acne su base ormonale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Morea ha scritto:anch'io sto combattendo con l'acne.... se può servirti, io sto utilizzando il detergente "Lutsine - Bactopur", me lo ha consigliato il dermatologo ed è quello con cui mi sto trovando meglio finora!
Ragazze sul forum è recensito anche questo Avene: Avene - Cleanance gel che è un "Gel struccante senza sapone indicato per pelli sensibili giovani con problemi"...io lo uso e lo trovo veramente buono!Però non lo uso come struccante ma come lavaviso quotidiano!
vane
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2008, 15:36
Località: SIENA

Messaggio da vane »

Sei molto gentile, ti ringrazio! Sai, anche io ho fatto molte cure di antibiotici che hanno migliorato la situazione, credo che abbiano ragione i dottori e che fin quando non farò un bimbo dovrò imparare a convivere con questi brufoli! Pazienza dai, in fondo non è un dramma! un bacione ;)
vane
vane
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2008, 15:36
Località: SIENA

Messaggio da vane »

Vi aggiorno! Allora, ho provato la sera a non lavarmi con il latte ma come mi ha consigliato Aeris l'ho messo nel cotone e passato sulla faccia poi nei punti critici alterno mettendo una sera pasta all'acqua e una sera gel di aloe+tea tree oil. La mattina invece mi lavo con la saponetta dei provenzali ma non allo zolfo (ho ascoltato il consiglio di kikiwrestler) ne ho preso una leggera dove c'è anche il burro di karitè e poi passo su una cremina altrettanto leggera all'aloe: EQUILIBRIA (ho visto che ne parlate molto bene). Per ora corna facendo non sembrano esserci strane reazioni (bubboni come mi sono sempre venuti qualsiasi cosa usassi). Speriamo! :roll: un abbrccio
vane
cristallosognante
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/05/2008, 17:28
Località: Milano

Messaggio da cristallosognante »

Anch'io ho un annoso problema di brufoli causati da disfunzione ormonale. Non ho un ovaio policistico ma il progesterone molto basso. Da ragazza la mia pelle guarì con una cura massiccia di Diane, che però mi causò effetti collaterali veramente eccessivi, gonfiore e insufficienza venosa grave.
Da allora sono sempre andata avanti senza particolari problemi di pelle, solo qualche brufoletto nei giorni antecedenti al ciclo, ma nulla di veramente brutto dal punto di vista estetico. Certo la mia è una pelle impura e tendente ai comedoni, non è certo una pesca vellutata, ma fino a un paio d'anni fa era più che accettabile. Poi con l'avvento dei 40 il problema ormonale si è ripresentato più arrabbiato di prima, e adesso è una dura lotta. Nel giro di pochi mesi mi sono ricoperta di brufoletti che ho tormentato instancabilmente procurandomi numerose macchie e piccole cicatrici.
Le ho provate tutte, ho passato serate intere a leggere questo forum, e finalmente sono riuscita ad arrestare il processo infiammatorio grazie a un thread dove Trotula parlava dell'acne e dei suoi possibili rimedi.
Applico Zindaclin gel la sera sul viso pulito, la mattina, dopo aver idratato il viso con un fluido Fitocose leggero e non untuoso, spalmo un sottile stato di Cytelium lozione. Poi mi trucco con un po' di correttore sulle occhiaie (lo fisso col Maizena al posto della cipria) e un velo di fard sulle gote. Niente fondotinta (ma quello non lo usavo più da anni). Mi strucco usando il metodo delle tre biofasi, olio di germe di grano, saponetta al karità dei Provenzali alternata al sapone di Aleppo, tonico addolcente di Naturissima. Naturalmente continuo a utilizzare il mio solito contorno occhi bello nutriente, la sera quello della Bjobj e la mattina olio di jojoba dei Provenzali. La pelle non mi tira mai, pur avendo abbandonato la mia consueta crema notte antirughe. Ho come la sensazione che lo Zindaclin gel contenga anche un componente idratante. Comunque è un ottimo prodotto, finora è l'unico che è stato in grado di arrestare l'ondata pustolosa che mi affliggeva...
Prima di passare al gel antibiotico la sera spalmavo sul viso gel di aloe con qualche goccia di olio di Jojoba e tre gocce di tea tree, mi disinfettava e disinfiammava, aiutando soprattutto l'essiccamento delle crosticine post brufolo, ma non bastava a fermare l'acne. Stavo già prenotando l'appuntamento col dermatologo quando mi è capitato sotto gli occhi il thread sull'acne che vi ho menzionato...e sono contentissima dei risultati che sto ottenendo grazie ai consigli di Trotula!
Naturalmente essendo facile ai punti neri faccio puntualmente una pulizia del viso dall'estetista ogni 4 settimane, e a casa una volta alla settimana mi passo lo scrub.
Di ormoni non se ne parla purtroppo, e quelli risolvono il mio problema di acne in due settimane, regalandomi una pelle bellissima e luminosa. L'ultima volta che li ho assunti mi sono ritrovata con le gambe come due tronchi di quercia...
:mu:
Per cui debbo armarmi di pazienza e dedicarmi alla mia pelle coccolandola con prodotti appositi, sperando che prima o poi questo periodo di disordine ormonale si calmi.
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

Non so come, ma questo post mi era sfuggito e l'ho letto solo oggi! [no linguaggio sms] io ho lo stesso odioso problema dei brufoli infiammati (senza puntino bianco) sul mento verso le orecchie. Mi sono comparsi da un annetto ormai, uniti ai capelli più grassi dopo che mi è stato riscontrato l'ovaio micropolicistico.
Uso il cerotto da tre anni ma quando l'ho sospeso il problema è peggiorato. Ora orverò e mettere qualcosa per sfiammare i brufolil, perchè poi io li strizzo e non esce niente!
Nella assopita e buia caverna della mente, i sogni fanno il nido con i frammenti caduti dalle carovane del giorno...
cristallosognante
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/05/2008, 17:28
Località: Milano

Messaggio da cristallosognante »

arisunrise ha scritto:Non so come, ma questo post mi era sfuggito e l'ho letto solo oggi! [no linguaggio sms] io ho lo stesso odioso problema dei brufoli infiammati (senza puntino bianco) sul mento verso le orecchie. Mi sono comparsi da un annetto ormai, uniti ai capelli più grassi dopo che mi è stato riscontrato l'ovaio micropolicistico.
Uso il cerotto da tre anni ma quando l'ho sospeso il problema è peggiorato. Ora orverò e mettere qualcosa per sfiammare i brufolil, perchè poi io li strizzo e non esce niente!
No, non strizzare!! :cry:
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

Ragazze sul forum è recensito anche questo Avene: Avene - Cleanance gel che è un "Gel struccante senza sapone indicato per pelli sensibili giovani con problemi"...io lo uso e lo trovo veramente buono!Però non lo uso come struccante ma come lavaviso quotidiano![/quote]
allora loline devo darvi anche la mia esperienza.ho piu o meno gli stessi problemi di brufoletti ormonali sulla parte bassa del viso guance e mento soprattutto.devo dire che un po ho migliorato la situazione grazie al gel CLEANANCE DELL'AVENE, UNITO ALLA LOZIONE SEMPRE CLEANANCE DELL'AVENE CHE LA USO COME TONICO.devo dire che il gel è davvero gradevole, lascia la pelle pulita e riduce il sebo in eccesso.dopo 2 settimane di uso devo dire che anche mia mamma si è accorta dei risultati.spero vi aiuti anche a voi! :ping:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Riporto su questo post per sentire un vostro parere sulla mia odissea contro l'acne... la mia tragedia non inizia a 14-15 anni come ogni adolescente ma a 18 quando in seguito a un dimagrimento rapidissimo mi ricopro letteralmente di pustole,cisti e brufoli. non ho mai avuto una bella pelle ma niente di più grave di qualche punto nero e un po' di untuosità mentre in quel periodo ero inguardabile. Comunque risolvo con Diane senza avere eccessivi effetti collaterali se non un po' di ritenzione;l'eredità è una pelle completamente devastata dalle cicatrici,piccoli e grandi crateri,affossature ecc. a gennaio lo scorso anno riprendo a mano il problema,vado da una dermatologa che mi propone la pillola Gracial e questa routine:
detergente schiumogeno Effaclar
soluzione Neostrata
Zindaclin solo su brufoli; poi base trucco Effaclar K e fondo Toleirane
Alla sera alterno alla schiuma uno scrub della ionax
Mi rendo conto che questi prodotti non sono il massimo come inci ma su di me hanno funzionato e a breve procederò a un peeling per attenuare le cicatrici. Dopo questo peeling vorrei smettere con Gracial che mi sta dando moltissimi problemi e vorrei passare a una beauty routine più bio pregando che i miei brufoli non tornino alla carica più agguerriti che mai..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Non possiamo discutere della tua terapia nel particolare perchè sarebbe sbagliato.

Posso dirti che la mia esperienza mi ha rivelato che sospendere la pillola non ha causato nessun sconvolgimento a livello del viso. Sul mio viso i gel tipo Clindamicina erano quasi inutili, anzi, talvolta quell'appiccicaticcio perenne mi sembrava che non permettesse alla pelle asciugarsi. E' stata molto più utile una pomata a base di antibiotico e cortisone che quindi oltre a far strage di microbi leniva e sgonfiava i bubboni. Finito il tubetto finite le puntine. Contemporaneamente iniziai ad usare il sapone allo zolfo e da allora lo uso tutti i giorni mattina e sera. Se sento bisogno di un tonico faccio acqua+limone che è l'unico che non mi irrita (mi irrita pure l'acqua di rose certe volte O_O) e sotto il trucco pseudo-minerale, in inverno, uso la crema al cetriolo di BV. Scrubs miele+bicarbonato e maschere all'argilla all'occorrenza. Autoabbronzante siliconoso solo quando sono strasicura che la pelle è abbastanza tranquilla da sopportarlo. Questa è la mia esperienza e non so se possa esserti utile, siamo tutti diversi. Per me questa beautyroutine è perfetta e da un pò ricevo solo complimenti :) :) :) ...ma penso che per noi la guerra sia sempre perchè in qualche modo, probabilmente, siamo predisposte!!
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Grazie! Non cercavo una terapia nel particolare perchè probabilmente ne parlerò con la dermatologa prima di osare un fai-da-te.. su certe cose però mi lascia perplessa: certo su di me ha fatto un ottimo lavoro ma l'ultima volta che sono andata le ho chiesto un parere sul trucco minerale e non sapeva neanche cosa fosse :oo: ... quindi sto cercando pareri perlopiù consolatori! Comunque il peeling è per il 31/10 e per allora vorrei anche capire quanto ne sa di ecobio (su queste premesse direi nulla..) e vedere se almeno qualche prodotto collaterale,tipo trucco e idratante giorno,riesco a inserirlo nella routine..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Ciao ragazze, voglio unirmi anch'io a questo bellissimo gruppo... :twisted:

Circa sei anni fa ho sofferto di un brutto sfogo di cisti intorno alla bocca... Pare che fosse lo stress. Soluzione: solo 10 mesi di Diane me l'hanno risolto, perché a livello topico, con creme e altro, non era successo niente.

Dopo ho continuato a prendere sempre la pillola, ma una ben più leggera, Gracial, e fondamentalmente la situazione era ok, tranne qualche ciste ogni tanto magari per un po' di stanchezza o scarsa polizia...

A giugno ho smesso la pillola. A luglio la tragedia... Sono invasa, di cisti e brufoletti (prima molto più rari). Ho cercato di tamponare un po' ma ora ho deciso di prendere in mano la situazione.

Passo alle tre biofasi con olio di jojoba, sapone al karitè dei provenzali e tonico di lola. La mattina metto l'a pasta di zinco (A-Derma) e la sera provo con il gel d'aloe, oltre a tamponare un po' con oe di lavanda/tea tree.

Che ne pensate? Forse dovrei andare dal dermatologo, e infatti ho la richiesta del medico lì pronta... ma io non mi fido! Ho sempre speso un sacco di soldi per niente, in cremine che non facevano niente, e l'unica soluzione è stata la pillola! :?

Inoltre, mi chiedevo: un po' di fluido alla vit c Fitocose la sera, dopo il gel d'aloe (che tira) può andar bene? O è un miscuglio pericoloso?

Grazie mille! ;)
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Che ne pensate?
Sostituirei l'olio di jojoba con uno più leggero (olys ad esempio) e lo userei soltanto quando serve lo strucco. Per tonico di Lola quale intendi?
L'hai mai provato il sapone allo zolfo dei Provenzali? Con me ha risolto, consiglio sempre di provarlo...
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Ho letto del sapone allo zolfo, ma ho visto che ci sono pareri molto contrastanti e dato che ho la pelle moooolto sensibile mi sono un po' terrorizzata. Anche mio marito l'ha usato e gli ha peggiorato la situazione... :roll:
Per tonico di Lola intendo quello alla vitamina C (Cebion). Grazie per il consiglio sull'olio, pensavo che il jojoba fosse già leggero! ;)
Io mi trucco tutti i giorni e vivo a Milano, quindi anche non truccandomi devo togliere 18 strati di smog (vado in scooter)... mi serve comunque qualcosa di profondo.
La mattina invece posso evitarlo e lavarmi con un detergente e basta, no?

Comunque grazie! ;)
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Guarda sulla Jojoba ho trovato questo topic
Jojoba e a quanto pare non c'è mai una verità universalmente valida.
Magari qualcuno saprà aiutarti di più :)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Grazie mille...
Mi sa che l'unico modo, come per tutto, è provare, provare, provare... tanto l'olio di jojoba ce l'ho per i capelli, quindi non mi costa niente e non lo spreco... vedremo cosa succede e se ci saranno miglioramenti. Speriamo! :D:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cora_d ha scritto:... questa routine:
detergente schiumogeno Effaclar
soluzione Neostrata
Zindaclin solo su brufoli; poi base trucco Effaclar K e fondo Toleirane
Alla sera alterno alla schiuma uno scrub della ionax
... vorrei passare a una beauty routine più bio pregando che i miei brufoli non tornino alla carica più agguerriti che mai..
Potresti mantenere lo stesso "razionale" di prodotti sperimentandoli in alternative più eco-bio:
detergente Effaclar-----> detergente delicato eco-bio, tipo l'Anfo 3 o uno a tua scelta nel database
soluzione Neostrata-------> Fluido AHA di Fitocose, oppure Gel dr. Taffi
base trucco Effaclar--------> lozione Cytelium A Derma
fondotinta eco-bio tipo Lavera o fondi minerali, a scelta.
Lo Zindaclin non ha alternative ;) .
Ovviamente i prodotti proposti si avvicinano per composizione e razionale d'uso ma non sono identici, è un'idea se ti va di provare :)
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Grazie Laura!!!
Proverò sicuramente dopo aver passato lo scoglio del peeling (che oggi mi hanno rimandato di 7 giorni..) e l'abbandono della pillola.. l'altra sera biodizionario e armadietto del trucco alla mano stavo rabbrividendo per tutte le cose orripilanti che ho accumulato... :? quindi ormai arriverò senza sconvolgimenti per la mia pellaccia al 7/11 e poi prenderò provvedimenti..
Mille grazie ancora (pssss psss ho notato anche un discreto risparmio economico nella tua routine alternativa.. non guasta mai!!)
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
pagnottella
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2008, 23:06
Località: ROMA

Messaggio da pagnottella »

ciao lelopa... l'acne è un problema molto serio... la tua pelle non è mai unta perchè hai un tipo di pelle detta grassa asfittica, dove il sebo non fuoriesce. se ti posso consigliare qlc per sfiammare usa l'ossido di zinco o anche l'argilla ma stai attenta [no linguaggio sms] potrebbe seccarti troppo la pelle. [no linguaggio sms] ti consiglio di andare da un dermatologo [no linguaggio sms] l'unica soluzione, nella maggior parte dei casi, è una cura antibiotica.
VaLe....
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Allora, da due gg ho iniziato la mia nuova beauty routine...
Oggi sono conciata peggio che mai. Ho dei bubboni spaventosi e dolorosissimi, anche in fronte, che in genere è una zona "tranquilla", al limite da qualche punto nero infiammato ma non da cisti! :evil:

Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere?
- tonico cebion... forse sbaglio qualcosa? usato sera prima e mattina dopo (lo stesso) non va bene?
- olio di jojoba per pulire la sera
- baby mild azzurro (devo comprarmi la saponetta) sera e mattina
- gel aloe la sera
- Cytelium la mattina
- oe di lavanda e tea tree alternati solo sui bubboni
Poi mi trucco con il fondo BV a cui non potrei rinunciare, in queste condizioni...

E' solo un caso? Che posso eliminare? Forse il gel d'aole secca troppo e questa è la reazione? :roll:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Hai provato a limitarti alla detergenza? Se tonico e aloe non sono fondamentali prova a levarli momentaneamente e pensa solo a lenire e disinfettare la pelle. Sapone e pasta all'acqua, non farei altro.