"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da malinche »

elizero ha scritto:A Roma i semi di fieno greco (trigonella) potete trovarli anche da Castroni (via Cola Rienzo). Li ho presi due mesi fa, un pacchetto da 500 gr a euro 2,50.
Grazie! :sun: Pensa che non li ho mai notati! :toilet:
Avatar utente
manolina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/02/2011, 13:01
Località: Padova

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da manolina »

scusate, alzo il post perchè mi devo togliere questa "spissa"! devo sapere se a qualcun'altra succede o se sono io ad essere particolarmente sensibile allo shikakai.. ogni volta che lo maneggio per machere o lavaggi inizia la tiritera: starnuti (e vabbeh, è polvere), poi bruciore alla gola e... male alle gengive!!! la prima volta non ci ho dato peso.. ma poi la seconda, la terza, la quarta.. lo fa sempre! però quando lo metto in testa nonmi da assolutamente nessun tipo di problema.. :roll: sono l'unica aliena..??
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Shakarì »

La polvere di shikakai come tutte le polveri può irritare se inalata...e in soggetti particolarmenti sensibili può dare anche bruciore etc etc...io starnutisco sempre. Nel tuo caso indosserei una mascherina, oppure devi miscelarla all'aria aperta ma non è che risolvi molto!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Eau Lente »

Io eviterei proprio di usarla vista la reazione allergica che ti causa ...,
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
manolina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/02/2011, 13:01
Località: Padova

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da manolina »

sì sarebbe meglio.. è che come effetto cosmetico sui capelli è davvero valida per me.. quindi sì, siamo giunti a conclusione che mi scatena qualcosa di allergico dato che sono l'unica! grazie, ancora una volta mi avete risolto un dilemma! :allah:
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Maura mc »

ciao manolina!! anch'io starnutisco mentre mischio le polveri tra loro, ma mi succede soprattutto con l'odore "importante" del kapoor...però nulla di più, solo qualche starnuto!!
probabilmente hai qualche allergia tu, all'occhio!!! ;)
fedale
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/11/2011, 10:16
Località: Sassari

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da fedale »

Io uso shikakai di AZ e altre erbe della hesh.
Personalmente non riscontro alcun problema ma devo anche dire che sto attenta a non inalare le polveri.
Se non ricordo male, sul sito di AZ c'è proprio scritto di fare attenzione quando si maneggia lo shikakai evitando più possibile l'inalazione.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da bio_fr »

Le erbette usate una per una da sole non fanno danni, però è sempre consigliabile mixare due o più tipi in proporzioni diverse dosando potere lavante e potere condizionante a seconda del proprio tipo di capello e cute, se più grasso, crespo, secco, lungo etc.
Normalmente è consigliato partire da una proporzione lavante:condizionante di 1:3 (quindi tre parti di polveri più condizionanti per ciascuna parte di polveri più lavanti).

ma la proporzione 1:3 non rischia di essere poco lavante?? io a casa mi ritrovo Amla e Shikakai..ma se uso il condizionante in maggiore quantità ho paura poi di non sfruttare il potere pulente dell'altra erbetta... :nonso:
Francesca
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Shakarì »

Ognuno di noi deve trovare il mix giusto personale.. io ho fatto tantissime prove e dopo un anno ho adottato il mix 1:1 é perfetto per me!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da bio_fr »

ok ;)
Francesca
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Bimba80 »

Se per i miei capelli lo shikakai non va assolutamente bene, per lavare il viso è ottimo. :winkle:
E' delicato, lascia la pelle morbidissima senza dover mettere la crema dopo. ;)
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Azur »

Salve :)
complice il caldo ho pensato di sperimentare anch'io le polverine indiane :D:
Ho provato un prodotto Hesh: "Heenara-Herbal Hair Wash Powder", che stranamente non si trova su SoI, infatti l'ho acquistato in un sito francese.
In pratica è un mix di polveri lavanti e condizionanti già dosato (uno shampoo in polvere per così dire), sono 100gr. di prodotto, ed è composto da diverse erbe: amla, shikakai, reetha, ecc. Lascia sui capelli un profumo che ricorda molto la liquirizia, ne uso circa la metà perchè ho i capelli lunghi. L'uso è simile agli altri prodotti: si aggiunge acqua, si mescola, si applica per un massimo di 5 min. i capelli sono venuti molto puliti, lucidi e profumati (credo che sia il Kapoor Kachli a conferire quel particolare profumo). Naturalmente non avevo fatto alcun impacco prima. L'ho adoperato già 4 volte, alternandolo allo shampoo normale (Verdesativa) e sono soddisfatta del risultato. :maria:
potete vedere la confezione: qui
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Latifa »

Io mi trovo molto bene con lo shikakai. L'Aritha mi dà riflessi meravigliosi ma puzza di formaggio almeno quella che ho comprato in un negozio a Milano (marca Hesh non scaduto). Io mescolo shikakai e Aretha solitamente e "skin life powder" (Aloe, Amla, Chandan, Wala, Rose, Haldi, Manjistha, Orange, Tulsi, Lodhar, Shalmalikantak, Multani Mati) per profumare e sfruttare le proprietà delle altre erbe. A volte mi chiedo se polverizzare queste piante non ne alteri le proprietà.
Francesca
elisam
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/11/2010, 9:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da elisam »

A me la shikakai piaceva tantissimo, ma mi scurisce tantissimo i capelli, quindi ho smesso di usarla.
Ho però scoperto di avere la reetha in formato noce (che ho poi scoperto essere la noce del sapone).
Cioè: non so se mi sono spiegata, ma ho scoperto che reetha e noci del sapone sono la stessa cosa.
Visto che avevo sbagliato a comprarla e che l'avevo presa sootto forma di noce intera, ho spaccato tre noci, ne ho fatto un infuso e l'ho usato per lavarmi i capelli.
Va benissimo, profuma e lava a dovere. e non scurisce per niente!
clod82
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/04/2012, 20:51

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da clod82 »

Sabato ho fatto questo esperimento:

1 cucchiaio di shikakai
1 cucchiaio di amla
1 cucchiaio di Kapoor

Lasciato in posa 15 minuti...Risultato: capelli puliti, lucidi e morbidissimi  (tot)

La volta precedente avevo usato solo amla e shikakai e non erano venuti così morbidi, quindi attribuisco la super morbidezza al Kapoor :ok: (il cui odore è molto forte e speziato..ma tutto sommato mi piace)

Per ora le erbette indiane mi piacciono moltissimo, ottengo molto di più con queste che con gli impacchi oleosi.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da SWEETPIE »

allora.. anche io mi sono lasciata affascinare da queste erbette...ultimamente ho i capelli secchissimi (già prima dell'estate),sono andata avanti con impacchi di mix di oli per un pò e andavano bene, ma a lungo andare neanche è servito, così mi sono buttata (anzi direi quasi tuffata) su questa alternativa indiana..per ora ho provato a lavare i capelli solo con shikakai di AZ, come suggerito in un post a qualche lolina da Eau Lente.. e il risultato non è super WaW, come ho sentito dire, ma mi piace, capelli lucidissimi e abbastanza morbidi..la prossima volta inizierò ad aggiungere altro, speriamo presto trovi anche io la giusta proporzione... volevo chiedervi, ma il fieno greco ho letto nei vari post che è condizionante e volumizzante..non ho capito, se è condizionante non "appiattisce" tipo balsamo?.. e in che proporzione devo inserirla? (ce l'ho in polvere) tipo: 1 shikakai+2 amla+1 fieno??
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da cira »

Sì è condizionante, per essere un erba lo è anche molto, ma non quanto un balsamo che ovviamente lo è di più. Non appiattisce, anzi.
1 cucchiaino va bene, non di più, viste le dosi che hai citato immagino che hai i capelli corti. E' un po' rognoso da sciacquare.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da SWEETPIE »

grazie cira.. no in verità ho i capelli fin sotto le costole (da dietro) o meglio la punta [no linguaggio sms] li ho scalati.. in realtà le dosi erano un puro esempio, in realtà ieri che ho provato la shikakai per la prima volta ho utilizzato 5 cucchiai medi (il cucchiaio che ho usato è un usa e getta di plastica di una misura intermedia tra i piccoli e i grandi).. quindi anche con alma dovrei fare 1+1/2 shikakai+2amla+1fieno?? ma devo mettere i guanti aggiungendo l'amla?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da cira »

Se 5 cucchiaini ti bastano per tutti i capelli, io farei 2 (o anche 2 e mezzo, per non rischiare che non lavi abbastanza)shikakai +2amla +1 fieno. Poi con l'esperienza ti regoli. No io i guanti non li metto mai, se ti sciacqui subito le mani non ti rimane niente. Viceversa lavorare con i guanti rende tutto più difficoltoso.
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Latifa »

Ma è lo shikakai quello che lava..due cucchiai non sono pochi anche solo per pulire la cute? Io ne uso almeno 4 abbondanti. Poi certo che ognuno deve trovare la quantità di polvere con cui si trova a proprio agio. Io lo shikakai da solo non lo trovo aggressivo lo trovo aggressivo se lo associo a polveri come l'amla che hanno tempi di posa tripli. Preferisco far seguire all'amla uno shampoo tradizionale o allo shikakai un balsamo o una crema :) La reetha che poi ho capito essere polvere di sapindus mi piace ugualmente solo che, e ve ne chiedo conferma, ne ho acquistato una confezione della Hesh in un negozietto indiano a Milano e aveva un odore pessimo non di erbette ma di formaggio. :oo:
Francesca