Soda caustica ( idrossido di sodio )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Marian.math »

Prima di fare la soluzione di soda, volevo capire bene come conservarla. Ho letto tutte le pagine del post, ma non mi è chiara una cosa: la bottiglietta va conservata nel frigo (in una bustina e con tanto di etichetta) o va bene anche a temperatura ambiente?
Non ho contenitori con contagocce in cui conservarla, a parte quelli in vetro da 30 ml degli oli essenziali di az, vanno bene?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

La soluzione di soda alle nostre latitudini si autoconserva, non ha bisogno di frigo. L'essenziale è etichettarla per bene con un'etichetta grande con una scritta molto grande con pennarello nero, in modo che sia impossibile usarla per sbaglio confondendola con altro.

Bisogna badare a metterla in contenitori che ci impediscano di venire accidentalmente in contatto con essa e che ci garantiscano che non facciano cadere nemmeno una goccia nell'uso, quella goccia è caustica e non stiamo giocando.
Ergo non si usano contenitori di creme riciclati, anche se hanno un bel buchino stretto da cui esce il prodotto non si usano contenitori da collirio, no bottiglie nella plastica più figa del mondo ma ad imboccatura larga, no a bottiglie di vetro col contagocce inserito nell'imboccatura (quello degli OE): con ognuno di essi la caduta della goccia, la perdita dal tappo, l'incrostazione del foro è dietro l'angolo, e rischiate di farvi male.

Il modo più semplice è preparare la soluzione di soda in un contenitore resistente al calore, trasferirla quando fredda in una bottiglia di vetro col contagocce a pipetta, e non toccarla mai nemmeno per sbaglio.

Immagine

Si compra in farmacia (ce l'hanno praticamente tutte) a costi che vanno da 1 a 2 euro; si deve prenderlo da 100 ml. Se la gommina è trasparente, come nella foto, la durata è inferiore a quella color mattone che è sempre da preferire, nel caso ci fosse scelta. Se non c'è scelta, si prende quello che si trova.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da exitplanetdust »

Ho ricercato qualcosa anche io sul sodio silicato, e non sembra particolarmente nocivo (nel contesto considerato). Con una soluzione di soda al 20% a temperatura ambiente, la percentuale di vetro eroso dovrebbe essere minima, << di 0,1 mm/anno.
Immagine



Riguardo lo strumento per mescolare, avevo pensato ad un cucchiaio in silicone, ma per alcuni siti è assolutamente sconsigliato far entrare in contatto il silicone con soluzioni basiche, in quanto subirebbe immediatamente delle alterazioni. Inizialmente mi ero ingannato: quando nelle tabelle, alla voce SODIUM HYDROXIDE segnano "resistente", immagino si riferiscano all'idrossido di sodio puro. Eppure alcuni dati continuano a confondermi...


Riassumendo, le precauzioni mi sembrano doverose, ma creare una soluzione al 20% non è l'arma chimica che temevo. Magari con soluzioni più concentrate bisogna stare più attenti, ma al 20% è un processo abbastanza tranquillo.
Immagine
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lory84 »

Mah tutti questi problemi per un cucchiaino? Io metto soda e acqua nella bottiglia dove li conservo, tappo e agito, si scioglie subito, anche all'università facevamo così
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Ecco, la voce della verità!!!

il mondo ha sempre fatto le soluzioni di soda senza porsi tutti sti problemi...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

Anch'io, ma quando fai il sapone non si può fare così ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Per il sapone uso un cucchiaio di legno dedicato a questo scopo; ultimamente ho provato ad usare un cucchiaio di plastica (non so di che tipo) per preparare la soda per il sapone e non si è sciolto, ma il calore lo ha completamente deformato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

Beh, c'è metallo e metallo, evitate l'alluminio :D:
Scherzi a parte una mescolata con un normale cucchiaio di acciaio inox non fa alcun danno, e nemmeno preparare la soluzione in una pentola d'acciao. Credo che i problemi possano nascere con lunghi stazionamenti, difficilmente nei tempi che servono a noi...
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Corniola »

Io aggiungerei: stare alla larga dai fumi che si levano quando la soluzione d'acqua in cui si è versata la soda si scalda (se non la mettete abbastanza lentamente) Sono fastidiosi anche per gli occhi oltre che per i polmoni
Corniola
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2141
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da onda_adriatica »

Sono riuscita ad avere 100g di soda in scaglie (sfusa). Me l'hanno messa in una bustina di plastica. La lascio lì o devo metterla in contenitore di plastica? Nel caso, che tipo di plastica?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

Teme molto l'umidità, ti consiglio di conservarla in un barattolo che chiuda bene :)
Avatar utente
EyeInTheNight
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 20:22
Località: Tra le paludi fuori Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da EyeInTheNight »

Ma aggiungendo gocce di soda caustica non c'è il rischio di avviare il processo di saponificazione (anche di una piccola quota) dei grassi presenti nella crema?
Vorrei informare coloro che siedono sulla riva del fiume ad aspettare il mio cadavere
che io di solito vado al mare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

No.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Saponificare significa trasformare un trigliceride (nel caso degli oli, formato da glicerina e acidi grassi) in alcool (nel nostro caso glicerina, che è un polialcool) e sale di sodio degli acidi grassi.
Questa reazione avviene però ad un pH molto basico, che non è il caso del pH delle nostre creme, quindi non ci sono problemi ad alzare il pH fino a 5-6.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
EyeInTheNight
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 20:22
Località: Tra le paludi fuori Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da EyeInTheNight »

Grazie della spiegazione Tagliar. Molto utile.
Vorrei informare coloro che siedono sulla riva del fiume ad aspettare il mio cadavere
che io di solito vado al mare.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Edea86 »

Mi sono decisa a preparare la soluzione di soda. Vi devo ringraziare, come molte di voi, avevo paura a maneggiarla. Leggendo questo topic mi avete tranquillizzata, le vostre esperienze e consigli mi hanno portato a provare ed infatti nulla è successo. Solo un aumento di calore nel bicchiere dove è stata preparata, ma tutto nella norma. Grazie per i consigli e per la tranquillità con cui avete trattato l'argomento ;)
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da megghino »

Dopo anni di spignatto molto basico ho preso coraggio e ho fatto la soluzione prendendo tutte le precauzioni: guanti, occhiali, pirex, lavandino asciutto con finestra aperta della cucina, boccetta di vetro con pipetta per la conservazione e molta, molta attenzione...ebbene...ci sono rimasta quasi male quando non è esplosa ma si è limitata solo a scaldarsi :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa beh non è che non l'avevo detto :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
terry982
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/02/2015, 16:19
Località: napoli

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da terry982 »

Fin'ora ho sempre preparato spignatti estemporanei ma ora ho deciso di ingegnarmi in spignatti quasi seri :) da brava allieva la prima cosa che preparerò sarà la soluzione di soda caustica. Ne ho comprata una al supermercato c'è scritto che contiene sodio idrossido anidro senza indicare nessuna percentuale... Sono perplessa dopo aver letto i vostri commenti. [no linguaggio sms] è costituita da particelle sferiche molto piccole. Che dite può andare?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

È l'unico ingrediente elencato?