Ammorbidente Almacabio come balsamo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
diakranis
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/10/2007, 16:09

Messaggio da diakranis »

Anche io lo uso felicemente come districante e appunto, come ammorbidente... :-)

Ah in farmacia a me hano dato senza nessun problema la glicerina vegetale... tra l'altro avevo chiesto glicerina generica...

non credo però l'aggiungerò... ho dei risultati così splendidi già così
Letizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 10/03/2008, 20:25
Località: Pescara

Messaggio da Letizia »

Ammetto che l'idea dell'ammorbidente sui capelli un po' mi fa strano :oo:
ma visto che ne parlate tutte così bene lo voglio provare anch'io! Anche perchè sto giusto cercando un balsamo ecobio e se con l'ammorbidente mi trovo bene il problema è risolto!

In settimana torno nel mio negozio bio di fiducia e compro quello di officina naturae...speriamo bene!
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

No vi prego ho scoperto solo ora questo post... Oddio adesso ho scoperto un'altra stranezza da provare.... Ovviamente volo.... :risat:
Letizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 10/03/2008, 20:25
Località: Pescara

Messaggio da Letizia »

anaisnin guarda faceva strano anche a me l'idea dell'ammorbidente in testa :oo: ... l'ho provato e mi sono trovata soddisfatta!!! Districa bene, certo non nutre come un balsamo, ma il suo lavoro lo fa!
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Ma infatti proverò di sicuro....
Per noi basarci sugli INCI o fare esperimenti ormai è normale, solo mi immaginavo le facce degli altri!! "Sai mi lavo i capelli con la farina, dopo metto l'ammorbidente in testa...." :D:
Appena catturo l'almacabio vi dico....
Letizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 10/03/2008, 20:25
Località: Pescara

Messaggio da Letizia »

Ah ma io infatti mica l'ho detto a nessuno che uso l'ammorbidente!!!
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Io ci aggiungo qualche goccia di olio di jojoba e un cucchiaino di miele e mi fa i capelli morbidissimi. A qualcuno ho raccontato che uso l'ammorbidente come balsamo, mi ha guardato un po' così :oo: ma visto che ho dei capelli bellissimi c'è poco da prendere in giro 8)
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

:firu: Segreti nostri......
Oggi vado da naturasi, vediamo se lo trovo!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

quindi ricapitolando perchè non mi è chiara la questione dell'aggiunta di acqua....
Almacabio + olio + miele (+ acqua?) :?
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Uffa ho girato due naturasi e non c'era.. :cry:
C'era quello a forma di tavolette, oppure di altre marche, ecor o sonnett. Potrebbero andare bene? Perchè gli inci non sono riportati, o io non li capisco, non mi sembrano dettagliati come quelli dei cosmetici!
Nel dubbio non li ho presi, non volevo trasformare la mia testa in una scopa di paglia... :D:
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

petulina ha scritto:quindi ricapitolando perchè non mi è chiara la questione dell'aggiunta di acqua....
Almacabio + olio + miele (+ acqua?) :?
Sì, io metto in una boccetta due dita di ammorbidente sul fondo, poi aggiungo il miele, l'olio e metto acqua fino a riempire la boccetta (che è da 150 ml), agito bene bene (tanto mentre lavo i capelli il miele si finisce di sciogliere) e poi uso come normale balsamo (risciacquando bene alla fine).
Letizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 10/03/2008, 20:25
Località: Pescara

Messaggio da Letizia »

Uhm... quasi quasi la prossima volta provo pure io con un po' di miele ...
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

grazie abejita :)
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

petulina ha scritto:grazie abejita :)
:) Non c'è di ché!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Allora l'ho comprato ieri, oggi l'ho suato così:
1 dito di ammorbidente in un bicchierino di plastica da caffè
1 cucchiaino di miele
il resto di acqua..
Ho mescolato, apllicato sui capelli..

Bè che dire.. decisamente eccezionale!!!! a districare districa.. ammorbidisce un sacco e me li fa corposi, al contrario del balsamo che me li ammosciava parecchio... vedremo come si comporteranno domani (solitamente dopo 1 gg e mezzo sono straunti e appesantiti)

Per adesso.. approvatissimo!!!!! sarà il mio nuovo balsamo. Prox volta aggiungo 1 goccia di olio, così per provare..
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Bè, dopo circa 1 mese di utilizzo di questo ammorbidente al posto del balsamo, posso finalmenmte dire di aver trovato la pace dei sensi.... i capelli dopo 2 gg dal lavaggio non sono nè grassi nè appesantiti come erano quando mettevo il balsamo (anche se solo sulle lunghezze).
Sono morbidi, lucidi (merito anche dell'ultimo risciacquo con aceto) e corposi.

Grazie davvero, mi avessero detto qualche mse fa che avrei usato un ammorbidente come balsamo gli avrei riso in faccia.... :D: :D:

:cin:
Letizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 10/03/2008, 20:25
Località: Pescara

Messaggio da Letizia »

Perfetto allora ora lo provo pure io!

In effetti dopo i primi esperimenti l'ammorbidente l'ho abbandonato. A districare, districava, ma ovviamente non li nutriva. Così a volte uso il balsamo (che un po' li ammoscia), a volte non uso nulla, però qualcosa che li ammorbidisca mi ci vorrebbe.

Dalla prossima volta ammorbidente, miele e un pochino di olio di jojoba (io adoro gli olii, li metterei ovunque!)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Gea, tanto come nutrimento secondo me + che un balsamo fanno gli impacchi pre-shampoo proprio perchè li tieni su 2 ore o più.. ;)
Letizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 10/03/2008, 20:25
Località: Pescara

Messaggio da Letizia »

Petulina non so perchè ma ultimamente gli impacchi pre-shampoo mi danno risultati pessimi :car:
Le ultime 2 volte che ho fatto un impacco con degli olii (poco e solo sulle lunghezze), lo shampoo della Tea che uso di solito non me li ha puliti per niente. Sono rimasti unti da far schifo. Risultato: nuovo lavaggio col baby mild che, per fortuna, toglie l'olio.
Non so da cosa dipenda, all'inizio mi trovavo da dio con l'olio. Forse devo ridurre il tempo di posa, ma ho letto che più si tiene meglio è.
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Ragazze, avevo una perplessità: io travaso l'ammorbidente in una boccetta da 250 ml, ma se dentro ci metto l'olio di jojoba ci sono problemi di conservabilità? Se non ci sono problemi e posso aggiungerlo su 250ml quanto olio di jojoba posso aggiungere? :mah:
Ve lo chiedo perché io l'olio lo metto prima di diluire un pochino di ammorbidente con acqua ma volevo velocizzare l'operazione eliminando un passaggio. Voi che dite? :roll: