Iseree fai da me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Grianne »

Jamie ha scritto: non lo consiglio neanch'io, fa una schiuma a grosse bolle che non mi piace affatto (a parità di formula e confrontato con altri dosatori) e devo fare sempre almeno 3 pompettate
Boh che strano, a me vien fuori una roba che sembra schiuma da barba! Non ho mai provato altri contenitori perché finora non ne ho trovato nemmeno uno da riciclare (grrr@#) però sono molto soddisfatta. Vero è che io sostituisco il sarcosinato con il decyl glucoside, non so se è quello a far la differenza...oppure sono stata semplicemente fortunata e ho comprato un contenitore non difettoso :maria:
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Iseree fai da me

Messaggio da bubba »

L'ho rifatta mettendo sciroppo di glucosio invece di fruttosio o miele (la Bubboversione). Ho notato che la schiuma è compatta come quella al miele ma risciacquabile come quella al fruttosio :blob9: :blob9: :blob9: Mi piace molto...
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47636
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Lo sciroppo di glucosio si trova in vendita anche al supermercato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Serena »

Qua in un paio di posti sì, se non lo trovi fammi un fischio! :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Iseree fai da me

Messaggio da bubba »

Nei supermercati riforniti lo si trova, oppure come faccio io per le piccole quantità chiedendolo in pasticceria :)

Stavo pensando però che la prossima volta proverò con metà fruttosio e metà glucosio in modo da creare un simil zucchero invertito così da avere la consistenza data dal miele e la risciacquabilità del fruttosio :maria: :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re:

Messaggio da Flava Sava »

aliceali ha scritto:potassio sorbato e sodio benzoato al 2,5% (eco bio-idrofilo)va' bene...se ce l'hai.
Altrimenti 10 gc su 100 gr di prodotto di Phenonip(paraossibenzoato in fenossietanolo-lipofilo),oppure Preservative 12 di Aromatic(idrofilo)sempre 10 gc.
questi conosco di conservanti :D:
Ma ti riferivi alla fase acquosa della versione per neofiti? Perchè io faccio quella e ne faccio 50 grammi alla volta come consigliato poichè è senza conservanti ma ovviamente mi piacerebbe farne di più. (grazie)
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Trousse »

Io faccio sempre la versione neofiti e metto il cosgard allo 0,6%
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Flava Sava »

Grazie, vado subito a leggermi la scheda del cosgard e poi vedo! Scusami che sono nuova, ma il conservante lo metti nella fase acquosa o a prodotto finito?(lo chiedo perchè c'è un sapone già conservato). E tanto per rendermi conto dell'intera procedura lo devi tamponare o solitamente il pH è quello giusto per il conservante?
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Trousse »

Io il conservante lo metto alla fine e il ph non lo misuro
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Shakarì »

Flava Sava ha scritto: E tanto per rendermi conto dell'intera procedura lo devi tamponare o solitamente il pH è quello giusto per il conservante?

Questo detergente schiumoso non si può tamponare altrimenti addensa, e se il conservante che si usa ha problemi di ph...è meglio usarne uno che non li ha, tipo cosgard o phenonip. Io ho fatto questa mousse con entrambi i conservanti e devo dire che il risultato migliore è con il phenonip che lascia il prodotto complemente trasparente, mentre quando metto il cosgard...diventa tutto un po' giallognolo bruttino!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Flava Sava »

ok grazie mille, ormai non posso più farne a meno e siccome lo finisco in poco tempo non vedo l'ora di rifarlo con il conservante!
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
albi
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/06/2008, 13:44

Re: Iseree fai da me

Messaggio da albi »

Fatto poco fa, versione per chi non ha nulla, nea che la glicerina :oo:
Ma finalmente avevo finito il detergente e avevo il contenitore, ho usato un bagnoschiuma Fitocose ed è venuto bene, la schiuma è perfetta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47636
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

bene! nel tempo ti verrà voglia di procurarti qualche materia prima ed entrerai nel tunnel ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
albi
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/06/2008, 13:44

Re: Iseree fai da me

Messaggio da albi »

infatti ho gia comprato la glicerina, la voglia non è mai mancata :lol:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Iseree fai da me

Messaggio da eccome »

una domanda : ho fatto più volte questa mousse versione for dummies.. risultato fantastico all'uso!!
ho usato uno shampoo della Cien al profumo di pesca e mango
l'ho messa in un contenitore per spuma di plastica bianca ..
poi ho trovato un contenitore più piccolo ( profumeria Douglas € 2,90..) trasparente: mi sono accorta che dal giorno successivo comparivano dei filamenti fioccosi bianchi... ho controllato nel contenitore non trasparente... c'erano anche lì: come mai? profumo consistenza uguali, se agito il flacone non si vedono più... a riposo ricompaiono... cosa significa? devo buttare tutto?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47636
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Il giorno successivo alla preparazione è troppo presto per essere andato a male, tieni d'occhio se si evolve. Hai mica un link all' inci che ci do' un'occhiata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Iseree fai da me

Messaggio da eccome »

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11740

lo shampoo che ho usato è questo
il resto è da ricetta dummies
non ho fatto modifiche
grazie
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Trousse »

Lo volevo fare per la detergenza di una bimba piccola... Va bene vero?
kiarrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 02/04/2008, 8:59
Località: Alba

Re: Iseree fai da me

Messaggio da kiarrin »

chi non trova in giro contenitori per spuma me lo dica che ne ho 3 vuoti!
Voi siete gli archi
da cui i vostri figli
come frecce viventi
sono scoccate.
(K. Gibran)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47636
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Eccome, saranno gli sbiancanti che non riescono a disperdersi bene, quindi vai tranquilla e fregatene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."