Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Nel cercare on line gli scovolini per pulire i flaconi mi sono uscite QUESTE sferette in acciaio pulenti. Cosa ne pensate? Potrebbero sostituire lo scovolino che non arriva mai bene nei bordi di alcuni flaconi particolarmente arrotondati? Qualcuno le ha provate?
ELENA
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2921
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da donprohel »

jea ha scritto: 05/08/2021, 9:13 Nel cercare on line gli scovolini per pulire i flaconi mi sono uscite QUESTE sferette in acciaio pulenti. Cosa ne pensate? Potrebbero sostituire lo scovolino che non arriva mai bene nei bordi di alcuni flaconi particolarmente arrotondati? Qualcuno le ha provate?
Le usa graziaF:
graziaF ha scritto: 27/10/2020, 8:50 Per lavare bottiglie e barattoli uso detersivo piatti e pallini d'acciaio e agito per bene; così mi sono sempre sentita sicura.
Le sferette di acciaio per pulire sono un metodo molto usato in àmbito industriale, la mia unica perplessità (probabilmente dovuta al fatto che non ho mai provato) è che se devi pulire un contenitore di vetro sporco di qualcosa di molto denso e appiccicoso, potresti dover agitare molto energicamente, e io temerei che le sferette possano danneggiare il vetro. Vabbè, probabilmente sono io che mi faccio troppi problemi...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Ti ringrazio Don, non ricordavo se ne fosse già parlato. Bene, penso che li acquisterò perchè davvero non mi piace dover lavare flaconi non trasparenti e non avere la certezza di essere arrivata dappertutto con lo scovolino.
ELENA
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2921
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da donprohel »

Di niente, jea: sono sempre lieto di essere utile le poche volte che mi succede
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da graziaF »

jea, anche agitando energicamente, non è mai successo niente alle mie bottiglie, però credo che le mie sferette siano più piccole di quelle che hai postato. Le ho comperate in un'armeria.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1845
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Australopiteco »

Quale diametro hanno le tue, graziaF ?
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da graziaF »

Australopiteco, prima di fine agosto non riesco a misurarle perché sono al mare. Qui ne ho un tipo piuttosto piccolo sui 3 mm., a casa direi che sono sui 4mm.
Se decidi di comprarle assicurati che siano in acciaio altrimenti è la fiera della ruggine.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2921
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da donprohel »

Quelle che ha indicato jea hanno un diametro di 3 mm e sono di acciaio inossidabile.

Per comodità, sono queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B0819S ... SFHI&psc=1
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da graziaF »

:ok:
Lo so che io sono distratta e gli altri no, ma consiglio, durante la pulizia, l'uso di una griglietta sullo scarico. Una volta ho riempito il sifone di sferette e l'idraulico mi ha guardata così :oo:
Le maledette rotolano impazzite come il mercurio.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2921
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da donprohel »

Scusa, eh?, graziaF, ma vorresti dirmi che usi un metodo così evoluto per pulire i tuoi barattoli e ammenicoli vari, e poi non sai smontare un sifone???

No, eh? Questa lacuna deve essere colmata al più presto: al tuo ritorno dalle ferie, subito lezioni online di riparazioni idrauliche!
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Le ho prese, dovrebbero arrivare lunedì. Sarei davvero felice se funzionassero perchè con lo scovolino non andavo molto d'accordo e a volte ho buttato flaconi anche carini per la mancanza di pazienza nel pulirli. Avrei pensato per recuperarle di vuotarle in un colino e utilizzare un imbuto per travasarle.
ELENA
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2921
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da donprohel »

Secondo me funzioneranno alla grande, e se ci metti l'imbuto e il colino hai anche risolto tutti i problemi pratici d'uso
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da NickAngel97 »

Io quando il contenitore è stretto e non ci si arriva lascio tutto in ammollo, bello pieno d'acqua tiepida e detersivo, o calda se so che il contenitore tien botta, lascio là tutto il giorno e vien tutto a galla. Per sicurezza poi ripeto tutto altre 2-3 volte. Poi rilavo di nuovo e faccio asciugare. Sai che è un lavoro lungo, mi stanno contenitori nel secchiaio per delle giornate. Con le sferette non vorrei si graffiasse (piú che rompersi) il vetro, e dopo è davvero brutto da vedere un vetro graffiato e opaco. Ho imparato comunque ad evitare del tutto i contenitori dove non si vede dentro, se sono stretti. Se sono vasetti una passata di scottex, acqua, detersivo e via. Non ricordo manco quanto ci misi una volta a pulire un contenitore di mascara perchè mi serviva lo stick. Roba da diventare scemi a pulirla... Un paio d'ore tutte.

Ho una domanda pure io invece: come pulire i dosatori delle creme, quelli lì classici, con la cannuccia attaccata al dispenser di plastica trasparente, che con tutta la buona volontà ed ettolitri di acqua e detersivo dentro resta sempre lercio e non ci si arriva con niente dentro perchè il forellino è minuscolo e perchè c'è sempre quella cavolo di sferetta di metallo sotto?

Altra cosa: i veri contenitori airless (tipo quelli dell'Avène) non esiste modo di riutilizzarli, vero? Son proprio sigillati immagino.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2921
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da donprohel »

nickangel97 ha scritto: 06/08/2021, 22:37 Con le sferette non vorrei si graffiasse (piú che rompersi) il vetro
Però tieni presente che il vetro è abbastanza resistente ai graffi: se non agiti come un forsennato non dovresti danneggiarlo.

NOTA A PARTE: ma dove diavolo l'hai trovata una "ú" con l'accento acuto??? Forse sul cellulare?

nickangel97 ha scritto: 06/08/2021, 22:37 Ho una domanda pure io invece: come pulire i dosatori delle creme, quelli lì classici, con la cannuccia attaccata al dispenser di plastica trasparente, che con tutta la buona volontà ed ettolitri di acqua e detersivo dentro resta sempre lercio e non ci si arriva con niente dentro perchè il forellino è minuscolo e perchè c'è sempre quella cavolo di sferetta di metallo sotto?
Come ho già avuto modo di dire con bluebruja, io sono un sostenitore della chimica piuttosto che della fisica, e come è già stato detto, pulire quei dosatori non è facile.

Io ti suggerirei intanto di tenere un po' il dosatore al caldo, in modo da rendere più fluido il prodotto e soprattutto i grassi che contiene. E poi usare acqua ben calda, scegliere un detersivo aggressivo (quelli per i pavimenti spesso sgrassano meglio di quelli per i piatti, ma magari tu hai qualche tensioattivo di quelli veramente tamugni) e di aiutarlo con un po' di ammoniaca (che è un buon solvente dei grassi, ma attento ché è irritante per le vie respiratorie) e magari anche di alcool (quello rosa, senza cercare cose esoteriche; l'alcool e l'ammoniaca sono compatibili).

Ma non aspettarti miracoli: una rogna è, e una rogna rimane.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Don :)
donprohel ha scritto: 07/08/2021, 9:59

NOTA A PARTE: ma dove diavolo l'hai trovata una "ú" con l'accento acuto??? Forse sul cellulare?
Esattamente :) Non ci ho nemmeno fatto caso :lol: Forse sarà dovuto al fatto che al liceo ho avuto una professoressa di lettere ossessionata dagli accenti acuti e gravi, la quale ha annoiato me e gli altri studenti al punto da farceli detestare. Non ne ho mai colto l'utilità, di essere così fiscali intendo, in italiano. Non stiamo mica scrivendo in francese, dove la differenza è di importanza fondamentale per la comprensione del testo :roll: In italiano non se ne accorge quasi mai nessuno :maria:
Ultima modifica di NickAngel97 il 07/08/2021, 11:19, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2921
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da donprohel »

nickangel97 ha scritto: 07/08/2021, 11:04 Esattamente :) Non ci ho nemmeno fatto caso :lol: Forse sarà dovuto al fatto che al liceo ho avuto una professoressa di lettere ossessionata dagli accenti acuti e gravi, che mi ha dato talmente tanta noia da farmeli detestare. Non ne ho mai colto l'utilità in italiano.
Giusto contro i malintesi, nickangel97: non avevo nessuna intenzione di criticare; ero solo curioso perché su una tastiera italiana la "ú" con l'accento acuto non c'è, e io divento sempre matto a trovare sulla tastiera di una lingua i caratteri di una lingua diversa.

Per l'uso degli accenti, si vede proprio che abbiamo opinioni diverse: io scrivo "càpita", "principî", "àmbito"... Ma appunto, sono opinioni.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da NickAngel97 »

Macché criticare, vai tranquillo :ok: Stavo solo raccontando un aneddoto :) Solo che poi arriva Tagliar a mozzarci le manine e a dirci che " SIETE OT! IO CANCELLO! :twisted: " (Tagliar ) :lol:
donprohel ha scritto: 07/08/2021, 11:17
Per l'uso degli accenti, si vede proprio che abbiamo opinioni diverse: io scrivo "càpita", "principî", "àmbito"... Ma appunto, sono opinioni.
Io uso sempre l'accento acuto nella scrittura a mano in italiano, però in francese li metto sempre giusti :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2921
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da donprohel »

Credo che tagliar in questo momento stia ripassando l'uso dell'apostrofo...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da graziaF »

donprohel ha scritto: 06/08/2021, 14:03 Scusa, eh?, graziaF, ma vorresti dirmi che usi un metodo così evoluto per pulire i tuoi barattoli e ammenicoli vari, e poi non sai smontare un sifone???

No, eh? Questa lacuna deve essere colmata al più presto: al tuo ritorno dalle ferie, subito lezioni online di riparazioni idrauliche!
Caro Don, vista la tua gentilezza e disponibilità, prenderò volentieri lezioni di riparazioni idrauliche; il sifone, però, so smontarlo. Quella volta dei pallini ho dovuto chiamare l'idraulico perchè volevo eliminare da uno dei pozzetti un tritarifiuti e non avevo voglia di correre il rischio di tritarmi i ditini :)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da graziaF »

nickangel97 ha scritto: 06/08/2021, 22:37

Ho una domanda pure io invece: come pulire i dosatori delle creme, quelli lì classici, con la cannuccia attaccata al dispenser di plastica trasparente, che con tutta la buona volontà ed ettolitri di acqua e detersivo dentro resta sempre lercio e non ci si arriva con niente dentro perchè il forellino è minuscolo e perchè c'è sempre quella cavolo di sferetta di metallo sotto?

Altra cosa: i veri contenitori airless (tipo quelli dell'Avène) non esiste modo di riutilizzarli, vero? Son proprio sigillati immagino.
Per quanto riguarda il primo contenitore tieni presente che si può smontare tutta la parte superiore semplicemente tirando e togliere anche la sferetta. Per il buchino puoi munirti di quegli scovolini sottilissimi che trovi nel reparto spazzolini da denti (credo che vengano usati per le dentiere, ma io non ne ho ancora bisogno Emoticons by Follettarosa)
Per gli airless ti cerco un doc con foto e te lo mando, intanto puoi guardare qui viewtopic.php?t=14616&start=120
Ultima modifica di graziaF il 07/08/2021, 13:27, modificato 1 volta in totale.