseree fai da me

Messaggio da morvalove »

Dopo tanti grammi fatti col fruttosio, ieri fatto quello della nuova ricetta (per me!). Avevo sempre paura di cambiare e......
È venuto una meraviglia! Una spuma sofficissima è morbida che non riesco nemmeno a descrivere!
Proprio una ricetta con i fiocchi! Grazie Lola!
....cerco di trovare il mio sorriso migliore....