Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da carlac »

rosalita ma cosa usi per spingerlo verso il basso? voglio dire.. dall'interno del tubetto se c'è crema sotto e lo spingo la crema residua resta sotto. schiacciata ma sempre lì mentre dall'esterno il forellino è veramente troppo piccolo.. io non ho trovato nulla per spingerlo fuori dal tubo..
Avatar utente
memy_star
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2014, 0:18

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da memy_star »

Ragazzi , oggi una farmacista preparatrice con la quale seguo il corso di preparazioni galeniche, ha detto che secondo le NBP (Norme di Buona Preparazione) i contenitori e gli strumenti dovrebbero essere puliti con alcool a 70°; questo garantisce l'azione batteriostatica a differenza di quello puro a 96° che non aderisce sulla parete batterica. Per quanto riguarda le superfici, invece, si usa Ipoclorito di Sodio al 2% (nient' altro che varichina). Ovviamente, queste a quanto ci ha detto la Dott.ssa sono indicazioni per preparazioni galeniche in farmacia, ma volevo condividerle con voi :)
"Un laboratorio pulito e in ordine indica un chimico pigro” Jöns Jacob Berzelius
Avatar utente
memy_star
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/10/2014, 0:18

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da memy_star »

Ok, lo so che sto scocciando a commentare sempre su questo topic, ma ho fatto una scoperta che dovevo e volevo condividere.
Avevo un contenitore che in precedenza aveva al suo interno quegli odiosi cristalli liquidi super-siliconici; mesi di tentativi con scovolini, pennelli, acqua e sapone...e niente! Mi restava sempre e comunque una patina oleosa all'interno. Qualche giorno fa ho deciso di provare a rimuovere la colla delle etichette da altri contenitori usando il solvente senza acetone della Cien (che, per la cronaca, funziona egregiamente anche per questo scopo) ed in preda ad una crisi di nervi per questo bel flacone di vetro con residui di dimethicone, l'ho versato al suo interno.
Ragazzi, flacone limpido cristallino :oo:
So che versare l'acetone era una delle opzioni, ma non l'avevo considerata (non so perchè). Fatto sta che ho fatto le mie ricerchine da NERD patentata quale sono ed ho scoperto che il PDMS alias dimethicone ha una solubilità maggiore nell'ETILACETATO , componente primario del solvente Cien, che nell'acetone stesso. in quest'ultimo la solubilità è solo parziale, mentre nell'etilacetato si dissolve completamente.
Se Lola o qualche altra veterana mi dà l'OK, posso postare anche alcune tabelle che ho trovato così da commentarle insieme e confermare/smetire la cosa.

In conclusione da quel che ho finora capito, per pulire questo genere di flaconi, in ordine di solubilità abbiamo:
1) Tricloroetilene (Trielina)
2) Etilacetato (solvente Cien)
3) Acetone


Ovviamente si tratta di prodotti di relativamente facile reperibilità e utilizzo e basso costo. Ci sono solventi molto più potenti sui siliconi , ma non penso che qualcuna si trovi nello scaffale del toluene :D: :D: Sentivo di dover postare questa cosa perchè molte qui sul forum ho letto usare questo solvente.
Se ho scritto un poema e alla fine vi sembra inutile, vi prego di avere pietà :allah: :allah: :allah:
"Un laboratorio pulito e in ordine indica un chimico pigro” Jöns Jacob Berzelius
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da mulaky »

Salve, non sono sicura che il topic sia corretto, però mi sembra pertinente.
La domanda è: usate i barattoli di alluminio del fruttosio o della lecitina di soia per conservare materie prime? Se sì, cosa sarebbe meglio conservare? Ovviamente escludo le polveri fini perché andrebbero nelle fessure del fondo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

L'alluminio è problematico, può fare reazione chimica, non si usa per le sostanze chimiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da mulaky »

eh immaginavo, ok grazie lola. lo userò per altro che non c'entra con lo spignatto
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Marian.math »

Immagine

E' il contenitore del detergente intimo viviverde. Qualcuno che ce l'ha ed è riuscito a rimontarlo? Non riesco a bloccarlo, risale su sempre :duro:

Immagine
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Ciao siccome quando faccio una crema faccio fatica a dosare gli oli col cucchiaino avevo pensato di prendere un contagocce a pipetta e usarne uno solo per tutti gli oli. Dopo l'uso, per tenerlo pulito, avevo pensato di applicarlo ad una bottiglietta riempita di alcool. La volta dopo che mi servirà, lo tiro fuori a fare asciugare (dovrebbe asciugare in due minuti,o no?) ed è pronto all'uso. Potrebbe essere una soluzione? Ma oli come il tocoferolo puro si riescono a prelevare con un contagocce?
ELENA
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da tagliar »

L'alcool non scioglie l'olio, quindi non lo tiene pulito (bisognerebbe trovare il modo di lavarlo, ma con un contagocce a pipetta come si fa?).
Dovresti avere una boccetta con contagocce per ogni olio, tranne quelli come densi tipo tocoferolo che, come supponevi, non si riescono a dosare così.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Marian.math »

I contagocce a pipetta di GC credo che si possano lavare, perché hanno il cappuccio di gomma sulla sommità che si può rimuovere..però non credo sia comodo lavare via gli oli dal contagocce ogni volta
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Grazie, ero convinta che l'alcool diluisse via l'olio. Lavare il contagocce ogni volta non è il caso. Metodo rimasto..cucchiaino e mano ferma.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

i contagocce si puliscono senza problemi con gli scovolini per pipa che si trovano al brico

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8259
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da patri65 »

Questa poi! Della serie Lola ne sa proprio una più del diavolo :D:
Patrizia
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da eleonora1811 »

Che donna dalle mille risorse la Capa... una ne fa ...cento ne pensa!!!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Galatea »

Ma sono a pagina 1 del topic! Io li uso da cent'anni, li trovo dal tabaccaio :)
Altro attrezzino impensabilmente utile è lo scovolino dentale :)
Avatar utente
Federica Cipolla
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2014, 17:08
Località: Verona

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Federica Cipolla »

ma voi cosa utilizzate per lavare e pulire BENE i contenitori utilizzati a bagnomaria per far sciogliere oli, burri e cere? :fangule:
Love of beauty is taste, the creation of beauty is art
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da MartinaCosmEthics »

basta pulirli bene con la carta scottex quando sono ancora caldi (non aspettare che si rapprenda il composto) e poi lavarli normalmente a mano o in lavastoviglie.
se fai così vedrai che non avrai problemi nemmeno coi decorativi
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Monicab »

@carlac Per togliere il dischetto con forellino dei dispenser airless, mi sono fabbricata una specie di utensile col filo di ferro abbastanza grosso da essere rigido ma che possa entrare nel forellino.
Tagliato un pezzo del detto filo, da una parte ho fatto una specie di impugnatura e dall'altra l'ho piegato a "elle".
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
spignatto92
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/11/2014, 15:00

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da spignatto92 »

Io le scritte le tolgo in gran parte con un buffer per unghie:)qualcosa se ne viene e non vado a danneggiare la superfice del contenitore perché il buffer non é troppo graffiante;)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Cerridwen »

MartinaCosmetics ha scritto:basta pulirli bene con la carta scottex quando sono ancora caldi (non aspettare che si rapprenda il composto) e poi lavarli normalmente...

Per rimuovere la cera, credo che sia meglio passare anche un dischetto abbondantemente intriso di olio d'oliva, dopo aver pulito con la Scottex e prima di lavare.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon