scrub cuoio capelluto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

l'ho provato ieri.. io ho i capelli secchi e cute idem.. in questo periodo soffro di forfora secca :? non ho visto risultati eccellenti.. infatti la forfora c'è soprattutto sul davanti... sono pezzettini proprio che si staccano.. tipo quando ci si spella.. presente? ufff ma come devo fare :tris:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Non è che magari usi uno shampo un po' troppo aggressivo ? :mah:
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

può essere, ma lo diluisco molto e poi quando ho fatto lo scrub ho lavato con solo balsamo! nessuna differenza uff ._.
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

fatto!! per ora promuovo in pieno questo scrub... lavati ed asciugati e niente forforina... aggiornerò le mie impressioni appena i capelli si "assestano" ^____________^
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

dopo due giorni ancora niente forfora e niente pruriti... lilly ti adoro!!! ...
Bubusettete

Messaggio da Bubusettete »

A rapporto! Provato oggi, ottimo risultato. Niente forforina; unici appunti: va risciacquato benissimo e a lungo per via dell'olio, e all'inizio è un pò difficile massaggiare. Il mio l'ho lasciato abbastanza pastoso, proprio per mettere poco olio. Massimo una volta a settimana effettivamente, se no rischia di irritare.
...
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Messaggio da dulcamara »

anche io l'ho provato...oggi, solo che ci o aggiunto anche un po' di miele di qeullo pastoso e granelloso!!!
devo dire alcune cose positive e altre meno...
di positivo c'è senz'altro che la cute è piu leggera, e non mi prude (ho la cute abbastanza grassa mentre le punte sono strasecche) inoltre ho notato anche un effetto "rilassante" della cute

di negativo c'è che l'olio è un po' colato sulle lunghezze e sono rimaste un po' pesanti le punte

inoltre ho perso piu capelli del solito come aveva gia detto qualcuna, pero' per questo ho una teoria:

il sebo penso che soffochi abbastanza il capello e cosi magari il bulbo muore, ma il sebo lo "cristallizza" li, percio' il capello è gia morto, ma rimane ancora al suo posto, facendo lo scrub lo liberi e viene bia...un po' come le cellule morte no?

ditemi se sbaglio :oops: ;)

ps. il misturone l'ho usato poi per tutto il corpo... in piu ho aggiunto un po' di cocco grattuggiato, è ottimo come scrub e nutre un sacco :100:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Diana ha scritto:Non so se sia colpa dello zucchero o cosa, ma una volta avevo fatto uno scrub con balsamo eco(nomico) + zucchero e mi aveva fatto perdere un sacco di capelli.
Lo sconsiglio soprattutto a chi ha i capelli fini :roll:
Ciao Diana ..è quello che temevo io mentre leggevo il post...in effetti quando rimango x un' pò a massaggiarmi ( o a farmi massaggiare :D: ) la cute vedo che perdo un' pò di capelli !!! Eppure a me forse servirebbe fare questo scrub..ho la cute che se la gratti ti rimane sotto le unghie...è sabbiosa ( mamma che scenario orribilante ... però è così , si , insomma :oops: ... entro i limiti , non si vede :roll: )
Beh proverò :D
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

dulcamara ha scritto:il sebo lo "cristallizza" li, percio' il capello è gia morto, ma rimane ancora al suo posto, facendo lo scrub lo liberi e viene bia...un po' come le cellule morte no?

ditemi se sbaglio :oops: ;)
:
Non so se la spiegazione sia questa , però sì , c' è qualcosa di vero..nel senso che ..se cadono + capelli durante lo sfregamento ( cosa che non andrebbe fatta , solo x necessità ) è perchè questi già non "stavano bene" o comunque erano in procinto di morire...certo..poi se uno li ha delicati o fragili , la percentuale aumenta
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Diana
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2006, 9:13
Località: MN

Messaggio da Diana »

Landre, abbiamo lo stesso identico problema (forforina sotto le unghie) ... :oops:
*Diana*
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Anche se un po' in ritardo ringrazio Lilly x il consiglio!!!Ero un po' indecisa a fare uno scrub perchè ho la cute delicata, ma visti i pareri positivi proverò vi farò sapere...Io però userò l'olio di mandorle perchè l'olio d'oliva temo sia troppo untuoso x chi come me ha i capelli grassi!Già così temo di appesantire ma gli effetti dello shampoo x capelli grassi tardano a sparire!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

dulcamara ha scritto: il sebo penso che soffochi abbastanza il capello e cosi magari il bulbo muore, ma il sebo lo "cristallizza" li, percio' il capello è gia morto, ma rimane ancora al suo posto, facendo lo scrub lo liberi e viene bia...un po' come le cellule morte no?

ditemi se sbaglio :oops: ;)
Infatti. Se vuoi strappare un capello sano senti dolore, quello che non ti fa male è un capello che stava su per miracolo e sarebbe venuto via al lavaggio successivo o alla pettinata successiva. Sarebbe interessante sapere se chi lo fa spesso nota maggior caduta sempre o solo la prima volta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

:mu: niente da fare, l'ho fatto due volte ma non ha funzionato, anzi mi pareva pure di aver peggiorato la situazione... Essendo carente di pazienza...sono ricorsa subito all'efficacissimo shampoo antiforfora di papà e fratello :oops:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Lola ha scritto:
dulcamara ha scritto: il sebo penso che soffochi abbastanza il capello e cosi magari il bulbo muore, ma il sebo lo "cristallizza" li, percio' il capello è gia morto, ma rimane ancora al suo posto, facendo lo scrub lo liberi e viene bia...un po' come le cellule morte no?

ditemi se sbaglio :oops: ;)
Infatti. Se vuoi strappare un capello sano senti dolore, quello che non ti fa male è un capello che stava su per miracolo e sarebbe venuto via al lavaggio successivo o alla pettinata successiva. Sarebbe interessante sapere se chi lo fa spesso nota maggior caduta sempre o solo la prima volta.
E' esattamente così: se io sto più giorni tra uno shampoo e l'altro sembra che mi cadano più capelli quando li lavo, ma in realtà sono quelli che mi sarebbero caduti facendo 2 shampoo anziché 1.
Io ho i capelli lisci e senza nodi, quando mi pettino perdo pochi capelli e non ne lascio mai sul cuscino o sui vestiti. Perciò li perdo tutti nel lavaggio. Ma sono già morti ;)
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Ma se si facesse con il bicarbonato? A me sembra più delicato... poi magari riacidifico con aceto o limone (tipo lo scrub bicarbonato e aceto postato nella sezione tratt viso).
Si può usare un oleolito al posto dell'olio?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

aiko ha scritto:Si può usare un oleolito al posto dell'olio?
certo che puoi...puoi usare un bel oleolito al rosmarino , buon stimolante dei follicoli .

Io contro i capelli grassi e la forforina invernale che mi viene sempre ( dovuta al freddo ) uso dell' ortica ( tisana ) che associo assieme ad altre piante ( vedi Tarassaco ) per anche altri problemi .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Landre82 ha scritto: Io contro i capelli grassi e la forforina invernale che mi viene sempre ( dovuta al freddo ) uso dell' ortica ( tisana ) che associo assieme ad altre piante ( vedi Tarassaco ) per anche altri problemi .
Ma te intendi da bere?
Io per ora provo con una tisana depurante e poi vedremo... Sono disperata, non so più che fargli a questa forfora... nemmeno il napalm me la manda via!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

aiko ha scritto: Ma te intendi da bere?
si si . Io non sono certo un dermatologo ed ho anch' io il tuo stesso problema ( che x fortuna - purtroppo compare solo in inverno ) però posso dirti che : lascia perdere con scrub e mega scrub ... se hai la cute sensibile rompono più le balle che altro .
Tieni conto anche dell' ambiente : il freddo tende a seccare maggiormente la cute e l' inquinamento dell' aria ( specie se abiti in pianura padana dove il ricambio dell' aria ce l' hai 1 volta al mese , se va bene ) incide sulla "pulizia" del capello .
I capelli grassi tendono anche a cadere perchè il troppo sebo li soffoca..quindi lavali anche spesso , ma con uno shampoo dolce.
Il tarassaco io lo prendo per la cistifellea però è un buon depurativo generale..per questo te l' ho consigliato.
L' Ortica è ottima ma non da spalmersela in testa ( by shampoo o altro ) ma da assumere internamente .
( questa è la mi esperienza , spero che ti possa servire )
ciao Andrea
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

io per la forforina grassa uso ogni tanto acqua e aceto, a gocce sulla testa con una bottiglietta del liquido per le lenti a contatto :D: .
Ne metto un po' e massaggio finché non si asciuga e poi un altro po' e così via.
Poi mi lavo i capelli normalmente. A me funziona lì per lì, poi dopo un po' ricompare... :roll:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Mah, guarda non credo di avere la cute sensibile, nè tanto meno secca!
Sto nel nord della Toscana... quindi nemmeno con l'aria molto umida. E in estate non se ne va!
Lavo 2 vv a settimana (forse dovrei fare 3?).
Come dicevo su cdf ho provato tutto (tranne i farmaci) e non è cambiato nulla!
Poi ho tantissimi capelli e credo che anche quello impedisca alle cellule morte di andarsene anche dopo un po' di esfoliazione chimica (con il limone che ho fatto per un po' di tempo).