Glucomannano - konjac

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Ieri ho provato il glucoMANNARO :evil:
Son depressissima.
Una crema così BRUTTA manco quando emulsionavo a lecitina :evil:
Per qualche minuto mi era persino venuto il raptus di andare in OC a cercare il carbomer :twisted: poi son tornata sulla retta via.... :roll:
[no linguaggio sms], vi spiego:
L'ho accopiato a xantana, avrei dovuto fare 0.05+0.45 ma la mia bilancia cinese non arriva a tanto. Come mi aveva suggerito a suo tempo Vati avrei potuto farne 200 g e raddoppiando le dosi risolvevo il problema, ma poi se la crema fosse venuta bene non avrei più potuto farne meno di 200.... 'Nzomm alla fine ho messo 0.1+0.4. UN BUDINAZZO ORRIBBILEEEEE!!! (e poi alla fine ne ho pure fatti lo stesso 200g, una crema per il viso con anche qualche attivo bellino e un sacco di olietti.... :cry: :cry: :cry: nuuuuuu!)

Cioè, sto gluco del kaiser manco allo 0.1 si può usare quindi? Che poi ho fatto una fatica bestiale a emulsionare, ho dovuto frullare tantissimo :oo: Non solo, avevo usato il procedimento MILLENARIO di anto per la xant, quindi già solo per la fase A ci avevo perso una vita...
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io ci ho fatto un gel 0.3xantana trasparente 0.1 glucomannano

Non mi sembrava malaccio

Considera sempre che hai la densità definitiva dopo circa un giorno.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Scusa, intendevo consigliarti di raddoppiare le dosi per fare il solo gel, poi potevi dividerlo per farti la canonica ricetta a 100.
Ho fatto vari tentativi e l'effetto ricotta a me lo da sempre, non ho invece trovato alcuna difficoltà ad emulsionare, fa come da coemulsionante e diventa tutto subito molto sodo.
L'effetto che da sulla pelle secondo me è piacevole, e considera che nelle mie prove non ho messo attivi, però effettivamente la crema non si presenta bene...........non per niente te ne avevo regalato un po per metterti in guardia, mi sa un po tardi però!

comunque per i gel va bene :)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

La consistenza la vedo - sempre pessima :roll:
Vati, non preocc che non c'hai mica colpa tu... ci posso sempre gelificare robe per i capelli o [no linguaggio sms] a uso personale ;)
[no linguaggio sms], tanto per togliersi tutti i dubbi di aver fatto pirlonate, vi metto la ricetta in Trattamenti Viso.... poi siete liberi di spadellare
:mirmo: :mirmo: :mirmo: :mirmo: :mirmo: :mirmo:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Uppo perchè ho rivalutato il gluco come gelificante... vati me l'aveva detto, mi ci volevano le prove però! :mirmo:
Ieri sera con un'amica abbiamo fatto una prova gelificanti con quelli che avevo (natrosol, carbossimetil cellulosa, xantana trasparente, xantana, agar agar, glucomannano) per paragonarli tutti insieme. Devo dire che i migliori, stessa resa anche nell'aspetto oltre che nel grado di consistenza (se si può dire :oops: ) sono stati lui e la xant trasparente. Quasi non si distinguevano! Peccato davvero per quel che combina con le creme.... ci farò un'ultima prova prima di rinunciare, ma di sicuro è votato ai gel viso in sostituzione del giallognolo natrosol :D: (e del puzzoso agarosio ... ) :
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ultimi update:

Per un gel: NON si usa a freddo.

Si fa scaldare l'acqua a microonde.
Deve essere bella calda e poi si versa il glucomannano mescolando con un semplice cucchiaino

Cercando in rete ho scoperto POI :roll: che questo è il procedimento consigliato.

L'acqua gelifica subito e il gel è più denso.

Crema gel: se il gel è abbastanza denso si può aggiungere un po' di fase grassa. Io ho messo del tocoferolo.

Il glucomannano viene infatti anche annoverato tra gli emulsionanti. Non credo sia un "vero" emusionante ma tiene l'olio meglio di altri gel.

Bisogna poi vedere la stabilità nel tempo ...
Francescaa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/12/2010, 0:12
Località: Germania

Re: Glucomannano - konjac

Messaggio da Francescaa »

menomale che sono passata di qua prima di provarlo..avrei fatto di sicuro una crema in questi giorni,ma non mi sembra il caso :D: ...provero' a farci un gel con un pochetto di fase grassa...il tocoferolo mi e finito..magari provo con un mix di oli,che ne pensate di un 5% di oli,e troppo?..e poi vorrei aggiungere qualche attivo,vediamo cosa viene fuori...anche perche' ormai ce l'ho' e vorrei usarlo :lol:
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glucomannano - konjac

Messaggio da Lola »

Prova casomai non sarà un grosso spreco economico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francescaa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/12/2010, 0:12
Località: Germania

Re: Glucomannano - konjac

Messaggio da Francescaa »

no infatti e vero Lola...provero nel fine settimana e poi vi racconto tutto;)
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/
Francescaa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/12/2010, 0:12
Località: Germania

Re: Glucomannano - konjac

Messaggio da Francescaa »

eccomi allora ho fatto 3 tentativi e ora cerco di spiegare come:
1° tentantivo (ricetta x 100g..ma io ne ho fatti la meta'.... e menomale!!) :D:

acqua distillata a 100
glicerina 3%
konjac 1,6% (tenendo conto che anto con 2% ottenne all'epoca un gel troppo compatto)
mix di oli vegetali 10%
mix di estratti idroglicerinati 5%
oli essenziali 10gtt (lavanda,patchouli,finocchio)
conservante 0,6%
ph venuto da solo a 5
e poi l'ho colorato perche mi sentivo ottimista :D:
purtroppo anche abbassando la percentuale di konjak il gel risulta troppo compatto,e sfarinoso.oltretutto dopo un oretta sono cominciate a formarsi goccioline di olio in superfice :fangule:

Immagine
Immagine
2° tentativo..
acqua a 100
konjac 0,8% (quindi la meta')
oleolito di lavacamolendula 3%
estratti vari idroglicerinati 7%
gel di sodio ialuronato 5%
gel di aloevera 5%
proteine della seta liquide 2%
oli essenziali 10gtt
conservante 0,6%
ph di nuovo a 5
la consistenza era perfetta per i miei gusti,spero che si capisca dalla foto come viene piu o meno..anche questo pero' purtroppo sfarina, di meno ma sfarina. :duro:
Immagine

passiamo al terzo e ultimo tentativo(quello rosa nella foto) ho messo meno konjac, sono scesa a 0,6 % sperando di risolvere il solito problemino.. e dunque..il gel che si ottiene e liquidino,una volta freddo ho aggiunto solo pochi attivi e conservante,oltre alla solita goccina di colorante...ma il problema rimane,forse sono io che sbaglio qualcosa non so :nonso: peccato,perche' e un gel che si assorbe subito e lascia la pelle morbida senza senzazioni appiccicose...
E nulla,infine ho unito i tre gel in un unico blobbone ho messo un cucchiao di semi di papavero,e ne ho fatto un peeling in gel...almeno lo sfrutto cosi :D:

Immagine
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/