acne su base ormonale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

acne su base ormonale

Messaggio da lelopa »

sono uan delle tante con ovaio micropolicistico. ho 33 anni e ho sempre avuto la pelle molto delicata( è anche chiara) ma morbida bella e ,tuttosommato, senza grossi segni. il mio problema altrettanto fisso è però uan forma di acne lieve su mascelle , collo e spalle. è legata alle fasi del ciclo (il quale è perennemente lungooooooooooe molo irregolare).
i miei brufoli non hanno mai la punta bianca. sono dapprima sottopelle poi si infiammanoe gonfiano come punture di insetto dolenti. se li schiaccio(cosa che faccio dopo 6 o 7 gg dalla comparsa...x sfinimento !) non esce quasi mai altr che sangue..con successiva ferita della pelle e poi crosta etc etc...e anche segni perchè sono molto chiara.
non ho pelle grassa nè lucida. è anzi tendente a seccarsi a tirare e ad arrossarsi. sulla zona T la ho lievemente più ricca di sebo ma nulla di che. non ho pori dilatati e ho solo pochi puntini neri su narici e mento.
le uniche cose che mi danno beneficio sono il gel all'isotrexinoina , la pasta all'ossido di zinco...e il betadine.
ora chiedo....cosa posso usare/ spignattare che abbia un forte potere essiccante?? mi occorre qualcosa solo x i singoli brufoli ecco...
grazie a tutte:=)
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Ho una situazione simile alla tua ma più lieve perchè l'acne (come l'hai descritto tu) mi viene solo sul mento. Il dermatologo mi ha consigliato antibiotici+cortisone che è effettivamente efficace nel sopprimere l'infiammazione sottopelle evitando che gonfi ed evolva in brufolo. Fin'ora però la cosa più utile si è rivelato il sapone allo zolfo dei Provenzali, è più di un mese che non ho neanche una puntina. Su di me non è per niente aggressivo... potresti provare, male che vada hai buttato 2 euro! :)

Altri consigliano l'applicazione di OE (lavanda o tea tree), pasta all'acqua o altre cose così (con qualche ricerca trovi tutto). Più che sull'essiccare (?) punterei sul lenire l'infiammazione, visto che questo tipo di puntine è molto infiammata (calore, rossore, dolore, gonfiore, ecc..).
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

anzirtutto grazie!
per i rimedi citati....il cortisone (gentalyn beta) lo uso proprio quando la questione rossore e anche prurito diventa pesante. però il cortisone va messo x periodi brevi e io non ne abuso gli antibiotici invece non posso usarli....e dunque...x me nonè una possibile cura!
gli o.e. di lavanda e tea tree li usai e per un periodo furono efficaci un po'. poi nulla..
invece non ho mai usato questa saponetta allo zolfo. solo che....solo che....
ho la pelle secca io e nessun sapone lo ho mai tollerato finora.... perchè mi tira tutto...che dici?
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Io prima di iniziare tutto ciò avevo la pelle secca in alcune zone del viso ma con le 3 biofasi si è sistemata ed ora è normale. Quindi non posso consigliarti ma provare non costa nulla! :)

Il cortisone di cui parlavo non era la gentalyn ma era già presente, con l'antibiotico, nello stesso prodotto. Non posso consigliartelo perchè è un medicinale ma puoi chiedere al dermatologo (il mio quando gli ho detto che usavo solo la Clindamicina aveva fatto la faccia stizzita come se il dermatologo precedente mi avesse fatto perdere tempo e basta! :oo: )!
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

ah ecco,quindi tu usi le 3 biofasi! quindi suppongo usi il sapone dopo l'olioe prima dle tonico, giusto?
io invece la mattina mi lavo solo con acuqa e poi spruzzo l'acqua termale la roche posay . la sera, x togliere qel poco trucco che uso, metto latte detrgente a risciaquo. ora come ora ho app preso uno della lichthena e mi pare buono.
vorrei provare la lozione cicalfate di avene. ne ho letto bene quì nel forum....
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

io ho i tuoi stessi sintomi eppure non ho ovaio policistico ( nemmeno micro) o problemi ormonali..il mio ciclo è regolare e indolore eppure... :roll: brufoli ancora!

con svolta eco bio la grana si è affinata e il viso ne ha giovato ma dopo mille prodotti con cortisone, olii essenziali, con retinoico, con salicilico, con antibiotici vari e mille dermatologi ho migliorato la situazione con pasta all'acqua a giorni alterni ( di più no perchè mi secca eccessivamente) e usando anche lo straccetto in microfibra dopo le bio3fasi.
uso la pomata alla calendula di weleda che non mi risulta comedogena anche se ha olio di mandorle e mi trovo bene ma penso ce ne siano anche di migliori!
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
linda
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/10/2006, 12:02

Messaggio da linda »

potrebbe risultarti utile l'assunzione per bocca di olio di borragine associato ad enothera. si rivela utile sia per l'ovaio policistico che per l'acne di natura ormonale.

:)
Più diventa tutto inutile e più credi che sia vero e il giorno della fine non ti servirà l'Inglese...

F. Battiato
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

siete preziosissime davvero!
la mia pelle è tornata decente.....dopo aver ripreso ad usare cetafil( sono appena 3 giorni) e d aver abbandonato il jalus di fitocose. è anche vero che ho preso l'ennesimo rimedio omeoptaico e forse stavolta ha funzionato!
onestamente le 3 biofasi mi incuriosiscono ma non le vedo proprio adatte a me....non x il bio (ovvio!) ma per il 3 :roll:
io vado sempre di corsa e non credo proprio di farcela a fare tutto sto lavoro!
invece sono molto interessata alla borragine più enothera...cosa dovrei comprare di rpeciso???
grazie a tutte!
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
linda
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/10/2006, 12:02

Messaggio da linda »

puoi andare in un'erboristeria e chiedere olio di enothera e olio di borragine in capsule. io prendo quello della Jamieson e mi trovo molto bene... 2 capsuline di ciascun olio al giorno!

:)
Più diventa tutto inutile e più credi che sia vero e il giorno della fine non ti servirà l'Inglese...

F. Battiato
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

ma ti aiuta anche aregolarizzare il ciclo???? :roll:
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Aeris87
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/07/2008, 18:45
Località: Provincia di Varese

Messaggio da Aeris87 »

Ciao!
Ascolta io ho i tuoi stessi problemi, anch'io vorrei evitare gli antibiotici. Ho trovato un libro che consiglio a tutte che spiega tutti gli elementi naturali che abbiamo a disposizione come antibiotico tra cui l'aglio, l'aloe (quindi mettine sul viso che è battericida) o il miele etc.. io adesso uso l'aloe e la situazione è molto migliorata (anche sul decolette ce li avevo e non ne ho più). Domani vorrei cominciare a prendere l'aglio in caspule (in erboristeria) e vediamo che succede. Inoltre ho iniziato a mangiare il miele!
Il libro si chiama "Antibiotici Naturali" di Stephen Harrod Buhner, Edizioni il punto d'incontro. Ovvio che si riferisce a malattie più serie. Però credo si possa sfruttare per il problema dell'ovaio visto che causa infezioni.
Spero possa servire a qualcuno.

Vorrei dirti inoltre ma non prendi la pillola per regolare il ciclo?
Tutti gli uomini per natura desiderano la conoscenza (Aristotele)
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

Aeris87 ha scritto:Ciao!
Ascolta io ho i tuoi stessi problemi, anch'io vorrei evitare gli antibiotici. Ho trovato un libro che consiglio a tutte che spiega tutti gli elementi naturali che abbiamo a disposizione come antibiotico tra cui l'aglio, l'aloe (quindi mettine sul viso che è battericida) o il miele etc..
il miele è un antibatterico???? :oo:
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

grazie x i consigli che state dando!
dunque.. la pillola ..ne ho prese tantissime diverse ma non la tollero per più di 2 o 3 mesi. l'aglio...sono allergica! il miele....con parsimonia [no linguaggio sms] è fermentato e mi dà fastidio...
l'aloe invece la ho ma da sola mi tira la pelle e non ho mai trovato con cosa mescolarla x ottenere la giusta nutrizione. io ho la pelle secca e questo fa sì che in generale quasiasi prodotto in gel mi dia problemi. persino l'aloe purtroppo!
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Aeris87
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/07/2008, 18:45
Località: Provincia di Varese

Messaggio da Aeris87 »

@giugi
Ebbene si il miele è un antibatterico perchè non è un semplice carboidrato ma contiene anche enzimi, agenti antibiotici, minerali, proteine, composti antimicrobici, calcio, fosforo, ferro, niacina, vitamina C-A-B-D-E-K, magnesio, zolfo, e altro che non ho voglia di scrivere. Se ci fai caso si usa sempre quando si ha l'influenza e il raffredore!! Inoltre è cicatrizzante, si può applicare sulle ferite! Una specie di elisir

@lelopa
In che senso non la "tolleri"?
Un po' di miele da qualche parte, nascosto nel cibo, potrebbe darti una mano.
Anche a me l'aloe tira, se metto solo quella, infatti dopo aggiungo olio di jojoba che è pure antiinfiammatorio.
Tutti gli uomini per natura desiderano la conoscenza (Aristotele)
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

nel senso che mi gonfio presto e molto, essenzialmente! ma poi mi dà anche capogiri depressione, secchezza vaginale, a volte brufoli( in aggiunta a quelli che ho...) e svenimenti. ne ho cambiate moltissime compreso anelloe cerotto e spirale medicata al progestinico!
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Occhio all'uso del miele e a fidarsi troppo dei consigli contenuti nei libri di rimedi naturali...
Aeris87
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/07/2008, 18:45
Località: Provincia di Varese

Messaggio da Aeris87 »

Perchè dici occhio all'uso del miele?

Ho letto il post, ma io intendo da mangiare! :D:
Tutti gli uomini per natura desiderano la conoscenza (Aristotele)
quelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 07/05/2008, 11:11
Località: Rimini

Messaggio da quelle »

lantana ha scritto:io ho i tuoi stessi sintomi eppure non ho ovaio policistico ( nemmeno micro) o problemi ormonali..il mio ciclo è regolare e indolore eppure... :roll: brufoli ancora!

con svolta eco bio la grana si è affinata e il viso ne ha giovato ma dopo mille prodotti con cortisone, olii essenziali, con retinoico, con salicilico, con antibiotici vari e mille dermatologi ho migliorato la situazione con pasta all'acqua a giorni alterni ( di più no perchè mi secca eccessivamente) e usando anche lo straccetto in microfibra dopo le bio3fasi.
uso la pomata alla calendula di weleda che non mi risulta comedogena anche se ha olio di mandorle e mi trovo bene ma penso ce ne siano anche di migliori!
ma la pasta all'acqua come a quanto la usate? su tutto il viso osio singoli brifoli? anche io ho problemi di ovaio policistico e di brufoli, questo rimedio mi mancava! :)
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

La puoi usare da sola,in leggerissimo strato sui singoli brufoletti (io ci metto anche mezza goccina di oe di lavanda per disinfettare ) o anche su tutto il viso( non l'oe però, quello va usato in piccole dosi e localizzato sull'imperfezione)..io sovente faccio anche metà pasta e metà gel aloe che viene un bel fluido spalmabile ;)
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

ho ordinato lozione cicalfate di avene.....vi farò sapere come mi trovo!
per ora ,su consigli della mia omeopata,metto prima della crema un po' di tintura madre di calendula..e poi la crema....pare secchi un pochino!
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.