Pronto soccorso per labbra screpolate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Tuppence »

Posso chiedere una cosa? Ma a voi quanto dura prima di irrancidire? A me dura circa 4 mesi, poi inizia a puzzare di rancido. Anche a voi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

No, a me dura due anni. Cos'è che stai usando che è scaduto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Tuppence »

Mah non saprei... l'ho fatto una volta l'anno scorso (e ora ha un odore terribile, ho dato la colpa all'olio di oliva che avevo sostituito in parte all'olio di riso perchè non mi bastava) e una a gennaio, con solo olio di riso, come la ricetta originale. Anche questo da qualche mese non ha più il buon odore che aveva prima.
Ho fatto il mio primo ordine di materie prime un anno fa, quindi sono tutti ingredienti nuovi.
L'olio è quello Scotti che uso anche per cucinare e che consumo e ricompro spesso. Il miele non ricordo più quale fosse. In una versione ho messo qualche goccia di propoli... può essere lei?
Ma quindi a voi l'odore non si altera minimamente? Neanche un po'? :oops:
Mannaggia, è una ricetta fantastica che vorrei anche regalare, ma fino a che non scopro la causa della puzza non posso :duro:
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Tuppence »

Comunque in generale io questo problema ce l'ho con tutti i prodotti per labbra, anche con balsami e rossetti. Dopo pochi mesi l'aroma o oe che ci metto non si sente più ed emerge l'odore dell'olio che trovo sgradevole.
Forse sono noiosa io? anche perchè gli olii non sono mai gli stessi, ricino e riso li ho finiti e ricomprati più volte
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 443
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Verbena88 »

Ho finito ora dopo quasi 2 anni questo prodotto ne avevo preparati 100 g utilizzandolo sempre sia io che il mio compagno oltre a dire che il mio è stato perfetto dal primo all'ultimo giorno e per me è un prodotto irrinunciabile lo amo alla follia nonostante sia stato formulato 13 anni fa! :amour: :cuori:
Per me è una garanzia, lo faccio provare a chiunque :D: pure i miei nipotini con fragranze per labbra vaniglia e cocco e lo adorano :heart:
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Reflexalux »

Immagine
Per completare il poker di spignatti odierni! Devo migliorare con la colata, ho fatto un po' di pasticci e lei si solidificava alla velocità della luce. Già provata lì per lì, molto buono, consistenza e profumo, mi ricorda la crema labbra al miele di nuxe.
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da naria »

nisqaat ha scritto: 05/05/2018, 23:16 In questo topic
viewtopic.php?f=42&t=43674
Moonluna ha provato ad inserire il balsamo di Lola in uno stick, aggiungendo burrocaco e altra cera a 4 grammi di balsamo gia pronto
Moonluna ha scritto: Poi nei miei vari esperimenti ho voluto anche provare a fare del balsamo labbra di Lola http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... rso+labbra
uno stick, ecco come ho proceduto:
ho messo a bagnomaria in un bicchierino di vetro 4g di balsamo pronto 2g burro di cacao e 1g di cera d'api, quando si è sciolto tutto, l'ho tolto dal bagnomaria e ho continuato a frullare fino ad ottenere una consistensa più densa ma ancora colabile, quindi ho versato nello stampo per rossetto e una volta solidificato l'ho inserito in un porta rossetto.
Capita quindi che mi trovo a voler provare a fare gli stick partendo da zero avendo finito il balsamo e mi sono ricalcolato la ricetta di Moonluna a 100 per rendere il lavoro piu' sbrigativo a chi vuole farne uno stick da subito:

Fase grassa:

Burro di cacao 27
cera d'api 26
olio di riso 26
tocoferile acetato 6

Fase acquosa:

glicerina 3
miele 12

Questi dovrebbero essere gli ingredienti nelle proporzioni quasi esatte.
Confermate questa ricetta?
Ciao a tutti! Ho fatto lo stick partendo da questa ricetta. L'ho trovato molto buono, non ho le labbra particolarmente rovinate ma lo vorrei far provare ad una persona che le ha.
Vorrei farlo un po' più duro, secondo voi basta che aumenti la cera d'api? O fare cera d'api e cera carnauba?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Se lo fai più duro non funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
eva04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 31/07/2014, 10:12

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da eva04 »

Buongiorno, stavo per rifare il balsamo per mia mamma che ha 86 anni e le labbra secche, ma mi sono accorta che l'olio di riso ha un odore sgradevole, potreste gentilmente indicarmi uno o più oli con cui sostituirlo, grazie
Avatar utente
Pedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 336
Iscritto il: 23/09/2019, 12:55
Località: Trieste

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Pedrina »

Strano che abbia un odore sgradevole... Ma è nuovo? Io ne avevo uno ad uso alimentare e non mi ricordo avesse un odore particolare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Aumenta il ricino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
eva04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 31/07/2014, 10:12

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da eva04 »

si Pedrina è piuttosto vecchio.
eva04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 31/07/2014, 10:12

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da eva04 »

scusa Lola ma il ricino non c'è in ricetta, pensavo di sostituire con olio di cacao e/o di sesamo, pensi possa andare bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Ovviamente no, sono leggeri e poco resistenti all'irrancidimento. Un olio leggero le labbra le secca invece di nutrirle. Devi proprio farlo con quello che hai in casa? L'olio di riso serve per tante ricette, è sempre da avere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
eva04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 31/07/2014, 10:12

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da eva04 »

si infatti è già nella lista della spesa, ma mia mamma non voleva aspettare fino a domani, aspetterà, grazie Lola
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Beethoven »

Finalmente ho trovato un po’ di tempo per spignattare qualcosa di veloce e ho fatto il balsamo labbra di Lola.
Così dopo 25 pagine di applausi aggiungo anche il mio. :clap:
Grazie della ricetta: è veramente ottimo! :amour:

Immagine
Avatar utente
Amandak
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/09/2019, 17:54
Località: Catania

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Amandak »

Ultimamente mi ero ostinata a rendere questo balsamo labbra più solido per metterlo negli stick, ritenevo fosse più comodo anche da portare in borsa. Ma non ne ero soddisfatta, più lo applicavo più avevo le labbra secche. Poi ho letto da qualche parte un commento di Lola che diceva che per funzionare dev'essere morbido. E così la magia... La cremina salva le labbra, letteralmente. Lo applico spesso prima del rossetto mat e lo rende confortevole, oltre a minimizzare le pieghe delle labbra. Se metto il balsamo labbra sopra la matita (applicata su tutta la superficie delle labbra, come un rossetto), la trasforma in un rossetto mat a lunga durata dall'effetto davvero gradevole. Insomma, che fosse un prodottone si sapeva già. Ma anche io volevo rendergli l'onore che merita.
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da crix »


Anch' io anch'io!

Immagine

Fatto quasi senza cambiare una virgola (no OE), e' davvero ottimo. Come ha gia' fatto notare Reflexalux poco sopra, ricorda il balsamo labbra al miele della Nuxe che uso da anni ma migliore, per cui... so long Nuxe.

Si spalma benissimo, resta morbido, protegge - direi sigilla squisitamente - le labbra dal freddo ma senza appiccicare. Una meraviglia. Resta al suo posto, a meno che uno se lo mangi tutto come ho fatto io finora.
Ne viene un sacco, nella foto due regalini e una confezione minuscola da borsa e il resto mio! tutto mio! (non c'e' un emoticon accaparratutto? :lol: )

Unico consiglio: non fate come me che sono sprovveduta, e che ho messo il tutto nel becher piu' piccolo, da 100ml, dove l'unguento entrava a pelo. Intanto a ogni mescolata strabordava e dovevo raccoglierlo svelta perche' rassoda in fretta - e svelta significa ungendosi e ungendo il mondo intero - poi a un certo punto ho incautamente sollevato l' aerolatte di un pelo di troppo, e ho mitragliato di minuscoli proiettili di unguento semisolido panza e piastrelle tutt'intorno. Cambio scena, manico di cucchiaino fino a raffreddamento, invasettato, una pacchia.

Grazie Lola!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da NickAngel97 »

Fatto anch'io :) Niente arancio dolce ma aroma menta, 8 gocce per farlo sentire appena. So già che la Lola non gradisce, ma a me l'effetto frescura piace :D:

Sostituito il tocoferile acetato che costa una fucilata con metà tocoferolo e metà ricino. Spero non si separi perchè io le cold cream non le ho mai fatte prima :lol:

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da solita »

Finito l'olio di riso non lo ho ancora ricomprato...sostituisco con il caprilico caprico trigliceride e ricino ?
...una???...nessuna...centomila!!!