acne su base ormonale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Adrianaaaa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/01/2009, 19:12
Località: Bologna

Messaggio da Adrianaaaa »

Scusate se tiro su ma vorrei dare un piccolo consiglio banalissimo che però a me ha aiutato...Anch'io ho ovaia policistica e brufolazzi ormonali rossi e pruriginossissimi su mento e collo (all'altezza dell'attaccatura delle orecchie). Riesco ad allevviare un pò il tutto tenendo una sciarpina di cotone per evitare che la pelle entri in contatto con maglioni sciarpe ecc di tessuti sintetici o lana. Questo accorgimento su di me fa la differenza, perchè se non altro non mi gratto, quindi il tutto guarisce più in fretta.
Poi vabbè, pasta all'acqua a go go.
Qu'est-ce que vous voulez que ca me foute!!
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

vi aggiorno....dopo la tremebda pillola lybella che mi ha peggiorato in maniera seria l'acne in soli 3 mesi....(oltre ai solito altri effetti collaterali che la pillola i ha sempre provocato) ho sospeso tutto e nziato la luce pulsata. fatte già 3 sedute con cadenza mensile ,mi accingo alla 4 (diradata ad 1 mese emezzo) . sto molto meglio. non ho uan pelle perfetta ma quasi. ogni tanto qualcosina ma davvero nulla di che...
la persona che mi fa la luce pulsata mi ha suggerito i prodotti sothys...che uso con piacere. sul viso contonuoad usare l'elicina...che x me va molto bene.
spero di esser ed'aiuto....se volee chiedete pure!
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Con molta probabilità dovrò smettere la pillola a causa del fibrinogeno alto (ripetuto il test due volte e sempre fuori dal limite..mercoledì vedo il ginecologo)

Prendo jasmine da meno di un anno e finalmente l'acne lieve è sparita..ho visto la pelle cambiare totalmente in pochi mesi e so che appena smetterò la pillola tornerà come prima..ero cosi felice e ora sono nello sconforto piu totale..

Conoscete qualche alternativa alla pillola? Olio di enothera e borragine potrebbero aiutarmi in questo caso?


Ho trovato che i Fitoestrogeni come gli Isoflavoni della soia potrebbero essere utili.. qualcuna ne ha sentito parlare? ovviamente (essendo questo un forum di cosmetica!) vorrei solo parlare delle varie esperienze che avete avuto.. grazie
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Bessie ha scritto: Conoscete qualche alternativa alla pillola? Olio di enothera e borragine potrebbero aiutarmi in questo caso?
Ciao Bessie, ti riporto la mia esperienza.
Ho una pelle che tende a screpolarsi col freddo in alcuni punti, ma che definirei normale, anche bella, a grana fine. Purtroppo ho anche l'acne su base ormonale, che da metà ciclo in poi sfigura la mia pelle con cisti sotto cute che si ingrossano e si ingrossano ma non sfociano mai nella punta bianca, concentrate soprattutto sulla guancia destra. Ho 22 anni, sempre avuto una pelle sana, fino a due anni fa.
Quando la situazione è divenuta per me intollerabile (circa un anno fa) sono andata da un ginecologo, che mi ha detto che, nonostante avessi passato da un bel po' il menarca, il mio utero era sostanzialmente infantile e le ovaie leggermente multifollicolari, probabilmente per gli ormoni sballati. Mi ha spiegato che in quello consistevano le cause dei miei brufoli, oltre che di mestruazioni lunghe e dolorose, con ciclo quanto meno irregolare.
Ho deciso di non prendere la pillola, ma di affidarmi a tisane varie fatte dall'erborista che [no linguaggio sms] hanno cambiato di molto la situazione.
Poi, 3 mesi fa, ho cominciato a prendere 3 perle di olio di borragine al giorno, con una pausa di 10 giorni durante le mestruazioni, e in aggiunta gocce di rubus ideaus (che sarebbero gemme di lampone), oltre alle solite tisane. Devo dire che il ciclo si è un po' regolarizzato (gli ultimi due cicli sono stati -rispettivamente- di 33 il primo, e 31 il secondo, tenendo presente che prima i ritardi erano anche di 2 mesi); e i dolori mestruali un pochino diminuiti.
Per ciò che riguarda la soia la assumo giornalmente da anni, ma non mi ha mai cambiato un fico secco.
I brufoli però, ahimè, non sono diminuiti, se non in misura lievissima (ma faccio due volte a settimana maschere purificanti con argilla, yoghurt e tea tree, e prendo un integratore a base di bardana, quindi può darsi che la lieve diminuzione sia dovuta a questi due accorgimenti più che all'olio di borragine).

Morale: sono andata di nuovo dal ginecologo, che mi ha prescritto la pillola e penso che dal prossimo mese sostituirò questi begli accorgimenti (costosi e non esageratamente efficaci), con il chimicume di Klaira.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Posto anche io la mia (per ora breve) esperienza sull'olio di borragine, quantità: 3 perle al giorno (circa 1,17 g), durata: 2 settimane. In particolare nei giorni prima del ciclo ho la fioritura di brufoli sottopelle (comedone chiuso o microcisti follicolari) che non esitano in brufoli veri e propri (cioè anche se li strizzo non esce mai il pus ma solo sangue).
Ho cominciato circa una settimana prima del ciclo (ma questa cosa è stata casuale) e non ho avuto NIENTE! Nemmeno un brufoletto. Non so se è stata magia o solo un caso però vedo la mia pelle già migliorata. Rimangono comunque le irregolarità e i comedoni aperti (punti neri). Tra l'altro anche i dolori mestruali sono stati più lievi e meno duraturi (apparte il fatto che mi sono ammalata).

Nelle slide sull'acne del professore di dermatologia (non sto consigliando questi prodotti, non sono nemmeno dermatologa!) c'è scritto che le sostanze ad uso topico con azione cheratonormalizzante sono l'acido retinoico, l'adapalene e l'acido azelaico.

@ molotov*cocktail: perchè fai la sospensione? Ma la fai dal primo giorno di mestruazione in poi o dai dieci giorni precedenti?
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Ciao Aiko,
avevo letto sul forum di alfemminile che andava fatta una pausa durante le mestruazioni, quindi interrompevo dal primo giorno al decimo del ciclo. Non so il forum di alfemminile quanto possa essere affidabile.
Per completezza di informazioni voglio dirvi che l'ultimo mese che ho preso le perle di olio di borragine mi sono arrivate le mestruazioni al 29esimo giorno, praticamente indolori, in pratica un miracolo.
Ho comunque interrotto e cominciato la pillola.
Avatar utente
vaVi
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2011, 17:56
Località: Marche

Re: acne su base ormonale

Messaggio da vaVi »

Raga rieccomi dopo un periodo di inattività, la mia ultima guerra era contro i brufoli ormonali, da sospensione Nuvaring, ebbene sembrerebbe che l'ho vinta :oo:, e senza l'uso dei farmaci!!!

Le mie erano vere e proprie cisti sottopelle che mi spuntavano ai lati della mandibola, dolorosi, che lasciavano anche delle macchie brune, così in vista dell'estate sono andata alla ricerca di qualche prodotto che migliorasse la situazione !

Una mia amica mi ha detto che ha usato con ottimi risultati due prodotti da supermercato ! il primo lo metto tutte le sere prima di andare a letto (l'oreal pure zone all'acido salicilico) è un gel purificante, l'altro è della garnier (pure active exfobrush) sempre all'acido salicilico ma più concentrato al 2%, e quest'ultimo lo uso una volta a settimana. L'nci non è dei migliori, però in un mese e mezzo che li utilizzo, ho notato una gran differenza ! e pur di evitare le antiestetiche macchie scure, sono disposta a usarli.... sarà l'acido salicilico che è leggermente esfoliante a dare questi benefici? :neutral:
Bisogna amare quando si è pronti, non quando si è soli.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: acne su base ormonale

Messaggio da Laura »

Sicuramente, ma l'acido salicilico non si deve usare se si ha intenzione di esporsi al sole, quindi attenzione.
Avatar utente
vaVi
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/05/2011, 17:56
Località: Marche

Re: acne su base ormonale

Messaggio da vaVi »

argh avevo sottovalutato l'aspetto del sole... io ho una carnagione scura e sto usando la protezione 20, speriamo che basti :/

il prodotto che uso tutte le sere (l'oreal pure zone) il salicilico nell'inci è in nona posizione, mentre quello che uso una volta a settimana è al 2% dici che comunque sia mi assottigli molto lo strato corneo?
Bisogna amare quando si è pronti, non quando si è soli.
Mommino
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/02/2012, 6:32

Re: acne su base ormonale

Messaggio da Mommino »

Ciao a tutte, ho un'acne che si sta sfogando in zona perimandibolare, la dermatologa ha detto che si tratta di un'acne di tipo ormonale che è comparsa da quando ho smesso di prendere la pillola... mi ha prescritto l'antibiotico Tetralysal ma ho smesso di prenderlo dopo una settimana perchè mi dava dei problemi... ho visto che qualcuna qui sul forum ha risolto il problema senza prenere antibiotici, io vorrei evitare almeno quelli per bocca come ha consigliato di fare Trotula... Per il moemnto ho a disposizione il biretix gel ultra a base di acido salicilico, poi ho comprato la pasta all'acqua della marca sella ed infine ho il keracnil come gel detergente.... ho i bubboni rossi ed infiammati secondo voi alla sera prima di dormire e meglio se ci metto il salicilico o la pasta all'acqua? oppure devo metterci qualcosa di ancora più potente tipo un antibiotico in crema? grazie!!!
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: acne su base ormonale

Messaggio da Stefix »

Mommino, segui i consigli del medico, non fare di testa tua...E' l'unico consiglio che possiamo darti. Se l'antibiotico ti da problemi, chiama il medico e chiedi come muoverti.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: acne su base ormonale

Messaggio da Veravidel »

...Mommino, consigli non possiamo dartene ma... leggi tanto!!!! Questo posso dirtelo! ;)
in bocca al lupo!
Mommino
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/02/2012, 6:32

Re: acne su base ormonale

Messaggio da Mommino »

Grazie per il supporto ragazze!!! ma quindi dovrei prendere le creme che dice la dermatologa anche se qui sul forum ho letto solo pareri negativi? mi ha prescritto Tetralysal come antibiotico da prendere per 2 mesi ed è quello che sto facendo... alla sera metto il biretix gel ultra... l'unica cosa è che di giorno dovrei mettere la crema della Esthèr Gram idratante acne che contiene del triclosan... quindi, visto che questa non è un farmaco ma solo una crema idratante per pelli acneiche vorrei sostituirla con qualche cosa di più ecobio... cosa ne pensate?