capelli bianchi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
@lice
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/02/2010, 16:07

Messaggio da @lice »

vorrei solo provare a fare un pochino di chiarezza: :oops:
le tinte sono tutte chimiche (tranne hennè..)
se non c'è ammoniaca ci sono dei derivati (che sono addirittura peggio! :twisted: ) o comunque ci sono altri componenti chimici che devono fare lo stesso lavoro dell'ammoniaca.
l'acqua ossigenata è indispensabile (anche per i colori scuri) perchè attiva il lavoro dell'ammoniaca
deve aprire le squame del capello per far penetrare il colore (sennò il bianco rimane + chiaro).
Anche nei tono su tono ci sono componenti chimici.. non fatevi fregare da quei parrucchieri :firu: che dicono che si possono usare nelle donne in gravidanza
(anche nei colori tecna, marca citata, ci sono i derivati dell'ammoniaca)

Ho cercato di sintetizzare, spero di essere stata chiara e se qualcuno ne sa di più aspetto modifiche
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: Coprire i capelli bianchi su base rossa

Messaggio da miciowilly »

ell ha scritto: Io sospetto che l'hennè che fa abbia del picramato

lei non lo fa riposare ma lo mette subito in testa e le basta un'ora per colorare...

dato che lei è già rossa e deve solo evitare che sui bianchi le vengano colorazioni tipo evidenziatore, usando solo hennè di ottima qualità (magari preso da internet per "body-art" come mi sembra di aver capito leggendo qui in vari post sull'hennè) e senza picramato, le verrebbero i bei capelli tiziano di una volta?
Il fatto che colori in così breve tempo e senza ossidazione fa pensare.... Se lo compra confezionato puoi controllare l'INCI.
Se puoi comprare su internet potresti pensare di acquistare Lawsonia inermis (hennè rosso) + Indigofera tinctoria (hennè nero), tenendo bassa la quantità di indigo. Per sapere come applicarlo etc... consulta il post qui sul forum. Puoi anche vedere qui: http://www.hennaforhair.com/freebooks/c ... lhenne.pdf

Ci sono vari siti che vendono buoni hennè tra cui henna for hair e aromazone.
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

Grazie mille Miciowilly :)
Bimba vince sempre
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/11/2009, 16:08
Località: pg

ciao

Messaggio da Bimba vince sempre »

ciao,mi sono introdotta nella discussione e l'ho letta tutta..che fatica!! ho 22 anni..quindi per ora niente capelli bianchi..ma a novembre feci sui miei capelli (dal parrucchiere) un degradèè..ovvero decolorazione non omogenea solo su lunghezze e punte...quindi ora li ho castani alla radice che si sfumano sempre di più fino ad arrivare quasi biondi dorati alle punte...li curo molto anche grazie ad integratori come MSM,spuntatina ogni mese,e prodotti contro capelli secchi e trattati..quindi non sono malaccio..ma ora vorrei riprovare una tinta!! l'henne mi hanno detto che sui capelli trattati non si può fare,e [no linguaggio sms] sia non lo farei lo stesso perchè a mia zia le ha rovinato tutti i capelli rendendoli come stoppa...quindi ho letto delle tinte dell'erbolario...http://www.erbolario.it/catalogoprodott ... CHEDA.html

vorrei fare quella castana chiara...che dite?? può esser valido come prodotto? li rovina i capelli? qualcuno l'ha provato? grazieee
life is too short people seem to forget
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

Ciao,
non ho capito se vuoi fare un castano come il tuo colore naturale per uniformare i capelli, oppure un castano più chiaro del tuo colore quindi schiarirli tutti...

Comunque faccio un paio di ocnsiderazioni per quello che è la mia esperienza:

l'hennè se è buono non rovina i capelli, anzi li rafforza e li lucida! Per buono significa senza nessuna aggiunta chimica, quindi devi controllare negli ingredianti che non ci sia picramato (sodium picramate) ma solo lawsonia (Se vuoi essere propriosupersicura puoi fare una prova preliminare su una ciocca, io però l'ho fatto più volte in passato quando avevo le meches e non ho mai avuto problemi).
L'hennè però lavora "in trasparenza" cioè ti darà riflessi ramati sui capelli (soprattutto le zone chiare) e non ti coprirà la sfumatura più chiara. Attenzione che più i capelli sono chiari, più il rosso si vede (come mettere del colore acquerello su carta bianca o su carta scura) quindi nel tuo caso sarebbero sempre più rossi man mano che arrivano alle punte... lè questo l'effeto che vorresti ?

An alternativa all'hennè rosso naturale, c'è il cosiddetto "hennè neutro", che contiene piante diverse dalla lawsonia, e che in teoria non colora (a me però li rende più castani, quindi io trovo che scurisca un po'). Anche qui stesso discorso, se ci sono solo ed esclusivamente piante non rovina (testato su di me).


In sostanza, scusa il papiro, con l'hennè (buono!) i capelli tinti non si rovinano, però gli hennè non coprono moltissimo, quindi la tua sfumatura di colore schiarito resterà, prenderà solo altri riflessi.

A meno di non provare con piante più coprenti castane (es. mallo di noce) ma io non ho mai provato, o con l'indigo (cosiddetto "hennè nero") ma anche qui non ho esperienza.

Quindi se vuoi coprire devi fare una tinta chimica :)
missolosilvia
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2010, 18:30

Messaggio da missolosilvia »

Ciao a tutte! Dopo qualche anno di tinta mi sono convertita all' hennè grazie a voi! :yuhu: e ieri ho fatto il mio primo hennè (Planta medica) e devo dire che sono molto felice del risultato. Io ho sulla fronte parecchi capelli bianchi e ora sono si rossicci, ma la cosa non mi dispiace :) visto che il mio colore naturale ha molti riflessi rossi. tra qualche giorno prverò a fare ache l' indigo magari azzecco il mio colore naturale! Grazie a tutte!!!
Bimba vince sempre
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/11/2009, 16:08
Località: pg

si

Messaggio da Bimba vince sempre »

ell ha scritto:Ciao, non ho capito se vuoi fare un castano come il tuo colore naturale per uniformare i capelli, oppure un castano più chiaro del tuo colore quindi schiarirli tutti...

grazie per la tua esperienza...ma guarda l'hennè meglio che non lo faccio :-)...volevo una tinta per uniformare i capelli..alla base i miei sono castani,ma mano a mano che si arriva alle punte son sempre più chiari e sulle punte sono dorati..io volevo fare un colore che mi uniformasse un pò..non scuro come ho alla radice e non chiaro come sulle punte :D: ...diciamo una via di mezzo! quindi optavo per il castano chiaro!! allora posso provarlo quello dell'erbolario? farò qualche pastrocchio sui miei capelli trattati?
life is too short people seem to forget
Federica
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2009, 11:30

Messaggio da Federica »

anche io ho un piccolo problema di capelli bianchi e visto che c'èun topic così adatto non vale la pena aprirne un'altro..
mi ritrovo a quasi 20 anni ad avere sparsi pezzi di capelli bianchi..
si insomma avete capito bene..
se prendo un capello bianco esso è sia bianco che castano scuro.. :oops:
tempo fa li avevo completamente tinti proprio perchè non sopportavo ciò.
non sto dicendo però che ho i capelli a righe eh..badate bene ahaha
però su tutta la cute avrò 5-6 capelli che tendono ad avere pezzi bianchi e pezzi castani. :?
cosa posso fare?? devo tingerli ancora?
aspetto consigli!
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

Io sinceramente per 5-6 capelli non li tingerei tutti.... rischi di rovinarteli per nulla :roll: Forse ora dirò una boiata ma... e se li tagli? sono così pochi..

[no linguaggio sms], mi sembra strana questa cosa del bianco a chiazze :roll: non è che forse non sono dei bianchi "definitivi" ma temporanei collegati a qualche carenza ?
Hai provato a controllare fattori come l'alimentazione, lo stress...
Federica
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2009, 11:30

Messaggio da Federica »

ell ha scritto:Io sinceramente per 5-6 capelli non li tingerei tutti.... ...

guarda onestamente non li tingerei nemmeno io..ma mi ritrovo ad averli proprio dove faccio la riga quindi nella parte più esposta.
non vorrei fosse dovuto al mio vegetarianismo ma mi pare così strano!
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

Ciao!

A me avevano detto che una delle cause dei capelli bianchi precoci sono proprio carenze vitaminiche in particolare del gruppo B (B5) e/o carenze di ferro.

Quindi potrebbe essere si la dieta! :mah: Io un controllino lo farei!
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

simonariv ha scritto:Ma anche a voi sembra che i capelli bianchi siano PIU' GROSSI degli altri?
Si sembra anche a me che siano più grossi.. sti maledetti capelli bianchi! :evil:

anch'io ho iniziato ad avere qualche capello bianco da giovanissima (18-20 anni).. ma con i riflessanti dal parrucchiere risolvevo..
ora però i capelli bianchi sono aumentati (sono soprattutto davanti! :evil: ) e ho dovuto iniziare con le tinte.. il parrucchiere dice che sono agli oli essenziali.. ma l'inci non l'ho ancora potuto vedere..
Federica ha scritto:mi ritrovo a quasi 20 anni ad avere sparsi pezzi di capelli bianchi..se prendo un capello bianco esso è sia bianco che castano scuro..
ho notato anch'io che ne ho qualcuno mezzo bianco e mezzo colorato.. :? però non sono vegetariana.. ogni tanto la mangio la carne.. :roll:
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

io ho 23 anni e dall'anno scorso mi è spuntato qualche capello che copro alla perfezione grazie all'hennè...io non se la questione delle carenze sia vera sta di fatto che però io sono fortemente anemica quindi ferro quasi zero e faccio fatica anche ad assorbire le vitamine del gruppo B.Prendo un sacco di integratori ma per ora la ricrescita è ancora bianca,vedremo in futuro se cambia qualcosa...incrocio le dita ...
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

:mah: ..esistono parrucchieri che fanno l'hennè al posto della tinta chimica?
princessslisa
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/01/2009, 19:36

Ho chiesto al fratello-parrucchiere

Messaggio da princessslisa »

simonariv ha scritto:Interessa anche a me!!!!
Io li vorrei castani castagna, il mio colore naturale. Vorrei solo coprire sti fili bianchi. Ma anche a voi sembra che i capelli bianchi siano PIU' GROSSI degli altri?
Confermato: i capelli bianchi sono più grossi ed ispidi di quelli del colore naturale.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Io riesco a coprirli bene e a restare castana con il doppio passaggio hennè e poi dopo due giorni indigo+hennè (di solito l'avanzo congelato del primo).
Io lo faccio una volta al mese e di bianchi comincio ad averne davvero tanti :?
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
princessslisa
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/01/2009, 19:36

Messaggio da princessslisa »

Ho provato ad usare l'henné ma purtroppo ho i capelli secchissimi e molto sottili e me li "asciugava" ancora di piú, purtroppo ho dovuto abbandonarlo e ritornare alle tinture chimiche :?
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Messaggio da estella80 »

Cora ha scritto:Io riesco a coprirli bene e a restare castana con il doppio passaggio....
Io vorrei farli neri con l'indigo ma ho letto che x ottenere buoni risultati bisogna fare prima l'hennè rosso.
Domanda: man mano [no linguaggio sms] l'indigo scaricherà il colore...uscirà il rosso di sotto?
Il rosso non va via?
Se cosi dovesse essere....successivamente x ricaricare il nero posso tranquillamente fare l'indigo senza dover rifare il rosso, giusto?
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Vorrei segnalare che oltre all'hennè e all'indigo esiste un' altra pianta tintoria detta Katam, che da un colore più cioccolato dell'indigo. Io tingo i capelli a mia madre (che ha tantissimi bianchi) con questo procedimento:
una volta al mese le faccio l'hennè per coprire i bianchi, che diventano arancioni, poi subito dopo le preparo una pappetta fatta di indigo e katam, che preparo lì per lì e che lei tiene in testa massimo mezz'ora. Con questa procedura i capelli bianchi risultano neri (un nero più caldo, ma dipende dalla proporzione indigo-katam). Verso metà mese rifacciamo una sherazade di indigo e katam che tiene su massimo mezz'ora. Devo dire che nessuno si è accorto che mia madre non fa più tinte chimiche, a parte la parrucchiera che però si è complimentata per i capelli meno stopposi.
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Messaggio da estella80 »

quindi non c'è bisogno di fare ogni volta il rosso sotto?
una volta fatto faccio indigo e basta ogni volta che voglio?

ma poi...sul serio il rosso dell'hennè non va via?