Tisane per pelle impura

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Messaggio da rosca »

Beh, tendo pure io alla colite, ma la tisana tarassaco/bardana/carciofo non mi ha mai dato effetti "collaterali"...


Il problema è che chiedendo in erboristeria una tisana depurativa generica, spesso aggiungono qualche erba che alla lunga può avere azione lassativa (ad. es. la malva).
*Lizzy*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 10/11/2008, 12:55
Località: su un faro

Messaggio da *Lizzy* »

ciao ragazze :)
io adoro le tisane, a tal proposito quando ho necessità prendo radice di tarassaco e finocchio (facio un decotto), due volte al giorno dopo i pasti, e amarissima è vero, ma è la sua virtù! ;)

occhio però, ci vuole molta attenzione pur trattandosi di piante, sempre parlarne e farsi consigliare dall'erborista e non esagerare.
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Io sono una drogata di tisane... Ne bevo circa 3 tazzone al giorno, variando tutte le volte.
Ho bevuto per un mese la tisana di bardana ma non mi ha migliorato la pelle.
Ho anche assunto akneil in opercoli, ma sinceramente non ho notato nessunissimo miglioramento (ho preso 2 opercoli al giorno per 4 mesi), l'unica cosa che mi cambia è che mi fa fare molta plin plin :)
Infatti adesso prendo un opercolo quando mi viene, contro la cellulite. Non farà nulla, ma chissà unito al resto... Abundare est melius quam deficere, no?
Avatar utente
sminchiola
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/11/2009, 20:53

Messaggio da sminchiola »

Beh...stasera finocchi e punto per cena, intanto (nella forma originale, non tisanizzata) !
Avatar utente
sminchiola
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/11/2009, 20:53

Messaggio da sminchiola »

Beh...oggi ho comprato un Integratore in compresse della Body Spring alla Bardana (anche se ho poi notato che è composto in gran parte di Inulina).
Ho fatto una cavolata?
Ah...ho mangiato anche più decentemente! :roll:
Chiapotti
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 19:56

Messaggio da Chiapotti »

saguendo i soti preziosi consigli son andata in erboristeria e mi son fatta preparare una tisana tarassaco, bardana, finocchi e carciofo..
l'erborista però mi dice, preferisco preparartene poca, poi se riesci a berla magari ripassi che te ne faccio ancora.. :roll:
ok.. fortuna..
:oo:
non son riuscita a berne nemmeno una tazza..
non si affronta..
:gasp:
credo che andrò a comprare quelle pasticche di aboka..
Avatar utente
sminchiola
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/11/2009, 20:53

Messaggio da sminchiola »

Beh, io nel frattempo ho comprato radice di bardana e mi ci faccio un decotto che mi bevo freddo la sera...non è così malvagia come sapore!
Avatar utente
MARIA LUISA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 870
Iscritto il: 14/06/2010, 18:18
Località: MILANO

Messaggio da MARIA LUISA »

L'acneil è un valido prodottino: io faccio regolarmente due-tre cicli all'anno di Acneil per purificare la pelle...però credo che funzioni in caso di pelle impura per fegato affaticato, o per stress (come nel mio caso...appena sono stanca-nervosa-incazzosa....TAC arriva la "fioritura" :? ) .....ho però i miei dubbi che possa funzionare in caso di foruncoli di derivazione prettamente ormonale.
Un altro prodotto Aboca che prendo regolarmente (una volta al mese) è lo sciroppo Actidren Fitomagra: non mi fa dimagrire, ma su di me ha l'effetto di illuminare la carnagione
è questo qui:
http://www.aboca.it/erbesalute/actidren.asp
è un prodotto che a me personalmente piace molto :)
Semprab'ti
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Messaggio da lapescatrice »

Landre82 ha scritto:la Bardana , pur essendo un depurativo , specie del sangue , NON deve essere usata in caso di intossicazione , specie se forte ..sembra paradossale ma il fatto è , che essa , si comporta un' pò come "un ripulitore" ... se pulisce troppo ti ritrovi tutti "i rifiuti" concentrati assieme , e questo non è bello....
Questa si che è una notizia interessante. Sugli infusi che vendono al supermercato non ci sono controindicazioni (per esempio penso al Purity della Twinings)... diamine, non è giusto! Io per fortuna non la prendo tutti i giorni, ma al massimo 4 volte a settimana (ho sempre paura che il fisico si abitui troppo gli aiutini esterni) e quando finisco una confezione passa almeno 1 mese prima che la ricompri... però due paroline sulla frequenza d'uso e qualche avvertenza su quando non usarla potevano anche scriverle!
Landre82 ha scritto:Di solito si associa al Tarassaco ( che ovviamente sarà in maggior quantità ) e , per problemi dermatologici anche con - Romice , Echinacea e Calendula
Un infuso di Echinacea (es. quello Twinings lampone ed echinacea) potrebbe dunque avere dei leggeri effetti benefici sulla salute della pelle? In che modo? Aiuta a purificare? Dona luminosità?
rosca ha scritto: Ora, più che di uan tisana, si tratta di un decotto (contiene radici). Prepararlo come una tisana significherebbe dimezzarne gli effetti.
Dunque usare questi ingredienti "a tisana" ne dimezza soltanto gli effetti? Eppure sulle famose bustine della Purity (ingredienti: tarassaco, bardana, menta piperita, ortica, cardo mariano) c'è scritto che vanno tenute in infusione in acqua bollente 5 minuti :? Posso preparare anche questa tisana come dici tu, oppure rischio di pregiudicare l'azione della menta, dell'ortica e del cardo?

Scusate del quintale di domande :oops:
:-)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

lapescatrice ha scritto:[.. Sugli infusi che vendono al supermercato non ci sono controindicazioni (per esempio penso al Purity della Twinings)...
Gli infusi preconfezionati in vendita al super sono molto più "leggeri" e blandi nell'effetto di quelli che può preparare un'erborista diplomata, che conosce meglio parti della pianta, eventuale titolazione, dosi, ecc..
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Messaggio da Micina90 »

Laura ha scritto:Gli infusi preconfezionati in vendita al super sono molto più "leggeri" e blandi nell'effetto di quelli che può preparare un'erborista diplomata, che conosce meglio parti della pianta, eventuale titolazione, dosi, ecc..

Laura ma dici che un minimo funzionano? Io vorrei prendene una perchè non ho la possibilità di farmela fare dall'erborista..
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Messaggio da lapescatrice »

Laura ha scritto:Gli infusi preconfezionati in vendita al super sono molto più "leggeri" e blandi nell'effetto di quelli che può preparare un'erborista diplomata
Grazie Laura! Il fatto è che da me ci sono solo 2 erboristerie gestite da gente non proprio competente, rischio che mi danno un preparato tossico e mi ritrovo all'ospedale :? Per la tisana lampone ed echinacea allora lascio perdere, continuo solo con la purity che i suoi piccoli risultati li da (e inoltre, se non ho capito male, il fatto che sia più leggera rende molto difficile che emergano gli effetti negativi che può avere un'eccessiva assunzione di bardana o di infuso a base di bardana). Bene bene bene :) Thaaanks!

Ma sapete per caso se anche con le tisane vale la regola che gli ingredienti sono messi in ordine di grandezza, dal più presente al meno presente?
Mi è sorto un terrore: ho letto su Wikipedia che l'EMEA (agenzia europea per i medicinali) si raccomanda di non assumere l'infuso di fiori di echinacea per più di 10 giorni, altrimenti può dare problemi... anche se la tisana da supermercato è molto molto più leggera dell'infuso, potrebbe comunque dare problemi se assunta per periodi prolungati (es. 1 mese)? Altra domanda: Landre parlava di infusi a base di bardana ed echinacea: ma quale parte del'echinacea? I fiori essiccati o il rizoma? Ho trovato che aiuta a purificare la pelle, a combattere le rughe, le smagliature, ecc... Ma un infuso può davvero aiutare oppure sarebbe più utile un'applicazione sulla pelle? Scusate se vi rompo tanto le scatole :mu:
Ultima modifica di lapescatrice il 15/12/2010, 13:27, modificato 2 volte in totale.
:-)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Micina90 ha scritto:
Laura ha scritto:Gli infusi preconfezionati in vendita al super sono molto più "leggeri"..
Laura ma dici che un minimo funzionano? ..
Senza grosse aspettative, sì un po' funzionano, pensa per esempio alla camomilla o finocchio per il mal di pancia; magari si può fare un infuso raddoppiando la bustina, ma senza esagerare nell'assunzione durante la giornata.
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Messaggio da Micina90 »

Grazie mille Laura :)


Allora appena posso vado alla ricerca di una buona tisana :)
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Messaggio da lapescatrice »

Torno a rompere :) Sono andata in una erboristeria in una città vicino alla mia, e come rimedio per le bolle mi hanno dato una tisana al carciofo, e sugli ingredienti (scritti a mano dall'erborista) c'era scritto: carciofo, solidago, betula, carvi (sarebbe il cumino se non sbaglio), liquirizia. Dite che può andare anche se non ci sono nè tarassaco nè bardana?
Azzardo un'ipotesi: il carciofo abbiamo detto che purifica il fegato, solidago, liquirizia e betulla dovrebbero depurare (dunque fanno i lavoro che dovrebbe fare il tarassaco) e il cumino protegge l'intestino? Ma sarà davvero utile per purificare la pelle? E' amarissima... e non c'è la bardana .
:-)
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

a me non fanno niente le tisane, noto più miglioramenti con gli integratori. Inoltre mi ricordo che una volta l'erborista mi aveva preparato una tisana apposta per pelli grasse ma ne dovevo bere almeno mezzo litro al giorno e senza zucchero miele o altro per dolcificare :D: che torturaaaa
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

lapescatrice ha scritto: come rimedio per le bolle
cosa intendi per bolle?
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Messaggio da lapescatrice »

scusa il linguaggio :oops: intendo acne, anzi, per essere più completi: pelle grassa, punti neri e soprattutto brufoletti (per la maggior parte "a punta bianca").
:-)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Re: Tisane per pelle impura

Messaggio da Chiby »

scusa se ti rispondo in ritardo

l'erborista ti ha dato una tisana diuretica (solidago, betula) e carminativa (carvi). la liquirizia di solito la mettono per migliorare il sapore,
comunque è antinfiammatoria gastrica. il carciofo si usa nei disturbi digestivi ed epatobiliari.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Re: Tisane per pelle impura

Messaggio da lapescatrice »

figurati, anzi, grazie per la risposta! Ho le idee più chiare :-)
:-)