Soda caustica ( idrossido di sodio )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lun@ »

Ieri sera mi sono apprestata a correggere il ph della mia cremina corpo e .... per la miseriaccianera il contenitore in plastica si era fuso :oo: :oo: :cry: :cry: !!! Meno male che ebbi la geniale idea di infilare la bottiglietta dentro un sacchettino di plastica così non ho fuso il mobile e quanto c'era intorno!!!!

Stasera riprovo, questa volta però con una bottiglina in vetro con contagocce. :roll:
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

Le plastiche non sono tutte uguali...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

ad esempio il PET per la soda non lo consiglierei, e nemmeno il polistirene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Spero abbiate capito che la soluzione di soda caustica è altamente pericolosa e fa reazione chimica con quello in cui viene in contatto. Quindi non si possono usare materiali non inerti, quindi no metalli, no plastiche non adatte. il vetro, checchè ne dica tagliar, è sempre un'ottima soluzione. La mia bottiglietta con dosatore a pipetta resiste indenne da dicembre 2007, ma visto che mi fa venire tutte ste paranoie quest'anno la cambierò.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Biancaneve »

al supermercato ho trovato solo un tipo di soda caustica marca Mr. Muscolo Niagara granulare con scritto sul retro contiene idrossido di sodio, va bene? o meglio che continuo a cercare in altri supermercati?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Galatea »

La soda caustica è in polvere, non in liquido come queste cose che hai nominato, e leggi la lista degli ingredienti, deve essere solo "idrossido di sodio", a volte con la percentuale (mai minore del 92%).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Klo »

Non mi si apre piùùùùùùù.. :oo: .ce l'ho anche io in una bottiglietta di vetro scuro del glicerolo della farmacia, sono già un paio di giorni che mi da problemi a svitare il tappetto ma oggi non si apre proprio, è possibile che si sia ossidato o cose del genere? Perchè già avevo visto che intorno all'imbocco della bottiglia aveva fatto una polverina bianca, a questo punto ne preparo un'altra, ma che tipo di plastica preferisce sta soda? E poi questa come la butto visto che non si apre?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Usa una chiave a pappagallo, e la prossima volta impara a pulirlo il deposito bianco, che non evapora da solo.

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Romagna&SanGiovese!
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/01/2012, 1:47

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Romagna&SanGiovese! »

Ho una domanda che spero non sia troppo stupida...
è meglio versare l'acqua sulla soda o la soda nell'acqua? lo chiedo perchè mi sembrava di aver letto tempo fa che in un modo è giusto e nell'altro fa una reazione chimica (non ricordo che reazione e neanche quale diceva essere il modo giusto).. però leggendo qui mi sembra che non ci sia differenza..
L'amore è un grande mare dove si può naufragare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

No, non provare in entrambi modi, ma metti la soda nell'acqua.

Quando una reazione è fortemente esotermica come questa (ovvero sviluppa calore), si mette sempre il soluto, poco alla volta, nel solvente: questo per evitare che tutta la soda venga a contatto immediatamente con l'acqua e che la reazione di riscaldamento sia eccessiva, al punto da causare schizzi di soda bollente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Scusate, ho visto le indicazioni sul tipo di plastica consigliata per le soluzioni di soda caustica... ma dove si può trovare un barattolo col contagocce che sia di HDPE?
Dato che si tratta di un prodotto delicato, vorrei essere sicura che non crei problemi, non voglio rischiare a riciclare qualcosa...dite che in farmacia potrei trovare un contenitore a contagocce di quel materiale?

edit: altrimenti dove potrei fidarmi a prenderlo? calcolando che il primo ordine che farò a breve è su aromazone, mentre da vernile prenderò qualcosa magari dopo l'estate, quando sarò più esperta
Ultima modifica di xxRasmusGirlxx il 29/03/2013, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Io ce l'ho ancora nello stesso contenitore di vetro (dal 2005), giuro che prima o poi lo cambio.

NON ESISTONO CONTAGOCCE IN PLASTICA HDPE, FATEVENE UNA RAGIONE E USATE IL VETRO.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

mi confermate che la soda caustica di AZ non è quella che serve per la soluzione di correzione ph?
ho letto che al posto di essere NaOH è Na2CO3...ergo è normale che la chiamino comunque soda?
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Yukari »

è il carbonato di sodio, che comunemente viene chiamata soda solvay.
è normale che la chiamino "soda" (che dovrebbe derivare da "sodium ..." se non erro Emoticons by Follettarosa)

edit: comunque dalla scheda tecnica si capiva
"Aussi appelé carbonate de soude ou carbonate de sodium, il ne faut pas les confondre avec la soude caustique, beaucoup plus corrosive."
Ultima modifica di Yukari il 02/04/2013, 15:33, modificato 1 volta in totale.
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da srossino »

Correggendo il pH di un mio spignatto ho messo troppa soda e sono arrivata ad un pH di o 7,5. Avevo pensato di abbassare con l'acido lattico ma poi non vorrei che alla fine soda caustica+acido lattico si rivelassero un filino nocivi per la pelle...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da tagliar »

Si ottiene sodio lattato, che non è nocivo per niente, è un idratante che comunemente usiamo come ingrediente dei nostri spignatti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Catcat »

Allora, vi racconto la mia esperienza con la soda caustica.
Avevo così paura di fare questa soluzione che mi sono quasi astenuta di spignattare :oops:
Ieri mi sono messa d'impegno,e l'ho fatta finalmente :) Ho preso tutte le precauzioni possibili ed impossibili! Che dire, mi aspettavo qualcosa di violento, invece niente ;)

Comunque superata la paura della soda caustica, e come ho ancora 99.80 g di questa sostanza, voglio fare il sapone :D:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Lola »

Occhio che col sapone non sarà così liscia, la soluzione scalda e fa vapori molesti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ser8
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/07/2013, 23:06

Re: Soda caustica ( idrossido di sodio )

Messaggio da Ser8 »

Salve a tutti, ho iniziato a spignattare qualcosina da poco e per misurare il ph dei preparati ho a disposizione un pHmetro (sotto casa mia zia ha un piccolo labratorio, non legato ai cosmetici ma alle piante).
Loro li utilizzano per alzare il ph una soluzione di Idrossido di Potassio....ho cercato informazioni a riguardo ed ho visto che viene utilizzata per il sapone liquido, quindi mi chiedevo, è possibile usarla al posto dell'idrossido di sodio nei cosmetici? Può essere dannoso o soprattutto potrebbe innescare reazioni indesiderate?