Glucomannano - konjac

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Jamie

Messaggio da Jamie »

che occhio di lince :D:
forse un pelino ma ti dirò l'ho confrontata con l'altra e mi sembra identica, il flash un po' sparato contribuisce ad accentuare la cosa.
Jamie

Messaggio da Jamie »

ieri sera ho usato nuovamente il glucomannano e ci stavolta ci ho fatto una crema vera (che è comunque finita nel cesso ma vabbè questa essere altra storia :D:) con un sacco di roba, aloe pantenolo vari oli burri cere etc.
usato allo 0.7%, è venuta una crema ferma e densa* mi ricorda tanto la nivea soft ma piu' soffice e moolto meno unta anche se visivamente la texture non è proprio liscissima, sebbene devo dire che se gli dai una vigorosa mescolata lo diventa abbastanza!
ho inaugurato anche il cetil palmitato insomma ho fatto la crema sperimentale :D: ma è venuta una figata come consistenza prima di fare il pastrocchio col conservante e prima della fase C avevo provato a spalmarmene un filo sulla mano si è assorbita in un lampo :oo: una roba da non credere.

* tanto che stamattina mettevo il vasetto sottosopra e non si spostava di un mm
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Visto che hai fatto diverse prove: preferisci il glucomannano o la xantana nelle creme?
Grazie.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Jamie

Messaggio da Jamie »

cara mimì sono appena all'inizio delle mie prove quindi per ora non posso dirti cosa preferisco :)
di certo 3 creme fatte con la xantana mi hanno infastidito assai per quei fili.
ma tornando al glucomannano, dopo l'insuccesso della crema mani ai parabeni :D: l'ho rifatta. stavolta tutto ok ma devo dire che ha una consistenza strana, molto ferma, pure troppo, ma come dire...ricottosa?!
devo decisamente riprovare con una percentuale inferiore, oso dire che lo 0.7 è troppo, non fa in conclusione un bell'effetto, viene fuori una crema densa che però sembra una specie di ricottina :?
ti aggiornerò con esperimenti futuri :)
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Io l'ho provato, a percentuali più alte (credo circa l'1%),

e

fa schifo esattamente come la xanthana :cry:

Fili, bave, strisce, sfarinamenti :cry:

Dovevo fare un figurone con le cugine cui avevo promesso una supercrema, e invece fa così cagare :cry: come consistenza e "residuosità" che ho detto una bugia!

Mi sono inventata che era un gommage delicatissimo antiossidante e l'unica cosa vera è l'antiossidante ... ...

Il gommage ... invece sono solo i vergognosi sfarinamenti del glucomannano :cry:

Anto, gran cornuto (tentatore diabolico cioè :cry: ), dove ho sbagliato?

Tutti voi con le creme meravigliosamente lisce, dove ho sbagliato io :cry: ?
Jamie

Messaggio da Jamie »

clarice ma non sei tu è il glucomannano :D:
secondo me va bene solo per gelificare acqua e poco altro.
ma l'1% è troppo, non andare oltre lo 0.6 IMHO.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Claricetta .. avevo detto che nelle creme andava testato :oops:

Negli inci postati ci sono case che lo usano ma non so a che dosi l'hanno messo .

Mi sembrava furbo perchè è di facile reperibilità, si scioglie senza problemi e non si incasina con ph \acidi \ elettroliti e chi ne ha più ne metta .... però io temo che la dose 'reale' utilizzabile nelle creme sia anche un po' inferiore a quella suggerita da jamie.

Magari associato ad altro da buoni risultati o come dice Jamie la morte sua è proprio un gel estemporaneo o una maschera viso ...
Jamie

Messaggio da Jamie »

vi sto a fa da cavia col glucomannano siete responsabili di tutte le cose che getterò via :twisted:
per la verità non ho realmente capito se va scaldato sempre e comunque oppure solo quando si deve usare per fare una crema. ora sto provando a fare questo gel:

acqua e distillato di hamamelis a 50
glucomannano 0.2
glicerina 2,5
betaglucano 0,1
squalene 1
estratto alcolico di liquirizia 0,5
bisabololo 0,25
hyalomuco 0,25
fluido ace 1
allantoina 0,25
paraben K 5 gocce
o almeno questa è l'intenzione. ho messo le prime tre a gelificare per la solita oretta. secondo me poi non serve scaldare, dico male?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A me sa che che l'effetto 'bava' lo da proprio il calore :mah:
Jamie

Messaggio da Jamie »

NON provate a usarlo come addensante per tensioattivi :D: (mi sono sacrificata per la scienza tzè)
Jamie

Messaggio da Jamie »

NON usatelo come gelificante per la fase acquosa delle creme, ma per il gel viso è perfetto. 0.50% la dose ideale. zero residui, ottima spalmabilità, zero effetto patina lucida, regge un po' tutto, ideale per pelli maschili o pelli grasse.
questo gelificante è molto sensibile alla cinetica. se lo mettete nelle creme gli da un aspetto vagamente ricottoso, irregolare. ma se date una mescolata vigorosa tornano lisce...salvo poi ovviamente riprendere quell'aspetto dopo un po' :)

questo, da prove fatte mie.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

insomma magnatevelo che è meglio :risat:
Jamie

Messaggio da Jamie »

dai su non fare la gelosa se vuoi una bustina te la spedisco :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il problema imho è sostanzialmente che non si riesce a dare una dose "standard" di questo gelificante [no linguaggio sms] varia a secondo del mix che avete fatto.

Io consiglio aggiunte a colpi quasi di 0.1 lasciando passare un po' di tempo (anche ore) in modo che si idrati bene

Ad aggiungerne fate sempre in tempo.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anche se l'azione idratante è normalmente inferiore a quella dell'acido ialuronico cosmetologicamente io userei il glucomannano più come idratante e come co-gellante che come gellante primario.
una buona tecnica è di non utilizzarlo da solo , ma in sinergia con xantana o idrossiethilcellulosa.
Ne bastano un 10% e anche meno del glucomannano per stabilizzare il gel.
Viscosità della miscela finale al 1% sotto i 20000 ( in vaso bocca larga, cola )
Viscosità della miscela finale al 1,5% sopra 40000 ( non cola dal vaso )
.
Per l'appiccicosità purtroppo niente a che vedere con i "super" gel acrilici... ma in miscela con la xantana tiene splendidamente con gli elettroliti ( regge anche un 3% di sale ).
Quindi per chi spignatta in crema non lo scarterei così a priori..
per i gel "trasparenti" senza una buona percentuale di glicerina fa come niente gli "occhi di pesce".

NB. raggruma se mescolato con cationici e alcohol ( ne regge poco poco ).
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47640
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Occhi di pesce che è? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Occhi di pesce che è? :oo:
Per quanto ne so, li chiamano così; è un difetto manufatturiero dei gel trasparenti.

Vale anche per carboxxx e acrilici.
All'apparenza hai un bel gel trasparente ma dentro ci sono delle disomogeneità , delle specie di bolle più viscose.
Le riconosci facendo colare il gel ( se abbastanza fluido) .... o se lo osservi sotto luce polarizzata.

se ci sono, denotano una pessima tecnica di bagnatura e dispersione del gellante. Sono ovviamente piu' comuni nei gel dove non hai dovuto aggiungere l'alcalinizzante alla fine per alzare la viscosità, in questo caso la glicerina aiuta ad evitarli.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Jamie

Messaggio da Jamie »

paracelso ha scritto:Ne bastano un 10% e anche meno del glucomannano per stabilizzare il gel.
ti riferisci all'utilizzo nelle creme? quindi se metto 0.5 dovrei mettere uno 0.05 di xantana?
perché per gelificare solo le quote acquose mi sembra che se la cavi benone anche da solo ma ovviamente io ho fatto 2-3 prove forse non contano :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47640
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

paracelso ha scritto:
Lola ha scritto:Occhi di pesce che è? :oo:
Per quanto ne so, li chiamano così; è un difetto manufatturiero dei gel trasparenti.
Sì mi venivano così moltissimi gel di idrossietilcellulosa, tanto che ero costretta a filtrarli.

Problema risolto frullando bene prima che il gel addensi raffreddandosi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Jamie ha scritto:
paracelso ha scritto:Ne bastano un 10% e anche meno del glucomannano per stabilizzare il gel.
ti riferisci all'utilizzo nelle creme? quindi se metto 0.5 dovrei mettere uno 0.05 di xantana?
perché per gelificare solo le quote acquose mi sembra che se la cavi benone anche da solo ma ovviamente io ho fatto 2-3 prove forse non contano :D:
esatto.
la miscela 90/10 ha una viscosità e stabilità superiore.
Poi percentualmente riferendosi alla fase acquosa uno 0,5% nella crema equivale ad uno 0,8% circa di gellante se l'acqua è il 60%.
Quindi come stabilizzante sterico nelle fasi esterne delle creme direi che ne basta di meno.

visto che la consistenza della crema dipende dalla viscosità della fase esterna considera che il gel di miscela 90/10 di glucomannano/xantana ha viscosità molto piu' alte del gel glucomannano solo.
Con lo 0,8% di miscela 90/10 puoi superare 10000 di viscosità nel gel.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org