"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da cira »

Sì io ho scritto cucchiaini per comodità in realtà sweetpie dice che usa una via di mezzo tra cucchiaio e cucchiaino, quindi potrebbe andare, secondo me. Poi, ça va sans dire, ognuno deve trovare la sua preferenza, le variabili sono tante.
Facendo un mix tra lavanti e condizionanti io terrei su un quarto d'ora circa.
In ultimo confermo che l'aritha della Hesh puzza, a me sembra di olive, non formaggio, ma è questione solo di naso :D: La uso pochissimo infatti e quando finirà non la comprerò mai più. No li me tangere aritha! :vomit:
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da mirtilla.bri »

la prima volta che ho provato la shikakai è stata una sorpresa: capelli meravigliosamente puliti, sgrassati, ma allo stesso tempo morbidi setosi leggeri voluminosi, insomma ben condizionati. sono durati cosi per tre giorni, un miracolo per me che ho i capelli grassi!
ieri ho riprovato ma ho aggiunto un po di cassia perchè avevo poco shikakai, più gel semi di lino autospignattato, un po liquido, e succo di mezzo limone. tenuto 45 min..risultato poco soddisfacente: puliti ma secchi...colpa della cassia? o dell'ultimo risciacquo con acqua fredda e limone?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da cira »

Potrebbe essere stato il succo di limone che hai messo nel mix, la shikakai è già acida di suo, non ha bisogno di aggiunte, a mio parere. In più 45 minuti mi sembra troppo, soprattutto considerando che il mix non ha erbe "condizionanti" e la cassia un po' secca anche lei.
Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da meravigliami »

Letto il riassunto a pag. 20 e tutto ciò che ho trovato sul forum riguardo allo Ziziphus spinae Christi o Sidr che dir si voglia, mi e vi chiedo: si tratta dunque solo di un'erba lavante e cioè di un qualcosa che fa belli i capelli per uno "shampoo" solo? Lo chiedo perché quest'erba è venduta anche come hennè neutro e da un "hennè" uno si aspetta che l'effetto lucidante di una singola applicazione duri qualche mese...e a questo secondo effetto io miro. Forse che il risultato cambia a seconda del modo d'applicazione? Intendo: pochi minuti base lavante, alcune ore effetto hennè?
Il motivo per cui preferirei lo Ziziphus alla Cassia è che ho appreso proprio da voi che lo Ziziphus aiuta il mosso mentre la Cassia lo affossa; mi rimane però appunto il forte dubbio che Ziziphus e Cassia abbiano due funzioni diverse proprio. Insomma, se mi confermate che lo Ziziphus è solo una base lavante, faccio Cassia+radice di rabarbaro (per i riflessi dorati sul mio biondo medio dorato) e poi ad ogni shampoo aggiungo l'amla (per il mosso)?
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Azur »

@Meravigliami
Se tieni a mantenere "i riflessi dorati sul mio biondo medio dorato" non usare l'Amla perchè tende a scurire, annulleresti l'effetto del Rabarbaro ;)
Per il resto lascio la parola agli esperti :allah:
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Francyne »

Ho ricevuto la shikakai in regalo da un'amica che la odia cordialmente e ieri l'ho provata per lavare la mia chioma leonina di boccoli. Ho fatto una pappetta liquidina e l'ho messa nello spargishampoo, stesso metodo che uso con la farina di ceci e la ghassoul. Ho applicato sui capelli bagnati e lasciato agire il tempo di scrubbarmi e lavarmi il corpo, direi quindi meno di 10 minuti. Dopo ho usato un goccino di balsamo e il solito risciacquo con acido citrico, e il risultato è stato meraviglioso: capelli puliti, lucidissimi e morbidissimi. Per me è promossissima!
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Latifa »

E ma adesso sono curiosa. Cosa intendi per spargishampoo? :eyes:
Francesca
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Francyne »

Le bottigliette che si usano per mettere la tinta. Assolve allo scopo anche un flacone di shampoo vuoto, anzi quando uso le polverine lo preferisco perché è più grande :D:
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Latifa »

Ottima idea per non ridurre il bagno a un campo di battaglia nel fango!
Francesca
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Francyne »

Sì, rimane sono qualche residuo tipo sabbietta sul piatto doccia e nient'altro :ok:
Finché la musica solo per noi suonerà!
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Edenly »

Ho provato lo shikakai da poco e devo dire che sono mooolto soddisfatta! I capelli erano lucidi e forti! Voglio approfondire questa relazione con le erbe indiane!
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Moonluna »

Questa mattina ho usato il Kalpi tone, ho fatto prima uno shampoo poi ho applicato la pappetta sui capelli umidi, lasciata in posa per un'ora, sciacquato fatto un altro shampoo e messo il balsamo. Volevo sapere se il procedimento è giusto oppure dovevo evitare lo shampoo?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da cira »

Ciao Moon :D:
guarda secondo me dipende anche dalle proprie abitudini. Io per esempio non avrei fatto il secondo shampoo, un po' perché due shampoo non li faccio mai e un po' perché, rilavando i capelli dopo, mi verrebbe da pensare che si lavano via anche gli eventuali effetti del kalpi tone.
il Kalpi tone dovrebbe funzionare da "balsamo naturale", diciamo, grazie all'amla e al methi.

PS
E' però un "balsamo" un po' blando, soprattutto sui capelli lunghi, quindi dopo io vado comunque di condizionanti veri che mi aiutano anche a sciacquare meglio i residui di erbette.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Moonluna »

Ciao Cira :)
grazie della risposta!
La prossima volta niente secondo shampoo! :ok:

Approfitto, ho un'altra domanda, ogni quanti giorni/settimane si possono fare questi impacchi? Potrei fare un impacco a settimana, magari non sempre lo stesso ma cambiando il tipo di erba?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da cira »

Si certo, poi uno vede come va. Io le ho usate anche due volte a settimana , a ogni lavaggio (io le uso più spesso proprio per lavare) e mi sono trovata molto bene.

Su cambiare tipo di erba io più che altro cercherei di fare un buon mix e userei quello più che usare singolarmente ogni erba alternandole.
Per esempio, non so se ce l'hai, ma il fieno greco è un po' rognoso da usare da solo, rischia di rimanere parecchio incozzato ai capelli e invece nei mix fa il suo porco lavoro.
L'amla invece anche da sola va bene.
Insomma dipende un po' da quali hai :)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Moonluna »

Grazie ancora cira :heart:
Allora proverò a fare un mix (poi ti chiedo consiglio in privato :D: per la scelta delle erbe).
Mi sorge un dubbio, volevo sapere se l'effetto finale cambia a seconda degli ingredienti di "contorno" che si inseriscono, cioè un mix d'erbette mescolato con sola acqua darà uguale risultato dello stesso mix a cui, invece, sono stati aggiunti, anche miele, olio, balsamo, yogurt ecc.?
Lo chiedo perché quando ho fatto l'impacco con l'amla sono rimasta delusissima: capelli opachi ed ingestibili :oo:
Oggi invece con il Kalpi tone (so che è diverso dalla sola amla), i risultati sono stati strabilianti: capelli lucidissimi e morbidissimi :amour: , sarà stato per le aggiunte che ho fatto? Al posto dell'acqua ho messo un infuso di tè verde e poi ho inserito: miele, balsamo splendor e oli essenziali (geranio, lavanda, limone, rosmarino e sandalo)...avrò esagerato :D: ???
Il prossimo impacco con il Kalpi tone lo farò solo con acqua così potrò capire le differenze, ma nel frattempo volevo sapere se qualcuna di voi aveva già provato a fare un paragone.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da cira »

Io di aggiunte faccio generalmente solo miele e gsl,quindi non ti saprei dire con sicurezza, però questo due un po' di differenza la fanno. Penso che anche lo Splendor un po' abbia potuto agevolare :D:
Moonluna ha scritto: (poi ti chiedo consiglio in privato :D: per la scelta delle erbe).
quando vuoi :)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Bimba80 »

Sto riutilizzando le erbe ma questa volta ne ho comprate di più.
Per lavare ho sidr, aritha, e shikakai con cui continuo a non trovarmi bene e lo uso per corpo e viso, mentre come erbe condizionanti ho amla, kapoor kachli, brahmi, fieno greco.
Lo shampoo è un po' "antipatico" devo separare le erbe lavanti da quelle condizinonati perchè insieme non fungono, e mi ci sono voluti diversi shampii per abituare i capelli a questo tipo di lavaggio.

Differenze che noto con lo shampoo classico è la perdita di capelli, cioè quando mi pettino ne perdo diversi cosa che non succedeva più da diversi anni grazie all'utilizzo di shampi bio o comunque quelli dall'inci accettabile inoltre se non uso un mix condizionanti efficace mi ritrovo la mattina con nodi antipatici.

A qualcuna è successa questa cose con le erbe, cioè la perdita di capelli??? Se si avete notato miglioramenti oppure no???

Edit: Il problema della perdita di capelli mi succedeva perchè usavo prodotti aggressivi, ma in questo caso mi sorge il dubbio che la cute non sia ben pulita.
da_puor
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/06/2013, 21:25

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da da_puor »

Ma come faccio a fare una proporzione tra erbe lavanti e condizionanti? Dalle informazioni che ho letto in giro, mi sembra che tutte siano più o meno lavanti e più o meno condizionanti...
E altra domanda: per "condizionante" si intende soltanto districante? Io avrei bisogno anche di qualcosa di "nutriente" o almeno lucidante e che definisca le ciocche ricce (un po' come l'henné neutro)
opla
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/05/2013, 11:38
Località: Bxl

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da opla »

L'ho provato stamattina e sono un po perplessa.
Premetto che i miei capelli sono grassi e stamattina erano unti fino alle punte.
Ho usato 10g di shikakai e 15g di amla con 50ml di acqua temperatura ambiente.
L'impacco e' venuto abbastanza denso e parecchio difficile da applicare. infatti non mi e' bastato per coprire tutta la superfice. Inoltre l'ho trovato abbastanza difficile da sciaquare via, penso che ho usato il doppio dell'acqua che uso se mi faccio lo shampoo e ho perso anche tanti capelli. Per non parlare della doccia che si e' sporcata in una maniera che non potete capire.
I capelli, sotto l'acqua sembravano abbastanza districati. Infatti all'inizio ho deciso di non mettere il balsamo per il bene della scienza ma poi ho cambiato idea perche tutto sommato sembravano un po appiccicosi. E meno male!
Da asciutti gli ho trovati un po secchi tipo paglia ma non eccessivamente, abbastanza morbidi ma non piu lucenti e voluminosi del solito.
Di lavare lava, questo e' poco ma sicuro ma a che prezzo.
A proposito del prezzo, la confezione di shikakai contiene 100g di polvere basta per 4 lavaggi. Quindi viene circa 0.50€ a volta.

In ogni caso lo provero un altra volta e vi faro sapere. Giusto per scrupolo.

Conclusione:
Non conosco gli effetti a lungo termine ma a me non mi ha fatto impazzire.
Il mio consiglio e' di non precipitarvi a comprarlo.
Cerco loline di Bruxelles per dividere spese di spedizione e spignattare insieme.