Ho fatto un deodorante all'aloe (roll-on pag. 9)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

mi vergogno un po' della domanda,visto che si parla di deodorante all'aloe ma mi chiedevo...se togliessi l'aloe e mettessi solo allume,acqua e oli essenziali? :oops:
di solito uso come deodorante quello con allume e acqua nello spruzzino che compro al super...e così mi chiedevo se lo facessi uguale quanta acqua e quanto allume devo mettere?
grazie mille!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

allume finchè si scioglie, l'aloe non è necessario.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

Grazie Capa!
sempre molto chiara e veloce! :thanks:
Immagine
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

salve a tutte, avrei proprio bisogno di un consiglio da voi! Ho preparato un deodoranta per mia madre, con la soluzione satura di bicarbonato e 10 gocce di oe di lavanda. Non ho messo il conservante. Mi chiedevo quanto tempo poteva durare. eventualmente quale conservante potrei metterci e in che quantità? Mi date una mano?
Grazie infinite!!! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dura, dura, anche senza conservante. non c'è molto da mangiare di buono in una soluzione satura di bicarbonato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

io l'ho fatto ma non riesco a spruzzarlo!
a vedersi sembra liquido come l'acqua ma mi sa che l'allume ottura lo spruzzino...e adesso?aggiungo un po' di acqua per diluirlo o imbevo un cotone e lo spalmo sotto le ascelle?che dite?

PS:ho provato la pompetta dello spruzzino con solo acqua e funziona,quindi non è il contenitore che è rotto :?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se lo diluisci funziona meno. Cerca un atomizzatore meno fine oppure ingegnati ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

ok!vado in ricognizione!!!! :mah:
Immagine
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

Grazie Lola!!! :kiss:
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

Tabatha ha scritto:ho fatto questo splendido deodorante!! :yuhu:
ho seguito la ricetta in prima pagina di Luciap, come gel d' aloe ho usato questo non ho messo conservanti visto che i gel ne contiene già di suo...ho fatto male? mi si conserva lo stesso o aggiungo potassio sorbato+sodio benzoato? :roll:
up, riporto che magari è passato inosservato...non vorrei bruciarmi le ascelle :?
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Tabatha ha scritto:
Tabatha ha scritto:ho fatto questo splendido deodorante!! :yuhu:
ho seguito la ricetta in prima pagina di Luciap, come gel d' aloe ho usato questo non ho messo conservanti visto che i gel ne contiene già di suo...ho fatto male? mi si conserva lo stesso o aggiungo potassio sorbato+sodio benzoato? :roll:
up, riporto che magari è passato inosservato...non vorrei bruciarmi le ascelle :?
secondo me si conserva lo stesso, io ho usato un gel di aloe da supermercato e non ho aggiunto conservanti.
Però non sono un'esperta.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

se qualcuna di voi che si fa questo deodorante è solita anche depilarsi le ascelle (col rasoio), mi può dire se questo deodorante con allume brucia? (perchè io con la pietra d'allume passata sotto l'ascella depilata sentivo bruciore). grazie
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Marshmallow

Messaggio da Marshmallow »

No, a me non brucia!!

Anche se cerco di evitare di metterlo subito dopo!! ;)
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

io lo metto anche subito dopo la depilazione (uso però la ceretta) e non mi brucia per niente. :)
Immagine
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

dunque, i Ciabbmallows/Marshciabbows - insomma i Brangelina de noartri - mi hanno fatto dono di un pò di allume di rocca già polverizzato (dalle aitanti braccia del masculo, compagno di scorrazzate) per cui..
l'ho fatto anche moi!

FASE A: (a caldo)
acqua a 75
allume di potassio >6g
glicerina 2g

FASE B: (a freddo)
aloe polvere 200:1 0,3g (un pò approssimativo ma la bilancia non arriva sotto il decimo di grammo, e poi vabbè, che ce frega?)
O.E. di limone 7 gocce
O.E. legno di rosa 7 gocce
O.E. di menta piperita 1 goccia*

per quel poco che mi è necessario (mai puzzato), funge.


*avessi avuto il POLIGLICERILE-10 LAURATO che CARLITADOLCE si è INTASCATA (Capa mannagg a te), avrei potuto solubilizzare gli OE senza stare lì ogni volta a shakerare :twisted:
( :D: - però muovt'!)
We don't even care whether or not we care.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

fatta e provata la versione dei ciabbimally: brucia da morire (l'ho messo ben dodici ore dopo la depilazione), sotto le mie ascelle l'allume è off-limits :(
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Messaggio da anisette »

eccomi..... :yuhu: finalmente posso dire la mia...ho fatto sia il deodorante di Luciap che quello di Saltatempo.
L'allume dopo settimane di ricerca ho optato per grattuggiarlo e passarlo nel mortaio :firu: Splendido!!! si scioglie che è una meraviglia e l'aloe in polvere è geniale (un po' caretta però).
Io mi sono trovata meglio con quello di Saltatempo anche se non c'è tantissima differenza con l'altro. ...
Comunque eccezionali...ragazze provate perchè ne vale la pena, lo utilizza con piacere anche mio marito che fa tanto sport e dice che non crea irritazioni.
La combinata Tea tree, menta e lavanda è molto piacevole. :grazie:
Anisette
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:va tutto benissimo. Visto il pH e la formulazione vanno bene potassio sorbato e sodio benzoato che non necessitano di solubilzzazione e lavorano benissimo a pH acido quale è quello che ottieni con l'allume e l'aloe.
La quantità di OE è perfetta.
acido quanto? a che ph sta questo deodorante piu' o meno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se non sbaglio è sul 4.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

argh :( se lo si alza a 5.5 perde efficacia?