capelli bianchi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

provo, provo sicuro. che lawsonia usi tra quelli proposti da Henna Body?
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
piper
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2007, 9:16

Messaggio da piper »

come ho scritto anche nel post sulle tinte, io mi trovo bene con l'henné della logona, che è miscelato con altri ingredienti tutto naturale 100% ed ha il doppio vantaggio di non doverlo tenere così tanto, basta un po' di acqua e viene la consistenza perfetta e copre i capelli bianchi (io ho fatto il mogano e vengono sull'arancio tipo rame)
petulina

uffina...

Messaggio da petulina »

Leggendo questa discussione mi sono risposta alla domanda che mi frulla da tempo in testa. Esistono tinte che coprono i capelli bianchi totalmente ma che non contengano nè ammoniaca, nè ossigeno? NO!!!!!!!!

Io uso al momento casting gloss dell'oreal. Non contiene ammoniaca, ma ossigeno credo proprio di si. Non mi secca i capelli, tutt'altro! al momento non ho trovato di meglio o di peggio per coprire i capelli bianchi che anche con questa mi vengono più chiari rispetto al colore.

:? Mi rassegno.

Oppure non so a sto punto se provare biokap della biuosline o natural color della specchiasol. Bohhhh

Ciao a tutte
viola

Messaggio da viola »

Simona Ba ha scritto:provo, provo sicuro. che lawsonia usi tra quelli proposti da Henna Body?
Scusa, mi era sfuggito questo post. Uso il jamilla, dato che avevo letto fa i capelli di un rosso meno aranciato.
Petulina, qualcuno parlava di una certa Sanotint in erboristeria, ma non ricordo se dava risultati soddisfacenti. Prova a fare una ricerca sul forum, se ne era parlato.
zephir
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2007, 2:16

tinta capelli

Messaggio da zephir »

pian pianino sto eliminando tutti i cosmetici che ignara continuavo ad usare il mio beauty ora contiene meno cose e più semplici.
Cosa non riesco a sostituire è la tinta per i capelli. Ho sempre usato exellence de L'oreal.Vorrei qualche consiglio su qualche prodotto meno nocivo che copra anche i capelli bianchi. Non uso hennè perchè l'ho provato tempo fa e non mi piace su di me il riflesso rosso-arancio, ho i capelli castano chiaro. Inoltre me li seccava troppo.
Spero di non essere stata troppo lunga.
grazie ...aspetto suggerimenti fiduciosa :D
petulina

Messaggio da petulina »

Credo di avere capito oramai che tutte le tinte (anche quelle che si spacciano per naturali) non lo sono affatto! L'unica cosa è che magari non hanno l'ammoniaca e la resorcina.. però anche lì non saprei se magari sono stati sostituiti da altri ingredienti!!!!!!!!! :oo:
[no linguaggio sms] sia io sto usando la tinta naturidea, è senza resorcina nè ammoniaca (così dicono) mi lascia i capelli morbidi e lucidi e mantiene bene il colore, ha una gamma di tanti colori, come cioccolato, moka e colori più naturali come castani, biondi, rossi ecc.
Ho contattato il sito per farmi dire il nome di un rivenditore vicino casa mia. :D
Provala! anche io come te ho tanti capelli bianchi..... :?
zephir
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2007, 2:16

Messaggio da zephir »

Potresti mettere l'inci della tinta Naturidea, così vediamo com'è.
Dove la compri di solito?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Farsi l'henné io lo intendo non come prendere lawsonia inermis, acqua bollente, aceto o limone e farsi i capelli arancioni (cosa che tra l'altro a me non dispiacerebbe se non fosse per l'effetto scopettone :s), ma come farsi un bell'intruglio di erbe varie (anche semplice: io prendo il logona mogano e ci aggiungo curcuma e camomilla) cercando il colore che più ci piace.

Stamattina ho visto Michel, il visagista, che faceva un impacco al mallo di noce a una signora anziana per togliere il rosso.
A me il rosso piace e non voglio scurirmi i capelli, ma il mallo di noce secondo me potrebbe essere una grande risorsa. Non scoraggiatevi ;)
petulina

Messaggio da petulina »

zephir ha scritto:Potresti mettere l'inci della tinta Naturidea, così vediamo com'è.
Dove la compri di solito?
qui non è il topic adatto per postare gli inci, altrimenti la capa e le moderatrici mi si schioppano! :D ,aspetterò che riapra la sezione apposita...
poi se loro mi danno il via libera posso posarlo anche qui... ma non credo :?
zephir
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/10/2007, 2:16

Messaggio da zephir »

si certo, postalo se puoi nella sezione apposita
Lillythepooh80
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/11/2007, 15:24

Messaggio da Lillythepooh80 »

Ok, spero di non fare casini postando così...e spero di riuscire a portar su il topic che è un pò vecchiotto...
Premetto che ho letto tutto ciò che ho trovato sull'henne usando il tasto "cerca", ma non sono riuscita a darmi una risposta soddisfacente da sola... :oops:
La mia situazione è questa: capelli tinti da anni ormai, visto che ho la fortuna di aver avuto i capelli bianchi a 20 :roll: , attualmente neri con tantissime meches ottenute con deco e tonalizzate con tintura biondo scuro/rame/irisè (insomma, un rosso rame scuro) e ricrescita dello stesso colore delle meches :r: ...sembra assurdo, ma il risultato non è male...anche se, ho notato, molto simile a ciò che molte di voi e delle ragazze su "hennaforhair" dicono di aver ottenuto con l'henne!
Quindi mi è balenata in mente l'idea che potrei provarlo anch'io, o sbaglio? :mah: Ho anche letto dei possibili effetti collaterali di henne non puro sui capelli tinti e mi sono parecchio spaventata :oo: ...perciò chiedo a qualche esperta volenterosa se può dirmi se con tutti i trattamenti che ho in testa è meglio evitare o se posso lanciarmi.... ...
viola

Messaggio da viola »

Aspetta almeno un mese dall'ultima tinta, e poi prova su una ciocca nascosta.
Naturalmente hennè di qualità, non da erboristeria (qualche volta è puro, ma è sabbioso, ti fa passare la voglia di usarlo).
Se vai su capellidifata c'è una ragazza che fa tatuaggi con l'hennè e lo vende pure. E' di ottima qualità, io l'ho già provato e ti viene a costare un po' meno che ordinandolo dall'u.k.
Se lo vuoi più rosso e meno arancio scegli il jamila.
Se non trovi il post scrivimi in privato che ti dico come si chiama, non mi piace fare pubblicità qui.
In bocca al lupo!
opy74
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/12/2007, 14:56

Messaggio da opy74 »

ecco....mi associo a questo topic! :D:
capelli ricci castano scurissimo, molti bianchi che voglio coprire.
ho escluso hennè e indigo per assolutamente troppa laboriosità e perchè me li seccavano intollerabilmente.
cerco una tinta che faccia ai miei capelli il male minore e che copra sti bianchi maledetti dandomi un bel nero....
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

A sto punto ho letto davvero di tutto qui nel forum sull'argomento "tinte", con tanto di recensioni, ho provato le tinte naturidea e montalto ed ho capito che sulla scatola scrivono senza resorcina ma invece ci sta il suo parente stretto il "-resorcinol", dicono non c'è ammoniaca ma ci sta un sostituto che magari è anche peggio...
Quindi alla luce di tutto ciò la grande domanda mi esce spontanea...
Comprare le tinte chimiche oreal o testanera o altro "tono su tono" senza ammoniaca che non garantiscono la resa ottimale su capelli bianchi e che magari contengono altro al posto dell'ammoniaca.. oppure comprare quelle semi-permanenti tipo "blillance, feria ecc.." che contengono ammoniaca ma hanno la copertura 100% dei capelli bianchi?
Mi domando come possano consigliare una sanotint light (certo non ho mai visto l' inci ma qui a Roma ho provato a cercarla senza risultato) a donne incinte!!??!!
Dicendo che la biokap o una phyto sono buone, si parla solo in termini di resa finale quindi?! non di composizione...
madò sono confusa! :oo: :oo: :oo: :oo:
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Il mio parrucchiere mi diceva, che solo un paio di marche fanno tinte all'acqua senza schifezze per le donne incinte. Le hanno solo i parrucchieri, ma non tutti le tengono perchè costano parecchio e la resa fa schifo.
Io ne ho fatta una, e il risultato è stato pessimo...anche perchè io ho i capelli bianchi concentrati sul davanti.
Avessi scoperto prima l'hennè....E' un anno con uso più tinte e i miei capelli sono rinati.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Sto per fare la caxxata del secolo.. ma non je la faccio +.. co tutte ste tinte pseudo-bio e chimiche sto andando in confusione piena...
oggi esco e me compro brilliance o natural & easy della testanera e basta! avrà ammoniaca.. però coprirà al 100% i capelli bianchi!!!! tanto so tutte schifezze ed io me so stufata di cercare ancora tinte leggermente meglio di quelle chimiche.. nun ce so! grrrrrrrrrrrrrrrrr :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Aspide
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/12/2007, 12:18

Messaggio da Aspide »

mi pare di capire che non c'è molta scelta se non tra tinta ed henné... e chi non vuole cambiare il proprio colore (biondo scuro ad esempio) si deve rassegnare alla tinta, che rovina i capelli... ne esiste qualcuna meno peggio? :?
Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.

Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

aspide.... non credo ne esista una meno peggio.. anche quelle con dicitura "naturale" contengono sostituti di quelle chimiche, vedi ethanolamine vedi resorcinol... la differenza è che mettono dentro qualche erbetta...
io dopo ricerche che durano da mesi.. ho rinunciato... :oo:
morghy
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/05/2009, 9:24
Località: toscana

capelli bianchi

Messaggio da morghy »

Da quando mi sono iscritta, ho letto tutto ciò che avete scritto relativamente alle tinte e ora sono molto confusa.

Ho quasi tutti i capelli bianchi e vorrei un prodotto coprente ma non tossico, che durasse almeno per 3 settimane, visto che mi crescono a velicità della luce e mi lavo i capelli ogni 2/3 giorni.

Ho scartato l'hennè e al momento sono passata al sanotint classico: inizialmente pareva non aver coperto del tutto i bianchi, che erano più chiari, ma dopo il primo lavaggio, che ha scaricato il giusto, la ricrescita rimasta leggermente più chiara non si nota più e ho ottenuto un bel castano chiaro (ho fatto il biondo dorato perchè scurisce), senza pruriti vari e non troppo omogeneo con bei riflessi rossi (perchè ho mischiato biondo rame+biondo dorato). I capelli sono rimasti morbidi e lucidi.

La volta successiva, ho provato l'albero del colore della Naturlab, ma è praticamente un riflessante molto simile nell'inci a Monili verde color da cui si differenzia per l'aloe contenuto, ma non copre molto i capelli bianchi pur avendo un'ottima resa per quanto concerne luminosità e tono colore.
Infine ho provato il Sanotint Light, molto delicato senza para - fenilendiammina e mi sono trovata molto bene, perchè non ho avuto alcun segno di dermatite.


Dopo tre mesi aggiungo qualche informazione: la sanotint sia quella light che quella classic, mi ha reso i capelli opachi e stopposi e ha l'aggravante di scurire man mano i capelli. Dopo 3 mesi li avevo ormai neri, ho provato a schiarili con il loro kit, ma lasciate perdere...
Ho provato la phyto e tutte le marche pseudo-naturali qua citate, che confermo contengono derivati dalla resorcina e dall'ammoniaca.

Ergo, ho capito che per chi ha tanti capelli bianchi da coprire, trattati da anni, è meglio una tinta fatta bene che non pasticciare col rischio di farsi più tinture del necessario, tentando di avere capelli decenti.
Io sono tornata dal mio parrucchiere, che almeno controlla gli inci dei prodotti che usa... o quelli che gli suggerisco io ;)
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Coprire i capelli bianchi su base rossa

Messaggio da ell »

ciao a tutte!

scrivo per conto di mia mamma che ha i capelli rosso tiziano.

Lei ha sempre fatto l'hennè finchè aveva pochi capelli bianchi, ma ora che ne ha di più non le piace l'effetto perchè i bianchi le vengono rosso ciliegia :oo:
Io sospetto che l'hennè che fa abbia del picramato :mah:
lo prende in erboristeria e lì lo chiamano "rinforzato" o qualcosa del genere... Il sospetto è anche perchè lei non lo fa riposare ma lo mette subito in testa e le basta un'ora per colorare...

Insomma morale dopo le ultime volte in cui sembrava un MonCherì :D: ha deciso di passare alla tinta chimica dalla parrucchiera, che ovviamente dopo un 3-4 volte le ha rovinato i capelli...

Secondo voi, vi chiedo : dato che lei è già rossa e deve solo evitare che sui bianchi le vengano colorazioni tipo evidenziatore, usando solo hennè di ottima qualità (magari preso da internet per "body-art" come mi sembra di aver capito leggendo qui in vari post sull'hennè) e senza picramato, le verrebbero i bei capelli tiziano di una volta? vorrei farle un bel regalo :oops: