Bagnoschiuma for dummies o pigri

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Bagnoschiuma for dummies o pigri

Messaggio da lucialavinia »

Più che uno spignattamento è un modo per produrre un bagnoschiuma decente in pochissimo tempo e questo grazie a un mix di tensioattivi già pronto.

Immagine

Ingredienti:
Plantapon SF (Sodium Cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate and Sodium Lauryl Glucose Carboxylate ) 35 - 40%

Lamesoft PO 65 (Coco glucoside, Glyceryl oleate) 5%

Acqua a 100

Phenonip 10 gt ogni 100 gr

Fragranza o O.E. qb

Acido lattico qb

Euperlan PK 1200 (Coco glucoside, Glycol Distearate, Glycerin) perlante qb

Edit by Serena: SAL del 19% circa

Miscelati i 2 tensioattivi aggiungere il profumo e il conservante, versare l'acqua e aggiustare il ph con acido lattico.
Io l'ho colorato con un pizzico di antociano e aggiunto un po' di perlante

Viene discretamente denso senza aggiungere Xanthana o addensanti tipo Carbopol Aqua

EDIT: Stasera ho provato ad aggiungere un po' di sale (NaCl) e mi sembra che lo renda un pochino più cremoso
Ultima modifica di lucialavinia il 07/10/2008, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Questa cosa mi piace :cin: Io con i tesioattivi sono pigrissimo :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Brava Lucia!! :cin:

Anto, ma fai delle creme con ingredienti di tutti i tipi (alcuni mai sentiti :oo: ), ti incaponisci con i solari, le w/o/w e poi sei pigro con i tensioattivi??? 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

anto ha scritto:Questa cosa mi piace :cin: Io con i tesioattivi sono pigrissimo :)
anto caro da te questo non me lo aspettavo.......uno sperimentatore come te mi cade sui tensioattivi?
Jamie

Messaggio da Jamie »

c'e' una cosa che non comprendo ma spignattare bagnoschiumi secondo voi conviene (in termini economici)?
per quel poco che ho potuto vedere mi sembra che convenga prenderli già fatti...mi sbaglio?
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Jamie ha scritto:c'e' una cosa che non comprendo ma spignattare bagnoschiumi secondo voi conviene (in termini economici)?
per quel poco che ho potuto vedere mi sembra che convenga prenderli già fatti...mi sbaglio?
Sinceramente non ho mai spignattato con l'idea del risparmio, per me è un hobby piacevole ed intrigante, la soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani ritengo non abbia prezzo, comunque 200 gr di un bagnoschiuma come questo mi costano (fai conto che comprando quantità piccole di tensioattivi il prezzo non può essere quello delle case cosmetiche) più o meno 1 euro
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In effeti non è economicissimo (i maggiori risparmi si hanno sui prodotti viso) ma è una soddisfazione incredibile :)

Lucia ma che bella bottiglia!!!! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

lucialavinia ha scritto: comunque 200 gr di un bagnoschiuma come questo mi costano (fai conto che comprando quantità piccole di tensioattivi il prezzo non può essere quello delle case cosmetiche) più o meno 1 euro
:oo: così poco? beh allora conviene eccome, avevo avuto un'impressione diversa, ma era giusto per curiosità.
poi è chiaro che puoi comprare tutto con mastercard ma la soddisfazione di dire "l'ho fatto io"...non ha prezzo :D:
e su questo siamo tutti d'accordo :)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Lola ha scritto:In effeti non è economicissimo (i maggiori risparmi si hanno sui prodotti viso) ma è una soddisfazione incredibile :)

Lucia ma che bella bottiglia!!!! :D:
Vorrai dire che bel tappo.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: :risat: :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma è possibile che è soggetto a separazione? ieri l'ho guardato e ho visto che in basso si stava radunando un po' di roba piu' trasparente!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Scommetto 1 milione di euro che è il perlante!!! :firu:

non prendetemi troppo sul serio, che poi per pagare la scommessa mi tocca vendere la ferrari, la villa al mare, la barca.... :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

E' quello del raduno? Strano perche' quelli che mi sono rimasti non si sono separati
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Il mio del giorno del raduno è come l'ho ricevuto :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

si è quello del raduno! l'ho agitato ed è tornato tutto come prima :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Posso ipotizzare nefaste influenze astrali a casa della Jamie? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

ah in questo periodo...è possibilissimo :(
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:si è quello del raduno! l'ho agitato ed è tornato tutto come prima :mah:
Lascialo immobile per qualche settimana e poi dimmi se si separa ancora. Anche i miei esperimenti col perlante che tendono a separarsi fanno così: li agiti e torna tutto normale, li lasci lì e col tempo tendono a separarsi. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

@tagliar non c'era il perlante in quello del raduno
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Allora ritiro quello che ho detto. Pensavo che la ricetta fosse quella scritta qui sopra :oops:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)