Doposole rinfrescante e lenitivo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Certo che influisce ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da YIN »

comunque ne ho messo 1,5 che è già un bel quantitativo.
A me appiccica sopra e anche tanto :nonso:
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da 1simo2 »

per la prima volta ho emulsionato a freddo, ed ero un pò timorosa anche perchè il procedimento era diverso dal solito, mi sembrava davvero complicato!!!!
e invece devo dire che con le ultime indicazioni di Lola è stato davvero molto semplice e di gran soddisfazione! :lol: :lol:
ho seguito passo passo la ricetta omettendo gli EG poichè non li avevo e diminuendo a 2,25 il pantenolo poichè il mio è puro al 100%.
L'ho usato solo oggi dopo il mare e devo dire che si spalma a meraviglia, sulla pelle non frena per niente e la sensazione di freschezza è incredibile!!!!
ah ho messo la fragranza cocco, che per l'estate secondo me è perfetta!!!

http://imageshack.us/a/img692/6196/iy4d.jpg

http://imageshack.us/a/img191/7103/gqr7.jpg
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Ninni P. »

Lola ha scritto:Eh non l'ho ancora messo in prima pagina, primo perchè aspettavo che trousse la facesse, secondo perchè la devo rifare pure i dopo tanti anni per poterla aggiornare con cognizione di causa. Nel frattempo pure io sono diventata più brava, quindi le mie vecchie ricette o sono da eliminare o sono per lo meno da aggiornare se possono essere ancora valide. La mannaia scende pure sulle mie, con equità.


:maria: il Maritozzo dice che questo doposole è una figata e io ho fatto bella figura con mezza famiglia. E' fresco da morire, la pelle se lo beve...Se lo migliori fai un fischio e pensa alle povere disperate che ti stanno appiccate addosso a mo' di scimmiette curiose...

Però volevo chiedervi una cosa perché rileggendo un paio di topic, tra cui quello sulla vitamina c, mi è venuta una para: ho usato il cosgard al posto del phenonip (evito di usarlo sui miei bimbi). Il ph della formula può risultarne destabilizzato? Della niacinamide sappiamo...il Sap è sufficientemente stabile? Basta il tocoferolo a tenerlo buono? Purtroppo sono in ferie e non ho portato le cartine con me per controllare.
Se la domanda è stupida mi scuso. Se deve essere spostata altrove fate un fischio.


edito per specificare due cose:
- i dubbi che ho mi sono sorti leggendo un commento che parlava della tendenza del cosgard ad abbassare il ph nel tempo. Non lo trovo più, l'avevo visto col telefonino;
- so che per stabilizzare la vit.c potrebbe fungere non tanto la vit.e quanto l'aperoxid, per il contenuto di acido citrico. Qui non ce n'è, ma probabilmente perché non serve visto che il doposole è destinato ad avere vita breve causa utilizzo continuato e massivo. Il sap è sicuramente più stabile della vit.c pura. Mi sto facendo troppe pippe mentali?
E' solo curiosità, non fraintendetemi, non voglio (nè potrei!) mettere in dubbio la bontà del doposole, è meraviglioso pure per i bimbi!
Ultima modifica di Ninni P. il 25/08/2013, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto: Aspetto che trousse torni dalle vacanze per dirmi se è venuto sufficientemente denso così come le ho indicato, senza bisogno di aggiunte successive
Lola è perfetto, favoloso, stupendissimo, eccezionale!!! Setoso, rinfrescante, idratante, un amore :amour:
:allah: :allah: :allah:
Grazie, grazie, grazie!!!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da YIN »

sono rimasta esntusiasta anche io dal doposole (ricetta in alto alla pagina di lola)
per la prima volta sono tornata a casa con la pelle morbida, per niente arida. ok, ho sempre usato protezione 30 :D: (odio scottarmi)
lo rifarò sicuramente perchè l'ho lasciato ad una mia amica che era entusiasta pure lei e continuerò ad usarlo come idratante.
per la consistenza, si è indurito ulteriormente, nel senso che avrei potuto metterlo anche in un barattolo.
bello bello. :)
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Ninni P. »

Quoto, Yin.
Devo aggiungere solo una cosa, ho notato che l'abbronzatura quest'anno sta durando di più.
Io, di solito, al sole scolorisco, come i panni dimenticati stesi al sole siciliano :D:
Da giorni sole non ne prendo più, ma l'effetto mélange (tipo serpe che fa la muta :vomit: ) non s'è visto.
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Nolimetangere »

Idem per me ;)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da eccome »

fatto prima dell'estate, e devo dire che è fantastico!!! l'anno scorso avevo fatto la versione precedente e quasi non mi ero accorta che era stato ancora migliorato... devo dire che la seconda versione e il tutorial passo passo sono stati fantastici... e si bho non avevo collegato, ma anche a me l'abbronzatura sta durando di più... ho preso poco sole quest'anno e sono appena abbronzata, ma non sono ancora scolorita...
non cambierò mai più doposole,..... a meno che l'anno prossimo salti fuori ancora un aggiornamento...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Insomma è miracoloso pure questo... :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Ninni P. »

Nooo, è un ciofecone, che fa diventare più brutti, fa venire i bitorzoli sul naso, accorcia le gambe, procura l'alitosi, ma come mi liscia la barba lui....
:D:

(non vorrai mica altri complimenti?)


:allah:
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Lola »

Emoticons by FollettarosaNo, ma siccome il pronto soccorso epr labbra screpolate pare che sia miracoloso anche per le scottature e curi l'herpes, non potevo aspettarmi niente di meno nemmeno da questa creazione...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Ninni P. »

E sia, Taumaturgica Lola!

Tutti noi pensare Tu potente donna-medicina! Emoticons by Follettarosa


:D:
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Trousse »

Sei fantastica Lola!!! Ogni tua creazione è miracolosa ed eccezionale (p.s. Vedi anche pasta ossido di zinco) :ok:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da YIN »

Lola sul balsamo labbra, io non l'ho verificato personalmente ma recentemente un mio amico a cui l'ho dato (perchè avevo usato il suo miele e la sua cera d'api :D: ) mi ha chiamato per dirmi che aveva un principio di herpes, l'ha messo ripetuttamente e l'herpes non è comparso.
trattasi di uomo soggetto a herpes frequentemente.

rassegnati :maria:
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da moon.unit »

posso dire? prima volta che non mi spello alla fine dell'estate! :)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Stefix »

Fatto anche io seguendo la ricetta aggiornata passo per passo, ma mi è rimasto molto liquido, poco più denso del latte diciamo. Nessun problema, perchè tanto lo volevo comunque mettere in un flacone, ma non riesco a capire se sia colpa mia o di Murphy :nonso: In ogni caso verrà con me in giro per l'Indonesia per un mese :)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da YIN »

stefix a parte che ben ti sta se ti è venuto liquido :evil:
cioè io sono qui coi geloni sulle mani, ho le mani mezze bianche e non mi circola il sangue, mi fanno male e tu stai per partire per l'indonesia :fangule: un mese. :oo:
quindi ben ti sta. :love:

se hai messo 3 gr di pantenolo, potrebbe essere quello. magari puoi aggiungere un po' di carbomer disperso in estere, ma se hai già messo i nani non puoi perchè ti tocca frullare.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Stefix »

YIN ha scritto:stefix a parte che ben ti sta se ti è venuto liquido :evil:
:kuul:

:maria:

Ho messo 2% pantenolo. :roll:

In ogni caso è bello uguale, si assorbe subitissimo! :amour:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Betty75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/03/2014, 18:39
Località: Pavia

Re: Doposole rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Betty75 »

vorrei provar a fare il doposole della versione di pag. 5 ma Lola posso chiederti 2 consigli:p?

1- non avendo gli stessi emulsionanti posso usare Cold Emulsifier (Organic)?
(INCI:Glycerine* Prunus amygdalus dulcis*Citrus aurantium dulcis fruit water*Sucrose Laurate) ad una percentuale intorno al 6?
nel topic degli emulsionanti a freddo non sembra così facile da utilizzare, sono un po indecisa tra questo o un 'emulsione a caldo, ma non avendolo mai provato sono anche curiosa:

2- ne farei per me e per mio figlio, per me vorrei aggiungere un 0.2 di mentolo che ho visto c'era nella prima formulazione quindi dovrebbe essere ok, giusto?